ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Call of Duty 4: Modern Warfare  (Letto 2664 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Call of Duty 4: Modern Warfare
« il: Novembre 07, 2007, 11:09:12 »

Da venerdì 09/11 sugli scaffali (cioè dopodomani). Intanto è da qualche settimana disponibile il demo e non sono poche le prestigiose recensioni della versione scatolata. Parliamone.
Personalmente ho provato a fondo il demo single-player (durata onesta, difficoltà moderatamente bassa, 4/5 obiettivi da completare per giungere alla conclusione della missione). Ambientazione mediorientale. La prima cosa che colpisce è l'immersività che ci coinvolge fin da subito nel mezzo del conflitto (probabile sia una missione avanzata ma non troppo), fiumi di proiettili che ci sfiorano e non fanno rimpiangere l'impatto emozionale che contraddistingueva l'ormai videoludicamente manieristico sbarco in Normandia. L'alto dettaglio grafico gira fluidamente anche sul mio computer ben poco ninja (Athlon 64 3500+ e geforce 6800gt), credo di avere rinunciato esclusivamente a qualche filtro (non all'antialiasing però) ed ho riscontrato solo un paio di rallentamenti del tutto ininfluenti sull'esperienza di gioco. Il resto è sempre il solito CoD di Infinity Ward, lontanissimo dall'ideale di rivoluzione (soliti scriptaggi, solito percorso lineare a checkpoint ineludibili, solito hud..) ma comunque apparentemente svecchiante e non solo sotto il profilo grafico (molto buona l'IA dei tanti compagni, mai troppo invasivi e spesso utili e decisivi nel modificare le sorti di un'irruzione o di uno scontro a fuoco). Rilancia il maggiore punto di forza della serie ovvero il dramma emotivo suggerito da contesti bellici estremi, credo che in quanto ad immersività non faccia proprio alcun difetto.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Call of Duty 4: Modern Warfare
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2007, 12:32:13 »

Non so perché i Call of Duty (e prima ancora i Medal of Honor) mi hanno sempre fatto cadere le baloas sul tappeto.
Forse perché il background bellico non mi è mai piaciuto, così come la forte retorica che permea sempre queste produzioni.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2007, 13:37:02 »

Non so perché i Call of Duty (e prima ancora i Medal of Honor) mi hanno sempre fatto cadere le baloas sul tappeto.
Forse perché il background bellico non mi è mai piaciuto, così come la forte retorica che permea sempre queste produzioni.

Quoto. Io ho solo giocato al primo, dopodichè mi sono quasi totalmente disinteressato della saga. Credo che i giochi ambientati nella seconda guerra mondiale, a parte qualche eccezione (leggasi, i primi due Commandos+espansione), non siano mai riusciti ad attrarmi così tanto. Tant'è che ho apprezzato il fatto che almeno in questo quarto capitolo abbiano deciso di cambiare ambientazione e linea temporale, ma per quel poco che ho provato del demo (so già che non acquisterò il gioco in ogni caso), mi ha dato un forte senso di deja-vu. Passo anche stavolta, credo che ormai gli unici FPS in grado di farmi appassionare siano quelli che, per un motivo o per un altro  (Bioshock per ambientazione e level design, Portal per game-design) si allontanano dai classici canoni che hanno contraddistinto quest'utlima generazione.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2007, 13:42:40 »

Capisco la contestazione. Senza il Soldato Ryan non avremmo probabilmente avuto l'estetica di CoD e tantomeno la trascinante figuratività di MoH. Dopo Spielberg la guerra è diventata un coacervo di esperienze in prima persona, di audio in 5.1, di pugni allo stomaco e sequenze in sospensione emotiva legate alla ricerca del phatos assoluto più che alle motivazioni, alla verità. Da questo punto di vista risulta ben più sincero il ritorno al castello di Wolfenstein, con i suoi zombi e scheletri e mostri fantastici in contesto realistico (oltre al multiplayer finalmente democratico). Nello stesso demo di CoD 4 è presente una sequenza - culmine della missione - degna di tanti B-movie da presidenza Reagan (con tanto di arrivano i nostri e crescendo musicale!). Tuttavia la partecipazione ne esce integra in ogni sua parte. Le stucchevoli frasi storiche sono mantenute ma qui si respira più simulazione bellica (intesa nelle dinamiche proprie e nell'approccio risolutivo, il gioco rimane uno spara-spara degno dei precedenti) che propaganda o estenuante pomposità nella ricerca dell'epico a tutti i costi (cosa in cui scade pure Airborne, seguendo la filosofia che è portabandiera dei MoH).

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2007, 13:47:49 »

E pensa che io ho adorato il film di Spielberg. Però purtroppo, a furia di riproporre la stessa ambientazione, e soprattutto a furia di riproporla  in tutti questi FPS con la stessa tematica, impostazione e "regia", mi ha un filo stancato. Il cambio di ambientazione è stato un passo avanti, però mi piacerebbe che cercassero di svecchiare anche le meccaniche di gioco (portare qualche piccolo cambiamento qua e là serve a poco).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2007, 16:18:10 »

Gli fps con armi reali e riproduzioni più o meno fedeli di veri conflitti moderni, sono pane per i miei denti.

CoD 4 lo è altrettanto anche se ha tratti futuristici, ma almeno non si combattono extra terrestri con vocine da cartone animato, usando armi aliene che sputacchiano robastre colorate.  ::)

ZAK!

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2007, 16:21:29 »

Abbiamo gusti diametralmente opposti, allora. :asd:
Pensa che io vado pazzo per Tron 2.0.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2007, 16:41:19 »

Aspetto con ansia CoD 4 perchè non ho mai sopportato il contesto della Seconda Guerra Mondiale, dove la retorica e le rivisitazioni di parte regnano con onnicomprensiva stucchevolezza.

E non mi avrebbe aiutato essere dalla parte dei giapponesi. Vorrei un conflitto contemporaneo dove mi devono solo dire chi devo fare fuori e darmi una situazione realistica da gestire. Appena ci avrò giocato a fondo tornerò a parlarne volentieri.

E' comunque vero che di dare la caccia ai terroristi in medio-oriente comincio ad avere la nausea (diciamo che al riguardo mi saturo in fretta), ma per lo meno mi sento une anti-eroe sporco e discutibile, mentre Ryan per la miseria finiva per essere santificato, neanche fosse andato a caccia di quaglie con pallini di gomma.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2007, 23:45:18 »

mah, dal punto di vista degli autori quantomeno, la (supposta?) retorica è la stessa sia per la II guerra mondiale che per i terroristi odierni.

tra l'altro tutto sommato i CoD anni '40 non mi sembravano così retorici. ma non me li ricordo sì bene.

interessante lo spunto su spielberg che ha rovinato anche l'estetica dei VG bellici :asd:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2007, 01:41:19 »

Ma poi perché questo cambio di rotta? Per vendere più copie in Germania?

Secondo me CoD (e i Medal of Honor post CoD) si appoggiano troppo sugli stilemi cinematografici, tutto sommato mi è rimasto maggiormente impresso il dramma bellico di Brothers in Arms.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2007, 18:41:19 »

mah, dal punto di vista degli autori quantomeno, la (supposta?) retorica è la stessa sia per la II guerra mondiale che per i terroristi odierni.

tra l'altro tutto sommato i CoD anni '40 non mi sembravano così retorici. ma non me li ricordo sì bene.

interessante lo spunto su spielberg che ha rovinato anche l'estetica dei VG bellici :asd:

Il fatto è che la II Guerra Mondiale è finita e si sono già stabiliti i vincitori. A torto o a ragione, gli eroi oramai sono stati proclamati, mentre nei conflitti moderni tutto sommato la retorica verte sulle motivazioni, meno stucchevoli per me della celebrazione ad hoc. Con questo non voglio dire che sono concorde sulla piega presa dai moderni giochi di gueraa, sulla scia appunto del successo incassato da Spielberg. La guerra come un film non mi interessa e lo trovo anche fuori luogo per un gioco, molto meglio la precisione tattica e gli approfondimenti sulla simulazione.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2007, 12:44:07 »

La guerra come un film non mi interessa e lo trovo anche fuori luogo per un gioco, molto meglio la precisione tattica e gli approfondimenti sulla simulazione.

beh, si, capisco, però essendo la narrazione (e quindi la retorica e la "filmosità") elemento intrinseco del gameplay è comunque un fattore centrale.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2007, 14:42:42 »

La guerra come un film non mi interessa e lo trovo anche fuori luogo per un gioco, molto meglio la precisione tattica e gli approfondimenti sulla simulazione.

beh, si, capisco, però essendo la narrazione (e quindi la retorica e la "filmosità") elemento intrinseco del gameplay è comunque un fattore centrale.

Io direi che gli viene data un'eccessiva centralità in questo genere di titoli bellici. Dagli sviluppatori s'intende, che potrebbero ben lasciarla in secondo piano, a meno che non si voglia dare un taglio diverso al gameplay.

Comunque sì, se non dovessi forzatamente calarmi nell'ideologia che mi viene sottoposta, accetterei la narrazione, tanta o poca, senza nessuna perplessità.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2007, 09:06:02 »

Il fatto è che la II Guerra Mondiale è finita e si sono già stabiliti i vincitori. A torto o a ragione, gli eroi oramai sono stati proclamati, mentre nei conflitti moderni tutto sommato la retorica verte sulle motivazioni, meno stucchevoli per me della celebrazione ad hoc. Con questo non voglio dire che sono concorde sulla piega presa dai moderni giochi di gueraa, sulla scia appunto del successo incassato da Spielberg. La guerra come un film non mi interessa e lo trovo anche fuori luogo per un gioco, molto meglio la precisione tattica e gli approfondimenti sulla simulazione.

Conosci Armed Assault?

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2007, 12:51:56 »

Conosci Armed Assault?

Sì, ma non ci ho mai giocato  ???

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.