Terminato con sommo dispiacere Dark Souls II. Alla fine per me rimane DS>DaS>DaS2.
Quindi sto child of light è bello?
Per me rimane DeS > DaS2 > DaS. Ma sono questioni di lana caprina, alla fine sono tutti e tre ottimi giochi.
Child of Light... beh, secondo me il comparto grafico e' straordinariamente ben curato, il comparto audio e' valido, il sistema di gioco e' interessante.
In pratica, il gioco e' a turni, con una specie di ATB: c'e' la barra del turno divisa in due parti: la prima e' "aspetta il tuo turno", al termine della quale scegli un'azione, e la seconda, piu' corta, viene usata per "preparare l'azione".
Quando e' piena anche la seconda l'azione viene eseguita; azioni diverse hanno tempi diversi.
Il caveat e' che se un personaggio viene colpito mentre sta preparando un'azione, di fatto viene "interrotto" e lo perde.
Facevo prima a scrivere "come Grandia"

Completa il quadretto un coso buffo, che in tutto questo sistema a turni puoi muovere in giro in tempo reale a raccogliere vita, e che ha una barra che puoi "consumare" per guarire i personaggi o rallentare un nemico.
L'ho trovato carino perche'... boh, almeno intanto che aspetti il turno puoi fare qcosa di utile

Non c'entra niente un'altra cosa che invece ho trovato bellissima: i dialoghi sono tutti in rima. Fa molto "fiabetta".
In tutto questo ho qualche mezza lamentele:
- il gioco e' corto. In meno di 20 ore non solo lo si finisce, ma bastano anche per vincere tutti i trofei. E il postgame e', banalmente, "uh, cerca le cose perlopiu' inutili che ti sei scordato in giro".
- alcuni nemici sono "pensati male": non ha senso avere un sistema con le interruzioni se poi certi nemici hanno l'abilita' che quando vengono interrotti fanno le peggio cose ("ah, mi hai interrotto? Paralisi" "ah, mi hai interrotto? guadagno velocita' e triplico i turni che ho", ma anche solo "ah, mi hai interrotto? E allora attacco comunque, ma lo chiamo, uh, contrattacco" e a quel punto interromperli non e' vantaggioso e l'intero sistema finisce buttato alle capre nel caso migliore e diventa fastidioso in quello peggiore), oppure nemici che non sono interrompibili affatto (alcuni nemici hanno questa cosa che quando scelgono l'azione, la loro barra del turno si teletrasporta direttamente in fondo, che e' un po' barare).
A me comunque e' piaciuto, alla fine, ma so che i pareri sono stati contrastanti, soprattutto per la longevita' scarsa, e per la storia che e' banale - ma d'altronde e' tutto quanto "la fiabetta che e' pensato per essere" e quindi secondo me ci sta.