Ottimo. 
Voglio dire, se il titolo lo poni allo stesso piano di TP per me va già bene, da un appassionato Nintendo quale sei queste parole sono praticamente una garanzia.
Ti ringrazio.

Vorrei comunque ribadire ancora una volta che pur non nascondendo affatto la fonte di... ispirazione, Okami sa farsi apprezzare (perlomeno dal sottoscritto

) per quello che è. Visti gli illustri paragoni/concorrenti IMHO non è affatto poco.
Per la questione porting, ho letto il (super) hands-on ed a questo punto mi sa che prenderò anche la versione Wii, lo stile grafico differente e l'implementazione del wiimote oltre che il "supporto" alle HDTV potrebbero fare la differenza.
Mi sento di concordare: è peccato che ci siano le imperfezioni che vi ho descritto, ma se in definitiva non riescono nell'impresa (!!!) di rovinare il gioco direi che si può tranquillamente sorvolare.
Come ti dissi tempo fa per spodestare OOT (nel mio caso Majora) Twilight Princess me lo aspettavo più grosso
[...] si sente che è giunta l'ora di un cambiamento radicale, di uscire dai soliti limiti e portare "l'avventura" in un contesto più aperto, più all'occidentale.
Sinceramente non so se si debba guardare "a ovest" per svecchiare la saga, ma è indubbio che la formula appaia fin troppo collaudata. Personalmente è a questo che attribuisco la mia delusione (che ribadisco essere soggettiva/relativa, voglio dire, stiamo sempre parlando di un gioco dagli standard qualitativi elevatissimi, roba che in un anno ti va bene se ne pubblicano 3 o 4), ritengo però che una strada potenzialmente interessante da percorrere possa essere quella di Phantom Hourglass su DS: ovvero adattare il canovaccio ludico provando a sfruttare in maniera intelligente le feature esclusive della console.
A tal proposito ti confesso che così su due piedi trovo interessante il rumour che circolava tempo fa sul possibile passaggio della saga alla visuale in prima persona (Metroid Prime-like insomma). Vedremo comunque cosa tireranno fuori quei geniacci del Miya, Aonuma & Co.