Insomma, 'sto Nocturne sembra un grande RPG o una gran palla di RPG a seconda di chi ne scrive.
Non mi rimane che provarlo a 'sto punto.
A questo punto, do' per scontato che cerchi un RPG per PS2.
Guarda, se cerchi un RPG con combattimenti molto strategici, poco grind, una trama molto buona (anche se concessa con il contagocce, e per lo piu' avanti nel gioco), Lucifer's Call fa per te. Ma e' difficile, e non e' raro essere asfaltati orrendamente (in genere capita due volte a boss, e c'e' un perche').
O i due Digital Devil Saga (ma in questi si' che ti ritrovi a grindare, in piu' sono due parti di una storia unica - non sono due giochi "standalone").
Se cerchi un RPG dalla trama "forte", magari gioca Persona 3.
Anche Suikoden 5 ha un'ottima trama; in realta' e' molto piu' "standard" di Persona 3, come battle system, ma IMO e' un ottimo gioco, ed ha varieta' (ha tre battle system, in realta': quello "normale a turni", uno simil-rts per le battaglie campali, e quello per i duelli uno contro uno). Buona fortuna a trovarlo pero'.
Valkyrie Profile 2: Silmeria invece ha dalla sua un'ambientazione solida, un combattimento molto profondo, ed e' graficamente eccelso.
Un'altra possibilita' e' Star Ocean 3, la trama in genere o la ami o la odi (io, e la maggior parte delle persone che ho sentito ci abbiano giocato la odiamo), ma ha un sistema di combattimento un po' "Tales Of", in quasi tempo reale, che non e' affatto da disprezzare.
Ho detto