Ho completato Gears of War 2 (campagna single player, livello difficile)
Comincio dalle due le cose che non mi sono piaciute per niente:
1. anche qui, come nel primo episodio, troppo, trooooppo spesso i checkpoint sono stati posizionati in modo semplicemente incomprensibile: alcuni ravvicinati senza alcun criterio, altri troppo distanti tra loro, altri ancora inutilmente inseriti PRIMA di noiosissimi dialoghi e/o sequenze video scriptate che ovviamente, quando Markus tirava le cuoia, eravamo obbligati a sorbirci nuovamente. La soglia che può trasformare un gioco impegnativo in un gioco inutilmente frustrante è sottile, e più volte queste scelte da parte di CliffyB e soci hanno rischiato (fortunatamente NON riuscendoci) di far pendere la bilancia da quest'ultima parte;
2. il finale. Santo cielo, il finale...
Spettacolarità 10.
Senso di gratificazione 4.
Mi spiego: generalmente i giochi propongono un livello di sfida sempre crescente. GOW2 rende necessario un impegno non indifferente nel corso dell'avventura (perlomeno così è stato per me a livello difficile);
la parte a "bordo", o meglio a cavallo (
) del Brumak mi sta pure bene per carità, ma si è di fatto pressochè indistruttibili e ficcarla nel finale IMHO è stata una scelta molto infelice alla luce di tutto quel che si è dovuto sudare per arrivare fino a quel punto. Idem dicasi per
il successivo scontro col suddetto Brumak "trasformato", mi son detto ok, questo sarà un boss veramente tosto da abbattere ed invece lol, giusto il tempo di assestare qualche colpo col martello dell'alba durante un paio di ricognizioni con l'elicottero attorno a quel coso e la pratica è archiviata!? Maddai...

Detto questo, Gears of War 2 è senza alcun dubbio il miglior TPS "puro" da me giocato, e migliora quasi in toto il predecessore per quel che riguarda la modalità single player, in primis secondo me sotto il profilo grafico che, nonostante il gioco sia sostanzialmente piuttosto lineare - salvo alcuni bivi qua e là - propone degli ambienti di gioco semplicemente E N O R M I e curati all'inverosimile.
Molto apprezzabile anche qualche tocco di interazione "fisica" con gli ambienti. Meno apprezzabile qualche bug fastidioso (nemici che, dopo aver perso una vita, "sopravvivevano" nello scenario e come se non bastasse si rivelavano impossibili da uccidere

, armi che sparivano dalle braccia di Markus - ma il marine si vedeva chiaramente che impugnava... il nulla! -, ecc.) fortunatamente tutti risolvibili tornando al menu e ricaricando. Purtroppo nessun contatore presente, ma a naso mi è parso più longevo rispetto a Gears 1.