Io parlo con la mia esperienza di giocatore forzato di halo2, halo3 e una breve comparsata sulla beta di halo reach. Parlo di Multiplayer ovviamente, del singolo ho provato un po' il primo e visto qua e là sprazzi dei seguiti. Forzato perché non sono un giocatore di fps, ma venendo dal mondo pc è ovvio che vedendo halo lo schifo sia tanto, siamo abiuati a ben altri livelli, io ci gioco perché purtroppo quando mi trovo con amici sulla 360 in 4 si può giocare solo a quello (quanto ho maledetto microsoft, ma capisco che possa far fartica a fare uno split screen così, a parte quello c'è il primo modern warfare ma in 4 solo locale).
Io sinceramente non mi capacito di come sia possibile giocare un fps con il pad, ed una volta abituato non mi capacito di come i ragazzini iperglicemici (la user base di halo) riescano a fare certe cose con un pad, veramente. Sono in grado di avere una rapidità ed una precisione che non mi spiego e fa sentire come un vecchio che ha iniziato a videogiocare da poco.
Riguardo al gusto di giocare in se, sinceramente dopo un paio di partite tra amici mi stufo, è bello giocare in compagnia ma a me personalmente non dà niente. Non penso neanche che sia perché sono scarso, non sono un tipo tanto competitivo, al massimo me la prendo quando non si capisce niente dell'azione e non si riesce a fare ciò che si vuole per i limiti del controllo.
Il level design forse è la cosa peggiore mai vista in un videogioco, ed è incredibile quanto risulti monotono nonostante tutti quei colori. Le mappe a disposizione sono quasi tutte pessime e la mancanza della varietà che si trova su pc si sente pesantemente. Per non parlare del fatto che hanno il coraggio di venderti quelle aggiuntive. Forge, capisco che sia su console con tutti i suoi limiti, ma non vedevo editor così primitivi e scomodi da... beh non ne ho visti peggiori, persino build aveva alcune comodità in più (anche se certo non vedevi in game quello che piazzavi nel mondo).
Per chi si chiede come sia Reach posso dire solo ciò che ho visto nella beta. Più o meno lo stesso di halo3, con alcune modalità in più (una dove si raccolgono teschi, una doce si deve assaltare una base e far saltare dei generatori che avanza a fasi e l'altra non ricordo), l'introduzione di classi nelle unità riassumbili in un'abiltà speciale tra cui jetpack, invincibilità temporanea, scatto e non ricordo.
Ah, il motivo principe per cui giocare halo3 in multiplayer: la sopraffazione sbeffeggiante dell'avversario.