ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]  (Letto 13242 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]
« Risposta #105 il: Novembre 01, 2007, 21:15:41 »

Citazione
Non è sufficiente un aggettivo a conferire il torto, AIO. L'atteggiamento di Doom è il migliore per discutere: spiega le sue opinioni, risponde alle critiche. Lo fa in maniera educata. postinopazzoide dice che il perbenismo è la peggiore forma di ipocrisia, tu dai del bacchettone. Io vedo buona educazione e rispetto. Si può criticare e fin smontare una persona anche senza ricoprirla di aggettivi (e chi ha tirato fuori il qualunquismo, ribadisco un'obiezione, almeno sa cosa significa?), se non di insulti. Anzi chi riesce a farlo in questa maniera è molto più efficace, perché si tende a dargli ascolto visto che quel che dice sembra uscire effettivamente dal cervello, e non da un orifizio anale emorroidato. Il guaio, AIO, è che il modo di porsi è importante. Potresti avere tutte le ragioni, ma se le esponi blaterando come una vecchia megera con l'alzheimer e un chilo di misantropia, ti si bolla come pazzo e ti si ignora (Cassandra, Amleto, presente?). Se invece sei un pezzo di merda che però sa parlar bene, ti vengono dietro tutti, anche qualche persona intelligente.

Poi ci sono quelli che trovano molto divertenti le "provocazioni". Be', io non le trovo divertenti. Perché su 10 persone, magari 9 riescono anche a non coglierle o a coglierle in modo costruttivo, ma ne basta UNA che la prenda sul personale o in modo sbagliato per far andare in vacca tutta la discussione. Perciò, già che ci sono, pregherei di farne un uso moderato.

Mi auguro di no, ma ho l'impressione che qui continuerà il muro contro muro, quindi immagino che questo topic chiuderà a breve.
Ma che scherzi? La mia era una battuta, e l'ho fatta perché mi sembra esagerato che Doom (educatamente) dica che
Citazione
Manca la misura o la minima autoregolamentazione che ti distinguerebbe dall'essere mero invasato.
Mettendo già che c'era nel calderone il sottoscritto: ma se ho punzecchiato io, qui abbiamo punzecchiato tutti, anche DooM che ha l'atteggiamento migliore per discutere o perfino tu:
Citazione
Potresti avere tutte le ragioni, ma se le esponi blaterando come una vecchia megera con l'alzheimer e un chilo di misantropia, ti si bolla come pazzo e ti si ignora (Cassandra, Amleto, presente?)
E dove lo vedi tutto questo "rispetto" nelle tue parole o in quelle di Doom? Io ci vedo solo un certo sdegno, purtroppo. Probabilmente sarai convinto che me lo meriti.
Ma sai che ti dico? Mi faccio una risata!!!  ;D

Intanto perché non ho nemmeno dato del bacchettone a Doom, e se l'ho fatto non era né in modo diretto, nè in modo incazzoso (v.faccina).
Oh, poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma perlomeno dopo aver letto i miei post precedenti e aver tirato le giuste conclusioni.
Io non ho nulla da rimproverarmi, Besser ha dimostrato tra l'altro di essere stimolato dalle provocazioni e di non avere bisogno di avvocati, quindi guardiamoci nelle palle (degli occhi) e tiriamoci meno menate. Oppure dovrei dire, prendiamoci meno sul serio, visto che il modo di porsi è importante.

Sull'argomento vero e proprio ho detto quello che volevo dire, ho chiesto a Besser quello che volevo chiedere e ho concluso con "la più salomonica delle soluzioni". Parola di Besser!  :D
Io sono dichiaratamente di parte: supporto la creazione di Luca Abiusi, credo nel valore culturale e letterario di Retrogamer.it e mi stupisco costantemente che venga ignorato dalla stampa specializzata. Solo il buon Metalmark sembra non considerare rg.it una cazzabubbola. Non a caso la sua rubrica della posta su Gamepro si intitola "Borderline" e dichiara di essere completamente pazzo.

Luca Abiusi ha esagerato? No, Luca Abiusi E' esagerato. E meno male, ma qui è questioni di punti di vista.
Insomma, ormai è irrecuperabile, ma che provate a fare?  ;D

Insomma, lapidatemi tranquillamente dopo questo post, sappiate che io non ce l'ho proprio con nessuno.
E anzi, anche se sono assolutamente convinto che qualcuno abbia esagerato con le tirate di orecchi sono certo che l'abbiano fatto per la loro dedizione alla community e al forum.
E allora vi faccio i miei aguri per AL, come sempre.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Novembre 01, 2007, 23:40:56 »

In effetti l'unica differenza tra la mia megera con l'alzheimer e alcuni interventi da me stigmatizzati è solo che quella è paradigmatica e non necessariamente similitudine ascrivibile a una persona reale, ma ammetto che architettare certe figure è divertente :asd:

Bene, intravedo un chiarimento tra le parti, che effettivamente doveva essere bidirezionale (cioè non ero solo io che dovevo farmi capire, ma ero anche tardo a capire del tutto altri :asd:). Ora fate tutti i bravini che sarò assente per 24 ore :teach: (e non mi dilungo nella risposta perché ho poche ore di sonno davanti)

Anzi, no, fate i cattivi, sfogatevi, così quando torno sarete tutti belli tranquilli :teach:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Novembre 02, 2007, 00:13:50 »

Insomma, lapidatemi tranquillamente dopo questo post, sappiate che io non ce l'ho proprio con nessuno.
E anzi, anche se sono assolutamente convinto che qualcuno abbia esagerato con le tirate di orecchi sono certo che l'abbiano fatto per la loro dedizione alla community e al forum.
E allora vi faccio i miei aguri per AL, come sempre.

In questo caso credo si sia esagerato per il bene di questo novello forum, in fondo è più o meno il nostor primo flame, per diamine!  ;D

Non voglio assolutamente che postino abbandoni così, spero abbia afferrato il significato dei post atti a richiamare un pò i toni.

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Novembre 02, 2007, 15:06:59 »

o parlando di "alzata di scudi" in riferimento a personali constatazioni non allineate alla debole crociata contro il Besser. Contento tu.. Faccio solo notare che uno non può pretendere di essere preso sul serio se accusa altri senza disporre della benchè minima prova. Sul presunto furto di testo/informazioni mi sembra che gli interessati siano intervenuti e l'autore incriminato del fattaccio ha spiegato più volte la sua posizione (scusandosi pure)..  Davvero ritieni ci sia altro da aggiungere? Non capisco da cosa deriva la necessità di conficcare le unghiette su un pretesto che ha già esaurito ogni spunto anche polemico, a parte forse la ricerca del consenso popolare (vogliamo istituire una gogna pubblica?), boh...

le scuse le hai viste solamente tu,veramente... o almeno io ho letto su tgm che va bene così, che sono solo coincidenze (!!)(una può capitare, ed è già difficile, tre o più no) e che altrimenti bisogna bruciare i libri di storia.
voglio vedere se da un libro di storia all'altro si copiano anche le figure retoriche, il modo in cui sono formulate le frasi e ricostruzioni dettagliate e non banali come quella della storia di papersoft, senza nemmeno citare in una bibliografia!!
sta fretta di insabbiare tutto dopo un nanosecondo e di etichettare come un deficente chi ne ha parlato,come se si possa solo incensare lo speciale, o al massimo riproporre le solite leccate miste a finte-critiche stucchevoli che si vedono su tgmol ("speciale stupendo ma perchè avete dedicato così poco spazio all'olivetti prodest?") fatte da elementi descritti benissimo da postino, e nient'altro, a me sa tanto, se non di servilismo, di superficialità, buonismo o sudditanza psicologica, come diceva giustamente jolly roger.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #109 il: Novembre 02, 2007, 15:37:57 »

o parlando di "alzata di scudi" in riferimento a personali constatazioni non allineate alla debole crociata contro il Besser. Contento tu.. Faccio solo notare che uno non può pretendere di essere preso sul serio se accusa altri senza disporre della benchè minima prova. Sul presunto furto di testo/informazioni mi sembra che gli interessati siano intervenuti e l'autore incriminato del fattaccio ha spiegato più volte la sua posizione (scusandosi pure)..  Davvero ritieni ci sia altro da aggiungere? Non capisco da cosa deriva la necessità di conficcare le unghiette su un pretesto che ha già esaurito ogni spunto anche polemico, a parte forse la ricerca del consenso popolare (vogliamo istituire una gogna pubblica?), boh...
le scuse le hai viste solamente tu,veramente... o almeno io ho letto su tgm che va bene così, che sono solo coincidenze (!!)(una può capitare, ed è già difficile, tre o più no) e che altrimenti bisogna bruciare i libri di storia.
voglio vedere se da un libro di storia all'altro si copiano anche le figure retoriche, il modo in cui sono formulate le frasi e ricostruzioni dettagliate e non banali come quella della storia di papersoft, senza nemmeno citare in una bibliografia!!
sta fretta di insabbiare tutto dopo un nanosecondo e di etichettare come un deficente chi ne ha parlato,come se si possa solo incensare lo speciale, o al massimo riproporre le solite leccate miste a finte-critiche stucchevoli che si vedono su tgmol ("speciale stupendo ma perchè avete dedicato così poco spazio all'olivetti prodest?") fatte da elementi descritti benissimo da postino, e nient'altro, a me sa tanto, se non di servilismo, di superficialità, buonismo o sudditanza psicologica, come diceva giustamente jolly roger.
Dipende; tu per scuse intendi calate di braghe e mostrare il ventre in segno di resa? Il Besser si è scusato per il malinteso, involontario o meno che sia (non vedo perchè uno debba credere a te piuttosto che a lui, il testo completo non limitato alle 5/6 linee incriminate è sotto gli occhi di tutti). Io ancora credo all'innocenza fino a prova contraria. Le prove sono troppo deboli per urlare al plagio come hanno fatto alcuni verginelli scandalizzati e pluribannati dai tanti sassolini nelle scarpe. Le scuse le ho viste solo io?
Credo che alla fine il buon giornalista sia quello capace di filtrare correttamente le sue fonti, visto che non tutto ciò che riporta il web è oro colato. Quindi: o si è matematicamente certi di ciò che si sta scrivendo (perché lo avevamo già scritto, perché se ne era parlato da poco, ecc), oppure è giusto fare una capatina sul web, anche solo per ottenere delle conferme.
Al di là di questo, leggo dozzine di riviste, siti, libri e forum ogni mese: è possibile che qualcosa mi "rimanga dentro" e che in un modo o nell'altro citi involontariamente qualcun altro. Ma ti assicuro che non ho né fatto copia/incolla, né desiderato rubare alcunché a nessuno.
Concludo rimarcando che sono davvero spiacente per l'accaduto, ma che è stato del tutto involontario.
Mi sembra limpido, la scusa è rivolta al malinteso che si è inutilmente creato. Andiamo ancora avanti, volete forse una percentuale su due parole effettivamente simili (ma come sarebbe potuto essere altrimenti, hai almeno letto l'articolo nella sua interezza?)? Nel web, la parola è una proprietà intellettuale priva di copyright. Quello che dico diventa istantaneamente di pubblico dominio. Ma il bello del web è che le bugie hanno vita assai breve. Vorrei solo constatare come molti avrebbero glissato sulla cosa, invece il Paolone non solo è intervenuto nei confronti di critiche a dir poco sterili (la segnalazione di retrogamer come cosa dovuta, le accuse prive di fondamento..) ma ha anche spiegato la sua posizione entrando nel merito con precisione. Poi ognuno è libero di trarre le sue conclusioni.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #110 il: Novembre 02, 2007, 15:49:16 »

Scusate è...
ma sulle frasi incriminate vorrei una parola definitiva da parte di chi sente di aver subito il furto e non polemiche tra terzi che, visto l'andazzo del topic, finiranno per scannarsi per nulla.
Cosa ne pensa il diretto interessato?  Mi piacerebbe leggere una sua riflessione e vorrei sapere se si è chiarito con il Besser.
Altrimenti finisce che voi litigate su Ars Ludica per una pubblicazione che con Ars Ludica non ha nulla (o quasi) a che fare e, magari, i diretti interessati si sono chiariti e non hanno niente da aggiungere.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #111 il: Novembre 02, 2007, 15:55:59 »

Questi sono i commenti al post di Andrea P. pubblicati finora:

"Settimana enigmistica..."
10 commenti - Mostra post originale Comprimi i commenti

Roberto ha detto...

Bè, che dire...?
    In alcuni casi le figure retoriche utilizzate sono le stesse, in altri è la sequenza delle descrizioni ad essere ricalcata, quasi sempre si ricorre alla medesima terminologia.

A questo punto dovresti indicare chiaramente sia la fonte degli originali che quella delle citazioni, altrimenti così, più che una Settimana Enigmistica, diventa una quartina di Nostradamus rivolta agli esegeti.

12:34 PM
AndreaP ha detto...

Fatto. Sia chiaro che non mi permetterei mai di dare dell'esegeta a qualcuno, ci mancherebbe altro :-)

1:09 PM
postinopazzoide ha detto...

Semplicemente vergognoso. Che dire. Ancora una volta quelli di TGM dimostrano le loro capacità editoriali, pressochè nulle, nonchè la arroganza che da anni dispensano attraverso la loro mediocre testata. L'unica via è boicottarli.

2:48 PM
yngnrjnwrrnrynwr ha detto...

Beh, complimenti... si vede che, anche se non ricompensato, ormai sei (giustamente) considerato un punto di riferimento nel campo. :)

(Ho messo il link a questo post in una discussione su Ars Ludica, spero che non ti dispiacccia... stava partecipando anche il Paolone... non so, magari potrebbe fornire qualche delucidazione in merito).

3:29 PM
Mr. (Winston) Wolf ha detto...

Solidarieta' al compagno anx nella lotta contro le major del videogioco.

(Ho fatto comprare TGM dai miei, ma me la leggero' solo a Natale, quando torno in Italia)

Emanuele

4:32 PM
AIO ha detto...

Grazie al web si fa presto a mettere in piedi un numero speciale. Prendi di qua, scopiazza di là, ritaglia... Tanto non se ne accorge nessuno, vero?
    Una vergogna, che denuncia la mancanza di scrupoli e la disperazione del mondo della carta stampata settoriale che ancora insiste a muoversi nella stessa direzione, ignorando completamente il web.
    Cito il Besser, curatore dello speciale dal forum di Ars Ludica: "Onestamente, alla rassegna di siti, blog, newsgroup ecc ecc non ci abbiamo proprio pensato. Considerata la tipologia di articoli contemplata dallo speciale, tuttavia, non mi sarebbe sembrato nemmeno gran che in linea."
    Complimenti, complimenti davvero.
    Spero che abbiano imparato che web non significa solo "rubacchiare", ma anche "farsi sgamare".
    La notizia va diffusa, e se ci sono altri punti palesemente tratti dal tuo lavoro io ti consiglierei di aggiungerli a questo post.

7:10 AM
Paolo Besser ha detto...

Ciao, sono l'autore dell'articolo menzionato, nonché un regolare lettore di Papersoft (che ha seguito l'evoluzione della rivistina dalle origini alla chisura) e l'ultimo caporedattore di Zzap!. Sinceramente non capisco gran che quale sia il problema: non è che io o l'autore del sito su papersoft potevamo scrivere cose molto differenti, visto che la storia della rivista è quella che è. In merito alle figure retoriche usate da me e dal collega di Gamers... beh, credo sia stata una fortunata coincidenza. Fortunata perché, evidentemente, sia chi ha avuto l'incredibile privilegio di lavorare su quella gloriosa rivista, sia chi l'ha letta, a distanza di danni è giunto alle medesime conclusioni. Trattandosi onestamente delle due cose più importanti da dire in assoluto su Zzap!, la cosa non mi stupisce più di tanto.

9:01 AM
Olpus Bonzo ha detto...

Perdiana, ma se io dovessi anche scrivere le stesse cose su uno stesso argomento ma senza avere il testo dal quale mi "ispiro" a fronte, credo che non riuscirei a scrivere frasi così drammaticamente simili. Insomma, secondo me un poco di copia-incolla c'è stato, anche se minimo.

10:57 AM
Paolo Besser ha detto...

Ammetto però che le somiglianze sono davvero imbarazzanti (e ogni sospetto più che legittimo) :D

Che dire, mi spiace di aver usato proprio quelle parole, ma considerando che si tratta pur sempre di poche righe in un articolo che ne comprende diverse centinaia, scritto dopo essersi andati a rileggere le riviste menzionate e dopo aver effettuato dozzine di ricerche qua e là, è possibile che qualche 'citazione' sia stata del tutto involontaria.

In questo caso mi sembra giusto fare le mie scuse, ma vorrei che si analizzasse l'articolo nel suo complesso, che è, di fatto, farina del mio sacco (come le foto e le scansioni delle riviste che lo corredano): non è mia abitudine fare copia e incolla - e non faccio questo lavoro da vent'anni per niente.

11:05 AM
Jegriva ha detto...

che bello...
    ma allora è facile diventare giornalista!

Basta usare il Ctrl+V e il CTrl+C a ripetizione!
    Ora setto la tastiera in modalità AIVA.

Combo! 4 HITS! 7 HITS!

anzi, puntiamo a Killer Instinct: 67 Hits!!

Quasi quasi divento scrittore...

Player1 change Job. Player1 become Novelist!

"Quel ramo sul lago di Como".

Change Player's Job! Player1 becomes Bard!!

"Nel bel mezzo del cammin di nostra vita/ mi ritrovai in una selva oscura..."

Player1 becomes Cardio-chirurgist!

"La Risonanza Magnetica Nucleare è un'ottima metodica in alternativa al cateterismo ed all'ecografia cardiaca, per la diagnosi ed il follow-up dopo correzione chirurgica (come nel suo caso), nei pazienti con patologie congenite del cuore. Se però è necessaria la valutazione delle coronarie, Risonanza Magnetica Nucleare e coronarografia hanno un ruolo complementare piuttosto che alternativo."

Facile, sono pronto per il Lancet! Datemi una tastiera con tre tasti (Ctrl, V, C) e sono a posto!

E mi pagheranno pure, oh sì.

3:11 PM

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #112 il: Novembre 02, 2007, 15:56:29 »

Spero che Andrea intervenga perché non se ne può più.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #113 il: Novembre 02, 2007, 16:26:25 »

L'argomento mi sembra di interesse e attualità a prescindere dalla diatriba presa in considerazione. Qui sono stati reiterati vari tentativi di diffamazione nei confronti di una persona che si è limitata ad attingere alle principali informazioni online disponibili su un determinato argomento (PAPERsoft), tra l'altro puro corollario di un articolo ben più ampio. Una volta avremmo usato i libri di storia, oggi c'è (anche) il WWW. Per quanto mi riguarda sussiste una precisa posizione che nei suoi limiti cerca di capire la situazione. Benchè lontano dall'ideale arsludico credo che il thread vada seguito con attenzione.

EDIT: grazie ad ABS per l'illuminante contributo

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Novembre 02, 2007, 16:55:58 »

L'argomento mi sembra di interesse e attualità a prescindere dalla diatriba presa in considerazione. Qui sono stati reiterati vari tentativi di diffamazione nei confronti di una persona che si è limitata ad attingere alle principali informazioni online disponibili su un determinato argomento (PAPERsoft), tra l'altro puro corollario di un articolo ben più ampio. Una volta avremmo usato i libri di storia, oggi c'è (anche) il WWW.

lol, siamo all'assurdo: uno copia contenuti realizzati da altri (perchè la cosa è talmente evidente che chi crede che sia un caso mente a sè stesso) e adesso la colpa non è sua ma di chi lo fa notare,che diventa un "diffamatore"

viva l'itaGlia

ps se "ora c'è il www" è una giustificazione valida, allora non dobbiamo fare i moralisti nemmeno per gli mp3 scaricati o se io prendo un articolo di tgm o arsludica o il tuo blog e lo piazzo sul mio senza dire niente inserendolo in un articolo più ampio... chissà perchè, penso che chi viene copiato non sarebbe contento "perchè è all'interno di un articolo più ampio"

ps-bis anch'io ritengo importante la discussione, in generale e in particolare, perchè se uno spende 7 euro non vuole solo osannare i redattori acriticamente ma vuole capire credo se e quanti contenuti originali ci siano e quanto invece può essere trovato in rete

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
« Risposta #115 il: Novembre 02, 2007, 18:24:48 »

L'argomento mi sembra di interesse e attualità a prescindere dalla diatriba presa in considerazione. Qui sono stati reiterati vari tentativi di diffamazione nei confronti di una persona che si è limitata ad attingere alle principali informazioni online disponibili su un determinato argomento (PAPERsoft), tra l'altro puro corollario di un articolo ben più ampio. Una volta avremmo usato i libri di storia, oggi c'è (anche) il WWW. Per quanto mi riguarda sussiste una precisa posizione che nei suoi limiti cerca di capire la situazione. Benchè lontano dall'ideale arsludico credo che il thread vada seguito con attenzione.

EDIT: grazie ad ABS per l'illuminante contributo
Me ne stavo tranquillamente suduto sul cacatoio col portatile, sparandomi un segone sul poster di Francesca Dani, che riecco puntuali le bestialità di tale Doom. Il mio cazzo si è ammosciato. E ora?
Paolone di qui, Paolone di lì, diffamazione. Sei uno zerbino, lo sai vero? Quando il Paolone ti sodomizza via culo e ti sborra in bocca ci fai i gorgheggi?
Poi hai rotto francamente i coglioni con questo retrogamer, che per altro non ho mai nominato. Capisco perfettamente che, avendo una scimmia al posto del cervello, tu non riesca a percepire la gravità del fatto, che per altro conferma la linea editoriale di TGM e del fortunatamente defunto "Consolemania". Dopo anni di conclamate ignominie, di campagne pro-Sony, di recensioni giocattolo in cui si parlava di tutto fuorchè del gioco preso in esame, siamo ancora qui a difendere i porci? Con i porci, quando ingrassano, ci si fa il salame.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #116 il: Novembre 02, 2007, 19:17:59 »

Topic chiuso.
La prossima volta maggior moderazione, mi raccomando.
Sono buonista? Sono un leccaculo? Sono un ipocrita? Tutto quello che volete, ma tali scambi di effusioni, fin quando ricoprirò questo ruolo in AL, non li ammetto.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2007, 19:19:50 da Emack »
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #117 il: Novembre 02, 2007, 19:46:51 »

avedo dimenticato di lockare :timido:
Emanuele Colucci.
Pagine: 1 ... 6 7 [8]   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.