Col senno di poi (mi sa che oggi lo finisco, con 60 ore), Star Ocean e' bello lo stesso, ma:
- il sistema di lod fa uber-schifo, ogni tanto sei davanti alle cose e non le vedi, un po' va anche bene ma accorgerti che c'e' un gigante alto dieci metri solo quando sei a due metri di distanza mi pare troppo, va bene il gioco ma qui ci si prende per il culo. Posso immaginarmi che l'abbiano fatto perche' i modelli sono veramente ben fatti e animati in maniera eccellente, ma avrei preferito un modello qualitativamente peggiore ad uno che e' bellissimo ma non si vede.
- la divisione dei dati in dischi fa cagare a spruzzo. Un esempio: quest secondaria sul pianeta P1: "portami 20 unita' di oggetto O1". Guardo, posso creare oggetti O1 tramite Item Creation; per ciascun O1 devo consumare quattro materiali M1 e un materiale M2. Trovare i materiali M2 non e' difficile e li ho gia' (omettero' come li ho trovati, cmq, ma non migliora la situazione perche' erano da un'altra parte), i materiali M1 si comprano nei negozi sul pianeta P2. La creazione degli oggetti per una serie di ragioni che non spoilero avverra' invece sul pianeta P3. L'inventario tiene al limite 20 oggetti per tipo, pero'. La cosa si svolge cosi': sono sul pianeta P1, che e' sul disco 1, accetto il quest. Vado sul pianeta P2, che e' sul disco 2. Ho installato il gioco ma esige il cambio disco lo stesso, quindi cambio disco e metto il disco 2. Compro 20 unita' di materiale M1 (limite dell'inventario), poi vado su P3 per creare gli oggetti, cambiando disco di nuovo perche P3 e' sul terzo disco. Creo gli oggetti (solo 5, visto che per ogni oggetto consumo 4 unita' di materiale M1, e non posso avere piu' di 20 M1 per volta), poi torno al negozio di nuovo a fare scorta di M1 (cambiando disco di nuovo). Poi cambio disco e ne creo altri 5. Poi cambio disco e ritorno al negozio, perche' ho finito gli M1 di nuovo. Poi cambio disco, comincio a desiderare che SO fosse uscito per PS3 in blue ray, e ne creo altri 5. Poi cambio disco di nuovo e rivado al negozio. Poi cambio disco di nuovo e creo altri 5 oggetti. Poi cambio disco un'altra volta, e rivado al negozio. Poi cambio disco un'altra volta ancora e creo gli ultimi 5. Poi cambio disco di nuovo e vado a finire il quest.
Il tutto nell'arco di venti minuti a dir tanto, con i teletrasporti e tutto. Pero' un po' li odio. E' quasi roba da aspettare la versione PS3 SE esce, per avere tutto su un disco solo ._.
- Grindare non e' necessario. La griglia dei bonus fa un lavoro eccellente, cmq - non ho mai avuto difficolta' da "livello troppo basso". Aiuta pero' fare i quest opzionali: i reward sono abbastanza mesti, spesso, ma almeno non si ha la sensazione di pestare cose a caso senza nessuno scopo. Uno o due bollini verdi sulla griglia vale sempre la pena averli; i negozianti sono dei ladri e chiedono cifre abominevoli per equipaggiamento scarso; meglio fare quest opzionali, procurarsi i materiali e darsi alla creazione selvaggia degli oggetti. Ci si risparmia di grindare per il denaro - non che sia necessario, tanto i negozi di armi sono pochi e lontani fra loro. Nonostante questo, e' non e' un gioco da "poco per volta": ci sono sezioni lunghe ore senza uno straccio di save point.
Tornando in topic, ho iniziato Sacred 2 (offline per ora) in coop locale, con la mia ragazza. More of the same, but better: se nel primo Sacred senza una laurea apposita non si capiva una mazza, in Sacred 2 ci vuole un master o un dottorato. Io in qualche modo riesco a domarne la complessita' ("domare", non "padroneggiare", attenzione), la mia compagna quando vede un mercante e confronta l'equipaggiamento in vendita con il suo, invece, viene colta da violenti mal di testa ("meglio armatura 10 o difesa 5 (e c'e' differenza fra armatura e difesa)? Che poi quell'altro ha Spade+1 ma questo ha Tattiche+2?"). Tra l'altro, come nel primo Sacred, assegnare skill/arti di combattimento/altre cose errate e' un processo irrimediabile: se metti una skill cannata non torni indietro a meno di rifare il personaggio, e i punti skill, i punti attributi e i punti customizzazione per le arti sono molto limitati.
Detto questo, come hack'n'slash alla diablo IMO non e' male.