Non ho giocato il primo xcom, mi trovo un po' spaesato giocando a questo. La costante sensazione di essermi perso qualcosa.
Fai due, tre scan satellitari in cui non succede niente, e poi ti ritrovi tre situazioni da gestire contemporaneamente, col risultato di doverne tralasciare due e ritrovarsi una situazione di panico, globalmente peggiore di prima.
Ti ritrovi a fare queste missioncine di rapimenti aliene, nella descrizione il livello di difficoltà varia tra difficile e molto difficile... e pensi di essere Gesù cristo quando le passi senza perdite. Poi arrivi alla missione della base aliena.
Presente i livelli di difficoltà di Superexagon? harder, hardest, hardester, ... Ecco, siamo lì.
A parte questo il gioco è molto piacevole. Le missioni sono impegnative ma almeno fino ad ora, abbastanza contenute dal punto di vista della durata, il che permette sessioni di gioco anche molto brevi.
Per XCOM: tranquillo, non ti sei probabilmente perso niente. E' normale cosi'. Cerca di mandare in orbita i satelliti il prima possibile su tutte le nazioni, una volta che una nazione ha un satellite gradualmente il panico scende. Il gioco ti propone sempre le missioni a tre per volta, ma basta che giochi la missione nel paese con il panico piu' alto, poi i satelliti fanno il resto nei posti in cui non vai.
(Alla peggio, se ti capitano due missioni in posti in cui il panico e' alto, puoi "barare" ricaricando il salvataggio. Tanto i posti vengono scelti a random, se ricarichi il salvataggio mi sembra che te ne proponga di diversi)
Per la base aliena... abbi molta pazienza, muoviti con molta calma, assicurati di muoverti sempre con qualcuno a copertura degli altri, e soprattutto non aspettare troppo (piu' aspetti e piu' sono "duri" i nemici che ci trovi, per quanto sia anche vero che d'altra parte ci arrivi piu' preparato... se hai fatto abbastanza ricerca).
Id ma Xillia pensi di prenderlo? Cosa ne pensi così a tatto
?
Preso ieri sera, ma tipo verso le 22, per cui non ci ho giocato poi tantissimo, ma mi sono fatto un'idea.
Per chi ha dimestichezza con i Tales: Xillia e' piu' parente di Tales of Vesperia che di Tales of Graces.
Graficamente, l'ho trovato ben fatto, molto solido e con una sua "personalita' ". C'e' qualcosa che "fa strano" (probabilmente il modo in cui hanno messo le ombre sul cel-shading) ma non e' necessariamente spiacevole, e' solo un po' strano.
La storia promette bene (e' un po' stereotipata, a dire la verita', ma meglio stereotipata che brutta), ma e' difficile valutarla decentemente con qualche ora di gioco.
E poi, il sistema di combattimento. Parto da due premesse:
- la gente e' molto divisa, c'e' chi dice che in Graces il combattimento era fatto meglio e chi preferisce Xillia
- io sono nella prima categoria e quindi sono oltremodo infastidito
In Tales of Graces il sistema di combattimento era bellino, e l'ho trovato da un lato semplice e abbordabile, a livello di difficolta' normale non serve fare grandi cose per vincere, ai livelli di difficolta' piu' alti (che pero' hanno reward migliori) invece e' importante giocare bene.
In Tales of Xillia, invece, tutto mi sembra un po' "gimmicky". Per esempio, il movimento.
Ci sono tre forme di movimento, quella normale (avanti e indietro per spostarsi piu' vicino o piu' lontano dal proprio bersaglio, con "su" e "giu'" che non fanno niente), quella libera (tenendo premuto R2 il personaggio si muove liberamente in tutte e quattro le direzioni) e i dash/backdash (tenendo premuto quadrato/parata e premendo avanti o indietro il personaggio si sposta avanti o indietro piu' rapidamente, ma per qualche ragione non si puo' spostare di lato).
Ora, che senso ha il movimento normale se dash e backdash sono uguali ma piu' veloci, e il movimento libero e' uguale a quello normale ma con due direzioni in piu'? Sarebbe stato piu' sensato avere di default il movimento libero, e dash e backdash cosi' come sono, secondo me.
E in generale mi e' sembrato cosi' un po' tutto; il sistema di combattimento per quel che ho visto ha tante feature ma non sono "situazionali" - l'opzione A e' sempre migliore dell'opzione B. E in questi termini riesce in un'opera di talento: avere un sacco di cose e riuscire comunque ad essere ripetitivo, nella misura in cui se fare A e' sempre meglio che fare B, hai due feature, ma usi sempre la stessa.
La crescita dei personaggi invece e' stata semplificata in un qualcosa che assomiglia alla sphere grid di FF10, o al crystallium di FF13.
Dopodiche', secondo me non e' male. Si lascia giocare ed e' divertente, vale la pena e sono contento di averlo preso.
La cosa che mi ha seccato tanto e' che la serie mi sembra "tornata indietro", e mi ha messo addosso "il fastidio di quando un gioco (Graces) fa la cosa giusta e il seguito (Xillia) no e senza nessuna ragione", ecco.