ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 39 40 [41] 42 43 ... 218   Vai giù

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278116 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #600 il: Agosto 29, 2008, 16:51:31 »

il secondo Phoenix Wright
Vero che fa schifo? Io mi sono fatto violenza per finire il terzo caso, ora me ne farò altrettanta per l'ultimo... è come se ci avessero inserito tutto quello che avevano scartato dal primo :|

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #601 il: Agosto 29, 2008, 17:14:44 »

Benvenuto Id. ;D

Da dove arrivi? Che significa il tuo nick?  :-*

Leggevo giusto in questo thread, alla pagina prima, qcuno che diceva "Completamente arenato a Xenogears (se qualcuno vuole darmi qualche dritta su come stendere Id...)"... e poi in realta' ha molti significati presi da molti contesti diversi. Ma principalmente, mi piacevano il personaggio (e il gear) in Xenogears.

Ricapitolando, avatar preso da uno Shin Megami Tensei (Digital Devil Saga 2), nick preso da Xenogears, quote rubato a Unlimited SaGa in fondo ai post e nel primo post sparo opinioni su Grandia 2 e dico che gioco a Suikoden 5: mi sono fatto beccare, sono un giocatore di RPG ;D
Arrivo da... beh, per fare corta una storia lunga, diro' che sono collega di Monopoli, che mi ha piu' volte segnalato questo forum.

il secondo Phoenix Wright
Vero che fa schifo? Io mi sono fatto violenza per finire il terzo caso, ora me ne farò altrettanta per l'ultimo... è come se ci avessero inserito tutto quello che avevano scartato dal primo :|

Non lo so, a dire il vero; ho giocato solo i primi due casi, trovo che sia un po' presto per giudicare  :)
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #602 il: Agosto 29, 2008, 18:09:14 »

Benvenuto Id :P
Io ieri notte ho trovato alcuni giochi che pensavo aver perso per sempre, e quindi li proverò non appena avrò un po' di tempo libero. Si tratta di Project Eden e Rune.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #603 il: Agosto 29, 2008, 18:26:28 »

Acc', Id, speravo di salvarti da noia certa, ma ormai forse è troppo tardi :asd:. Ok, tocca pure con mano :sisi:

Benvenuto Id :P
Io ieri notte ho trovato alcuni giochi che pensavo aver perso per sempre, e quindi li proverò non appena avrò un po' di tempo libero. Si tratta di Project Eden e Rune.
Rune mi ha annoiato e l'ho lasciato stare senza rimpianti (ma se mi dite che dopo 2-3 ore di gioco cambia radicalmente gli do un'altra possibilità, eh). Project Eden invece è interessante: un goccio di tattica, un pizzico di varietà, una cucchiaiata di salti sulla sedia, una trama non da buttare (ispirazioni qua e là, ma ben amalgamate), ripetitività non troppo percettibile, durata accettabile. E divertente, soprattutto: mi aveva divertito. Chevvuoidipiù? ;D (poi magari se lo ripescassi adesso gli troverei più difetti che allora, immagino)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #604 il: Agosto 29, 2008, 20:47:52 »

Benvenuto Id =)

Ma è vero che Grandia 2 ha un boss finale talmente impervio da farti rimpiangere di averci giocato?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #605 il: Agosto 29, 2008, 22:33:34 »

Occhio agli spoiler per Bad...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #606 il: Agosto 30, 2008, 12:30:46 »

Bravo Global Moderator  ;D

Benvenuto Id, bel nick da un capolavoro assoluto.  ;)

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #607 il: Settembre 01, 2008, 10:49:40 »

Benvenuto Id =)

Ma è vero che Grandia 2 ha un boss finale talmente impervio da farti rimpiangere di averci giocato?

Grazie

Per Grandia 2... mah, mica tanto. E' vero che l'ultimo tratto dell'ultimo dungeon non e' triviale (come invece e' tutto il resto del gioco: siamo onesti, e' dura morire in Grandia 2), ma suvvia - "non triviale" non vuol mica dire difficile. Fra l'altro, non e' neanche il boss piu' duro del gioco, me ne vengono in mente ben tre piu' ostici (e che sono cmq lontani dall'essere in qualche modo pericolosi).
Hint per Grandia 2: tutti i personaggi hanno una skill (la loro prima skill, ad esempio il Tenseiken Slash di Ryudo) che al livello massimo si casta istantaneo e ha effetto counter/cancel, come il comando "Critical"; e' quindi sommamente pregevole e raccomandata contro qsiasi boss .

Parlando d'altro: "difficile" nella mia testa e'... che ne so, finire la storia di Mythe in Unlimited SaGa, o l'ultimo boss di Atelier Iris 2, o l'ultimo di Ar Tonelico (che e' un cheater ), oppure un ultimo boss opzionale di uno Shin Megami Tensei qsiasi (c'e' qcuno qui che ha buttato giu' Lucifero in Lucifer's Call? O l'Hitoshura in Digital Devil Saga 1? Li' si' che si parla di "difficile", sisi' ) , ma Grandia 2 no, dai.
Ecco: se qcuno cerca un RPG davvero difficile ma decisamente soddisfacente, recuperi una copia di Shin Megami Tensei: Lucifer's Call per PS2, che ha una storia veramente ben fatta e abbastanza lunga, e un sistema di combattimento molto valido in cui non importa livellare quanto piuttosto sapere cosa fare, e cioe' "saper giocare bene".

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #608 il: Settembre 01, 2008, 10:51:51 »

Grazie, avevo sentito di queste voci e volevo conferma ^^

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #609 il: Settembre 01, 2008, 12:11:52 »

Benvenuto Id =)

Grazie

Per Grandia 2... mah, mica tanto. E' vero che l'ultimo tratto dell'ultimo dungeon non e' triviale (come invece e' tutto il resto del gioco: siamo onesti, e' dura morire in Grandia 2), ma suvvia - "non triviale" non vuol mica dire difficile. Fra l'altro, non e' neanche il boss piu' duro del gioco, me ne vengono in mente ben tre piu' ostici (e che sono cmq lontani dall'essere in qualche modo pericolosi).
Hint per Grandia 2: tutti i personaggi hanno una skill (la loro prima skill, ad esempio il Tenseiken Slash di Ryudo) che al livello massimo si casta istantaneo e ha effetto counter/cancel, come il comando "Critical"; e' quindi sommamente pregevole e raccomandata contro qsiasi boss .

Parlando d'altro: "difficile" nella mia testa e'... che ne so, finire la storia di Mythe in Unlimited SaGa, o l'ultimo boss di Atelier Iris 2, o l'ultimo di Ar Tonelico (che e' un cheater ), oppure un ultimo boss opzionale di uno Shin Megami Tensei qsiasi (c'e' qcuno qui che ha buttato giu' Lucifero in Lucifer's Call? O l'Hitoshura in Digital Devil Saga 1? Li' si' che si parla di "difficile", sisi' ) , ma Grandia 2 no, dai.
Ecco: se qcuno cerca un RPG davvero difficile ma decisamente soddisfacente, recuperi una copia di Shin Megami Tensei: Lucifer's Call per PS2, che ha una storia veramente ben fatta e abbastanza lunga, e un sistema di combattimento molto valido in cui non importa livellare quanto piuttosto sapere cosa fare, e cioe' "saper giocare bene".

Quoto ogni singola riga per Lucifer's Call. E' tosto, a volte farà anche imprecare specialmente all'inizio, ma regala anche molte soddisfazioni. :sisi:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #610 il: Settembre 01, 2008, 12:12:49 »

Perché non riesco a capire una bega della successione degli episodi di Shin Megami Tensei?

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #611 il: Settembre 01, 2008, 12:54:01 »

Perché non riesco a capire una bega della successione degli episodi di Shin Megami Tensei?
Allora facciamo ordine, che su Shin Megami Tensei sono preparato

La risposta breve e': perche' e' una serie con molti spin-off.

La risposta completa e' che gli Shin Megami Tensei si dividono in :
- la serie regolare (Shin Megami Tensei 1, Shin Megami Tensei 2, "Shin Megami Tensei 2 If" e Shin Megami Tensei 3: Nocturne, poi rivisto e corretto in Shin Megami Tensei: Lucifer's Call con tre aggiunte in croce, che e' l'unico uscito in PAL).
- i Devil Summoner (l'unico uscito PAL e' "Shin Megami Tensei: Devil Summoner Raidou Kuzunoha vs. the soulless army")
- i Persona (Persona 1 e Persona 2 Innocent Sin, PSX, giappo e americani, Persona 2 Eternal Punishment, PSX ma solo giappo, Persona 3, per PS2, uscito PAL a marzo, Persona 3: Festival, detto anche FES, in uscita PAL a novembre, e Persona 4 uscito da poco in Giappone).
- i due Digital Devil Saga (che sono una serie "in se'" e insieme costituiscono una storia unica)
- Shin Megami Tensei Online Imagine: un MMORPG per PC a tema "Shin Megami Tensei", per ora solo giappo; ma penso uscira' anche in America relativamente presto.

Piu', ci sono altre cose a random, tipo uno strategico a turni per SNES e cose varie per GBA, ma questi sono quelli importanti. La serie di Shin Megami Tensei e' - credo - la serie di RPG piu' longeva ancora in circolazione - nella fattispecie, il primo Shin Megami Tensei e' uscito su MSX (!) in Giappone, quando le console, i Final Fantasy e i Dragon Quest erano ancora molto di la' da venire, per cui mi sembra molto ovvio che siano usciti un buon numero di titoli. 

Normalmente, gli Shin Megami Tensei "regolari" sono RPG relativamente normali, ma con alcune peculiarita' tipiche della serie, per cui si distinguono dal mucchio (intendo "peculiarita'"... non so, un po' come Suikoden - sono RPG normali, pero' hanno la loro fissa dei 108 personaggi e del sistema di rune).
I Persona sono una cosa un po' diversa - piu' che su un sistema di combattimento o di gestione del party "particolare", puntano sull'interazione con i PNG.
I due Digital Devil Saga sono piu' recenti, e non hanno alcune delle peculiarita' degli Shin Megami Tensei "regolari"; sono un tentativo di "ibrido" fra RPG "mainstream" e la serie regolare, piu' che altro. 
Infine, i Devil Summoner sono Action/RPG.

Detto questo, non si capisce una bega degli episodi perche' fra loro, anche nello stesso gruppo, sono slegati.
C'e' occasionalmente un cameo qua e la', tipo la comparsata del protagonista di Lucifer's Call in Digital Devil Saga, ma c'e' anche veramente poco a legare insieme i singoli episodi - non sono neanche episodi di una "cosa comune", alla fin della fiera.

Quoto ogni singola riga per Lucifer's Call. E' tosto, a volte farà anche imprecare specialmente all'inizio, ma regala anche molte soddisfazioni. :sisi:

Non e' un caso che i miei due RPG preferiti per PS2 siano Lucifer's Call (per il gameplay - quando stronchi un boss ti senti dio, per quanto paradossale sembri ) e Persona 3 per l'interazione con i personaggi e con il mondo.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #612 il: Settembre 04, 2008, 10:21:41 »

Siamo in due allora, anche per me SMT: Nocturne/Lucifer's Call è il mio jrpg preferito su PS2. :sisi:

Persona 3 invece l'ho ugualmente gradito parecchio, ma alcune cose mi hanno lasciato un pelo interdetto (il sistema di combattimento). La parte gestionale con gli NPC durante il giorno invece l'ho gradita, è un bel tentativo di innovazione (per quanto non possa piacere a tutti). Diciamo che l'ideale sarebbe un JRPG con sistema di combattimento e gestione del party di Lucifer's Call (e con lo stesso livello di difficoltà), e un sistema di gestione dei propri "rapporti" con gli NPC come quello di Persona 3. Magari l'hanno già fatto in Persona 4, ma devo ancora giocarci visto che ho deciso di aspettare la versione USA (avrei potuto anche prendere la versione giapponese, ma avendo già altre spese e fin troppa roba da finire, si può anche aspettare la release americana per fine anno).

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #613 il: Settembre 04, 2008, 12:57:32 »

Siamo in due allora, anche per me SMT: Nocturne/Lucifer's Call è il mio jrpg preferito su PS2. :sisi:

Persona 3 invece l'ho ugualmente gradito parecchio, ma alcune cose mi hanno lasciato un pelo interdetto (il sistema di combattimento). La parte gestionale con gli NPC durante il giorno invece l'ho gradita, è un bel tentativo di innovazione (per quanto non possa piacere a tutti).

{stracut}

Il sistema di combattimento in Persona 3 ha indubbiamente perso molto da Lucifer's Call; io invece ho molto gradito il fatto che il party NON sia completamente controllabile - puoi dire "tu stai di supporto" o "risparmiate gli MP" o "giu' botte senza remora", ma poi il come loro portino avanti la cosa e' a loro discrezione. Sono PNG. Loro non sono il tuo personaggio, e se e' vero che il protagonista di Persona 3 e' il leader e da' gli ordini, e' vero anche che poi e' a loro discrezione la scelta del modo di portarli a termine. C'e' anche da dire che perlopiu' sono ragionevoli.
Non commento la meccanica (IMO fuori luogo e troppo valida, in certi casi rasenta il cheat) degli All Out Attacks.

IMO, Persona 3 comunque merita - e merita ben piu' dei piu' blasonati DragonQuest 8 e FF10/12.

Ritornando on topic, ho preso una decisione importante: inizio Ninja Gaiden Sigma a livello Very Hard.

Fra l'altro, Ninja Gaiden Sigma e' clamoroso, in termini di "replay value" : "hard" non e' diverso da "normal" nel senso che "i nemici fanno piu' danni e ci vogliono piu' colpi" o che semplicemente "ce ne sono di piu'".
E' che giocandolo a difficolta' hard, si incontrano in giro nemici che in normal proprio non esistevano, e che ovviamente sono piu' forti dei nemici che si trovano in normal. In questo senso diventa un gioco diverso, una specie di "seguito di se' stesso", per cui c'e' sempre una buona ragione per tentare il livello di difficolta' successivo.
Peccato che gia' in Normal sia davvero difficile, finirlo a difficolta' hard e' stato un gesto estremo, e quell'unica volta che ho tentato "very hard" sono stato ownato prima del primo save point di tutto il gioco

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #614 il: Settembre 04, 2008, 13:05:46 »

Ma è vero che Sigma è proprio come Black, a parte la grafica?
Una volta aprii un topic per avere lumi ma non è che mi avesse chiarito molto le idee :asd:
Pagine: 1 ... 39 40 [41] 42 43 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 14 interrogazioni al database.