ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: GPI Game Design Contest 2007  (Letto 10092 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: GPI Game Design Contest 2007
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2007, 17:21:12 »

Quando e se avrò più tempo articolerò e descriverò meglio la mia critica, per ora posso solo dirti:

1) riorganizzare completamente le sezioni, come sono strutturati i tutorial e gli argomenti che trattano: attualmente gpi non insegna
nulla ai novizi dato il disordine dei tutorials, mentre per i più navigati tratta argomenti ormai vecchi. Inoltre una sezione come ps2 od xbox
dove dentro non c'è nulla di significativo, sarebbe bene eliminarle. Inutile alimentare le speranze di un giovane quando poi non avete
argomenti validi da trattare.
Giusto. E' in lavorazione questo punto.
Citazione
2) moderare il forum: è frequantato da gente troppo spocchiosa che con la scusa della loro, presunta, conoscenza si sbeffeggiano fra loro
e sbeffeggiano i nuovi arrivati. Dannoso oltremodo!
Moderatori ce ne sono, attualmente, anche se sicuramente il sistema è ampiamente perfettibile.
Citazione
3) Se possibile infondere lo spirito di Ars Ludica, come utenza intendo, in modo da arginare in maniera automatica il punto 2.
Questa è decisamente la parte più difficile :sisi:
Citazione
Se son stato duro scusami, ma gpi lo vedo proprio in decadenza e di questa famosa rinascita se ne parla da troppo. Un pò spiace.
Cherno figurati se non sono oggettivo io stesso nei confronti di GPI. Bisognerebbe avere gli occhi foderati di prosciutto per non ammettere la decadenza (relativa, non è che è abbandonato a se stesso o fa 3 visite al giorno) del portale, dovuta, a mio modo di vedere, ad un mancato rinnovo generazionale di collaboratori/comunità.
Alla conferenza avrò modo di parlare di questa famosa rinascita, spero proprio di non deludere nessuno :)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2007, 17:25:57 da Emack »
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 26, 2007, 17:55:10 »

BTW Vazkor ogni tanto mi tormenta con the cHill, lo ricordi il progetto? :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Novembre 26, 2007, 18:26:06 »

BTW Vazkor ogni tanto mi tormenta con the cHill, lo ricordi il progetto? :asd:
Beh, si vede che ci tiene, atteggiamento positivo. :sisi:
Emanuele Colucci.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 26, 2007, 22:33:07 »

E' un peccato che diversi utenti qui presenti non abbiano partecipato al contest, in effetti il numero dei concorrenti è stato piuttosto esiguo, rispetto all'edizione 2003 mi sarei aspettato almeno il doppio dei partecipanti.

Per il discorso dei contenuti e del declino di cui parlate, uno dei motivi penso sia la fobia degli utenti a condividere le proprie conoscenze, come ci fossero contratti milionari in ballo. Indubbiamente qualcuno avrà un'idea davvero eccezionale che vuole tenere per sè, ma se vuole dimostrare qualcosa, o la concretizza o la rende pubblica. Io dico che a parlare delle proprie idee c'è solo che da guadagnare: vi fate pubblicità e ricevete critiche costruttive. Se poi si vuole difendere una reputazione immaginaria, è un altro discorso.
Faccio presente però una cosa: un designer si dà per scontato che di idee "buone" ne abbiamo sicuramente più d'una...

Detto questo e tornando al contest, credo sia stata un'occasione mancata anche per molti che già hanno un progetto in lavorazione: potevate avere il vostro gioco messo in bella mostra e soprattutto riceve un giudizio da esperti del settore, che dubito riuscireste ad avere altrimenti.

Pronti per il 2008... almeno!

P.S. un articolo su LOSTGARDEN.com approfondisce il mio discorso.
P.P.S. quello che ho detto non vale per tutti, chi non ha partecipato ha avuto certamente i suoi validi motivi, ma chi invece si sente chiamato in causa, spero mi dia ragione.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #19 il: Novembre 26, 2007, 22:39:49 »

E' un peccato che diversi utenti qui presenti non abbiano partecipato al contest, in effetti il numero dei concorrenti è stato piuttosto esiguo, rispetto all'edizione 2003 mi sarei aspettato almeno il doppio dei partecipanti.
16 partecipanti non sono pochi. I plebisciti non esistono :nono:
E' un buon inizio, in proiezione futura :sisi:
Se ci sarò ancora, confido in un 2008 decisamente migliore :)
Citazione
Per il discorso dei contenuti e del declino di cui parlate, uno dei motivi penso sia la fobia degli utenti a condividere le proprie conoscenze, come ci fossero contratti milionari in ballo. Indubbiamente qualcuno avrà un'idea davvero eccezionale che vuole tenere per sè, ma se vuole dimostrare qualcosa, o la concretizza o la rende pubblica. Io dico che a parlare delle proprie idee c'è solo che da guadagnare: vi fate pubblicità e ricevete critiche costruttive.
Il vincitore dell'ultimo contest, Jonathan Gervasi, in seguito alla competizione è entrato in una software house (la Twelve Interactive).
Qualcuno del nostro staff lavora nell'industria, anche all'estero, grazie a GPI (se vi racconto come Nig è tornato in Italia non ci credete).
(solo io rimango al palo, ma è perché sono scarso  :bua:)
Forse avrei dovuto rimarcare di più questo fatto, cioé quello che tu dici: far parlare di sé è già una buona cosa.

Comunque di una cosa sono davvero contento: non ho ricevuto UNA critica acida e cattiva. Ho ricevuto tantissime critiche, ma mai una gratuita. Anzi, un sacco di spunti: da voi in questo thread, da alcuni amici, in privato, su playfields, su gpi. Mi piacerebbe accontentare tutti, davvero.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2007, 22:45:58 da Emack »
Emanuele Colucci.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 26, 2007, 22:56:20 »

Sono stato frainteso?
Nulla di "acido o cattivo" da dire su GPI e il contest, anzi, proprio il contrario.
Il fatto che i partecipanti non siano stati il doppio non è colpa dell'organizzazione, ma degli utenti che non hanno approfittato dell'occasione. Nel sito si poteva già leggere di Gervasi e degli altri meriti di GPI, non è il caso di svenarsi con chi fa orecchie da mercante.
Auguri per il 2008.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Novembre 26, 2007, 23:02:11 »

Sono stato frainteso?
Nulla di "acido o cattivo" da dire su GPI e il contest, anzi, proprio il contrario.
Non sei stato per nulla frainteso! Anzi! Mi complimentavo con chi ha esposto le sue ragioni con pacatezza, tra cui te, non sapete quanta fiducia dia il non essere trattato come l'ultimo dei deficienti :)
Nelle scorse edizioni quasi volavano gli insulti...
Davvero, mi spiace di aver dato l'impressione di essermela presa, in realtà ero davvero contento.

Citazione
Il fatto che i partecipanti non siano stati il doppio non è colpa dell'organizzazione, ma degli utenti che non hanno approfittato dell'occasione. Nel sito si poteva già leggere di Gervasi e degli altri meriti di GPI, non è il caso di svenarsi con chi fa orecchie da mercante.
Auguri per il 2008.
Grazie :baci:
Emanuele Colucci.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 26, 2007, 23:22:06 »

... adesso troppi complimenti !
Meglio fare una critica: il documento per partecipare doveva essere di 10 pagine in Times New Roman... ma è possibile???
Invero, indegna idea impedire individuali impostazioni, imponendo improprie imposizioni.... io volevo usare l' Impact ! ;D ;)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2007, 23:34:17 da Galdr »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #23 il: Novembre 26, 2007, 23:27:01 »

Infatti questo limite era maggiormente volto al non far produrre fiumi di parole anziché imporre un layout. Anzi, non era per nulla teso ad imporre il Times New Roman, come dimostrano le opere pervenuteci (alcune impaginate davvero bene).
Emanuele Colucci.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 27, 2007, 01:42:15 »

Io in ogni caso mi sono conservato il template, e chissà magari durante le vacanze di Natale comincio a buttare giù qualche idea per familiarizzare con il tipo di lavoro (sarebbe la mia prima volta a pensare e ideare il concept ed il design di un gioco, ex-novo).

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 27, 2007, 08:09:32 »

Quando e se avrò più tempo articolerò e descriverò meglio la mia critica, per ora posso solo dirti:

1) riorganizzare completamente le sezioni, come sono strutturati i tutorial e gli argomenti che trattano: attualmente gpi non insegna
nulla ai novizi dato il disordine dei tutorials, mentre per i più navigati tratta argomenti ormai vecchi. Inoltre una sezione come ps2 od xbox
dove dentro non c'è nulla di significativo, sarebbe bene eliminarle. Inutile alimentare le speranze di un giovane quando poi non avete
argomenti validi da trattare.
2) moderare il forum: è frequantato da gente troppo spocchiosa che con la scusa della loro, presunta, conoscenza si sbeffeggiano fra loro
e sbeffeggiano i nuovi arrivati. Dannoso oltremodo!
3) Se possibile infondere lo spirito di Ars Ludica, come utenza intendo, in modo da arginare in maniera automatica il punto 2.

GPI si mantiene sul sapere che gli viene donato dalla sua comunità. Se i più preparati preferiscono tenersi per sé le loro conoscenze, GPI non evolve. Semplice e lineare.

A proposito di questo il punto 2 non aiuta lo sviluppo di una comunità, quindi non sempre è una questione di preferenza.
Questo tuo post mi sa proprio di posticcio, troppo banale per una persona della tua intelligenza.

Se son stato duro scusami, ma gpi lo vedo proprio in decadenza e di questa famosa rinascita se ne parla da troppo. Un pò spiace.

Cherno,
hai dato invece degli ottimi spunti sui quali puntare.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #26 il: Novembre 27, 2007, 12:09:35 »

Lo spirito di Ars Ludica scorre potente in noi

Scusate, mi è scappata.  :-X

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #27 il: Novembre 27, 2007, 18:11:40 »

... adesso troppi complimenti !
Meglio fare una critica: il documento per partecipare doveva essere di 10 pagine in Times New Roman... ma è possibile???

Il Times new Roman serviva solo come misura univoca della lunghezza del documento. Io ho consegnato in Verdana  ;)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 27, 2007, 18:40:27 »

A volte dimentico come sia difficile comunicare tramite messaggi piuttosto che a voce... la mia era una battuta! Siccome l'esercizio metalinguistico non bastava, ho messo pure le faccine, ma...

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 27, 2007, 18:46:00 »

Per chi non è riuscito a partecipare a questo contest, può cogliere un'altra occasione andando sul sito www.igf.com.
E' necessaria una demo, anziché un testo scritto. Da non perdere.

Pagina creata in 0.445 secondi con 15 interrogazioni al database.