ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: (PC) Chiedo consigli: "Il tuo primo picchiaduro"  (Letto 22694 volte)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re:(PC) Chiedo consigli: "Il tuo primo picchiaduro"
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2013, 11:01:09 »

ahah....aha... joe, 'sta barzelletta t'e' venuta proprio bene, manca poco che rido fino a soffocarmi :asd:

Sietei sempre i soliti.  u_u

E pensare che ero anche abbastanza serio.  :'(

Beh, o la discussione vuole essere seria, oppure tiri in mezzo MK e SF4. E' un aut-aut.

Nel senso: MK, e' meglio guardarlo su youtube che giocarci, tanto alla fine il bello non e' la parte "giocata", sono tutte quelle cose tipo le fatality e gli x-ray, tanta scena, sangue, grand guignol... peccato che poi la parte di gameplay sia ben triste.
Per SF4, ho la mia opinione sulla meccanica della Ultra ( :vomito: ) che condiziona pesantemente il resto, che comunque non trovo buono. Voglio dire, guarda la finale dell'Evo 2013: Super Street Fighter 4: Arcade Edition - Evo 2013 Grand Finals
Dovrebbe essere un torneo internazionale e prestigioso, e quello che succede e' che c'e' un Akuma che lancia bolle tutto il tempo.
E' una gara di pazienza, che e' quello che diventa spesso SF4 giocato ad un certo livello. Dovrebbe essere divertente?
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 23, 2013, 12:51:10 »

Ugh, non mi sarei aspettato di trovare un Gen in finale.  :-X

Comunque, Rud da neofita cerca un picchiaduro facile da imparare per cominciare. Personalmente da NON-pro quale sono mi sono divertito parecchio con SFIV e SFIV (gli altri li ho presi ma non ci ho perso neanche 10 minuti) e mi sono anche divertito con MK9 che non mi è parso così triste (sbilanciato lo è, ma per il resto è un picchiaduro facile in cui ti puoi anche divertire se non gli fai le pulci). Se sei un giocatore per lo più solitario (a livello fisico intendo :asd:) c'è anche un po' di roba SP che non guasta. :)

Ora picchiatemi a sangue!!!  :daidai:

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2013, 13:44:13 »

Comunque, Rud da neofita cerca un picchiaduro facile da imparare per cominciare. Personalmente da NON-pro quale sono mi sono divertito parecchio con SFIV e SFIV (gli altri li ho presi ma non ci ho perso neanche 10 minuti) e mi sono anche divertito con MK9 che non mi è parso così triste (sbilanciato lo è, ma per il resto è un picchiaduro facile in cui ti puoi anche divertire se non gli fai le pulci). Se sei un giocatore per lo più solitario (a livello fisico intendo :asd:) c'è anche un po' di roba SP che non guasta. :)

Picchiarti a sangue per cosa? Stiamo parlando, mica si lincia nessuno. E poi gia' giochi SF4 e MK9, non mi pare il caso di infierire oltre :asd:
Cmq secondo me quello che impara un neofita da sf4 e' che i picchiaduro sono una gara di pazienza - gara che peraltro non importa, perche' se prendi botte tutto il tempo ottieni la ultra e se ti entra per culo vinci comunque. Su per giu', SF4 va cosi', soprattutto a livelli bassi. 

Che possa divertire non lo discuto, pero' non e' la prospettiva del genere che darei ad una persona che ci si vuole avvicinare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2013, 15:16:44 »

Picchiarti a sangue per cosa? Stiamo parlando, mica si lincia nessuno. E poi gia' giochi SF4 e MK9, non mi pare il caso di infierire oltre :asd:
Cmq secondo me quello che impara un neofita da sf4 e' che i picchiaduro sono una gara di pazienza - gara che peraltro non importa, perche' se prendi botte tutto il tempo ottieni la ultra e se ti entra per culo vinci comunque. Su per giu', SF4 va cosi', soprattutto a livelli bassi. 

Che possa divertire non lo discuto, pero' non e' la prospettiva del genere che darei ad una persona che ci si vuole avvicinare.

A me i picchiaduro piacciono ma non ho più nessuno con cui giocarli seriamente e immagino saprai che il single di un KOF (per fare un esempio) non è assolutamente soddisfacente (oltre ad avere storicamente dei boss sgravissimi). Il caos generato da un picchiaduro della Arc non lo tollero (posseggo comunque BlazBlue e altri precedenti loro titoli) e quindi la scelta si riduce sensibilmente, per quanto mi riguarda. Questo riassume un po' la mia situazione, ma quello che hai scritto è assolutamente condivisibile. ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 23, 2013, 15:48:22 »

è quello il problema!

Il problema con certi picchiaduro è che quando non sono bilanciati in maniera soddisfacente, giocando online ti rompi i coglioni perchè 9 persone su 10 sfrutteranno le varie falle per vincere facile. In uno scenario simile è anche inutile perderci tempo.

Ah! come rimpiango Garou :(

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 23, 2013, 16:11:17 »

Mi permetto di aggiungere una cosa (sia ben chiaro, non è una critica a Joe, giusto uno spunto nato da questo topic): mi sono rotto dell'atteggiamento verso l'accessibilità; questa idea per cui si possano attenuare delle meccaniche o introdurne altre "deboli" per rendere il gioco mainstream/accessibile/per tutti. Questo atteggiamento sta diventando seccante poiché non solo tende ad appiattire il tutto, ma permette, soprattutto ad un tipo di recensori microcefali, di sorvolare sui difetti strutturali di alcuni giochi per evitare di sviscerarli e di analizzarli con la cura che meritano (per pigrizia o per incapacità) ... questo è lo stesso atteggiamento che permette, ad esempio, di "salvare" un DmC Devil May Cry o un Bioshock Infinite (in termini di gameplay e meccaniche) rispetto ad altri che, nei limiti dei propri generi, permettono meccaniche migliori.

Sono venuto proprio a chiedere il parere di intenditori perché nel "soggettivismo" corrente è difficile approcciarsi ad un nuovo genere in maniera abbastanza genuina, e anche se ciò comporta una curva di apprendimento più ripida, penso che a lungo termine valga molto di più.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 23, 2013, 16:40:13 »

Ah! come rimpiango Garou :(

Il mio picchiaduro SNK preferito ;D, forse perché il mio preferito di sempre è Third Strike e molti koffari lo hanno spesso ripudiato per certe somiglianze?

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 23, 2013, 18:53:46 »

Mi permetto di aggiungere una cosa (sia ben chiaro, non è una critica a Joe, giusto uno spunto nato da questo topic): mi sono rotto dell'atteggiamento verso l'accessibilità; questa idea per cui si possano attenuare delle meccaniche o introdurne altre "deboli" per rendere il gioco mainstream/accessibile/per tutti.

"Accessibilita'" e' solo spiegare bene il gioco e dare strumenti di apprendimento (in BB, per esempio, il tutorial per imparare le azioni di base e le challenge per imparare le combo).
Anche Persona 4 e' facile da tirare su - oltre al tutorial e alle challenge, spammare quadrato (su ps3) fa partire una "combo automatica" di un tot di colpi - di solito tre leggeri, una mossa speciale e una super. In questo senso, anche uno che gioca da pochissimo qualcosa combina; perlomeno prende il senso di "quando parare e quando no", si imparano il resto delle meccaniche e nel frattempo magari uno si porta a casa pure qualche partita (adesso linciano me, i giocatori seri di picchiaduro di solito aborrono l'autocombo :bua: ).
Ad un certo punto, pero', quando ci si accorge che l'autocombo e' un pessimo modo di consumare una super e un'apertura (troppo poco danno), si passa a sviluppare un attacco ed imparare le combo "classiche" - che a parita' di risorse fanno anche piu' del doppio di danno.
In questo senso, e' accessibile ma non rinuncia a niente.

Poi, fare un gioco per cerebrolesi e' un'altra cosa, che viene meno costosa e piu' facile. Ma si dice "per cerebrolesi", non "accessibilita' ", anche se in effetti a volte i due termini sono considerati interscambiabili :asd:

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 25, 2013, 12:31:17 »

Id che si lamenta delle bolle sta palesemente trollando.

SFIV è accessibile, e sebbene non sia un fan delle meccaniche di comeback tipo le ultra, non direi che è "rotto" per quel motivo (non più di un gioco dove ti mettono un tasto apposta per tirarti fuori dalle combo troppo lunghe). È solo noioso. Quella finale è tecnicamente un gioiello, tesissima e giocata bene da entrambi i giocatori, per quello che il gioco offre.

E il problema è lì: un picchiaduro dove ho l'avversario nell'angolo e cambio posizione perché l'attacco più efficace è il crossup in aria che non si sa mai da che parte pararlo, offre davvero poco. Quando sei in aria, ad esempio, sei praticamente vulnerabile. Come opzioni hai attaccare (e sperare in un trade) o non attaccare. L'idea di "mi avvicino con una parry/parata aerea/just defense" non esiste.

Direi che in questa generazione di picchiaduro, i più divertenti sono BlazBlue e KoF.

Ma "ai miei tempi": Garou Mark of the Wolves Tourney at Nakano TRF 3/20 pt 1 (warning: giappo che urla sul canale destro).
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 25, 2013, 13:55:53 »

SFIV è accessibile, e sebbene non sia un fan delle meccaniche di comeback tipo le ultra, non direi che è "rotto" per quel motivo (non più di un gioco dove ti mettono un tasto apposta per tirarti fuori dalle combo troppo lunghe). È solo noioso. Quella finale è tecnicamente un gioiello, tesissima e giocata bene da entrambi i giocatori, per quello che il gioco offre.

E il problema è lì: un picchiaduro dove ho l'avversario nell'angolo e cambio posizione perché l'attacco più efficace è il crossup in aria che non si sa mai da che parte pararlo, offre davvero poco. Quando sei in aria, ad esempio, sei praticamente vulnerabile. Come opzioni hai attaccare (e sperare in un trade) o non attaccare. L'idea di "mi avvicino con una parry/parata aerea/just defense" non esiste.

Direi che in questa generazione di picchiaduro, i più divertenti sono BlazBlue e KoF.

Ma "ai miei tempi": Garou Mark of the Wolves Tourney at Nakano TRF 3/20 pt 1 (warning: giappo che urla sul canale destro).

SFIV non è rotto...proprio tu!
Allora non ti ricordi di quella volta quando in un match un tizio con honda mi fece fuori con una manata mentre io gli ero palesemente alle spalle, con conseguente bestemmia ed abbandono del match? :o

Comunque il video postato da Gentleman è pura poesia, voglio far notare l'intorno del minuto 7:50.
Questo significa avere opzioni, altro che MK9 e Super Turtle Fighter IV
« Ultima modifica: Agosto 25, 2013, 13:58:12 da Cherno »

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 25, 2013, 15:54:15 »

SFIV non è rotto...proprio tu!
Allora non ti ricordi di quella volta quando in un match un tizio con honda mi fece fuori con una manata mentre io gli ero palesemente alle spalle, con conseguente bestemmia ed abbandono del match? :o

Comunque il video postato da Gentleman è pura poesia, voglio far notare l'intorno del minuto 7:50.
Questo significa avere opzioni, altro che MK9 e Super Turtle Fighter IV

Non ho detto "non è rotto", ho detto che non sono le ultra a romperlo.
Con gli ultimi update le hitbox sono sistemate un po' meglio, ma ormai non ci gioco da una vita.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 26, 2013, 19:03:17 »

Faccio una domanda un po' off-topic, ma comunque related:

Mi sapete dire perché la serie Tekken è così mal vista dagli appassionati di picchiaduro? A volte ho l'impressione che sia addirittura percepito come peggiore di Dead or Alive. Io l'ho sempre trovata una serie onesta, con una buona differenziazione dei personaggi e un approccio quasi "realistico" (molto quasi) al combattimento, ritmi più lenti e quasi nessun attacco "ranged" tipo bolle o cose del genere.

Son curioso di sentire un parere tecnico da appassionato e non un semplice "fa turbo schifo ebbasta". :D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2013, 19:14:12 »

Per quello che mi riguarda la risposta la si trova semplicemente guardando i tornei ufficiali.
La partita tipo ha due fasi:

1. i contendenti fanno una sorta di balletto fra di loro
2. il primo che scaglia in aria l'altro con un colpo, parte in juggle con una combo infinita che lo porta praticamente alla vittoria.

Il risultato è che il primo che lancia in aria l'avversario ha vinto, direi che è un pò deprimente e soprattutto molto poco realistico :D

Uno si domanda come sia possibile e beh le cause principali sono anche qui due: la prima è che c'è possibilità di fare juggle, ovvero continuare a pestare il proprio avversario mentre è in aria, praticamente sempre e la seconda riguarda una cosa chiamata damage scaling che in tekken pare non esistere.

Il damage scaling è quel meccanismo per il quale il danno di ogni colpo viene ridotto con l'aumentare del concatenamento dei colpi stessi, così che uno non è invogliato a fare combo da 50+ hit oppure anche con meno colpi ma praticamente mortali.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2013, 21:35:44 »

Risposta perfetta, da giocatore amatoriale non ho mai imparato a fare combo infinite per aria (e neanche i miei avversari in carne ed ossa), quindi mi è sempre sembrato un buon gioco per via del fatto che ad ogni arto corrisponde un tasto e quindi i concatenamenti sono infinitamente più intuitivi di qualsiasi altro picchiaduro io abbia provato.
Sul damage scaling non sono troppo d'accordo, se per strada ti menano il primo pugno ti stordisce, ma tutti quelli che seguono ti colpiscono completamente fuori guardia quindi ha un suo senso che facciano malissimo. Secondo te perché non correggono, o disincentivano, questa roba del "juggle"?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 27, 2013, 08:52:15 »

Eh io invece di quello che accade per strada mi curo poco: voglio dire che a me piace giocare e per me un sistema come il damage scaling serve affinchè mi possa divertire. Cioè la pretesa di tekken a me fa un pò ridere.

Alla tua domanda ora come ora non so cosa rispondere, probabilmente perchè oramai è un marchio di fabbrica e gli appassionati di tekken vogliono quello. Boh.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.