ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Assassin's creed: appena preso  (Letto 5506 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Assassin's creed: appena preso
« Risposta #15 il: Novembre 15, 2007, 09:22:05 »

Comunque mi sembra il discorso sulla difficoltà e sul gameplay che si faceva tempo fa: a che pro mettere su una baracca del genere se poi non elabori un gameplay che possa sfruttarla?

Quotissimo.

Citazione
Noticina: Assassin's Creed sta pigliando i soliti voti contrastanti. C'è chi lo osanna e chi lo denigra. Bah...

Fin qui ci potrebbe anche stare. La cosa che trovo sconvolgente è che ci siano recensioni che parlano di dati in teoria oggettivi come la fluidità, dicendo l'una l'opposto dell'altra: insomma decidetevi, il frame rate o è migliore su PS3, oppure lo è su 360. ::)
videoGIOCATORE

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #16 il: Novembre 15, 2007, 09:29:30 »

vero Turrican... sembra una presa per il culo ed è la dimostrazione palese che molti non sanno quello di cui scrivono.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 15, 2007, 09:45:22 »

Sulla fludità: sul 360 è ottima :)

Sui combattimenti 1 vs 1: in pratica combatti sempre contro una sola persona, le altre non attaccano. Questo non è un problema di AI, ma una feature: se fai un sistema di combattimento fortemente 1 vs 1, non puoi farti attaccare da tanti personaggi :D

Ad esempio: God of war è un sistema 1 vs molti, ma non credo che tale sistema sarebbe andato bene per assassin's creed.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #18 il: Novembre 15, 2007, 10:01:52 »

mi state raffreddando. Sto gioco l'ho bramato da quando è stato annunciato la prima volta...
siete cattivi  :'(

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #19 il: Novembre 15, 2007, 13:21:00 »

Il gioco non mi e' mai interessato piu' di tanto sinceramente, ma leggendo le prime recensioni la situazione non mi sembra cosi' catastrofica, anzi comincia ad interessarmi solo ora.
Senza citare siti, ho guardato la videorecensione su un sito italiano (apparte il fatto che in quel caso la recensione mi e' sembrata fin troppo entusiasta del gioco) la quale pone l'attenzione sugli inseguimenti, sul comportamento degli npc e sulla possibilita' effettiva di sparire tra la folla, caratteristiche che mi sono sembrate tutte molto interessanti.
Concordo sul fatto che sembra di vedere prince of persia quando si guardano le acrobazie del protagonista ma il tutto mi e' sembrato molto piu' dinamico e meno studiato, se in PoP le acrobazie sono il metodo per arrivare da un punto a ad un punto b di una stanza qui mi sembrano piu' libere ed utilizzabili a discrezione del giocatore.
I miei dubbi rimangono sul grado di difficolta' che per un gioco con una liberta' del genere penso dovrebbe essere tarato piu' verso l'alto che verso il basso.
Per quanto riguarda i combattimenti "monotasto" non penso che il fulcro del gioco (da quanto mi e' sembrato di capire) siano questi, quindi sulla carta preferisco una soluzione del genere piuttosto che un metodo di combattimento inutilmente frustrante, sempre per fare un parallelismo con PoP (con il secondo capitolo questa volta)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 15, 2007, 14:34:12 »

Per quanto riguarda i combattimenti "monotasto" non penso che il fulcro del gioco (da quanto mi e' sembrato di capire) siano questi, quindi sulla carta preferisco una soluzione del genere piuttosto che un metodo di combattimento inutilmente frustrante, sempre per fare un parallelismo con PoP (con il secondo capitolo questa volta)

Non sono d'accordo. E ti spiego perchè: io ormai (forse, anzi, è stato sicuramente un mio errore) mi ero fatto l'idea che questo gioco fosse uno stealth in "sandbox mode" (con un mondo esplorabile alla GTA, anche se già Thief 3 introduceva aree esplorabili negli stealth), e per tanto mi è parso naturale che i combattimenti dovessero essere frustranti e difficili proprio perchè devono invogliare (o quasi "costringere") il giocatore ad imparare la lezione e ad evitare il combattimento (non sarebbe uno stealth). Voglio dire, in Thief volendo potevi fare il kamikaze e attaccare con pugnaletto/spada una guardia, ma la maggior parte delle volte ne uscivi malmenato, e se le guardie erano due o più non ne uscivi vivo, come è logico che sia. Qua invece (bada, mi sto basando solo sulle videorecensioni, che comunque mostrano parecchio materiale) sembra che si possa addirittura fare il rambo della situazione perchè tanto si viene aggrediti 1vs1 e basta semplicemente la pressione di un tasto. Cosa implica questo? Implica che l'approccio stealth va a farsi benedire, visto che anche se si viene colti in flagrante si ha comunque questa comoda opzione per rimediare all'eventuale cazzata/errore. E non è che mi vada molto a genio, onestamente...

Comunque, il gioco sembra essere senz'altro discreto (e come ho ribadito prima prima o poi lo prenderò, o usato o scontato), però diciamo che tutte quelle belle cose che mi ero sognato di fare restano... un sogno. (che sia maledetto l'hype :asd: ). Non dico che mi aspettavo di trovarmi di fronte all'erede/evoluzione di Thief, ma quasi...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 15, 2007, 14:35:51 »

DoomGuy, puoi anche citarli, i siti, eh ;) (lo specifico visto che è una regola che va molto in voga, negli altri forum, quella di non poter citare siti esterni/concorrenti)

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #22 il: Novembre 15, 2007, 15:05:19 »

sì sì, da noi si può citare tutto e tutti, non ce ne sbatte una mazza. Siamo unici, non abbiamo concorrenti  ;D

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #23 il: Novembre 15, 2007, 15:27:52 »

Perfetto :D allora la videorecensione era su everyeye, lo dico perche' molto di quello che ho detto si basa sui filmati in game che ho visto in quel video.
ZeAvIs, sono d'accordo con te, infatti le mie preoccupazioni sul grado di sfida sono proprio quelle, se mi trovo circondato dalle guardie, sia che i combattimenti sia 1vs1 o 1vsMolti i casi che sono disposto ad accettare sono:
1 ne uccido una se ci riesco e corro via piu' voelocemente possibile
2 muoio
3 ormai il pad e' diventato un'estensione del mio corpo e vedo il gioco decodificandolo come matrix e le uccido tutte una per una
4 muoio
Un gioco del genere deve necessariamente scoraggiare un approccio simile, sono gasatissimo dalla possibilita' di infilarmi immezzo alla paglia o di girare l'angolo e sedermi in mezzo alla folla per scappare, ma se devo scappare da guardie fatte di pongo allora e' possibile che il gioco meriti lo scaffale, per ora i miei dubbi stanno tutti qui.
E se e' vero che la difficolta' e' fissa e non si puo' scegliere allora i miei dubbi rimangono piu' saldi di prima!

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 15, 2007, 15:39:06 »

quanto prese sands of time quando uscì? a questo punto, se assassin's creed prenderà 10, o anche solo 9 o 8,5, sono convinto che quello avrebbe meritato almeno 11 o 12...

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 16, 2007, 10:20:31 »

Per ora la critica è tutt'altro che unanime anche se i voti rimangono discretamente altini.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #26 il: Novembre 25, 2007, 12:36:41 »

Riporto il commento di Carlo Ivo Alimo Bianchi su Playfields:
Citazione
Ok, per quanto non sia daccordo col buon'Antonio in quanto rimango dell'idea che il gioco in se' sia monotono, devo dire ORA che ci troviamo dinanzi a un prodotto senza confronti che reinventa il videogioco nella sua accezione comune!

Non spieghero' nulla della storia per non togliere il gusto a nessuno, sappiate solo che tutto cio' che fate nel gioco e' assolutamente INUTILE!

Assassin's Creed entra a piano titolo nell'olimpo del gaming proprio per questo: l'importante non e' il gioco! Non sono importanti le meccaniche, non e' importante la grafica, non e' importante il gameplay o gli FPS o la giocabilita'. Nulla di tutto cio' ha importanza minimamente, finito il gioco e arrivati ai titoli di coda capirete il perche'.

Teniamo conto poi che AC e' una trilogia, stanno gia' preparando il secondo, e come ogni buona trilogia nulla verra' spiegato alla fine. Confusione e dubbi non vi faranno dormire la notte e google diverra' il vostro migliore amico per capire cosa cavolo sta succedendo nella storia del gioco!

Non pensate ad AC come ad un videogioco come altri, non lo e' assolutamente. L'utilizzo dello strumento interattivo e' solo il mezzo per portarvi la storia sotto gli occhi. Una storia che, pur lasciando ora moltissimi dubbi ed incertezze, promette di essere qualcosa che prende il Codice Da Vinci e lo strappa.

Dissacrante, eretico, futuristico, misterioso ed esoterico. Comprate questo gioco ed utilizzatelo per quello che e', un meraviglioso romanzo interattivo in 3 tomi!
Emanuele Colucci.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #27 il: Novembre 25, 2007, 16:13:05 »

L'ho provato una settimana fa alla fnac per una buona quarantina di minuti (tra le altre cose dovevo prendere Super Mario Galaxy  :D): impressioni positive tante (niente di diverso da quanto mi aspettassi e che ho sottolineato nel mio primo post a parte forse lo splendido tessuto ludo-narrativo), non ho particolarmente apprezzato in certe istanze il comportamento delle guardie e certe scelte sul bilanciamento delle meccaniche di combattimento e fuga.

Se consideriamo tali meccaniche singolarmente non avrei niente da obiettare, il sistema di combattimento è ottimamente implementato e lo stesso vale per le capacità di fuga acrobatica di Aldair; nell'insieme invece parrebbe che contro ogni aspettativa combattere semplifichi esponenzialmente l'esperienza di gioco sfavorendo e rendendo alle volte inutile il ben più interessante atteggiamento stealth.

Per il resto non colgo il parallelismo che spesso viene fatto in sede di recensione con Prince of Persia SoT (paradossalmente vedo più analogie con la prima saga), inoltre vorrei anch'io una conferma che la difficoltà del gioco è fissa, la cosa mi disturberebbe alquanto. Waiting PC version.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #28 il: Novembre 25, 2007, 19:58:31 »

Ma toglietemi una curiosità che non ho capito. Questo gioco da al giocatore il libero arbitrio come nella serie di Hitman?

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #29 il: Novembre 25, 2007, 21:18:02 »

Ma toglietemi una curiosità che non ho capito. Questo gioco da al giocatore il libero arbitrio come nella serie di Hitman?

In linea di massima sì.

Pagina creata in 0.027 secondi con 15 interrogazioni al database.