Preso da pochi giorni Dead Space Extraction, convinto definitivamente all'acquisto dalla soddisfazione nel giocare quello "originale" per PS3/360 e soprattutto da un prezzo estremamente abbordabile.
Diobbono, questo è a mio parere il gioco-manifesto dell'incapacità delle terze parti di "comprendere" l'utenza di una delle console -per qualcuno- più controverse di sempre (il Wii).
Quando è iniziato non credevo ai miei occhi: diamine, con tutti i limiti tecnici che rendono il Wii una macchina più vicina al GC che non a PS3/360, per un attimo ho pensato "cavolo, hanno fatto il miracolo di ficcare un Dead Space qua dentro!!!".
Dopo pochi secondi parte il movimento precalcolato e drammaticamente mi ricordo che il Dead Space che conosco è stato trasformato in un on-rail shooter.

Io non ci posso credere. Non posso credere che abbiano fatto questo.
Poteva venir fuori un lavoro che avrebbe avuto ben poco da invidiare (fatte le debite proporzioni) al titolo sulle console "sorelle maggiori", e invece...
Insomma mi aspettavo un prodotto un po' così, sottotono diciamo. Viceversa l'impressione è che ci abbiano lavorato piuttosto bene (in primis dal punto di vista grafico, l'atmosfera c'è tutta), "dimenticandosi" però di non toccare l'unica cosa che a mio parere non andava
assolutamente modificata: il genere di gioco.

E considerato che su Wii la roba di qualità in questo genere si conta sulle dita di UNA mano monca, mi fa molta, molta rabbia vedere un potenziale titolone sprecato in questo modo.
Bah.

PS: intendiamoci, il problema (per me) non è l'on-rail shooter in sè, quanto piuttosto l'averci cucito sopra una struttura ludica che andava benissimo così com'era. Gli on-rail shooter possono anche essere divertenti, ma IMHO devono avere un approccio spiccatamente arcade: e infatti House of the Dead Overkill mi sta piacendo perchè da quel punto non ha pretese, è "solo" un gioco che mette alla prova le tue capacità di mira e i tuoi riflessi senza particolari fronzoli supplementari (e non vuole nemmeno prendersi troppo sul serio).