ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278220 volte)

Cholo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #3045 il: Agosto 09, 2013, 08:21:45 »

Resonance e Xcom: EU.

Mi ero armato di buona pazienza per entrambe, convinto che nonostante le recensioni ultrapositive sarebbe stato arduo passare le prime ore di gioco. Invece li ho trovati da subito molto intriganti.

Resonance non è un avventura che consente di andare avanti combinando oggetti a caso. Personaggi multipli, pixel hunting e come se non bastasse, la faccenda della memoria a breve e lungo termine. Devi aver ben chiaro cosa fare, rischierebbe di diventare un gioco decisamente frustrante se la trama non fosse così interessante e le locazioni alquanto limitate.
Bella la definizione dei personaggi, belli i risvolti nella storia, belli gli enigmi (con qualche eccezione). Belli persino quegli spezzoni con Anna che necessitano di essere risolti entro un certo lasso di tempo, cosa che solitamente odio ma nel contesto della situazione, ci stanno.
Si perde subito dopo aver toccato l'apice, come se fosse stato allungato oltre le intenzioni. Cala il livello e l'originalità degli enigmi. Il blocco notes da ricalcare con la matita per visualizzare le note scritte in precedenza, da sé, vale un punto in meno sulla mia personale valutazione finale.
Resonance mi ha restituito una sensazione che avevo dimenticato giocando le AG degli ultimi anni. Quella che ti spinge a girare per ore,  bloccato in un punto, a riascoltare fiumi di dialogi e a setacciare pixel per pixel le locazioni, piuttosto che aprire una finestra del browser e cercare la prima soluzione a portata di google.

Non ho giocato il primo xcom, mi trovo un po' spaesato giocando a questo. La costante sensazione di essermi perso qualcosa.
Fai due, tre scan satellitari in cui non succede niente, e poi ti ritrovi tre situazioni da gestire contemporaneamente, col risultato di doverne tralasciare due e ritrovarsi una situazione di panico, globalmente peggiore di prima.
Ti ritrovi a fare queste missioncine di rapimenti aliene, nella descrizione il livello di difficoltà varia tra difficile e molto difficile... e pensi di essere Gesù cristo quando le passi senza perdite. Poi arrivi alla missione della base aliena.
Presente i livelli di difficoltà di Superexagon? harder, hardest, hardester, ... Ecco, siamo lì.

A parte questo il gioco è molto piacevole. Le missioni sono impegnative ma almeno fino ad ora, abbastanza contenute dal punto di vista della durata, il che permette sessioni di gioco anche molto brevi.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #3046 il: Agosto 09, 2013, 10:15:57 »

Non ho giocato il primo xcom, mi trovo un po' spaesato giocando a questo. La costante sensazione di essermi perso qualcosa.
Fai due, tre scan satellitari in cui non succede niente, e poi ti ritrovi tre situazioni da gestire contemporaneamente, col risultato di doverne tralasciare due e ritrovarsi una situazione di panico, globalmente peggiore di prima.
Ti ritrovi a fare queste missioncine di rapimenti aliene, nella descrizione il livello di difficoltà varia tra difficile e molto difficile... e pensi di essere Gesù cristo quando le passi senza perdite. Poi arrivi alla missione della base aliena.
Presente i livelli di difficoltà di Superexagon? harder, hardest, hardester, ... Ecco, siamo lì.

A parte questo il gioco è molto piacevole. Le missioni sono impegnative ma almeno fino ad ora, abbastanza contenute dal punto di vista della durata, il che permette sessioni di gioco anche molto brevi.

Per XCOM: tranquillo, non ti sei probabilmente perso niente. E' normale cosi'. Cerca di mandare in orbita i satelliti il prima possibile su tutte le nazioni, una volta che una nazione ha un satellite gradualmente il panico scende. Il gioco ti propone sempre le missioni a tre per volta, ma basta che giochi la missione nel paese con il panico piu' alto, poi i satelliti fanno il resto nei posti in cui non vai.
(Alla peggio, se ti capitano due missioni in posti in cui il panico e' alto, puoi "barare" ricaricando il salvataggio. Tanto i posti vengono scelti a random, se ricarichi il salvataggio mi sembra che te ne proponga di diversi)

Per la base aliena... abbi molta pazienza, muoviti con molta calma, assicurati di muoverti sempre con qualcuno a copertura degli altri, e soprattutto non aspettare troppo (piu' aspetti e piu' sono "duri" i nemici che ci trovi, per quanto sia anche vero che d'altra parte ci arrivi piu' preparato... se hai fatto abbastanza ricerca).

Id ma Xillia pensi di prenderlo? Cosa ne pensi così a tatto :look: ?

Preso ieri sera, ma tipo verso le 22, per cui non ci ho giocato poi tantissimo, ma mi sono fatto un'idea.
Per chi ha dimestichezza con i Tales: Xillia e' piu' parente di Tales of Vesperia che di Tales of Graces.
Graficamente, l'ho trovato ben fatto, molto solido e con una sua "personalita' ". C'e' qualcosa che "fa strano" (probabilmente il modo in cui hanno messo le ombre sul cel-shading) ma non e' necessariamente spiacevole, e' solo un po' strano.
La storia promette bene (e' un po' stereotipata, a dire la verita', ma meglio stereotipata che brutta), ma e' difficile valutarla decentemente con qualche ora di gioco.
E poi, il sistema di combattimento. Parto da due premesse:
- la gente e' molto divisa, c'e' chi dice che in Graces il combattimento era fatto meglio e chi preferisce Xillia
- io sono nella prima categoria e quindi sono oltremodo infastidito
In Tales of Graces il sistema di combattimento era bellino, e l'ho trovato da un lato semplice e abbordabile, a livello di difficolta' normale non serve fare grandi cose per vincere, ai livelli di difficolta' piu' alti (che pero' hanno reward migliori) invece e' importante giocare bene.
In Tales of Xillia, invece, tutto mi sembra un po' "gimmicky". Per esempio, il movimento.
Ci sono tre forme di movimento, quella normale (avanti e indietro per spostarsi piu' vicino o piu' lontano dal proprio bersaglio, con "su" e "giu'" che non fanno niente), quella libera (tenendo premuto R2 il personaggio si muove liberamente in tutte e quattro le direzioni) e i dash/backdash (tenendo premuto quadrato/parata e premendo avanti o indietro il personaggio si sposta avanti o indietro piu' rapidamente, ma per qualche ragione non si puo' spostare di lato).
Ora, che senso ha il movimento normale se dash e backdash sono uguali ma piu' veloci, e il movimento libero e' uguale a quello normale ma con due direzioni in piu'? Sarebbe stato piu' sensato avere di default il movimento libero, e dash e backdash cosi' come sono, secondo me.

E in generale mi e' sembrato cosi' un po' tutto; il sistema di combattimento per quel che ho visto ha tante feature ma non sono "situazionali" - l'opzione A e' sempre migliore dell'opzione B. E in questi termini riesce in un'opera di talento: avere un sacco di cose e riuscire comunque ad essere ripetitivo, nella misura in cui se fare A e' sempre meglio che fare B, hai due feature, ma usi sempre la stessa.
La crescita dei personaggi invece e' stata semplificata in un qualcosa che assomiglia alla sphere grid di FF10, o al crystallium di FF13.

Dopodiche', secondo me non e' male. Si lascia giocare ed e' divertente, vale la pena e sono contento di averlo preso.
La cosa che mi ha seccato tanto e' che la serie mi sembra "tornata indietro", e mi ha messo addosso "il fastidio di quando un gioco (Graces) fa la cosa giusta e il seguito (Xillia) no e senza nessuna ragione", ecco. :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #3047 il: Agosto 09, 2013, 13:03:55 »

Grandissimo :D La cosa che mi preme di più veramente è capire come è strutturato. Mi spiego: dopo il trauma di FF XIII e dei corridoi infiniti ho deciso che la mia carriera con i Jrpg poteva finire qua :asd: Ora ogni tanto la briga di provare qualcosa mi prende, e anche se non l'ho finito-ma-giuro-lo-farò la cosa più convincente che ho visto è Xenoblade per Wii. Insomma avendo da giocare quello e Ni No Kuni arraffato in un offerta non so quanto vale la pena prenderne un terzo. Più che altro mi mancano quei Jrpg vari, con i villaggi da esplorare, le sotto-quest che non ti spiega bene cosa fare ma sai che ci sono un fottio di cose da fare-vedere-testare oltre i dungeon principali. Non so Xillia come si presti sotto quest'aspetto (manco ni nu kuni a dire il vero ma quello ormai ce l'ho :asd: )

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3048 il: Agosto 09, 2013, 13:48:03 »

Grandissimo :D La cosa che mi preme di più veramente è capire come è strutturato. Mi spiego: dopo il trauma di FF XIII e dei corridoi infiniti ho deciso che la mia carriera con i Jrpg poteva finire qua :asd: Ora ogni tanto la briga di provare qualcosa mi prende, e anche se non l'ho finito-ma-giuro-lo-farò la cosa più convincente che ho visto è Xenoblade per Wii. Insomma avendo da giocare quello e Ni No Kuni arraffato in un offerta non so quanto vale la pena prenderne un terzo. Più che altro mi mancano quei Jrpg vari, con i villaggi da esplorare, le sotto-quest che non ti spiega bene cosa fare ma sai che ci sono un fottio di cose da fare-vedere-testare oltre i dungeon principali. Non so Xillia come si presti sotto quest'aspetto (manco ni nu kuni a dire il vero ma quello ormai ce l'ho :asd: )

FF13 io lo stimo, perche' capisco le critiche ma e' un gioco che non prende in giro i giocatori. Nel senso: inutile darti un mondo enorme in cui non puoi in concreto fare niente, tantovale essere onesto e dirti "vai di li', che tanto o ci vai adesso o non puoi comunque fare altro neanche se sembra". E anche in combattimento, fa la stessa cosa (di solito l'ai con le informazioni che ha - che sono poi le stesse che hai tu senza consultare una faq - gioca in maniera ideale e automatizza cose che comunque sono ovvie. C'e' gente che si e' lamentata di non essere, in concreto, libera di scegliere in combattimento, ma siamo onesti: se vedi un coso fatto di ghiaccio e hai almeno qualche brandello di neurone, gli butti un incantesimo di fuoco. Non e' rocket science e in questo senso non c'e' molto per cui valga la pena sentirsi dei geni; FF13 in questo caso pero' ti risparmia il tedio di scegliere venti volte le cose ovvie dal menu').

Back on topic: non so in Xillia, ho giocato la prima parte proprio per, ma ho finito Tales of Graces e so che di cose opzionali da fare Graces ne ha a palate. A parte che questo e' abbastanza vero per tutti i Tales, comunque :asd:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3049 il: Agosto 09, 2013, 15:16:11 »

Ma quello non era problematico, a volte mi mancava un pochino il "poter girare" e secondo me l'equilibrio buono sotto sto punto di vista ce l'aveva il 10 di FF. E' come hanno diluito estremamente la prima parte che è insopportabile. Non che gli altri FF erano dei campioni di ritmo ma qua eravamo a livelli improponibili :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3050 il: Agosto 11, 2013, 12:50:06 »

Sto cercando di finire sword & sworcery, ma la cosa delle fasi lunari mi rompe davvero i coglioni. Oltretutto non ci credono neanche loro a quello che hanno fatto: hanno messo una stanza dove puoi fare andare avanti le fasi lunari stando fermo ed un altro personaggio ti suggerisce di andare nei settings e cambiare le date...a questo punto che cosa l'abbiano fatto a fare non si capisce :|

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3051 il: Agosto 11, 2013, 14:50:06 »

Un pò di roba

Transformers: Fall of Cybertron - tipica produzione High Noon Studios: competente, con delle ottime idee di level design ma castrato dalla solita mentalità da licenza, se siete fortunati a trovarlo a prezzi bassi o siete fan del franchise consigliato.

Gunpoint - una versione stealth/hacker di Hotline Miami, manca solo il supporto steam workshop per i livelli custom

Papers, please - un piccolo gioiello: si impersona un ispettore al confine tra due nazioni del blocco orientale durante la Guerra Fredda, e bisogna controllare i documenti dei migranti per vedere chi far passare e chi no ... provate la demo, rimarrete stupiti da quanto un'attività del genere può risultare gratificante

Spelunky - dopo FTL e Dungeons of Dreadmore, questo è l'ennesimo gioco che mi convince del fatto che permadeath e scenari casuali siano la maniera più matura (al giorno d'oggi) di realizzare giochi difficili (si, sto dicendo che Dark Souls lo può succhiare xDxD). Gioco caldamente consigliato per chi ama la possibilità di trovare soluzioni alternative e gameplay emergente.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3052 il: Agosto 11, 2013, 17:48:39 »

Sto cercando di finire sword & sworcery, ma la cosa delle fasi lunari mi rompe davvero i coglioni. Oltretutto non ci credono neanche loro a quello che hanno fatto: hanno messo una stanza dove puoi fare andare avanti le fasi lunari stando fermo ed un altro personaggio ti suggerisce di andare nei settings e cambiare le date...a questo punto che cosa l'abbiano fatto a fare non si capisce :|

Finito, confermo che la terza fase, quella di cui parlavo prima, è la più debole di tutte. Detto questo concludo dicendo che S&S è un gioco che a livello estetico (suoni, musica, grafica, presentazione in generale) è davvero bello, mentre a livello di gameplay è pieno di difetti e di scelte un pò discutibili.

Tutto sommato un'esperienza piacevole.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3053 il: Agosto 11, 2013, 22:25:55 »

The Walking Dead: 400 days reitera la promessa Telltale "quello che fate avrà conseguenze ecc. ecc.", e sono bravissimi a farcelo ancora credere dopo un'intera stagione. Probabilmente la seconda spaccherà di brutto o svelerà il bluff (o entrambe le cose, che è ciò che mi aspetto). Mini-episodio gradevole, con metà dei personaggi che vorresti morissero ma l'altra metà non da buttare via; "scegliere" quali rimarranno nella seconda stagione sembra teoricamente possibile ma non facile (forse alcune combinazioni sono forzate), e poi bisogna vedere quanto saranno rilevanti. Il dilemma "sa dove siamo, dobbiamo ucciderlo" comincia ad essere seccante, spero dopo questo basta.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3054 il: Agosto 12, 2013, 12:29:32 »

[...] di realizzare giochi difficili (si, sto dicendo che Dark Souls lo può succhiare xDxD). 

Io e' da mo' che dico che Dark Souls non e' cosi' difficile e mi mandano tutti regolarmente affanc***. Sono un incompreso :bua:

Comunque, sto andando avanti a Tales of Graces F (vediamo se lo platino o se non e' cosa, c'e' un trofeo noioso e se mi capita "per strada", bene, altrimenti non c'ho voglia di passare le ore menando cose a casaccio per alzare di livello un oggetto che NON mi serve piu' a niente). Dopo, con calma, gioco Xillia.
E poi mi voglio rimettere a giocare a Tactics Ogre su PSP, perche' e' bellissimo (anche se sono una gran capra immonda, e con bonus "quando il gioco ti dice 'salva in uno slot separato, che se entri non c'e' verso di uscire se non vinci', dovrei ascoltarlo davvero", cosi' magari non mi trovo nella situazione in cui non riesco a vincere e il mio ultimo salvataggio e' al capitolo prima. E per fortuna ce l'ho, un salvataggio al capitolo prima) :bua:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3055 il: Agosto 13, 2013, 21:59:56 »

Confermo Paper please è un piccolo gioiellino. E' il gioco della Banalità del Male della Harendt praticamente :asd:
In tutto ciò ho preso Dragon's Crown americano per PsVita (dici perchè non per ps3? Non lo so manco io infatti mi sto un pochino mangiando le mani). Dire che è meraviglioso è dir poco, se siete cresciuti con Golden Axe è da avere, senza se e senza ma.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3056 il: Agosto 14, 2013, 02:59:28 »

Confermo Paper please è un piccolo gioiellino. E' il gioco della Banalità del Male della Harendt praticamente :asd:
In tutto ciò ho preso Dragon's Crown americano per PsVita (dici perchè non per ps3? Non lo so manco io infatti mi sto un pochino mangiando le mani). Dire che è meraviglioso è dir poco, se siete cresciuti con Golden Axe è da avere, senza se e senza ma.

Senti maaaaaaaa psvita...ne vale la pena?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3057 il: Agosto 14, 2013, 12:17:33 »

Uhm che intendi? Come "porting" e' ottimo, i comandi funzionano, le cose touch sono inutili e rimane bello da vedere. Certo su ps3 hai un pad che rende giocare piu' comodo ( dopo due ore filate su pavita iniziano i crampi :asd: ) e la gioia di vedere tutto sul mega schermo che lo merita. C'e' cross-save volendo, io misa che cedo e lo prendo anche ps3 :(

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3058 il: Agosto 14, 2013, 12:23:30 »

A parte Dragon's Crown, parlavo più in generale: come console psvita è valida? giochi belli ce ne sono? insomma voglio spendere soldi, per dio!

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3059 il: Agosto 14, 2013, 19:07:11 »

Ahhh scusa avevo capito se ne valeva il porting.

Guarda di roba buona ce ne sta, non a valanga e mai titoli perfetti. PsVita sembra la ps2 dei bei tempi. Tanti giochi e tutti buoni ma nessuno eccellente (parlo di esclusive chiaramente non di roba che trovi anche in cross come Guacamele, Rayman o Sine Mora per dire). E' una psp enhacend, se l'hai avuta sai a cosa vai incontro. Tra Dragon Crown, Soul Sacrifice, Little King Story (port del WII), Gravity Rush e Persona 4 (altro porting) di cose da giocare ce ne sono pure. Dipende cosa cerchi :asd:
Pagine: 1 ... 202 203 [204] 205 206 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.