ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Diabolik: Original Sin  (Letto 4593 volte)

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Diabolik: Original Sin
« Risposta #15 il: Ottobre 09, 2007, 15:11:33 »

Benvenuto Riccardo, grazie per essere intervenuto a chiarire alcune cose, spero che questo gioco sia tecnicamente più raffinato di JD.

Ricordo ancora la serie a episodi della Simulmondo di Diabolik, che tempi. ;D

Grazie Joe,
dal punto di vista tecnologico Diabolik è indubbiamente superiore a JD, poi naturalmente deve piacere il genere e, in parte, anche il personaggio.

Attualmente è stato ben apprezzato e recensito sui siti specializzati in AG, la recensione migliore, a mio avviso e a prescindere dal voto è quella di AP: http://www.adventuresplanet.it/recensioni.php?game=diabolik

So che anche su Game Pro lo hanno apprezzato (anche se non ho avuto ancora il piacere di leggerla) ed hanno assegnato un bel 7.0; considerando che è lo stesso voto di Stranglehold c'è di che essere contenti :)

He he, i tempi di Simulmondo per un motivo o per l'altro saltan sempre fuori; indubbiamente un periodo che ha segnato in modo indelebile  (oggi irripetibile) tutta una generazione di pionieri.

PS So che è un pensiero controcorrente e non ho intenzione di scatenare alcun flame ma da ottimista quale sono, ne sono convinto, si può 'fare' ancora tanto, e anche dall'Italia. Dal mio punto di vista siamo qui per questo  8)

Un saluto,

RCangini

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 09, 2007, 15:27:03 »

Benvenuto Riccardo, grazie per essere intervenuto a chiarire alcune cose, spero che questo gioco sia tecnicamente più raffinato di JD.

Ricordo ancora la serie a episodi della Simulmondo di Diabolik, che tempi. ;D

Grazie Joe,
dal punto di vista tecnologico Diabolik è indubbiamente superiore a JD, poi naturalmente deve piacere il genere e, in parte, anche il personaggio.

Oh sìsì, sul genere non metto bocca dato che sono di parte (gioco avventure grafiche da almeno 15 anni) mi riferivo esclusivamente alle animazioni e alla modellazione dei personaggi. Sono sicuro che potete fare di più e spero lo abbiate fatto con questa AG.

Spero uscirà un demo. :)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 09, 2007, 16:10:28 »

Rilancio una versione riveduta e corretta di una mia domanda non strettamente collegata al gioco: Diabolik è lo stesso personaggio di 10 anni fa, e per quel che ne so 20, 30? Ha subito, al più, solo una lenta mutazione per aggiornare tematiche alle nuove tecnologie e il mondo odierno? Perché mi vengono in mente progetti fumettistici ambiziosi e ben riusciti come le serie Ultimate della Marvel, che hanno svecchiato personaggi leggendari, e che vedrei bene applicati anche a Diabolik...

Le mie ultime letture di Diabolik risalgono a più di 10 anni fa (l'ho preso per un paio d'anni, e ho deciso che non faceva per me - non amo il genere delle serie infinite con storie autoconclusive "sempre uguali", dove ovviamente non voglio sminuire la bravura di chi riesce a rendere interessanti storie pur così brevi), perciò volevo avere un'idea del background del gioco.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 09, 2007, 16:14:53 »

PS So che è un pensiero controcorrente e non ho intenzione di scatenare alcun flame ma da ottimista quale sono, ne sono convinto, si può 'fare' ancora tanto, e anche dall'Italia. Dal mio punto di vista siamo qui per questo  8)

"Peter Pan, io credo in te" ;_;

(Mi piace vedere che avete così tanti progetti in cantiere :) )

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 09, 2007, 21:45:31 »

Rilancio una versione riveduta e corretta di una mia domanda non strettamente collegata al gioco: Diabolik è lo stesso personaggio di 10 anni fa, e per quel che ne so 20, 30? Ha subito, al più, solo una lenta mutazione per aggiornare tematiche alle nuove tecnologie e il mondo odierno? Perché mi vengono in mente progetti fumettistici ambiziosi e ben riusciti come le serie Ultimate della Marvel, che hanno svecchiato personaggi leggendari, e che vedrei bene applicati anche a Diabolik...

In linea di massima il Diabolik attuale ricalca lo stesso identico format di 20 anni fa (di più non so, ho iniziato a leggerlo da teenager), naturalmente adattato a tematiche attuali e con regia, sceneggiatura, disegni e dialoghi migliori, ma è per via di una 'normale' evoluzione del media.
Rispetto a prima (mi riferisco al Diabolik dei primi anni) lui è divenuto meno estremista: ora uccide solo se è motivato o se è necessario...
Potrei dire che la casa editrice (Astorina) è più attenta e precisa nella gestione sia del mondo che dei personaggi ma il modello con storie autoconclusive e meccanina > indagine-pianificazione-colpo-imprevisto-risoluzione dell'imprevisto-finale semisoap opera > è rimasto identico, e a dire il vero, prescindendo dai gusti, funziona molto molto bene.

Aldilà del fumetto il gioco potrebbe e dovrebbe piacere ai giocatori di AG, viceversa sarebbe un problema con le vendite estere!

RCangini

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 09, 2007, 21:48:14 »

"Peter Pan, io credo in te" ;_;

(Mi piace vedere che avete così tanti progetti in cantiere :) )

Che poi in cantiere ce ne sono pure altri, cmq ogni cosa a suo tempo  :)

Un saluto,

RCangini

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 09, 2007, 21:56:18 »

Devo dire che siete molto attivi su più progetti, il team è grande e uno solo? Oppure sono più team diversi?

Cerchiamo di recuperare un po' di tappe...

Il team è uno solo e ridotto all'osso, attualmente costituito da 22 persone più qualche freelancer e qualche azienda di outsourcing; a breve prevedo un po' di misurata crescita. Preferisco un bravo chef a 2 cuochi mediocri  ;)

RCangini

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 09, 2007, 22:00:20 »

Sì, ricordo di aver visto lo scollamento tra il Diabolik degli esordii e quello del periodo in cui lo leggevo io, prima una specie di mostro davvero diabolico (ma fortunatamente non immune al fascino femminile, sennò ci giocavamo la comprimaria :asd:), poi diventato un personaggio molto umano, quasi come se facesse un mestiere come un altro :asd:

Chissà se sarà il fumetto o in realtà il videogioco, a fare da traino all'altro media... se si facessero da traino a vicenda sarebbe una gran cosa, perché ho molto interesse sia a vedere persone riscoprire il fumetto (in generale) che altre persone (magari lettori di Diabolik dalla data anagrafica bene addietro... giusto qualche mese fa stavo per buttare una pila di numeri sciolti, e ho scoperto che i miei vicini di casa - coetanei di mia madre - lo leggono!) interessarsi alle avventure grafiche ;D

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 09, 2007, 22:06:57 »

Sì, ricordo di aver visto lo scollamento tra il Diabolik degli esordii e quello del periodo in cui lo leggevo io, prima una specie di mostro davvero diabolico (ma fortunatamente non immune al fascino femminile, sennò ci giocavamo la comprimaria :asd:), poi diventato un personaggio molto umano, quasi come se facesse un mestiere come un altro :asd:

;D

Chissà se sarà il fumetto o in realtà il videogioco, a fare da traino all'altro media... se si facessero da traino a vicenda sarebbe una gran cosa,

Certamente sarà il fumetto a trainare il videogioco, però il vantaggio è indubbiamente reciproco.

...che poi per il 2009 è prevista l'uscita del film  :)

RCangini

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #24 il: Ottobre 10, 2007, 12:49:39 »

Osservazioni molto interessanti, Riccardo. Mi soffermo su un dettaglio che mi ha particolarmente colpito:
Il sapore (forse più che il gameplay) di RIS è piuttosto originale per via dell'utilizzo di una regia RT quasi isometrica poi per il resto è molto fedele alla serie televisiva con un'unica rilevante eccezione: la centrale del reparto scientifico è stata collocata a Roma che è più internazionale e affascinante di Parma (con tutto rispetto per i Parmigiani). Come gameplay abbiamo adottato una serie di minigiochi 'in tema' con la licenza condivisi dagli autori della serie, per il resto è un'AG direi normale.
Notevole la scelta di puntare sulla prospettiva isometrica, visuale ritornata in auge grazie a NDS ma oramai in disuso e quasi caduta nel dimenticatoio in ambito AG su piattaforme PC. Potrà dare a RIS una forte impronta caratterizzante. Sembrava che un relativamente piccolo e indipendente sviluppatore europeo avrebbe potuto emergere in ambito internazionale solo tramite FPS (Croteam, GSC Game World..) o RPG (Piranha Bytes), con Artematica avete dimostrato che è possibile crescere (la collaborazione con Digital Bros. mi sembra un passo rilevante) e maturare esperienza anche coltivando un genere perduto come l'avventura grafica. A tal proposito vorrei chiederti cosa pensi delle possibilità offerte dal digital delivering.
In quanto a Diabolik: Original Sin; l'ho acquistato ed installato questa mattina. Prima impressione buona. Plot intrigante, il feeling del fumetto è stato pienamente colto. Ottima la scelta di diversificare l'approccio videoludico (fa molto Fates of Atlantis). Consiglio di scaricare la patch dal sito ufficiale di Artematica (bellino, tra l'altro).

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 10, 2007, 23:34:19 »

Notevole la scelta di puntare sulla prospettiva isometrica, visuale ritornata in auge grazie a NDS ma oramai in disuso e quasi caduta nel dimenticatoio in ambito AG su piattaforme PC. Potrà dare a RIS una forte impronta caratterizzante. Sembrava che un relativamente piccolo e indipendente sviluppatore europeo avrebbe potuto emergere in ambito internazionale solo tramite FPS (Croteam, GSC Game World..) o RPG (Piranha Bytes), con Artematica avete dimostrato che è possibile crescere (la collaborazione con Digital Bros. mi sembra un passo rilevante) e maturare esperienza anche coltivando un genere perduto come l'avventura grafica. A tal proposito vorrei chiederti cosa pensi delle possibilità offerte dal digital delivering.
In quanto a Diabolik: Original Sin; l'ho acquistato ed installato questa mattina. Prima impressione buona. Plot intrigante, il feeling del fumetto è stato pienamente colto. Ottima la scelta di diversificare l'approccio videoludico (fa molto Fates of Atlantis). Consiglio di scaricare la patch dal sito ufficiale di Artematica (bellino, tra l'altro).

Ciao Doom,
allora rispondo per punti senza quotare che ho poco tempo!

- La scelta isometrica sì, è un'idea che consente di caratterizzare 'automaticamente' il gioco, soprattutto se parliamo di AG in RT, oltretutto per un poliziesco, registicamente parlando, la trovo piuttosto idonea. Al contempo si ha quasi la sensazione (solo sensazione quindi giustamente vaga) di aver a che fare con un manageriale; in qualche modo 'io giocatore gestisco la squadra dei RIS tramite il Capitano Venturi'. Ripeto che è solo una sfumatura, probabilmente, ad essere ottimisti, verrà solo percepito. Se mi permetti aggiungo anche un 'bravo'; senza nemmeno vedere il gioco (salvo forse qualche shot) hai colto nel segno  ;)

- La riconoscibilità in ambito internazionale è il risultato di un processo motivato e costante che nel tempo ha dato i suoi frutti, aldilà della gradita collaborazione con Halifax/Digital Bros, le ns partnership 'rilevanti' annoverano anche: Ubisoft, Dreamcatcher, Lighthouse, Micro Application, DTP, Akella, Strategy First e BlackBean (Leader). Non sono tutte aziende esattamente sullo stesso piano ma fra queste non c'è n'è una che possa essere definita 'piccola'. Non avremmo avuto difficoltà nemmeno con altri publisher rilevanti ma non bisogna confondere la dimensione del partner con la convenienza e con i risultati di un 'deal'. Non è necessariamente scontato che possa convenire una pubblicazione ad opera di una major che, molto probabilmente, avrà più interesse a spingere i propri titoli (intesi come IP sulle quali investire nel tempo).

- Per il momento il Digital Delivery mi sembra funzionare solo negli States dove le distanze ed una cultura  compatibile con la carta di credito favoriscono (nel senso che lo rendono plausibile) quel canale, in Italia i risultati sono ridicoli. Poi chiaramente un gioco AAA con una campagna mktg eccezionale può migliorare le cose ma generalizzando siamo ancora agli albori.

Alla prossima  :)

RCangini

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 10, 2007, 23:54:59 »

In Italia giusto la postepay ha sdoganato la carta di credito (l'ha fatto anche con me, anche se è vero che è stata di poco antecedente al primo lavoro e il primo conto corrente), ma le nostre banche non è che la diano via esattamente gratis (salvo le banche post-new economy, che si spera abbiano generato una nuova tendenza), perciò non ha tutti i torti chi pensa di poterne fare a meno.

Ovviamente spero che ogni pregiudizio sull'Italia e la tendenza al "digital delivery homemade" (p2p) venga trovato completamente falso non appena la diffusione dell'acquisto online accorcerà le distanze tra l'utenza e i prodotti ;D

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2007, 12:04:13 »

Grazie per le risposte, Riccardo; molto esaurienti, offrono spunti di discussione e dibattito non indifferenti.
StM dice bene quando sostiene che postepay ha in parte sdoganato in Italia il concetto di "carta di credito" (risorsa economica dalla quale attingere per facilitare e velocizzare acquisti) ma aggiungo che, dopo il boom iniziale, il riscontro online della carta gialla si è fatto progressivamente più tiepido. O almeno questa è l'impressione che ho ricavato frequentando eBay e altri siti dediti alla rivendita. Più che nel mezzo di acquisto, vedo il limite nella considerazione di totale inaffidabilità con cui molti ancora vedono il DD. Manca la "sostanza" fisica, il supporto da tenere in mano ed eventualmente restituire in caso di mancato gradimento (pratica a quanto pare ancora molto diffusa). L'augurio è che tale concezione (inevitabilmente!) possa cambiare nel tempo, magari supportata da maggiore informazione (cosa si sa del DD? nulla.. abbiamo un Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie o sono rimasti fermi al telegrafo?).
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2007, 12:05:58 da Doom »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2007, 13:00:19 »

A proposito di DD, ho "acquistato" l'ultimo album dei Radiohead, quello a "prezzo volontario"; il download era utilizzabile una sola volta, e me la sono bruciata (ma ho chiesto comunque all'assistenza, si sa mai). A dire il vero un po' tutto lo shop mi è parso ancora embrionale, e, nota a margine, come sviluppatore credo che creare una piattaforma di digital delivery affidabile e funzionale richieda un investimento non indifferente (se poi non rompe le balle come Steam ancora di più :asd:). Usare il DD di terze parti, poi, riduce gli introiti :boh2:

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2007, 11:37:06 »

A voi di Artematica vi voglio un tot di bene, ne volevo anche alla Simulmondo.
Bello Martin Mystère (anche se l'ho sempre letto Martìn Mistere), ma Diabolik proprio non ce la faccio a comprarlo non sopporto il fumetto, aspetto invece con impazienza Julia che amo abbastanza.

con stima

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.