Perché non riesco a capire una bega della successione degli episodi di Shin Megami Tensei?
Allora facciamo ordine, che su Shin Megami Tensei sono preparato

La risposta breve e': perche' e' una serie con molti spin-off.
La risposta completa e' che gli Shin Megami Tensei si dividono in :
- la serie regolare (Shin Megami Tensei 1, Shin Megami Tensei 2, "Shin Megami Tensei 2 If" e Shin Megami Tensei 3: Nocturne, poi rivisto e corretto in Shin Megami Tensei: Lucifer's Call con tre aggiunte in croce, che e' l'unico uscito in PAL).
- i Devil Summoner (l'unico uscito PAL e' "Shin Megami Tensei: Devil Summoner Raidou Kuzunoha vs. the soulless army")
- i Persona (Persona 1 e Persona 2 Innocent Sin, PSX, giappo e americani, Persona 2 Eternal Punishment, PSX ma solo giappo, Persona 3, per PS2, uscito PAL a marzo, Persona 3: Festival, detto anche FES, in uscita PAL a novembre, e Persona 4 uscito da poco in Giappone).
- i due Digital Devil Saga (che sono una serie "in se'" e insieme costituiscono una storia unica)
- Shin Megami Tensei Online Imagine: un MMORPG per PC a tema "Shin Megami Tensei", per ora solo giappo; ma penso uscira' anche in America relativamente presto.
Piu', ci sono altre cose a random, tipo uno strategico a turni per SNES e cose varie per GBA, ma questi sono quelli importanti. La serie di Shin Megami Tensei e' - credo - la serie di RPG piu' longeva ancora in circolazione - nella fattispecie, il primo Shin Megami Tensei e' uscito su MSX (!) in Giappone, quando le console, i Final Fantasy e i Dragon Quest erano ancora molto di la' da venire, per cui mi sembra molto ovvio che siano usciti un buon numero di titoli.
Normalmente, gli Shin Megami Tensei "regolari" sono RPG relativamente normali, ma con alcune peculiarita' tipiche della serie, per cui si distinguono dal mucchio (intendo "peculiarita'"... non so, un po' come Suikoden - sono RPG normali, pero' hanno la loro fissa dei 108 personaggi e del sistema di rune).
I Persona sono una cosa un po' diversa - piu' che su un sistema di combattimento o di gestione del party "particolare", puntano sull'interazione con i PNG.
I due Digital Devil Saga sono piu' recenti, e non hanno alcune delle peculiarita' degli Shin Megami Tensei "regolari"; sono un tentativo di "ibrido" fra RPG "mainstream" e la serie regolare, piu' che altro.
Infine, i Devil Summoner sono Action/RPG.
Detto questo, non si capisce una bega degli episodi perche' fra loro, anche nello stesso gruppo, sono slegati.
C'e' occasionalmente un cameo qua e la', tipo la comparsata del protagonista di Lucifer's Call in Digital Devil Saga, ma c'e' anche veramente poco a legare insieme i singoli episodi - non sono neanche episodi di una "cosa comune", alla fin della fiera.
Quoto ogni singola riga per Lucifer's Call. E' tosto, a volte farà anche imprecare specialmente all'inizio, ma regala anche molte soddisfazioni. 
Non e' un caso che i miei due RPG preferiti per PS2 siano Lucifer's Call (per il gameplay - quando stronchi un boss ti senti dio, per quanto paradossale sembri

) e Persona 3 per l'interazione con i personaggi e con il mondo.