Nel caso lo compro di corsa!
I combattimenti di Lucifer's Call sono tra i migliori esistenti nel genere,anche se preferisco Digital Devil Saga dove puoi personalizzare le abilità senza patemi del tipo "scarto questa, ma se poi mi servirà?".
Nel caso, essendo solo Usa e la versione euro dubito verrà tradotta in italiano, dove lo trovo a prezzo accessibile?
Ora che ho giocato un po' a Devil Survivor, una serie di cose mi sono piu' chiare

I combattimenti hanno una punta di "strategia" con rispetto al posizionamento delle unita': c'e' una griglia, su cui si piazzano delle "unita' " (che alla fine sono dei mini-gruppi di un leader umano piu' due demoni, si possono schierare fino a quattro unita' per scenario).
Quello che mi piace e' che usa un sistema simile a quello dei press turns di Lucifer's Call: quando un unita' sulla mappa ne attacca un'altra, cambia la schermata: le unita' ingaggiate iniziano un combattimento di un round solo in perfetto stile jrpg classico a turni (piu' eventuali turni extra se si sfruttano debolezze eccetera, come in LC appunto). Finito il round di combattimento, si ritorna alla mappa. Oltre alle abilita' classiche di combattimento, fra l'altro, le unita' hanno anche delle abilita' "da mappa": la Pixie, ad esempio, in combattimento ha solo i classici "Dia" e "Zio" (guarigione singola su un personaggio della propria unita', e fulmine), mentre sulla mappa puo' usare anche "Charm" (una debole guarigione ad area, eventualmente anche su altre unita' vicine, che ho trovato estremamente pratica).
I personaggi principali, che sono umani, possono "rubare" skill dai mostri che affrontano, in determinate condizioni (a inizio combattimento ogni personaggio dichiara che copiera' una abilita' da un certo mostro avversario), poi pero' questo avviene soltanto se e' quel personaggio specifico o la sua unita' che fanno fuori il mostro che possiede l'abilita' in questione.
Tutte le abilita' che i personaggi umani "rubano" ai mostri vengono messe in un "archivio", e equipaggiate fra un combattimento e l'altro, con il vincolo che un solo personaggio per volta puo' prendere un'abilita' dall'archivio (se il personaggio A prende Dia dall'archivio,nessun altro puo' prendere Dia). Un po' come in DDS, ma solo per i personaggi principali e con il vincolo "niente duplicati".
Compendio e fusioni: non c'e' il compendio, i mostri si acquistano con una specie di "asta", e li' sono parecchio limitati in numero e tipo (se vuoi una pixie e nell'asta non c'e', beh, pazienza. Non c'e' e basta, dovrai riprovare piu' tardi) e cmq si possono acquistare solo mostri sconfitti in precedenza. Le fusioni finalmente permettono di scegliere a mano quali abilita' i demoni nuovi erediteranno dai genitori (sia resa lode al signore). Inoltre c'e' un comodissimo sistema di "fusione inversa": anziche' scegliere tutte le coppie di demoni per vedere quali coppie producono cosa, si puo' chiedere direttamente l'elenco dei mostri creabili per i quali si possiede almeno un ingrediente, e poi la lista delle combinazioni per ottenerli.
Inoltre, fuori dal combattimento e dalle meccaniche di gioco, c'e' comunque un'esperienza estremamente ricca.
Il gioco e' diviso in "giorni", e ciascun giorno in "fettine" da 30 minuti. Per ciascuna di queste fettine di tempo e' possibile decidere dove andare e cosa fare, anche se solo alcune azioni consumano tempo, cosa chiaramente indicata con un'icona; eventi diversi si svolgono in vari posti della citta', ma vanno considerati con attenzione: se due eventi che consumano tempo si svolgono in due posti diversi, non e' ovviamente possibile partecipare ad entrambi. Scegliere a quali eventi si partecipa determina il finale e lo snodarsi della trama di gioco.
Anche cosi', ci sono criteri per scegliere. Innanzitutto, la mappa e' molto chiara e specifica quali PNG sono in un certo posto in un certo momento, e se ci sara' in un certo posto una battaglia o meno, e poi c'e' il "Laplace system", che e' fottutamente geniale ma per spiegarlo dovrei spoilerare una parte del gioco e non mi sembra il caso

Ovviamente, nessun incontro errante: le battaglie sono strategiche: scendi sulla griglia e pesti gente - cioe' niente dungeon, niente incontri erranti. In alcuni posti spesso sono disponibili le "free battles": sono combattimenti singoli, generati a caso fra unita' di un certo livello, e non consumano tempo. E' il posto ideale per sbloccare unita' nuove da comprare alle aste, e per acquisire abilita' e livelli in caso di necessita'.
Il corredo tecnico e' una colonna sonora decisamente pregevole, una grafica (tutta 2D) ben fatta anche se un po' statica, che pero' sprizza carisma da ogni poro (ma poi alla fine Kaneko e' Kaneko, e non c'e' niente da dire a riguardo), un'interfaccia utente chiara e accessibile. Il poco che ho visto della trama mi ha convinto molto.
Per quanto mi riguarda, e' semplicemente geniale e cmq e' il jrpg piu' bello che il DS abbia mai visto e uno dei piu' belli che mi siano capitati di giocare in assoluto.