ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La morte della Nintendo difference?  (Letto 6313 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
La morte della Nintendo difference?
« il: Ottobre 26, 2007, 10:07:59 »

Nintendo si è costruita negli anni una certa fama sul controllo della qualità rigorosissimo fatto sui giochi delle sue console. Ma pare che le briglie si siano allentate parecchio nel corso degli anni e, soprattutto su Wii e DS, la grande N sta adottando pratiche più aggressive atte a non far mancare giochi in uscita per entrambe le console. Tradotto in parole povere, qualsiasi gioco va bene, anche se è una schifezza immonda, purché faccia numero.

La nuova visione del mondo di Nintendo è stata ben espressa da Perrin Kaplan, ex-vicepresidente del marketing della compagnia:

"Se i publisher che pubblicano giochi per una delle tre console non riescono a vendere i loro prodotti, è colpa loro. Se non ottengono spazio sugli scaffali, è colpa loro. Se i consumatori non acquistano, è colpa loro. Quindi non credo che i prodotti peggiori riusciranno ad emergere mentre i migliori risalternno naturalmente"

Una specie di selezione naturale, insomma, che nasconde la volontà di confrontarsi con le rivali ad armi pari. Quindi, se non lo avete capito, "più merda per tutti" è il motto della next gen, e che la qualità vada al diavolo.

Fonte: http://www.joystiq.com/2007/10/25/nintendo-uses-natural-selection-for-its-quality-control/

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Re: La morte della Nintendo difference?
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2007, 14:43:40 »

Dubito fortemente che i giochi migliori riescano a risaltare tra la "shit" diffusa. Non essere stra-informati su tutto quello che esce non è una colpa, se uno non è un'appassionato ma un giocatore semplice. Con il risultato che la pubblicità lo porterà spesso ad acuistare prodotti mediocri a scapito di quelli più validi.

Di conseguenza non aumenta la consapevolezza tra i giocatori meno assidui di cosa sia un videogioco valido e la mediocrità continuerà a passare per standard normale di qualità.

Ma è poi una novità questa?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2007, 15:26:34 »

Dubito fortemente che i giochi migliori riescano a risaltare tra la "shit" diffusa. Non essere stra-informati su tutto quello che esce non è una colpa, se uno non è un'appassionato ma un giocatore semplice. Con il risultato che la pubblicità lo porterà spesso ad acuistare prodotti mediocri a scapito di quelli più validi.

Di conseguenza non aumenta la consapevolezza tra i giocatori meno assidui di cosa sia un videogioco valido e la mediocrità continuerà a passare per standard normale di qualità.

Ma è poi una novità questa?

Non è una novità. E' solo che probabilmente questo "approccio" risalta di più ora con il Wii e con il DS per il semplice fatto che Nintendo sta volutamente mirando ad un'utenza poco smaliziata e informata a riguardo del proprio hobby. I cosidetti "casual" (mi sto stancando anche io di usare questo termine) nella stragrande maggioranza dei casi è gente che non legge riviste specializzate, non si informa sui giochi, e spesso compra un gioco per "istinto" o su consiglio del negoziante (che può rifilargli qualsiasi cosa). Così facendo riescono a piazzare sia la "merda ludica" (che costano poco alle tasche dei publisher, per quanto concerne lo sviluppo e la realizzazione) e allo stesso tempo a far risaltare anche i giochi meritevoli grazie al passaparola che si crea quando vari possessori della console si scambiano opinioni sui giochi acquistati. Praticamente la scrematura avviene "post-acquisto".

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2007, 18:31:14 »

Il problema IMHO è nell'utenza: se fosse in grado di capire (o se più semplicemente impararasse a capire, chè nessuno è scemo, ma neppure informato su tutto) che cos'è la "merda ludica" e come evitarla, potrebbe cascarci una volta nel giochetto, ma la successiva starebbe ben attento.

Mi domando soltanto se si tratti davvero di un fenomeno contemporaneo, o se piuttosto non sia più facile accorgersene per via della massificazione del mercato rispetto all'era pre-playstation (che poi voglio dire, ai tempi del NES eran tutti guru videoludici? naaaaaa...)
videoGIOCATORE

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2007, 18:35:25 »

Il problema IMHO è nell'utenza: se fosse in grado di capire (o se più semplicemente impararasse a capire, chè nessuno è scemo, ma neppure informato su tutto) che cos'è la "merda ludica" e come evitarla, potrebbe cascarci una volta nel giochetto, ma la successiva starebbe ben attento.

Qui poi si ritorna al discorso dell'informazione e mi sembra il gatto che si morde la coda. Sappiamo cos'è che non va, ma non sappiamo come si potrebbe fare per migliorare le cose. Se i quotidinai nazionali fossero trasparenti anche l'Italia sarebbe un paese migliore, perché gli italiani sarebbero più coscienti.

Resta il fatto che nessuno è scemo e che non siamo masse di pecore. Però non si può chiedere a tutti di spulciare tra i blog, magari le persone se ne rendono pure conto, ma il modo per far passare una cultura videludica mi sfugge ahimè.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2007, 18:43:30 »

Beh, non scopro nulla di nuovo dicendo che cultura non fa rima con massa. E ahimè il sottoscritto è tra i primi a leggere davvero pochissimo per non dir nulla.

A ben guardare, il problema è di portata ben più ampia che non riguardante il relativamente piccolo universo dei videogiochi: penso al cinema, alla musica, ecc.

Dobbiamo riporre le nostre speranze in qualche produttore "illuminato" spinga il videogioco/film/disco di qualità, in mancanza di questo (e di capacità critica dell'utenza) è assai difficile che un buon prodotto riscuota successo commerciale.

Ora che ci (ri)penso però forse, ma proprio forse, in confronto agli altri media citati il videogioco non è messo poi così male da questo punto di vista.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2007, 18:24:41 »

Spostato in Somnia.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2007, 00:59:12 »

Citazione
Quindi, se non lo avete capito, "più merda per tutti" è il motto della next gen, e che la qualità vada al diavolo.

Un'esagerazione, ma con una verità alle spalle.

Di certo su Wii abbiamo e avremo meno selezione che su Gamecube.

I metodi rigidi di approvazione di Nintendo non sono stati una strategia di mercato così brillante nel ciclo di vita del Cubo: se il Wii vuole campare ha bisogno di adeguarsi.

E ricordiamo che alla fine lammerda non ci obbliga nessuno a comprarla...  ;)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2007, 11:05:27 »

Noi no, ma penso che Karat si riferisse al consumatore medio e al "casual" (la nuova tipologia di consumatore al quale Nintendo si rivolge), che non sono di certo informati su cosa merda e cosa sia cioccolata.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2007, 12:47:04 »

Se i canoni di selezione di Nintendo in passato fossero stati così proibitivi.. oggi non esisiterebbe l'"Angry Nintendo Nerd"..  ;D

Comunque, parlando in termini meramente egoistici..

- meglio lasciare che i publisher si riempiano le tasche con la "shit" e poi ci propongano quel paio di capolavori all'anno da 100 milioni di dollari o..
- meglio cercare di convincere il mondo a boicottare i prodotti scadenti per costringere gli sviluppatori ad uno sforzo creativo?

Io dico la prima  ;D
« Ultima modifica: Novembre 28, 2007, 12:54:43 da JacoPOP »
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2007, 13:16:33 »

Pensiero: Angry Nintendo Nerd su Dragon Lair... guardandolo ho subito pensato a cosa avesse provato giocandolo il povero acquirente! :-\

Domanda: serve sborsare davvero una fortuna per fare un capolavoro? ::)

Informazione:  NINTENDO è ultima nella lista di Greenpeace sulle società e il loro impatto ambientale (voto 0 per la N, voto 2,7 per Microsoft) :P

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2007, 19:23:11 »

Noi no, ma penso che Karat si riferisse al consumatore medio e al "casual" (la nuova tipologia di consumatore al quale Nintendo si rivolge), che non sono di certo informati su cosa merda e cosa sia cioccolata.
Beh, lammerda c'è sempre stata, in ogni epoca videoludica inoltre non è da oggi che il casual gamer recita la parte del leone nel mercato, anzi.  ;)
Dopo aver giocato Super Paper Mario, Metroid, Super Mario Galaxy e dato un'occhiata a Phantom Hourglass posso dire che può uscire tutto il pattume del mondo ma se Nintendo continua a fare giochi di questo livello non vedo come possa influire su ciò che ho sempre amato.
Penso che le schifezze siano una conseguenza del successo che riesce a raggiungere una piattaforma ed un produttore che mira al successo non può rendere lo sviluppo per pochi.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2007, 00:47:01 »

Domanda: serve sborsare davvero una fortuna per fare un capolavoro? ::)

Secondo i publisher si.. ricordi l'ultimo gioco low budget dallo strepitoso successo commerciale?
togli i live arcade almeno..
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2007, 09:31:11 »

Katamari damacy, venduto sottoprezzo per PS2 in giappone e a circa 20€ nel resto del mondo. Costato poco e venduto a poco, ma di successo ne ha avuto tanto.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2007, 13:22:42 »

Dopo aver giocato Super Paper Mario, Metroid, Super Mario Galaxy e dato un'occhiata a Phantom Hourglass posso dire che può uscire tutto il pattume del mondo ma se Nintendo continua a fare giochi di questo livello non vedo come possa influire su ciò che ho sempre amato.
[cut prima e dopo]

Quoto integralmente l'uomo cattivo ( ;D ) e rilancio: se finalmente le terze parti cominciano a tirar fuori roba seria, qualcosa di diverso insomma dai soliti porting PSP/PS2 con controlli rimappati per Wii alla meno peggio, magari Nintendo si potrà concedere il lusso -chiamiamolo così- di dedicare più tempo e cura allo sviluppo dei titoli interni.

A mio modesto avviso oltre al fatto che, chiaramente, quando sforni due masterpiece come Zelda Ocarina of Time e Mario64 diventa assai difficile ripetersi, uno dei motivi per cui, salvo qualche eccezione (penso a FZeroGX, peraltro dato in outsourcing però), su GameCube molti dei franchise storici si sono rivelati inferiori alle controparti su N64 risiede nel fatto che Nintendo si è dovuta dar da fare sempre più per colmare in prima persona il "buco" lasciato dal supporto third party che è andato via via scemando a causa dello strapotere di PS2.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.025 secondi con 14 interrogazioni al database.