ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]  (Letto 13186 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #15 il: Ottobre 21, 2007, 23:26:03 »

Beh, magari aveva prestato attenzione al solo fatto che Amiga e MegaDrive montavano cpu motorola 68k.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #16 il: Ottobre 21, 2007, 23:31:09 »

L'amiga era molto più potente del megadrive, in particolare sul fronte audio.
Da profano assoluto, mi sono sempre chiesto come mai qualunque gioco che uscisse su MD e Amiga risultasse tanto migliore sul primo.

Comunque rimembro di Emack che mi parlava di come gli amighisti fossero un po' come i talebani del PC di qualche anno dopo. Mumble.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #17 il: Ottobre 21, 2007, 23:35:03 »

L'amiga era molto più potente del megadrive, in particolare sul fronte audio.
Da profano assoluto, mi sono sempre chiesto come mai qualunque gioco che uscisse su MD e Amiga risultasse tanto migliore sul primo.

Comunque rimembro di Emack che mi parlava di come gli amighisti fossero un po' come i talebani del PC di qualche anno dopo. Mumble.
Il motivo credo fosse semplice: su megadrive le aspettative di vendita erano N, mentre su Amiga erano N/100 :D Quindi si curava molto la prima e invece la seconda no :D

Un po' come oggi per PC e console.
Sì, comunque gli amighisti sono come i talebani del PC :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2007, 05:33:00 »

Mah. Besser definì Lionheart un "titolo scialbo". Ritengo che la sua posizione riguardo ad Amiga, del tutto conformista, banale, superficiale, pretenziosa e inutile, denunci una generale ignoranza in termini di identificazione del videogioco, oltre che a una allarmante mancanza di cultura. Mi rendo conto che siate in qualche modo propensi ad assecondare le opinioni scritte dei redattori (o degli ex redattori) di TGM in virtù del fattore "nostalgia per i bei tempi passati". Ma se dobbiamo valutare la effettiva competenza di chi vi scriveva e vi scrive attualmente, beh, tanto vale darsi una randellata sulle palle. Riguardo lo speciale sul retrogaming, auspico che la presenza di Joe possa innalzarne la qualità complessiva. Ma se ha curato solo quattro pagine la vedo dura.
Il fatto è che Besser e compagnia bella continuano a vivere di rendita nonostante la loro manifesta incompetenza, e malgrado abbiano concorso a plagiare la attuale generazione di fanatici nintendari, comunemente identificabili nella parola "fanboy", una schiera di nerd tendenzialmente fascisti che si riversa giornalmente sul forum di TGMonline sbandierando svastiche e proclami antisemiti.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2007, 06:26:56 da postinopazzoide »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2007, 08:07:26 »

Mah. Besser definì Lionheart un "titolo scialbo".
E tu hai definito GTA SA una merda adducendo motivi non proprio esatti :asd:

La posizione del Besser è conformista? Uno che in un terra d'Amiga dice che molti amighisti sono degli esaltati? Mah...
Per quanto mi riguarda, non mi faccio influenzare da emozioni per i "bei tempi andati", caro Abiusi :sisi:
(anche perché nei bei tempi andati manco leggevo TGM, che ho cominciato ad acquistare nel '98, epoca in cui il Paolone già era decaduto)
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2007, 08:10:57 da Emack »
Emanuele Colucci.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
TGM speciale retrogaming
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2007, 10:09:31 »

all'epoca dell'amiga adoravo le avventure grafiche e i gdr stile Dungeon Master... sono quelli i titoli che ricordo con più piacere quando penso alla macchina Commodore. I platform, gli spratutto e altri generi più arcade sono sempre stati migliori sulle console. Ma a che pro confrontare due macchine così diverse?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #21 il: Ottobre 22, 2007, 11:57:50 »

Io sono convinto che abbia fatto un gran lavoro, la reputo una persona molto professionale. Forse è capitato di non essere stato preciso in alcuni casi, vedi quando Monopoli l'ha ripreso pizzicandosi per svariate pagine, però da quel che vedo e per quel poco che lo conosco, lavora con estrema serietà. E' vero, dice che gli amighisti sono talebani, ma si riferisce a quelli che ancora credono in una possibile macchina custom, semplici speranze vane nonchè anacronistiche. Non dimentichiamoci che lui collabora assiduamente al progetto AROS, massimo rispetto.

Allo speciale hanno lavorato tante persone in gamba, in particolare Danilo Dellafrana, che ne sa davvero a pacchi.

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #22 il: Ottobre 22, 2007, 12:39:28 »

Io sono convinto che abbia fatto un gran lavoro, la reputo una persona molto professionale. Forse è capitato di non essere stato preciso in alcuni casi, vedi quando Monopoli l'ha ripreso pizzicandosi per svariate pagine, però da quel che vedo e per quel poco che lo conosco, lavora con estrema serietà. E' vero, dice che gli amighisti sono talebani, ma si riferisce a quelli che ancora credono in una possibile macchina custom, semplici speranze vane nonchè anacronistiche. Non dimentichiamoci che lui collabora assiduamente al progetto AROS, massimo rispetto.

Allo speciale hanno lavorato tante persone in gamba, in particolare Danilo Dellafrana, che ne sa davvero a pacchi.
Probabilmente sono prevenuto. Il fatto è che alla parola TGM non posso fare a meno di trasalire (per quanto mi riguarda, TGM = male assoluto). Comunque il fatto che sia invischiato nel progetto Aros non fa di lui un conoscitore del videogioco. Nei suoi interventi su TGM, Consolemania e nondimeno nei vari forum, si avverte una posizione estremamente superficiale su tutto ciò che è videogioco. Si fa presto a dire che Sonic e Mario erano meglio dei platform di Amiga. Lo dice anche mio cugino di cinque anni. Però quando c'è da motivare, il caro Besser sprofonda nel baratro della banalità. Poi non scherziamo: si concede di stroncare titoli come Leander e Lionheart, pietre miliari assolute nella storia dei videogiochi. Il che non fa di lui una cattiva persona, eh. E' solo che gli manca un bel po' di cultura in materia.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2007, 12:43:33 da postinopazzoide »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #23 il: Ottobre 22, 2007, 12:58:50 »

Il fatto è che alla parola TGM non posso fare a meno di trasalire
Tutti abbiamo la nostra nemesi :D (io per esempio ho Matteo Bittanti :asd:)
Citazione
Si fa presto a dire che Sonic e Mario erano meglio dei platform di Amiga. Lo dice anche mio cugino di cinque anni.
No, devi individuare il contesto dove è stata fatta l'affermazione.
Se l'affermazione è fatta in senso assoluto, allora può sembrare una banalità.
Se l'affermazione è fatta in senso relativo, cioé relativamente al contesto dove è stata sostenuta, allora non può costituire banalità.
Besser, in mezzo ad un manipolo di gente che poneva su un piedistallo Zork e le produzioni Team 17 schifando tutto il resto, ha asserito che gli amighisti ragionano coi paraocchi perché ignorano volontariamente masterpiece come Mario e Sonic (per restare in tema di platform).
Se avessi una connessione a banda non limitata, ti posterei pure il topic esatto in cui ha detto tutto questo.

Citazione
Però quando c'è da motivare, il caro Besser sprofonda nel baratro della banalità.
Sempre per rimanere in tema, Besser ha motivato e non banalmente.

Citazione
E' solo che gli manca un bel po' di cultura in materia.
Boh, su questo non mi pronuncio.
Emanuele Colucci.

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #24 il: Ottobre 22, 2007, 13:18:56 »

Citazione
Besser, in mezzo ad un manipolo di gente che poneva su un piedistallo Zork e le produzioni Team 17 schifando tutto il resto, ha asserito che gli amighisti ragionano coi paraocchi perché ignorano volontariamente masterpiece come Mario e Sonic (per restare in tema di platform).
Encomiabile, quantomeno nelle intenzioni. Non si è mai troppo duri nei confronti degli Amighisti, che andrebbero cancellati dalla faccia della terra. Ma il punto è un altro. Besser agisce al contrario. Contrasta il fanatismo amighista con altrettanto fanatismo filonipponico orientato alle console, perdendo di vista la universalità del videoludo attraverso la banalizzazione del concetto di giocabilità. Il suo è bieco revisionismo storico. E se questa è cultura....
Il videogioco per Amiga, che rispecchia il modo di intendere il divertimento alla "occidentale", è completamente difforme da quello nipponico per console. Un tipo di giocabilità iconografica, reminiscente i primi coin op degli anni '80, che è antitesi della immediatezza quasi infantile dei platform Megadrive e Super Nes. Potrei dilungarmi per intere pagine, tuttavia l'articolo su Agony apparso qualche giorno fa su questi lidi sintentizza in modo soddisfacente il concetto di giocabilità estetizzante introdotta da Amiga. E' questo che il signor Besser non riesce ad argomentare. Sonic veloce? Mario giocabile? Verissimo. Ma Agony logorante, Lionheart struggente, Leander imponente? Punto e a capo.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2007, 13:36:50 da postinopazzoide »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2007, 13:24:27 »

ABS: mi sò flippato co' SuperFrog nell'ultimo esempio :D

Non si è mai troppo duri nei confronti degli Amighisti, che andrebbero cancellati dalla faccia della terra.
Questo non è fanatismo? La scena demo Amiga è quanto di meglio sia capitato, a livello di idee e di realizzazioni. Lo stesso concetto di Amiga era vincente e affascinante, molto più delle "banali" console nipponiche, orientate al "mero" gioco.
Amiga ha reso possibili molti sogni, perché ha dato modo ad una grande generazione di programmatori di nascere e crescere sulle macchine Commodore.

Non saprei individuare nulla di meglio a livello concettuale e financo a livello tecnologico. La vera applicazione delle idee di Henry Ford nell'informatica: questo era Amiga (e C64 prima).
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2007, 13:31:39 da Emack »
Emanuele Colucci.

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #26 il: Ottobre 22, 2007, 13:36:05 »

ABS: mi sò flippato co' SuperFrog nell'ultimo esempio :D

Non si è mai troppo duri nei confronti degli Amighisti, che andrebbero cancellati dalla faccia della terra.
Questo non è fanatismo? La scena demo Amiga è quanto di meglio sia capitato, a livello di idee e di realizzazioni. Lo stesso concetto di Amiga era vincente e affascinante, molto più delle "banali" console nipponiche, orientate al "mero" gioco.
Amiga ha reso possibili molti sogni, perché ha dato modo ad una grande generazione di programmatori di nascere e crescere sulle macchine Commodore.

Non saprei individuare nulla di meglio a livello concettuale e financo a livello tecnologico. La vera applicazione delle idee di Henry Ford nell'informatica: questo era Amiga (e C64 prima).
E lo dici a me? Per Amighisti, intendevo giusto la costola del fanatismo spicciolo. La scena demo, così come le innovazioni introdotte dai titoli Psygnosis, Team 17 e Factor 5 hanno caratterizzato la scena videoludica occidentale per un decennio. D'altronde ti esorto a leggere il mio precedente post, testè modificato.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #27 il: Ottobre 22, 2007, 13:40:23 »

Ah, allora d'accordissimo.  ;D
Emanuele Colucci.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2007, 16:37:27 »

L'amiga è fallito a causa dei suoi fans e così sarà per il PC ;)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #29 il: Ottobre 22, 2007, 17:39:20 »

L'amiga è fallito a causa dei suoi fans e così sarà per il PC ;)
In che modo la bancarotta di Commodore sarebbe stata pilotata dal comportamento dei fan dell'Amiga? O ti riferisci solo all'Amiga come sistema di gioco? E sei sicuro che ci sia una analogia con l'odierno mercato pc? (in questo caso non ho dubbi che tu intenda il suo fallimento esclusivamente come sistema di gioco).
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8   Vai su

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.