ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 279065 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #1620 il: Aprile 15, 2010, 11:36:36 »

Preso da pochi giorni Dead Space Extraction, convinto definitivamente all'acquisto dalla soddisfazione nel giocare quello "originale" per PS3/360 e soprattutto da un prezzo estremamente abbordabile.

Diobbono, questo è a mio parere il gioco-manifesto dell'incapacità delle terze parti di "comprendere" l'utenza di una delle console -per qualcuno- più controverse di sempre (il Wii).

Quando è iniziato non credevo ai miei occhi: diamine, con tutti i limiti tecnici che rendono il Wii una macchina più vicina al GC che non a PS3/360, per un attimo ho pensato "cavolo, hanno fatto il miracolo di ficcare un Dead Space qua dentro!!!".

Dopo pochi secondi parte il movimento precalcolato e drammaticamente mi ricordo che il Dead Space che conosco è stato trasformato in un on-rail shooter. :|

Io non ci posso credere. Non posso credere che abbiano fatto questo.
Poteva venir fuori un lavoro che avrebbe avuto ben poco da invidiare (fatte le debite proporzioni) al titolo sulle console "sorelle maggiori", e invece...

Insomma mi aspettavo un prodotto un po' così, sottotono diciamo. Viceversa l'impressione è che ci abbiano lavorato piuttosto bene (in primis dal punto di vista grafico, l'atmosfera c'è tutta), "dimenticandosi" però di non toccare l'unica cosa che a mio parere non andava assolutamente modificata: il genere di gioco. :azz:

E considerato che su Wii la roba di qualità in questo genere si conta sulle dita di UNA mano monca, mi fa molta, molta rabbia vedere un potenziale titolone sprecato in questo modo.

Bah. ::) :no:

PS: intendiamoci, il problema (per me) non è l'on-rail shooter in sè, quanto piuttosto l'averci cucito sopra una struttura ludica che andava benissimo così com'era. Gli on-rail shooter possono anche essere divertenti, ma IMHO devono avere un approccio spiccatamente arcade: e infatti House of the Dead Overkill mi sta piacendo perchè da quel punto non ha pretese, è "solo" un gioco che mette alla prova le tue capacità di mira e i tuoi riflessi senza particolari fronzoli supplementari (e non vuole nemmeno prendersi troppo sul serio).
« Ultima modifica: Aprile 15, 2010, 11:41:52 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #1621 il: Aprile 15, 2010, 12:23:27 »

Non sono d'accordo, sono a metà del gioco ma lo trovo un modo immersivo e un po diverso di semplicemente usare un genere più rozzo come il Rail Shooter per provare qualcosa di nuovo a livello di narrativa, magari è un piccolo esperimento, ma son quei piccoli spunti che magari danno il là a idee più grandi :)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #1622 il: Aprile 15, 2010, 12:46:54 »

Boh, probabilmente sono anche assai (negativamente) influenzato in prima battuta dal digerire malamente -in quasi qualunque genere ludico- le parti in cui manca l'interazione e in seconda battuta dal -per me- inevitabile parallelo con "l'altro" Dead Space che sto giocando adesso dove finora (sono allo scontro col leviatano, capitolo 6) la componente narrativa non sembra avere un grosso peso, perlomeno in termini di lunghi filmati che spezzano l'azione.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2010, 12:48:32 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1623 il: Aprile 16, 2010, 18:16:32 »

Turrò, io sono dell'idea che un giudizio come il tuo debba comunque scontrarsi sulla predisposizione verso alcuni generi rispetto ad altri, totalmente soggettiva. Io per esempio non ho difficoltà nell'apprezzare un rail-shooter come Extraction rispetto ad altri generi ritenuti di più alto livello, soprattutto visti i grandi pregi del titolo in questione sia riferiti al genere di appartenenza che in generale. :)
Sono d'accordo se spostiamo il discorso sulla popolarità: lamentarsi delle mancate vendite dei giochi hardcore su Wii quando si propone un genere di nicchia come l'on-rail shooter l'ho trovato un pò esagerato, ma il livello qualitativo c'è tutto.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #1624 il: Aprile 19, 2010, 11:26:03 »

Turrò, io sono dell'idea che un giudizio come il tuo debba comunque scontrarsi sulla predisposizione verso alcuni generi rispetto ad altri, totalmente soggettiva.

Ah ma certo, ci mancherebbe, è ben difficile che io mi esprima in termini "assoluti" in casi del genere. :)

Citazione
il livello qualitativo c'è tutto.

Anche qui nulla da obiettare, l'ho riconosciuto io stesso! :sisi:

"l'impressione è che ci abbiano lavorato piuttosto bene (in primis dal punto di vista grafico, l'atmosfera c'è tutta)" (autoquote ;D)
videoGIOCATORE

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1625 il: Aprile 19, 2010, 19:23:09 »

Preso da pochi giorni Dead Space Extraction, convinto definitivamente all'acquisto dalla soddisfazione nel giocare quello "originale" per PS3/360 e soprattutto da un prezzo estremamente abbordabile.

Diobbono, questo è a mio parere il gioco-manifesto dell'incapacità delle terze parti di "comprendere" l'utenza di una delle console -per qualcuno- più controverse di sempre (il Wii).

Quando è iniziato non credevo ai miei occhi: diamine, con tutti i limiti tecnici che rendono il Wii una macchina più vicina al GC che non a PS3/360, per un attimo ho pensato "cavolo, hanno fatto il miracolo di ficcare un Dead Space qua dentro!!!".

Dopo pochi secondi parte il movimento precalcolato e drammaticamente mi ricordo che il Dead Space che conosco è stato trasformato in un on-rail shooter. :|

Io non ci posso credere. Non posso credere che abbiano fatto questo.
Poteva venir fuori un lavoro che avrebbe avuto ben poco da invidiare (fatte le debite proporzioni) al titolo sulle console "sorelle maggiori", e invece...

Insomma mi aspettavo un prodotto un po' così, sottotono diciamo. Viceversa l'impressione è che ci abbiano lavorato piuttosto bene (in primis dal punto di vista grafico, l'atmosfera c'è tutta), "dimenticandosi" però di non toccare l'unica cosa che a mio parere non andava assolutamente modificata: il genere di gioco. :azz:

E considerato che su Wii la roba di qualità in questo genere si conta sulle dita di UNA mano monca, mi fa molta, molta rabbia vedere un potenziale titolone sprecato in questo modo.

Bah. ::) :no:

PS: intendiamoci, il problema (per me) non è l'on-rail shooter in sè, quanto piuttosto l'averci cucito sopra una struttura ludica che andava benissimo così com'era. Gli on-rail shooter possono anche essere divertenti, ma IMHO devono avere un approccio spiccatamente arcade: e infatti House of the Dead Overkill mi sta piacendo perchè da quel punto non ha pretese, è "solo" un gioco che mette alla prova le tue capacità di mira e i tuoi riflessi senza particolari fronzoli supplementari (e non vuole nemmeno prendersi troppo sul serio).

Quella grafica su un gioco non rail shooter te la scordi :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #1626 il: Aprile 19, 2010, 19:54:32 »

Quella grafica su un gioco non rail shooter te la scordi :)

E' stato realizzato così bene dal punto di vista tecnico quindi? :look:

Anzi, passando dal particolare al generale, se posso chiedere una spiegazione "tecnica": in che modo la... mancanza di libertà nel movimento (sempre che non mi stiano sfuggendo altre differenze) consente un boost prestazionale simile? :mah:
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #1627 il: Aprile 19, 2010, 20:23:16 »

Azzardo una spiegazione anche se poi qualcuno potrà colmare i vuoti.
Ci sono decine di metodi con cui puoi risparmiare sulle prestazioni limitando il movimento del player, ad esempio non ti devi preoccupare di tutto quello che non vede, come lati B delle cose, parti seminascoste dello scenario, si possono precalcolare tante luci, poi si possono togliere delle collisioni, probabilmente (azzardo) si può tagliare anche sull'AI visto che i nemici non ti devono cercare (quindi nessun pathfinding), loro sono scriptati per attaccare in un certo momento verso un determinato punto (il binario su cui viaggia il character),...

Lascio ad altri la spiegazione dettagliata :P
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1628 il: Aprile 19, 2010, 20:55:52 »

Azzardo una spiegazione anche se poi qualcuno potrà colmare i vuoti.
Ci sono decine di metodi con cui puoi risparmiare sulle prestazioni limitando il movimento del player, ad esempio non ti devi preoccupare di tutto quello che non vede, come lati B delle cose, parti seminascoste dello scenario, si possono precalcolare tante luci, poi si possono togliere delle collisioni, probabilmente (azzardo) si può tagliare anche sull'AI visto che i nemici non ti devono cercare (quindi nessun pathfinding), loro sono scriptati per attaccare in un certo momento verso un determinato punto (il binario su cui viaggia il character),...

Lascio ad altri la spiegazione dettagliata :P

La spiegazione di Ciro è perfetta, non avrei saputo dirlo meglio :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #1629 il: Aprile 20, 2010, 11:00:37 »

Grazie a ccontinisio per la spiegazione e a Monopoli per la... conferma. ;D
videoGIOCATORE

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #1630 il: Aprile 26, 2010, 10:07:07 »

Mentre aspetto pazientemente che certe brutte persone di mia conoscenza arrivino all'improbo livello richiesto per potersi permettere il multiplayer a White Knight Chronicles (e che e' il 5°, ci si arriva in due ore neanche), ho finito Demon's Souls.

E' un gioco sorprendente, nel senso che ogni boss e' una sorpresa, in genere pessima ._.
Cioe', tu arrivi a un certo punto e dici "ok, il boss che ara tutto l'ho visto, quello indistruttibile l'ho visto, quello che avvelena l'ho visto, quello che sono in due l'ho visto, quello che sono in 240 a fare fuoco incrociato l'ho visto... ora non temo piu' niente", e poi trovi un boss che quando ti impala se ti va bene perdi un livello e muori, se ti va male sopravvivi e te ne tira via degli altri, e poi ti uccide lo stesso ._.

Bello il finale. E poi c'e' il New Game+ :D
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1631 il: Aprile 26, 2010, 11:13:12 »

Monster Hunter 3 ha sostituito tutte le mie sessioni casalinghe a Pokémon.

Sin'ora solo morti imbarazzanti, prima con degli stambecchi, ora con una specie di pellicano gigante che quando si incazza è a dir poco pauroso... Dura la vita del cacciatore di mostri. O mi ricordavo male oppure il grinding è stato ridotto di molto.

Sto alternando MH3 con Metroid Prime Echoes che è già ad un buon punto.

Dopo l'arrivo di un bell'AGS-101 mi sono lanciato nell'impresa di finire Oracle of Seasons e Oracle of Ages per GBC, finali incrociati inclusi.

Ad essi alternerò Chaos Rings per iPhone, mettendo Zenonia in pausa per un po'.

« Ultima modifica: Aprile 26, 2010, 11:15:40 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1632 il: Aprile 26, 2010, 11:20:12 »

Ecco, Zenonia com'è? Pensavo di comprarlo sulla fiducia appena uscirà la versione completa per Android.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #1633 il: Aprile 26, 2010, 12:38:52 »

Zenonia è molto carino e non risente degli anni che ha più di tanto (Zenonia è una serie di vecchi titoli per cellulari che sono stati rispolverati per Apple). E' un action-rpg che richiama molto le sezioni d'azione di Zelda, con una storia e dei dialoghi più presenti e un'evoluzione del personaggio di tipo classico (ci sono sia le classi che lo skill tree).

In settimana esce la recensione :), tanto l'ho giocato più che abbastanza per farmi un'idea! :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1634 il: Maggio 04, 2010, 16:11:30 »

Proseguo nel Lo scrigno di Pandora su DS, annoiandomi abbastanza. Una concisa checklist delle mie lamentele:

-Gli enigmi o sono facilissimi o sono un mero problema di interpretazione del testo o delle immagini (certe immagini sono difficili da capire per la bassa risoluzione o per scelte stilistiche questionabili, e non per altro). Capisco lo sforzo per proporre novità, ma preferivo quando erano mediamente difficili; se non altro apprezzo che non ci sono più così tanti enigmi stile quello del prigioniero, quelli li odiavo
-I minigiochi sembrano incompleti quando sono interessanti (quello del criceto), o non sono interessanti (il té, anche se sono simpatici i responsi delle miscele pessime)
-Mentre in un "paese dei misteri" era sensato che chiunque incontrassi ti sottoponesse un quesito, qua non è ben giustificato, e il susseguirsi di "Il professore e Luke decidono di fare questo" quasi a ogni cambio schermata fa cascare in breve tempo le gonadi
-Nessun personaggio memorabile pervenuto finora

Su PSP ho cominciato Final Fantasy 8, interessato a esaminare come funzionasse il Junction System. Mi sa che è il gioco di cui ho bisogno per svagarmi un po', non sto trovando interessante nient'altro in questo periodo.

Su PC sto provando il Dark Matter Mode di Eufloria. Viene da chiedere "embè?". Praticamente sono i livelli della modalità storia/campagna ma senza trama, dovete solo eliminare tutti i semi nemici. Mah.

Qualcuno potrebbe sostenere che io abbia installato Guild Wars (che avevo preso tanto tempo fa) e ci abbia giocato mezz'ora. Non credetegli, mi raccomando.
Pagine: 1 ... 107 108 [109] 110 111 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.