ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai giù

Autore Topic: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]  (Letto 13209 volte)

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #75 il: Ottobre 29, 2007, 14:18:16 »

Benvenuto Paolone :)

Ti chiedo scusa, magari anche a nome del resto dello staff :look:, per non averti invitato direttamente, visto che di te si parlava... credo dovrebbe diventare una nostra policy per il futuro.
Sono d'accordo, qualora si presenti la possibilità di contatto per fornire l'eventuale replica.
Ma la piega intrapresa da questo thread mi disgusta; il Paolone si è chiarito in modo più che esauriente, legittimo per i coinvolti (più o meno direttamente) nutrire dubbi nei suoi confronti ma non c'è alcun motivo per protrarre ulteriormente una diatriba tanto sterile. Il livore accumulato in altre sedi non dovrebbe coinvolgere la serenità per la discussione (anche polemica, ci mancherebbe!). Le risposte di scherno si sarebbero potute evitare.
Acquistato oggi lo speciale e da una sfogliata mi sembra sostanzioso, nei suoi pur ovvi limiti.

a me,più che qualche risposta salace o seccata, che è il MINIMO che uno si possa aspettare, sia da parte di chi è copiato che da parte di chi acquista venendo un pò preso in giro anche lui, disgusta di più che si copi palesemente (perchè non si tratta di "usare google": com'è stato detto,ci sono mille modi per scrivere le stesse cose e farlo ripetutamente per caso è come sbancare il superenalotto) e ci si guadagni sopra senza nemmeno citare. anche perchè purtroppo mi pare indicativo dello stato dell'editoria italiana. questione di punti di vista.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2007, 14:20:48 da wormer »

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #76 il: Ottobre 29, 2007, 14:21:52 »

Citazione
Ma la piega intrapresa da questo thread mi disgusta
Il perbenismo è la peggiore forma di ipocrisia. Ero ben deciso ad assopire la polemica, ma visto che ti disgusta non mi resta che rincarare la dose e continuare a rompere i coglioni a oltranza, che poi sarebbe la mia missione di vita.
Il perbenismo associato all'argomento videogioco è superato da quando le major della editoria hanno assunto il monopolio del settore, ponendo fine alla concorrenza e dissanguando quel barlume di "critica del videogioco" che Game Power e Super Console avevano contribuito a costrurie. Il pensiero di Besser racchiude in toto la degradazione raggiunta da riviste spazzatura come TGM e PSM, che hanno quale unica missione quella di vendere il prodotto peggiore all'offerente peggiore. Il lettore prototipo delle riviste del settore è un handicappato. Non capisce un cazzo. E' un adolescente col pisello in mano e il telefonino infilato nell'orifizio anale, pronto a defecare "K" a ripetizione sull'altare del giovanilismo spicciolo. Il servilismo è inutile. Smettiamola di osannare questi dinosauri della editoria. Sono vecchi. Superati. Superficiali.
Se devo pagare per una rivista, esigo che quella rivista vada oltre la mera catalogazione dei videogiochi cool del mese. Esigo che quella rivista sia pronta ad approfondire, ad argomentare, e che abbia il coraggio di stroncare senza pietà quello stesso pattume che sponsorizza in quarta di copertina. Questa è critica. Qui bisogna spaccarli i culi, non leccarli. Perchè è puro masochismo spendere sei euro e passa per TGM laddove una ezine presa a caso mi tratta l'argomento in modo più competente.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2007, 14:23:44 da postinopazzoide »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #77 il: Ottobre 29, 2007, 14:33:13 »

Basta, vi prego.

Parliamo dello speciale, per gli attacchi all'editoria italiana in generale e alle persone in particolare aprite un altro topic.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #78 il: Ottobre 29, 2007, 14:40:20 »

Citazione
Il perbenismo è la peggiore forma di ipocrisia. Ero ben deciso ad assopire la polemica, ma visto che ti disgusta non mi resta che rincarare la dose e continuare a rompere i coglioni a oltranza, che poi sarebbe la mia missione di vita.
Il perbenismo associato all'argomento videogioco è superato da quando le major della editoria hanno assunto il monopolio del settore, ponendo fine alla concorrenza e dissanguando quel barlume di "critica del videogioco" che Game Power e Super Console avevano contribuito a costrurie. Il pensiero di Besser racchiude in toto la degradazione raggiunta da riviste spazzatura come TGM e PSM, che hanno quale unica missione quella di vendere il prodotto peggiore all'offerente peggiore. Il lettore prototipo delle riviste del settore è un handicappato. Non capisce un cazzo. E' un adolescente col pisello in mano e il telefonino infilato nell'orifizio anale, pronto a defecare "K" a ripetizione sull'altare del giovanilismo spicciolo. Il servilismo è inutile. Smettiamola di osannare questi dinosauri della editoria. Sono vecchi. Superati. Superficiali.
Se devo pagare per una rivista, esigo che quella rivista vada oltre la mera catalogazione dei videogiochi cool del mese. Esigo che quella rivista sia pronta ad approfondire, ad argomentare, e che abbia il coraggio di stroncare senza pietà quello stesso pattume che sponsorizza in quarta di copertina. Questa è critica. Qui bisogna spaccarli i culi, non leccarli. Perchè è puro masochismo spendere sei euro e passa per TGM laddove una ezine presa a caso mi tratta l'argomento in modo più competente.

Probabilmente fai una buona fotografia del reale (alla fine io non è che abbia tutti questi contatti con il mondo dei videogamers... giusto chi frequenta questo e qualche altro forum, in pratica, e tendo ad evitare i più frequentati). Quello che ti si obietta è la mancanza di rispetto, dovuta anche a chi fosse incompetente; magari un po' meno a chi froda, mente, truffa, ma riguardo a questo concederei a Paolo Besser e chi ha preparato questo speciale quantomeno il beneficio del dubbio, soprattutto visto che è qui a metterci (metaforicamente) la faccia. Hai espresso il tuo parere, ti è stato risposto, hai facoltà di non ritenerti soddisfatto dalla risposta: ma esaurito questo, basta. Per favore convivi con l'idea che non tutti siano d'accordo con te, che questo sia sui concetti o solo nel modo di presentarli (per intenderci, condivido alcune tue idee ma non la violenza con cui le propugni).

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
TGM speciale retrogaming
« Risposta #79 il: Ottobre 29, 2007, 14:46:40 »

Il copia/incolla non lo vedo. Ci sono rimandi a pensieri e idee. Che come dice il Besser sono rimasti dentro, sarebbe ridicolo se dicessi che non accumulo quanto di condivisibile leggo (in università, nel web, sui libri, nei forum), salvo svilupparlo in determinate occasioni. Ho letto l'articolo incriminato e su un 95% di informazioni ci può stare quella percentuale derivativa. Del resto la storia non si cambia, come dice il Paolone. Le vicende sono quelle, possiamo girarci intorno finchè vogliamo ma cosa avrebbe dovuto fare... inventarsi gli accadimenti pur di differenziare l'esposizione rispetto a chi ha precedentemente descritto la genesi di PaperSoft? Capisco la frustrazione di chi si vede rapinato dei propri scritti (eccome se lo capisco!). Però neppure mi sembra il caso di fare un processo per inezie, stavo leggendo lo speciale ed è proprio ben fatto. Limitato nello spazio ma efficace punto d'incontro verso chi di retrogaming sa poco o nulla. Le basi ci sono. Frammentarie, forse anche dispersive. Però è un'azzardato tentativo di proporre una visione globale formata da tappe quasi obbligatorie. A me piace, questo speciale.

Dan Hero

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #80 il: Ottobre 29, 2007, 14:51:35 »

hola, avvertito di un fantomatico quanto colorito dibattito sul dossier pensavo di passare da queste parti a flammare un po; tuttavia mi sciolgo sempre come neve al sole con le sign di ABS e rags to riches mi ha messo a prescindere di buon umore  ;D

Bon, tanto prima o poi un account su Ars Ludica lo avrei comunque aperto quindi ne ho approfittato, saluti e baci a tutti nel frattempo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #81 il: Ottobre 29, 2007, 14:53:31 »

Bon, tanto prima o poi un account su Ars Ludica lo avrei comunque aperto quindi ne ho approfittato, saluti e baci a tutti nel frattempo.

Hai fatto benissimo.  :-*

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #82 il: Ottobre 29, 2007, 21:51:16 »

Topic chiuso per manifesta degenerazione.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]
« Risposta #83 il: Ottobre 29, 2007, 22:22:26 »

Ho splittato questa grande parte di discussione dal topic padre sullo speciale TGM Retrogaming.

Ho ravvisato sinceramente un esagerato livello di acidità e maleducazione. Inizialmente avevo chiuso il thread, ma poi ho pensato che, nonostante tutto, queste polemiche potessero servire per chiarirsi.
Dunque, se volete continuare a confrontarvi, fatelo nel rispetto del regolamento e, soprattutto, nel rispetto reciproco.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2007, 23:57:51 da Emack »
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #84 il: Ottobre 30, 2007, 09:11:03 »

Citazione
concederei a Paolo Besser e chi ha preparato questo speciale quantomeno il beneficio del dubbio, soprattutto visto che è qui a metterci (metaforicamente) la faccia
Io glielo concedo eccome, anzi voglio credere che quanto da lui esposto corrisponda a pura verità.
Poi sta ad ognuno di noi decidere se finanziarlo o meno.

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
« Risposta #85 il: Ottobre 30, 2007, 09:30:56 »

Io glielo concedo eccome, anzi voglio credere che quanto da lui esposto corrisponda a pura verità.
Poi sta ad ognuno di noi decidere se finanziarlo o meno.

Ecco, mi sa che questa è la più salomonica delle soluzioni. Concludo rimarcando che sono davvero spiacente per l'accaduto, ma che è stato del tutto involontario.
p.bes

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: TGM speciale retrogaming
« Risposta #86 il: Ottobre 31, 2007, 14:03:29 »

Io vedo il problema in termini di reinventare il prodotto, perché il web sta prendendo comodamente il posto finora occupato dalla carta stampata. Che poi il nuovo prodotto, a livello contenutistico (ma non per le proprie politiche editoriali), continui ad ignorare il web, per me non è necessariamente dannoso.

Personalmente io vedo la stampa "tradizionale" videoludica destinata a morire.Niente di apocalittico,ma un processo lento ed inesorabile ( del resto il numero di riviste si assottiglia,il tempo della KonKorrenZa e' finito da tantissimo tempo ).Per cui e' meglio che il passaggio sia graduale ed indolore,invece di vedere pagliacciate come la Future Italia,descritta come la situazione definitiva per poi sgonfiarsi in una bolla di sapone.Ci si deve adattare ai tempi,se si pretende che tutto sia rimasto come una volta ti estinguerai anche prima del tempo.

Ah,la descrizione del videogiocatore medio fatta da Postinopazzoide senbra sputata quella dell'utente medio di grandi forum come Gamesradar.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #87 il: Ottobre 31, 2007, 19:43:57 »

Citazione
Liberissimo di rompere i coglioni. I miei però sono ancora intatti (evidentemente hai sbagliato qualcosa). Questo spazio non lo pago di tasca mia ed è lecito che ognuno possa esporre le proprie considerazioni. Il disgusto (leggilo come disappunto, ben lontano dall'essere perbenismo) sussiste nel momento in cui reiteri il medesimo concetto all'infinito, appigliandoti al benchè minimo appunto discorsivo pur di protrarre idee già esposte. Il discorso relativo al perbenismo (miei interventi) e dissoluzione perbenista dell'editoria videoludica la commenterei con un ruttino. Burp! Mi sembra un livello di commento davvero terra-terra e tale merita. Non si crea il punto di rottura operando di rottura dei culi che leccano, manca la base logica che si discosti dalla frustrazione accumulata da chissà quali interventi passati (un ban, uno screzio irrisolto). Manca la misura o la minima autoregolamentazione che ti distinguerebbe dall'essere mero invasato. Lo stesso vale per AIO e Monopoli. Sono sicuro che potete fare molto meglio di così.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 19:47:28 da Doom »

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #88 il: Novembre 01, 2007, 08:18:08 »

Citazione
Manca la misura o la minima autoregolamentazione che ti distinguerebbe dall'essere mero invasato. Lo stesso vale per AIO
See, come no amico...  ;D
Se non volevi passare per bacchettone mi sa che hai toppato!  :-\

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Novembre 01, 2007, 12:11:59 »

Citazione
Manca la misura o la minima autoregolamentazione che ti distinguerebbe dall'essere mero invasato. Lo stesso vale per AIO
See, come no amico...  ;D
Se non volevi passare per bacchettone mi sa che hai toppato!  :-\
Non è sufficiente un aggettivo a conferire il torto, AIO. L'atteggiamento di Doom è il migliore per discutere: spiega le sue opinioni, risponde alle critiche. Lo fa in maniera educata. postinopazzoide dice che il perbenismo è la peggiore forma di ipocrisia, tu dai del bacchettone. Io vedo buona educazione e rispetto. Si può criticare e fin smontare una persona anche senza ricoprirla di aggettivi (e chi ha tirato fuori il qualunquismo, ribadisco un'obiezione, almeno sa cosa significa?), se non di insulti. Anzi chi riesce a farlo in questa maniera è molto più efficace, perché si tende a dargli ascolto visto che quel che dice sembra uscire effettivamente dal cervello, e non da un orifizio anale emorroidato. Il guaio, AIO, è che il modo di porsi è importante. Potresti avere tutte le ragioni, ma se le esponi blaterando come una vecchia megera con l'alzheimer e un chilo di misantropia, ti si bolla come pazzo e ti si ignora (Cassandra, Amleto, presente?). Se invece sei un pezzo di merda che però sa parlar bene, ti vengono dietro tutti, anche qualche persona intelligente.

Poi ci sono quelli che trovano molto divertenti le "provocazioni". Be', io non le trovo divertenti. Perché su 10 persone, magari 9 riescono anche a non coglierle o a coglierle in modo costruttivo, ma ne basta UNA che la prenda sul personale o in modo sbagliato per far andare in vacca tutta la discussione. Perciò, già che ci sono, pregherei di farne un uso moderato.

Mi auguro di no, ma ho l'impressione che qui continuerà il muro contro muro, quindi immagino che questo topic chiuderà a breve.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.