ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?  (Letto 278340 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Quanti giochi giocate alla volta? Cosa state giocando?
« Risposta #3060 il: Agosto 26, 2013, 15:37:13 »

Consiglio a tutti di provare Gone Home (capisco se decidete di aspettare a causa del prezzo, che potrebbe essere considerato alto al momento). Un'avventura semplice (e un pò banalotta a voler essere sinceri) ma che dimostra come i videogiochi possano usare l'interattività per presentare la propria storia

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3061 il: Agosto 30, 2013, 12:36:39 »

finito To the Moon: storia strappalacrime e meravigliosa, l'unico merito del gameplay è che, a differenza di altri giochi lineari o "storie interattive", non stona con l'atmosfera del gioco

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #3062 il: Settembre 03, 2013, 14:40:57 »

Finito tutto quanto (ma non platinato, perche' si') Tales of Graces F. Bello, ma davvero tanto, anche il post-game.

Cio' detto, sono passato a Xillia, e ho preso Diablo 3 (per PS3) da giocare in coop con la consorte.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Cholo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3063 il: Settembre 10, 2013, 10:07:10 »

Penso che in paio di sessioni mollerò Torchlight II. Non ho ancora ben chiaro quale sia il mio problema col gioco.
Intendiamoci, le meccaniche sono eccellenti:
In trenta secondi puoi impacchettare tutte le cianfrusaglie raccolte in giro, affidarle al pet e farle vendere in città da lui nel giro di pochi secondi.
L'assegnamento dei punti caratteristiche e abilità è semplice, l'equipaggiamento ha moltissime variabili tra incastonamenti, incantamenti e set di armature, non devi curarti troppo di quello che fa il pet in battaglia sebbene tu possa regolare il suo comportamento, e l'uso dei tasti rapidi è brillante (oltre ai tasti numerici configurabili, puoi switchare con TAB la magia principale, sostituire il set di armi con 'W', e curarti con la pozione più appropriata premendo 'Z'). Per uno che viene dai menù di Skyrim (con tutte le mod che volete), sono feature tutt'altro che banali.

Eppure nonostante questo (o forse ANCHE per questo), è un gioco che fallisce nel darti un motivo per andare avanti.
Rendendo tutti questi aspetti tanto semplici e veloci, quanto banali.
La quantità immane di equipaggiamento con cui si ha a che fare, rende un tantino inutile andarsi a impelagare in incantamenti e upgrade di vario genere ma forse sono ancora troppo indietro nel gioco.
Mai comprato nulla che non fossero pergamente, in città.
E quindi alla fine, il gioco si riduce a cliccare conpulsivamente col mouse in  mezzo a orde di formichine, con armi che se hanno un tempo di fuoco superiore al secondo, sono LENTE(!).
« Ultima modifica: Settembre 10, 2013, 10:16:09 da Cholo »

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3064 il: Settembre 16, 2013, 21:07:27 »

Finito tutto quanto (ma non platinato, perche' si') Tales of Graces F. Bello, ma davvero tanto, anche il post-game.

Cio' detto, sono passato a Xillia, e ho preso Diablo 3 (per PS3) da giocare in coop con la consorte.

Xillia, grazioso, ma meglio Graces. Diablo 3, provato, per console non e' male.

Ma le mie attenzioni sono tutte per Tactics Ogre, per PSP.
E' un gioco che vuole attenzione, pazienza e carattere, ma che premia chi ne ha. La storia (tutti e tre le strade) e' molto ben fatta, molto ricca di cose e personaggi interessanti. Il combattimento e la gestione del party sono un'opera d'arte, e il sistema dell' "arcano del carro" permette anche a chi e' una capra, tipo me, di tornare indietro fino a 50 turni e dire "se avessi fatto x al posto di y?" con il vincolo che le stesse azioni sortiscono sempre gli stessi risultati, e quindi non si puo' riprovare sempre a oltranza a rifare le stesse cose.
L'arcano del mondo, a fine gioco, permette di ritornare indietro in certi punti della storia e fare scelte diverse.
Dall'altra parte le battaglie si bilanciano da sole - i nemici prendono il livello del personaggio piu' alto che viene schierato ed vengono equipaggiate di conseguenza. Il giocatore ha dalla sua l'arcano del Carro, l'AI gioca in superiorita' numerica, oggetti infiniti e truppe migliori. A conti fatti la difficolta' e' onesta.
Graficamente e' grazioso, ma spicca lo stile dei personaggi nelle cutscene, molto dettagliato e in un certo senso particolare. La soundtrack e' ricca e curata, con un ottimo numero di musiche e il commento degli autori (alle musiche, si').

L'angolino delle incazzature (perdonabili): i negozi e gli upgrade alle armi.
Per i negozi: in generale, dato che non livellano i personaggi ma le classi (se un cavaliere sale da liv. 13 a 14, tutti i cavalieri salgono a liv 14, inclusi quelli non schierati), vale la pena avere un party molto "grande", di modo da essere preparati per bene: scenari diversi vogliono schieramenti diversi, se si parte in vantaggio di altezza e' bene avere tanti arcieri, se ci sono non morti urgono cavalieri e chierici, negli ambienti chiusi e stretti vanno guerrieri o comunque unita' "indipendenti", eccetera. Molti scenari comunque vogliono 12 unita' schierate. Io a meta' gioco ho 30 e passa unita' (sei/sette che schiero sempre, piu' altre che schiero quando servono). Come il gioco pretenda che io entri in un negozio e dica "mi servono 17 armature pesanti, 7 medie e 2 leggere, tanto comunque 4 dei miei hanno gia' armature buone perche' nello scontro prima me le hanno droppate", non lo capiro' mai. E li' e' questione di prendere i personaggi uno per volta, controllarli, entrare nel negozio, prendergli quello che serve, uscire, equipaggiare, e via con quello dopo.

Non ci sono molti upgrade alle armi, ma sono straordinariamente noiosi - per capirci: compri una trentina di minerali che non costano niente; poi crei, una per volta, 6 pietre d'argento; poi due di mithril; poi trasformi una mithril in un cristallo, poi usi le pietre d'argento per fare un lingotto - uno per volta - poi mischi un lingotto d'argento, il cristallo e il mithril in un lingotto di mithril, poi prendi spada, lingotto d'argento e lingotto di mithril e meraviglia: 90 minuti dopo l'arma e' +1. Considerato che tutte queste trasformazioni (14 per quest'arma, e ne viene prodotta una sola!) sono fallibili e i materiali vanno persi....

Ma alla fine, rimane lo strategico a turni piu' completo e bilanciato e organizzato che mi sia capitato fra le mani.
Chiunque abbia una psp e voglia una bella storia, bella densa e con dei personaggi memorabili o un bello strategico a turni, dovrebbe fare i salti mortali per recuperarne una copia.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3065 il: Settembre 22, 2013, 19:24:51 »

Non c'è niente da fare, i giochi di Amanita Design mi annoiano. E Botanicula è bellissimo, intendiamoci. Ma mi annoia.

Cholo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3066 il: Settembre 23, 2013, 10:14:01 »

Non c'è niente da fare, i giochi di Amanita Design mi annoiano. E Botanicula è bellissimo, intendiamoci. Ma mi annoia.
E' una considerazione che condivido appieno.
Fondamentalmente non hanno mai smesso di fare giochini in flash, imho.

Cholo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3067 il: Ottobre 07, 2013, 10:11:31 »

Vabbè, vi ho ucciso il forum (e il podcast). :cattivo:
Devo cominciare a fare veramente qualcosa per il cattivo odore.  ;D

Nel frattempo sono caduto nella dipendenza da FTL. Del tipo che sei al lavoro in pausa pranzo con le scadenze a IERI, e inizi a fare una partita mentre mangi.
E finisci alle 16.
Il tutto mentre l'Xbox continua a fare le ragnatele col DVD di GTA V all'interno, perché finché non riesco a tirare giù quella fottutissima nave madre, non ce n'è proprio.

FTL per chi non lo conoscesse è un Roughlike, a metà fra il gestionale e lo strategico in tempo reale (anche se puoi mettere in pausa quando vuoi e programmare le mosse successive come faresti in un gioco a turni) dove comandi una navicella spaziale appartenente alla federazione, in lotta con la fazione dei ribelli.

Le opzioni di gioco non sono tantissime ma è necessario padroneggiarle un po' tutte per arrivare fino in fondo. Serve anche una certa dose di fortuna perché gli universi sono casuali chiaramente, come anche la posizione e la disponibilità dei negozi.
La longevità è resa possibile dallo sblocco delle navicelle appartenenti alle diverse razze, con diversi layout.
Anche la colonna sonora è apprezzabile. Mi ritrovo a fischiettarla da tipo una settimana.

Era nell'ultimo Humble Bundle quindi presumo ce l'abbiano già in molti. Comunque consigliatissimo.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2013, 10:13:56 da Cholo »

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3068 il: Ottobre 07, 2013, 11:05:13 »

Vabbè, vi ho ucciso il forum (e il podcast). :cattivo:

boh, e' periodo di "poca gente che scrive", per qualche misteriosa ragione.
Io ho preso Diablo 3 ma ancora non l'ho iniziato, in compenso ho trovato a niente Sengoku Basara: Samurai Heroes, che e' una minchiata ma e' bellissima. :asd:
Complice il fatto che ci gioco con la sposa (e sono limitato dal tempo che ha lei da dedicarci), invece, non ho ancora finito Xillia (e cmq, anche adesso che sono abbastanza avanti, continuo a preferire Graces).

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3069 il: Ottobre 07, 2013, 14:24:56 »

Io sono alle prese con The Wonderful 101 da quando mi è arrivato.
Devo dire che mi sta impegnando abbastanza perchè mi sono autoimposto di prendere almeno un bronzo in tutti i livelli. :bua:

Per il resto che dire... nel complesso lo trovo decisamente originale nonostante prenda qualche spunto dal passato (anche di Kamiya stesso) e per i miei gusti la nipponicità che sprizza da ogni poro e che spesso lo fa sembrare un cartone di quando ero giuovine mi garba parecchio.

Gli manca a mio parere quella "perfezione" nei controlli che invece aveva Viewtiful Joe - non so ancora dire Bayonetta perchè ci ho giocato pochissimo -, frutto perlopiù del combat system dove entrano prepotentemente in gioco le forme da disegnare per le morfounioni che talvolta fanno i capricci, al pari della telecamera. Tuttavia è da avere assolutamente per gli appassionati del genere*, almeno per quel che posso giudicare con 15 e passa ore di gioco sul groppone.

* = a saperlo identificare con esattezza un genere cui ascriverlo... :asd:
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3070 il: Ottobre 07, 2013, 20:59:29 »

Sono circa a metà di Ni No Kuni. Ho passato il punto in cui se per sfiga ci arrivi troppo depotenziato devi fare grinding e bon, perché non ci sono quest secondarie da fare finché non lo superi (il walkthrough diceva "famigli almeno a livello 30", i più avanzati che avevo stavano al livello 22 e gli altri a 12 :asd: - anche se poi non era così necessario arrivare a 30).

Il backtracking e il camminacammina che richiede questo gioco è scandaloso, ma me lo faccio piacere lo stesso :asd:

Le bossfight alla fin fine mi mettono abbastanza in difficoltà da essere interessanti, bisogna usare la strategia giusta - ma il controllo limitato che si ha sui membri del party smorza l'entusiasmo.
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2013, 12:26:01 da StM »

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3071 il: Ottobre 11, 2013, 11:50:57 »

un pò di roba

Splinter Cell Blacklist - Dishonored in terza persona: puoi essere un commando, puoi essere un assassino metodico, puoi essere un fantasma; mi piace il fatto che la IA sia volutamente buggata, creando percorsi di pattugliamento non fissi, il che non costringe a memorizzare le sessioni per poi cercare di riprodurre dei passi meccanicamente. Qualcuno lo ha chiamato "un Alpha Protocol riuscito", peccato per la solita trama clancyana ... multiplayer <3

Dead Space 2 - soporifero, poco ispirato, una versione diluita del primo. A parte una certa volontà ad emulare (meglio del primo) la narrazione ambientale alla Bioshock, tutto il resto grida all'eutanasia: i movimenti sono veloci, quindi manca la tensione del primo, c'è solo un nuovo tipo di nemico, la trama ha poco senso (se non nullo) e il sistema di respawn dei nemici vi farà incazzare a bestia. da evitare

Infinite Crisis - il MOBA della DC Comics, che della DC tanto non è visto che preferisce metterti cinque versioni di Batman (il batman tank corpo a corpo, il barman ninja, il batman pew pew etc.) anzicchè utilizzare l'intero rooster della DC; dal punto di vista ludico presenta, come modalità principale, un clone di Dominio di LoL, ovvero una modalità intuibile per il giocatore di Call of Duty medio ... grida casual dall'inizio alla fine, dal sistema di smart cast delle abilità al numero ridotto di item (incrementali) ... voglio dire LoL è una versione casual di DotA, questo è una versione casual di LoL, se volete un moba semplice semplice, prendetevi Awesomenauts, ha una integrità di gameplay di svariate misure migliore di questi giochetti quà

Call of Juarez: the Gunslinger: raccoglie un pò l'eredità di Bulletstorm e ci mette un pizzico di Bastion, in una atmosfera western deliziosa, consigliato

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3072 il: Ottobre 14, 2013, 09:59:44 »

Ho finito la trama principale di GTA V. :(

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3073 il: Ottobre 18, 2013, 21:11:44 »

boh, e' periodo di "poca gente che scrive", per qualche misteriosa ragione.
Io ho preso Diablo 3 ma ancora non l'ho iniziato, in compenso ho trovato a niente Sengoku Basara: Samurai Heroes, che e' una minchiata ma e' bellissima. :asd:
Complice il fatto che ci gioco con la sposa (e sono limitato dal tempo che ha lei da dedicarci), invece, non ho ancora finito Xillia (e cmq, anche adesso che sono abbastanza avanti, continuo a preferire Graces).

E' ancora periodo di poca gente che scrive. Vabbe'.
Sengoku Basara: Samurai Heroes, ho scoperto, e' una minchiata ma bellissima, pero' questo l'avevo gia' detto. La novita' e' che e' anche lunghissimo. Il coop locale e' in split screen, ma ben fatto e per alcuni bonus di certi scenari praticamente essenziale (uno va da una parte, l'altro va dall'altra, si riesce a fare il doppio nello stesso tempo, ovviamente - e certi scenari agghiaccianti diventano semplicissimi).

Sto ancora giocando a Xillia, dico buone cose del poco che ho giocato di Diablo 3 su PS3, e infine Tactics Ogre mi ha regalato dei sorpresoni di un certo livello e delle vangate notevoli. Andando avanti diventa impegnativo, sisi'.
Impegnativo e dispersivo - non e' Disgaea, ma c'e' cosi' tanto da fare, tra classi, livelli, skill, equipaggiamento, e tutto, che non so da che parte guardarmi. Anche perche' ho un party di 43 personaggi e per paradossale che sia non saprei privarmi di nessuno di essi ._.

Cholo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3074 il: Novembre 04, 2013, 09:01:40 »

Finito - più o meno - GTA5, l'xbox può tornare in letargo.
Giocando Anna ma a dosi piccine piccine, perché all federa della poltrona ci tengo.
Ho scoperto le mod di FTL e sono ripiombato nel tunnel.
A tempo perso, nella cesta dei giochi dimenticati tra humble bundle e offerte Steam, è saltato fuori Trine 2. Giocato un'oretta,  sembra veramente un bel platform.
Pagine: 1 ... 203 204 [205] 206 207 ... 218   Vai su

Pagina creata in 0.025 secondi con 14 interrogazioni al database.