(non sono riuscito a trovare un thread "ufficiale" del giuoco quindi posto qua... spostate pure ove riteniate opportuno)
E così quest'estate ho finalmente portato a termine MGS4, dopo oltre 4 anni e circa 35 ore di gioco, stando al timer interno perlomeno.
A scanso di equivoci: della trama non ho afferrato quasi una benemerita mazza, e
il videofinale di 50 minuti buoni mi ha confuso ulteriormente le idee.

Parto comunque dal presupposto che ho già i miei bei problemi a seguire storie così intricate, e per quanto abbia cercato di metterci una pezza ripassando un bel po' l'indispensabile MGS Database per PS3 scaricato all'epoca, ritengo che questo gioco sia, fondamentalmente, un prodotto pensato in primis per i fan della saga: i riferimenti ai giochi precendenti del franchise, voluti e con tanto di flashback - e non solo -, si sprecano.
Sono tante le cose che potrei dire di MGS4, e non tutte sarebbero positive. Purtroppo, o per fortuna, ho troppo apprezzato questa saga in passato per scriverne male. Non lo farò.
Mi limito quindi a concludere il post con la considerazione che oggi il mio modo di intendere il videogioco è profondamente differente dalla "visione" di Kojima, che a mio modestissimo parere dovrebbe preoccuparsi della parte più strettamente ludica (controlli molte volte inutilmente complessi, linearità estrema) e concedere un po' meno alla sua voglia di far cinema. Sì, perchè io non so cosa/come ricorderò di MGS4 tra 5 o 10 anni, ma per adesso il primo pensiero che mi viene naturale associare all'esperienza di gioco vissuta è quella di un grosso sbilanciamento (occhio: percepito, non è che son stato lì a misurare col cronometro) tra le parti giocate e le luuuuunghe cutscene, in particolare quelle introduttive di inizio capitolo. Purtroppo non è questo il bilancio complessivo che mi sovviene se provo a ripensare al primo MGS per PSX e a MGS3, che oggi definirei senza indugio gli episodi più soddisfacenti per me.