i miei 5 cent: 
1) La parry perfetta NON ESISTE, sono fregnacce, nemmeno i cyborg ad altissimo livello sono in grado di farle perché? Per tutta un'infinita serie di fattori: in primo luogo perché un GIOCATORE BRAVO non va a sferrare la mazzata al momento in cui ce la si aspetta, dio vuole che esistano LE FINTE. L'esempio portato da Monopoli non lo considero nemmeno, senza offesa, se i due giocatori si conoscono a menadito e giocano sempre alla stessa maniera tanto da pararsi l'impossibile semplicemente significa che non sono così bravi, altrimenti farebbero il possibile per modificare le proprie abitudini, magari cambiando personaggio... È vero che il turtling diventa spesso una prerogativa per alcuni giocatori di SF III, ma di solito non sono quelli che vincono i tornei.
Vero, soprattutto i giocatori più bravi che ho visto fintano in continuazione proprio per invogliare il fesso di turno a tentare una parry a vuoto.
2) La cancel non è affatto una novità, in SF III c'è. La reversal nemmeno, è stata introdotta nell'Alpha ed era, secondo me, perfettamente inutile.
Yes, ma è in Guilty Gear che le cancel hanno cominciato a giocare un ruolo prepotente (elaborate come si deve) e sono diventate indispensabili.
3) Non capisco poi che voglia dire "picchiaduro accessibile", perché GG e MB dovrebbero essere più accessibili rispetto uno SF III? A me sembrano estremamente più tecnici e con meccaniche di gioco talvolta un po' astruse e, soprattutto, esageratamente poco equilibrati. MB mi piace abbastanza, GG quasi per nulla.
Ma infatti secondo me non sono "accessibili". Puoi tranquillamente fare button-mashing, ma se sfidi un giocatore o esperto (o anche la stessa CPU a livelli alti, che ha pattern e strategie di un giocatore semi-pro) ti gonfia senza tanti problemi. Per imparare a giocare bene ad un MB o a GG, oltre a saper fare combo (almeno le Bread'n'Butter, ossia quelle di base) bisogna conoscere hitbox dei personaggi, durata dei frame, etc. Insomma, bisogna dedicare tempo e attenzione ai particolari, cosa che non è accessibile a tutti ovviamente.