ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 73 74 [75] 76 77 ... 218   Vai giù

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278320 volte)

Strider Hiryu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #1110 il: Giugno 06, 2009, 17:35:18 »

Nelle ultime ore, mi trovo a spendere più tempo del previsto con la demo di Fight Night R4 (ver. PS3), e debbo dire che EA ha svolto un gran lavoro quest'anno.

La dinamica degli scontri è più veloce, ed è evidente la cura con cui i programmatori hanno studiato le collisioni e l'entrata dei colpi nella difesa avversaria.
Il sistema di controllo tramite analogici è più reattivo che in Round 3, ma capita ancora di voler eseguire un certo tipo di attacco e vederne a schermo un altro: un problema sporadico, che EA potrebbe sopprimere includendo nel gioco un'utilità di calibrazione del pad e delle aree di sensibilità per ogni colpo.
La gestione delle energie tra un round e l'altro è molto cambiata: in base alle proprie performance, il gioco attribuisce un punteggio da spendere in vari tipi di "interventi" (dovrete scegliere se curarvi le ferite, recuperare energia vitale o resistenza). Tutto più facile e rapido, insomma, grazie anche alla possibilità di delegare questa fase al giudizio della CPU.

Graficamente, Fight Night R4 si comporta in maniera egregia. I pugili sono dettagliati e somiglianti ai loro modelli reali, si muovono a 60 fps e la reazione di pelle e muscoli alla potenza ed alla direzione dei colpi impressiona non poco. Non attendetevi tuttavia risultati fotorealistici: shader, illuminazione ed effetti di post-processing non riescono ancora a garantire una tale fedeltà visiva, complice la sopravvalutata potenza degli hardware attuali. La folla negli spalti ed il modo in cui gli effetti particellari "intersecano" le strutture poligonali, poi, sono addirittura deludenti.

Fight Night R4, tuttavia, è riuscito a fare una cosa che non mi succedeva da un po', ossia incollarmi allo schermo per diverse ore nonostante la presenza di un solo incontro: boxare con questo gioco è assolutamente piacevole, e la ricchezza di statistiche tra un round e l'altro consente di capire esattamente punti forti e deboli della propria strategia. Il mio avversario è molto mobile ed ama colpire a corto raggio (Pacquiao)? Meglio tenere alto il ritmo dei colpi e non lasciargli tregua dalla media distanza; è un ragionamento che Fight Night R4 suggerisce con estrema naturalezza.
E quando si scopre la giusta strategia, le soddisfazioni non tardano ad arrivare.
A meno che FIFA non faccia miracoli, la boxe di EA si candida seriamente a miglior gioco sportivo dell'anno; nello specifico di PS3, l'accessibilità di Round 4 potrebbe detronizzare il superbo MLB: The Show di Sony.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2009, 17:37:27 da Strider Hiryu »

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #1111 il: Giugno 06, 2009, 17:47:25 »

mmm, da giocare al contrario O_o

E' che la difficolta' di Kult dipende molto da che skill usi/acquisisci, cosi' all'inizio quando ne hai pochissime e' un disastro, alla fine quando ne hai tante e' triviale (esiste una skill cosi' uber che verso la fine, ad un certo punto sono andato a rispondere al telefono e quando sono tornato ho trovato pile di cadaveri intorno al PG :D Niente come le armi "uccide avversari A VISTA" di sacred, cmq - sono fantastiche, i nemici entrano nella visuale e muoiono secchi all'istante :D ).

Io adesso sto giocando Star Ocean: Last hope (preso ieri), che merita tanto, secondo me. Il battle system e' migliorato dal 3 e piu' interessante. Graficamente e' clamoroso, ma hanno combinato disastri apodittici con il LOD (e' brutto che vedi le ombre comparire solo quando ti avvicini alle cose, ma e' piu' brutto quando capita con i nemici - l'impostazione del LOD e' ridicola, le cose compaiono troppo vicine, almeno nelle prime aree).
@monopoli: no, Star Ocean NON e' un gioco di flipper :D

Io ho letto pareri molto contrastanti su SO4. Chi lodava il battle system e bocciava tutto il resto, e viceversa. :asd:
L'ho ordinato dall'Inghilterra perchè mi costa poco, sperando arrivi la prossima settimana ci metterò le manine sopra e vedrò se merita o se anche questo JRPG finirà nel calderone dei giochi descritti nell'articolo di ieri. :asd:

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #1112 il: Giugno 07, 2009, 10:52:22 »

mmm, da giocare al contrario O_o

E' che la difficolta' di Kult dipende molto da che skill usi/acquisisci, cosi' all'inizio quando ne hai pochissime e' un disastro, alla fine quando ne hai tante e' triviale (esiste una skill cosi' uber che verso la fine, ad un certo punto sono andato a rispondere al telefono e quando sono tornato ho trovato pile di cadaveri intorno al PG :D Niente come le armi "uccide avversari A VISTA" di sacred, cmq - sono fantastiche, i nemici entrano nella visuale e muoiono secchi all'istante :D ).

Io adesso sto giocando Star Ocean: Last hope (preso ieri), che merita tanto, secondo me. Il battle system e' migliorato dal 3 e piu' interessante. Graficamente e' clamoroso, ma hanno combinato disastri apodittici con il LOD (e' brutto che vedi le ombre comparire solo quando ti avvicini alle cose, ma e' piu' brutto quando capita con i nemici - l'impostazione del LOD e' ridicola, le cose compaiono troppo vicine, almeno nelle prime aree).
@monopoli: no, Star Ocean NON e' un gioco di flipper :D

Io ho letto pareri molto contrastanti su SO4. Chi lodava il battle system e bocciava tutto il resto, e viceversa. :asd:
L'ho ordinato dall'Inghilterra perchè mi costa poco, sperando arrivi la prossima settimana ci metterò le manine sopra e vedrò se merita o se anche questo JRPG finirà nel calderone dei giochi descritti nell'articolo di ieri. :asd:

SO4 secondo me merita. Anch'io lodo il battle system, e l'idea della "bonus grid" e' epica (un uso accorto di quella roba ti risparmia ore di grinding per denaro/exp/quant'altro).
Funziona cosi': c'e' questa griglia con 14 spazi e facendo alcune cose in combattimento ti vengono date delle "tessere" che finiscono sulla griglia. Ogni tessera ha un bonus (es: finire un nemico con un colpo critico vale una tessera blu, cioe' +10% exp a fine combattimento), che rimane attivo finche' uno dei tuoi non muore o non subisci un colpo critico o finche' non ricarichi la partita. Le prime due eventualita' sono abbastanza rare, cmq - mi sara' capitato 3-4 volte in 15 ore, e credo di avere capito cosa fare perche' capiti meno spesso ancora.
14 tesserine blu son cose se devi grindare (+140% exp a fine combattimento, praticamente due volte e mezzo l'esperienza "normale").
Con un po' di attenzione, un uso corretto della griglia permette di risparmiarsi tutto il grinding.
Il sistema "BEAT", altra novita' di SO4, permette di sviluppare un personaggio sull'attacco o sulla difesa.
In generale, ho trovato molto divertente combattere, e per certi versi "adrenalinico", e molto migliorato rispetto a SO3.
Il combattimento e' meno automatico/ripetitivo e piu' flessibile, rimanendo cmq semplice (niente combinazioni da ottomila tasti) e molto ordinato (non come Infinite Undiscovery) e responsivo. Per molti versi, il combattimento e' piu' "action" di SO3. Secondo me varrebbe la pena anche solo come gioco "action", tanto e' ben fatto.

Le mie lamentele riguardano soprattutto il LOD (come dicevo prima: mi rifiuto nel 2009 di vedere mostri enormi che compaiono all'ultimo momento anche in mezzo a una pianura - fa veramente ridere che a 20 metri di distanza non vedi un drago, perdio - e se non vedi un drago, figurati un forziere). Ma non rovina l'esperienza di gioco, in ogni caso; per i nemici, se li vedi troppo tardi li pesti e bon, tanto cmq combattere e' divertente; per forzieri e altre amenita', invece, c'e' un'abilita' che ti permette di vederli sulla mappa, e che e' disponibile abbastanza presto. Quello che si vede, cmq, e' decisamente all'altezza.

La trama e' per certi versi cliche', ma offre varieta' sia come creature che come ambientazioni (visitare pianeti diversi E' un'esperienza diversa, dopotutto). Ma non mi esprimo perche' dopo Star Ocean 3, che finito il primo DVD ha preso una piega cosi' pessima che mi ha fatto cadere le palle, il condizionale e' cmq di rigore.

Io, sinceramente, ne sono molto contento.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1113 il: Giugno 07, 2009, 16:44:56 »

Ooohh, un JRP che riesce ad abolire il grinding mi interessa PARECCHIO.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1114 il: Giugno 08, 2009, 00:48:55 »

Scusa ma tranne Dragon Quest che JRPG hai giocato negli ultimi 7-8 anni? :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1115 il: Giugno 08, 2009, 09:07:51 »

Nelle ultime ore, mi trovo a spendere più tempo del previsto con la demo di Fight Night R4 (ver. PS3), e debbo dire che EA ha svolto un gran lavoro quest'anno.

Finalmente anche io ho provato la demo di questo gioco, devo dire che sono un novellino (è il mio primo FN :timido:) e quindi gioco come un vero incapace. Offre davvero tante possibilità di colpi, difesa e contrattacco, un gioco per gente seria! Credo che il problema della precisione del controllo sia poco risolvibile, in fondo è un "difetto" intrinseco del sistema di controllo basato sugli analogici, non avendo guide puo' capitare di sbagliare il colpo sul thumbsitck, soprattutto durante fasi concitate. Farò un po' di pratica e poi ne valuterò l'acquisto.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1116 il: Giugno 08, 2009, 10:42:28 »

Pressoché nessuno (avevo iniziato FF9 ma non sono andato poi molto avanti), mi spaventa troppo l'idea di perdere quella montagna di ore a fare le stesse cose.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1117 il: Giugno 08, 2009, 11:07:30 »

Pressoché nessuno (avevo iniziato FF9 ma non sono andato poi molto avanti), mi spaventa troppo l'idea di perdere quella montagna di ore a fare le stesse cose.
In FF9 non avevo grindato granché :mah: (anche perché per molto tempo non ti lasciava nemmeno, le cose succedevano troppo rapidamente)

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1118 il: Giugno 08, 2009, 11:15:18 »

Finalmente anche io ho provato la demo di questo gioco, devo dire che sono un novellino (è il mio primo FN :timido:) e quindi gioco come un vero incapace. Offre davvero tante possibilità di colpi, difesa e contrattacco, un gioco per gente seria! Credo che il problema della precisione del controllo sia poco risolvibile, in fondo è un "difetto" intrinseco del sistema di controllo basato sugli analogici, non avendo guide puo' capitare di sbagliare il colpo sul thumbsitck, soprattutto durante fasi concitate. Farò un po' di pratica e poi ne valuterò l'acquisto.

prova il 3, io lo ritengo migliore.

Inoltre lo trovi pure a poco più di 10 euro.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #1119 il: Giugno 08, 2009, 11:23:18 »

Gioca a Shin Megami Tensei: Lucifer's Call per PS2. Li' il grinding non c'e', lo trovi usato ad una miseria e IMO e' epico.
Per Star Ocean: The Last Hope, invece, attenzione.

Non e' un gioco che si presta al "mordi e fuggi". I save point spesso sono lontani fra loro, e per quanto e' vero che la "battle grid" riduca il grinding quasi a zero (e che cmq la parte di combattimento e' molto "action" e questo ne fa un grinding divertente), va anche detto che la battle grid si resetta spegnendo la console.
Questo nella mia esperienza si traduce in qualcosa tipo un "investimento iniziale" di una decina di minuti ogni volta che si accende la console con lo scopo di "procurarsi i bollini per la battle grid". Da li' in poi vai sereno fino a che non spegni o non fai minchiate "grosse". 
Nella mia esperienza non c'e' molto grinding perche' gioco sessioni lunghe: mi capita che inizio, pesto un po' di scemi a caso per una decina di bollini "+10% exp" e qualche "+1 Punto Abilita'" e poi magari gioco per qualche ora di fila - e per tutto questo tempo mi porto dietro la griglia piena ed intera. Sto praticamente giocando tutto il gioco con esperienza doppia e punti abilita' come se nevicano.
Ma dico lo stesso: attenzione, perche' io sto giocando cosi' a Star Ocean, ma mi domando: se un giocatore fa sessioni di gioco brevi, quanto puo' approfittare della battle grid?
Nel senso: se uno gioca per un'ora, probabilmente non ha voglia di star li' a consumare tempo per la battle grid ogni volta che inizia la partita. Io non ho mai grindato perche' praticamente gioco sempre con esperienza doppia; ma per una persona che gioca sessioni corte, la battle grid e' molto meno efficiente. Per cui, mi domando: perde di efficienza fino a ritrovarsi a dover grindare? Sinceramente, non ne ho idea. E' pur vero che il sistema di combattimento mi piace, e con la scusa che e' molto "action" non mi annoia, per cui probabilmente se dovessi farlo, grinderei volentieri.

[Hint per salvarvi la battle grid per tutta la sessione di gioco: per chi come me gioca con un guerriero, il Blindside e' una manna dal cielo, specie in BEAT: S. Inoltre trovo divertente effettuare i blindside :D Alcuni mostri a volte possono counterarlo, e siccome e' garantito il critico a un mostro che countera un blindside, e subire un critico rompe la battle grid, il contrattacco vi rompera' la battle grid. C'e' tuttavia un cavillo: il critico rompe la battle grid solo se arriva al personaggio controllato del giocatore. Quindi, attenzione all'icona: se in un blindside vi compare un punto esclamativo rosso enorme sopra al nemico, il vostro personaggio sta per prendere in faccia una counter; e' quindi ora di premere "Y" per entrare nel menu' e mettere il gioco in pausa, poi LB o RB per controllare manualmente un altro personaggio e dare il personaggio con il blindside fallito all'AI, poi ripremere Y, e uscire dal menu' togliendo la pausa. Il personaggio con cui era stato iniziato il blindside prende lo stesso in faccia il colpo critico e si fa malissimo, ma siccome lo sta prendendo in faccia l'AI, almeno non si sfascia la battle grid. Questo "trick" e' abbastanza semplice da usare, e vi assicura che la battle grid non si rompa praticamente mai. Attenzione anche ai nemici in rush: durante un rush i nemici hanno possibilita' migliori di colpo critico, per cui e' saggio evitare di fare l'eroe e schivare spostandosi fuori dall'area d'attacco; il tutorial insegna come scrollarsi di dosso un nemico che ti prende di mira, ed e' la situazione migliore in cui applicare quella tecnica.]
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1120 il: Giugno 08, 2009, 12:10:01 »

prova il 3, io lo ritengo migliore.

Inoltre lo trovi pure a poco più di 10 euro.

C'è Iron Mike?

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1121 il: Giugno 08, 2009, 12:20:44 »

No

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1122 il: Giugno 08, 2009, 12:24:04 »

Allora mi sa che aspetterò di trovare il 4 a poco prezzo.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1123 il: Giugno 08, 2009, 12:45:17 »

In FF9 non avevo grindato granché :mah: (anche perché per molto tempo non ti lasciava nemmeno, le cose succedevano troppo rapidamente)
Infatti non ho scritto di aver grindato, ma solo che è l'ultimo a cui ho giochicchiato.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #1124 il: Giugno 11, 2009, 21:29:05 »

Ieri ho preso crysis e mi ci sono messo di impegno, troppo bello come gioco.
Inoltre sto giocando a Kingdom Hearts 2 (iniziato da più di un anno), ora voglio finirlo.
Su pc ho altri giochi iniziati e abbandonati, fallout3 e hl2 in testa a tutti
Pagine: 1 ... 73 74 [75] 76 77 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.