È un problema storico degli RPG moderni ^^ quelli vecchi avevano una curva altrettanto sballata, essendo difficili sempre.
Nocturne e SMT4 ci riescono pero'.
Chi prende l'iniziativa in genere asfalta orribilmente tutto l'altro party, ma proprio con ira senza fine, e in questo senso il combattimento e' generalmente deciso prima di iniziare. Banalmente piu' va avanti e peggiore e' l'asfaltata, per entrambi.
Non essendoci una stat "difesa" non c'e' molto da fare, l'attacco medio sale con i livelli piu' in fretta della vita media.
D'altronde anche per i nemici e' uguale

La noia e' con i boss, certi sopravvivono perfino tre turni se non ti ci prepari a modo e l'iniziativa e' decisa dalle stat.
Tre turni sono un tempo spaventoso, e in effetti non credo di aver finito una boss battle con tutto il party vivo

Il meglio che si puo' fare e' dire "questo boss ha un attacco fisico brutto, e uno da fuoco orrendo, quindi metto un armatura che annulla danno da fuoco e se prendo una pigna in faccia sopravvivo, penso, il peggio lo scampo e se va bene gli tolgo anche mezzo turno" (il sistema dei press turn di Nocturne/SMT4 e' ancora la cosa piu' bella che ho visto in un RPG a turni, fa il paio con il sistema Brave/Default di Bravely Default per certi versi, ma preferisco ancora i press turn, premiano di piu' il buon gioco. In SMT4 pero' hanno esagerato aggiungendo gli smirk)
Morale: ci riescono SMT4, ci riusciva Nocturne dieci anni fa nello stesso modo, ci riesce Bravely Default, perdio, ci possono riuscire anche gli altri, infatti lo hanno fatto anche Persona 3 e 4, lo hanno fatto i Digital Devil Saga, lo ha fatto... uh.
ok, lo hanno fatto tutti gli SMT e spinoff assortiti, e Bravely Default