ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278464 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #3030 il: Luglio 11, 2013, 22:19:28 »

99% degli scontri evitabili/non casuali: uno dei motivi per cui sono riuscito a giocare* (ed apprezzare abbastanza direi) Xenoblade Chronicles. :asd:

* = l'espressione sono riuscito a giocare non è affatto casuale, tenuto conto che in buona sostanza si tratta di un genere che ho sempre abbondantemente evitato
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3031 il: Luglio 11, 2013, 22:34:54 »

Che poi sono pure stronzi: se provi a passare inosservato correndo via ti inseguono, e prendendoti alle spalle hanno un turno di vantaggio :muro:

E lasciamo stare che in caso di morte non puoi semplicemente ricaricare l'ultimo salvataggio: se lo fai, conservi l'esperienza e perdi il 10% dei tuoi soldi. Ma se PRIMA esci alla schermata dei titoli e POI ricarichi il salvataggio precedente, allora è come ricaricare il salvataggio nel mondo civilizzato. Non poteva essere il default? :azz: Poi vabbe', se mi risparmiassero i 40 secondi richiesti per salvare e lo facessero in automatico preferirei, ma qua stiamo a spaccà' er capello.

Un gioco che ho lanciato per provarlo e che poi ho continuato a giocare è stato Knytt Underground. Se esistesse una versione ridotta e semplificata di Aquaria gli assomiglierebbe. Ha un'atmosfera silenziosa e solitaria che conquista.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #3032 il: Luglio 14, 2013, 18:52:17 »

E' un po' che non posto, ma sto finendo God Eater Burst (su PSP), che e' bellissimo; sempre su PSP, ho provato Tactics Ogre, che e' bellissimo ma sono una capra; e poi ho passato la meta' a Tales of Graces F, su PS3, che mi sta piacendo molto. Mi sono dato da fare :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3033 il: Luglio 20, 2013, 11:34:20 »

Finito God Eater Burst, giochero' il postgame. Certo che l'ultima parte pero' e' bella tosta :bua:
E finiro' Tales of Graces F, che non ho il tempo ma sono cosi' vicino che mi urta lasciarlo in sospeso.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3034 il: Luglio 22, 2013, 00:24:59 »

Finito (ieri) Tales of Graces F. Molto bello. Vale la pena rigiocarlo e platinarlo, e penso che sia proprio quello che faro' :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3035 il: Luglio 22, 2013, 00:47:51 »

Giocata e finita la Season 3 di Sam & Max. Potrei travisare i ricordi ma probabilmente mi è piaciuta di più la seconda, più coerente e con una meglio calibrata capacità di stupire. Intelligente e interessante in questa serie l'inserimento degli hint come elementi di gameplay (come la "future vision" che vi fa vedere cosa succederà, ma in genere pare impossibile capire COME). Un po' meno divertente a livello di comicità e, troppi colpi di scena, ma qualche personaggio e spunto degno di nota (baby Amelia Earhart). Disorienterà l'affezionato dei precedenti perché alcune meccaniche di gameplay sono inaspettate, e perciò magari non le si prova nemmeno, ma sono ben congegnate e tutto sommato potrebbe anche essere colpa nostra se non le abbiamo capite subito.

In conclusione, comunque lo consiglio agli appassionati e a chi pensa "ok, The Walking Dead era una figata ma ora vorrei qualcosa di un po' più difficile".

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3036 il: Luglio 22, 2013, 11:16:44 »

Finito Primordia, come avventura grafica è davvero graziosa.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3037 il: Luglio 22, 2013, 13:15:17 »

Vogliamo le recensioni  ;D
Emanuele Colucci.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3038 il: Luglio 22, 2013, 13:28:08 »

Di cosa?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3039 il: Luglio 22, 2013, 14:00:08 »

Dei giochi che finite  ;D
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3040 il: Luglio 22, 2013, 14:46:03 »

Immagino dei titoli sopracitati :sisi:

Ora vorrei rimettermi con The Night of the Rabbit, altra avventura grafica :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3041 il: Luglio 24, 2013, 00:18:46 »

Un gioco che ho lanciato per provarlo e che poi ho continuato a giocare è stato Knytt Underground. Se esistesse una versione ridotta e semplificata di Aquaria gli assomiglierebbe. Ha un'atmosfera silenziosa e solitaria che conquista.
Il terzo (e credo ultimo) capitolo è il gioco del cammina cammina. E del "sbagli un salto? Fai di nuovo gli ultimi 10 difficili salti precedenti". Dopo un'ora e mezza che giravo non avevo ancora fatto nessun passo avanti salvo trovare 3 punti di salvataggio in mezzo ai quali c'era una distesa di schermate carine ma apparentemente inutili. Carina la meccanica di passare dalla forma ragazza arrampicante a quella palla rimbalzante, cercando anche di avere il tempismo corretto dello switch in alcuni punti, ma forse il concetto di un Super Metroid senza (quasi) nemici e con un sacco di spazio vuoto non mi convince :|

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3042 il: Agosto 06, 2013, 11:48:41 »

Finito God Eater Burst, giochero' il postgame. Certo che l'ultima parte pero' e' bella tosta :bua:

Finito tutto il postgame di God Eater Burst. Me lo sono proprio goduto. :D
Questa volta espando un po' il "bello" delle volte scorse pero'.

Alla fine, devo ammettere che non ho capito due cose, di quel gioco:
- come e' bilanciata la difficolta? Certe volte giochi la missione n e trovi tre nemici A, poi magari alla missione n+5 l'obiettivo e' un solo nemico A, lo stesso di prima. E uno si domanda "ma se ne ho menati tre prima, che senso ha che adesso il gioco me ne propone uno solo? Non era piu' sensato il contrario?".
- perche' e' uscito su PSP? Cioe', puo' sembrare una domanda scema, me ne rendo conto, ma su PSP i controlli sono un po' confusi (la camera e' sul d-pad, quindi o muovi il personaggio con lo stick o muovi la camera e molti nemici sono straordinariamente mobili; inoltre il setup dei comandi "cerchio schiva, R para, R+cerchio cambia arma e tenere premuto cerchio fa correre e' osceno. Il secondo stick e i due dorsali in piu' del pad ps3 avrebbero fatto una differenza enorme). Inoltre l'online: solo ad hoc? Seriously? Certo poi c'e' adhoc party, ma a questo punto una ps3 ti serve comunque. Infine, la grafica: i nemici non sono tanti, le ambientazioni neanche, i filmati non sono modellati ma disegnati (proprio anime "anime") percio' non sarebbe costato una cifra folle farle in HD a modino e far uscire il gioco su PS3, dove non c'e' la concorrenza di Monster Hunter (e nessun'altra, in effetti), e magari aggiungere il supporto per la chat vocale. E' sembrata un'idea cosi' brutta? boh. Secondo me avrebbe spaccato.

Soprattutto perche' gia' cosi' e' molto bello. I combattimenti sono veloci, i boss (che in effetti, ci sono solo boss) sono grossi e cattivi, c'e' un grado interessante di strategia nella costruzione dei personaggi e un accento importante sull'abilita' del giocatore quando ci sono gli scontri - a volte ho pensato "meno male che dicono che e' difficile Dark Souls" (ma poi mi sono accorto che la difficolta' e' artificiosa).
L'ai del party e' validissima, anche se pecca un po' in eccesso di prudenza, cosa che non e' affatto un male perche' quando un mostro ti prende, ti ha preso davvero. E sono quei momenti in cui pensi "meno male che l'ai non si prende rischi" perche' puo' venirti a "resuscitare", cosa che fa il prima possibile.

Quanto alla difficolta', e' strana. Il gioco non e' difficile (si perde una missione solo se il personaggio "respawna" tre volte, ma quando il personaggio va a terra l'ai ha mezzo minuto per tirarlo su, prima che consumi un respawn, e l'ai e' efficientissima nel farlo). In questo senso, a parte le missioni in solitario, che sono poche, uno puo' mettersi a guardare lo scontro e aspettare che l'ai vinca (lo fa, nel 95% dei casi, con o senza il giocatore). D'altra parte i nemici sono in generale molto forti (certi attacchi mi hanno oneshottato mentre paravo, perche' parare riduce il danno ad un quarto ma era tale e tanto di base che sono passato da vita piena a zero - tra l'altro con armatura e scudo di ottimo livello, gli stessi che avevo quando ho finito il gioco).
E' vero che a seconda del tempo che ci si mette a finire una missione (cosa che dipende molto dall'impegno del giocatore) si prende un voto piu' o meno buono, ma tra prendere un voto orrendo e uno ottimo non c'e' differenza.
Alla fine diventa una questione di orgoglio/impegno: vuoi buoni voti? Gioca - e gioca bene, perche' se giochi male il gioco non ti perdona. Non ti frega niente del voto? Cercati un angolino molto riparato e aspetta che l'ai vinca anche senza di te (se capita, tirala su quelle rare volte che un nemico ne secca una). Prima o poi te la cavi.

Ma ti perdi il bello.

I combattimenti sono generalmente lunghi: una missione, che di fatto spesso e' un solo combattimento, riesce ad arrivare anche a 20/25 minuti. Per chi decide di partecipare attivamente e mettersi d'impegno, sono venti minuti di adrenalina, schivate e attacchi nervosi e veloci, senza pause e senza pieta'. Conta conoscere i nemici, il modo in cui si muovono, in cui attaccano, sapere quando sono scoperti, dove e come e in quest'ottica sviluppare uno stile proprio con cui affrontarli. E questo punto e' riuscito cosi' bene, che tutti i difetti passano in secondo piano.

Infatti l'ho finito (gioco, espansione, postgame e dlc gratis), ma se qcuno vuole giocarlo online, via ad-hoc, mi faccia un fischio in anticipo, che lo rimettero' su volentieri ancora per un po'.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2013, 15:20:20 da Id »

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #3043 il: Agosto 07, 2013, 15:22:57 »

Id ma Xillia pensi di prenderlo? Cosa ne pensi così a tatto :look: ?

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3044 il: Agosto 07, 2013, 15:32:47 »

Id ma Xillia pensi di prenderlo? Cosa ne pensi così a tatto :look: ?

Mio al day one :D
Poi non so quando ci giochero', sono alle prese con Tales of Graces F ._.

Senti, facciamo cosi': domani esce, vado a prenderlo, mi ci attacco ad orari discutibili, poi verso dopodomani mattina vi dico. :asd:
Pagine: 1 ... 201 202 [203] 204 205 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.