ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Jacopo plays the HALO trilogy  (Letto 6660 volte)

JacoPOP

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #30 il: Novembre 28, 2007, 12:49:34 »

Ma hai fatto il pacco o normale busta? se hai fatto quest'ultima, la posta ordinaria non esiste piu come servizio, esiste solo la prioritaria.

Effettivamente il tizio ha parlato di "pacco".. può costare meno un pacco ordinario di una prioritaria?
Beh, oggi dovrebbe arrivare.. altrimenti scattano le offese.
Chiudo l'OT
Connesso
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

MarcoC

  • Old Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #31 il: Novembre 28, 2007, 13:47:36 »

Si, per il pacco c'è ancora quello ordinario che impiega circa una settimana; oppure il paccocelere in varie versioni che nella piu scarsona, arriva in tre giorni.
Connesso

Gyppi FX™

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #32 il: Novembre 29, 2007, 02:58:43 »

Io ero un buon fan di Marathon e posso dirti che ha sbagliato gioco! :)

Sei uno dei pochi che, dopo la campagna di lancio di Halo, ha frainteso gli scopi iniziali (creare Hype) e non ha voluto sentire Bungie stessa che più volte dichiarava con fermezza che in Halo non c'è la ricercatezza di Marathon, che non ci sono significati nascosti o più livelli di lettura e interpretazione della storia e dei personaggi e che alcuni punti di contatto con Marathon stesso sono stati più strumentali che necessari. Se non lo avessero ribadito più e più volte, il primo Halo sarebbe stato cassato subito per superficialità, visto che checché ne dicano ancora alcuni fanboy non è un FPS narrativo ed esistenzialista.

Perdonami se sono brusco, ma le pippe mentali esistenzialiste le possiamo fare anche sulla ripetitività di Frogger (o come fanno i critici d'arte su una tela imbrattata di colori a caso), il problema è che se l'autore stesso mi dichiara che Halo è un gioco pick & play, non posso credere ad un branco di fanboy che sono rimasti delusi dal marketing-menzogna del primo Halo.

Penso che questo ti farà anche riflettere sul perché Bungie avrebbe voluto lasciare MS già dopo Halo 2 e su cosa probabilmente pubblicherà ora che si è svincolata dalle restrittive politiche commerciali e creative di MS.

{contiene leggeri spoiler}

Ho riletto 3 volte il post, forse è l'ora tarda ma non lo capisco :asd: senza offesa eh ma prima mi parli come se avessi detto che il gioco è superficiale, poi sei tu che affermi che è superficiale e io sbaglio  ???

Io non ho mai giocato a marathon, e prima di provare halo sulla xbox in un centro commerciale, non ne avevo mai sentito parlare, avevo visto qualche pubblicità in tv, quelle su italia 1, niente recensioni o roba sul web, nemmeno lo avevo 6 anni fa. Io venivo dal nintendo 64, prima giocavo a 007 Goldeneye poi mi sono ritrovato davanti sto Halo per xbox, bella grafica, alieni, armi figose, parlato in italiano, era il massimo per me, lo presi. Poi, giocandoci scoprì che non era come un classico sparatutto, in cui sparavi senza nemmeno capirne il motivo, c'era qualcosa di base, il fatto stesso che non siamo su un semplice pianeta, ma siamo su sto anello, delinea il fatto il gioco vuole raccontare una storia, non so te, ma a me, incontrare 343, scoprire l'esistenza dei flood e cosa fosse realmente halo, mi lasciò molto stupefatto, che tu l'abbia trovato superficiale o noioso, a me non importa, poichè queste cose sono gusti soggettivi, io quando giocai a Halo mi aspettavo uno 007 Goldeneye con grafica migliore e altre piccole innovazioni, non un universo paragonabile a quello di star wars.

Sempre parlando di marathon, devo ammettere che sono ignorante del campo, non ho mai giocato a tali giochi, benchè ve ne sia anche uno per xbox live arcade, che non ho acquistato, ma forse lo farò, quindi, ugualmente, quello che dico si basa solo su ciò che ho visto in halo, non sulle aspettative, o sulle parole di Bungie, io l'ho giocato, mi è piaciuto e ho letto i vari libri che raccontavano altre cose inerenti al suo universo, ma erano tutte aggiunte, è stata la storia, che tu dici bollabile come "superficiale" a spingermi ad informarmi di più. La Bungie ha creato Halo prima di essere presa in Microsoft, quindi l'hanno avuta loro l'idea Halo, se poi loro, Bungie, hanno pensato di lasciare la storia a metà, in halo2, perchè volevano seguire altre strade, allora non posso altro che dire che erano, e sono, dei fessi, perchè loro hanno creato halo e il suo universo, se proprio volevano chiudere la storia allora non facevano str****te tipo lasciarci la storia sulle scale come hanno fatto :asd: il 10 novembre 2004 tutti già sapevano che sarebbe arrivato Halo3, e non era stato annunciato da nessuno, ma era la bungie stessa ad averne dato prova col "finale" di halo2.
E lo hanno rifatto, in Halo3, c'è di nuovo uno spiraglio, non così grande ed ovvio come in halo2, ma c'è ancora qualcosa da raccontare, dubito fortemente che se Bungie volesse davvero abbandonare halo, allora lascerebbe delle porte spalancate sulla storia. Vogliono far la finita? ok, non è difficile, basta far finire tutta la storia e non
lasciare porte aperte o azioni incompiute, come? La fine di halo3 andava bene, se non ci fosse stata la versione estesa a livello leggendario che in pratica annuncia halo4.
E' provabile che il loro prossimo gioco non sarà halo4, ma non credo che facciano bene a lasciare le porte aperte nel 3 e a non chiuderle con un quarto episodio, probabilmente, non questo, ma il gioco dopo, sarà di nuovo un Halo, o almeno, lo spero per me e per loro. :)
« Ultima modifica: Novembre 29, 2007, 03:03:59 da Gyppi FX™ »
Connesso

Joe

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 7.580
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #33 il: Novembre 29, 2007, 08:46:55 »

Non potrebbe continuare nell'RTS che stanno ultimando? Oppure quello si colloca prima/durante la trilogia?
Connesso

Gyppi FX™

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #34 il: Novembre 29, 2007, 14:02:54 »

Non potrebbe continuare nell'RTS che stanno ultimando? Oppure quello si colloca prima/durante la trilogia?
No, Halo Wars narra, o dovrebbe narrare da ciò che hanno dichiarato, gli eventi accaduti prima di Halo1, la guerra dei covenant in pratica e non è sviluppato da Bungie.

JacoPOP

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #35 il: Novembre 29, 2007, 16:59:10 »

Arrivato HALO2. Mi ci sono già fiondato in questo pomeriggio di cazzeggio. Mi tengo TUTTA la "rece"  :D dopo averlo completato.
Le premesse per un giocone ci sono tutte. E sembra un buon passo in avanti sotto tutti i punti di vista.
Vediamo, vediamo..
Connesso
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #36 il: Novembre 30, 2007, 14:33:44 »

Su PC è uno scherzetto datato, anche perché noi l'HD lo abbiamo da almeno 10 anni e senza l'aliasing dell'upscaling ed il resto del gameplay ha un avversario molto scomodo che fa quello che Halo 3 fa oggi sin dal 1999: Unreal. E senza patch\map pack commerciali che frammentano l'utenza.

Unreal era un po' noioso. L'ho giocato gioiosamente fino a circa metà, poi ho lasciato perdere. Contento di averlo, ma nemmeno dispiaciuto di non averlo finito.

Approfitto di questa piazza per denunciare pubblicamente tutti quelli che su ebay fanno pagare le spedizioni al centesimo, le spese di paypal anche se non si dovrebbe, promettendo di spedire il giorno dopo...
Io faccio pagare le spedizioni al centesimo (spendo 9,10 €? paghi 9,10 €); e anche se non lo faccio, approvo chi fa pagare le commissioni paypal. Perché trovo una stronzata il fatto che io debba essere d'accordo a vendere per meno del prezzo a cui ho venduto, visto che poi non mi appiglio mai a niente, non pretendo mai di guadagnarci davvero qualcosa. Ebay ogni tanto rompe un po' il cazzo, diciamocelo.

Vabbuò, buona giocata :sisi:
Connesso

Joe

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 7.580
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #37 il: Novembre 30, 2007, 16:18:14 »

Anche per me Unreal sembrava una palla inumana, a parte la bellissima parte introduttiva... c'è un punto in cui diventa un po' meno monotono?

No perchè gli scontri sono quasi sempre sempre isolati.
Connesso

JacoPOP

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #38 il: Dicembre 05, 2007, 22:22:56 »

Jacopo plays HALO 2

In una parola: fantastico.
La lunga cutscene iniziale fa capire molte cose.
Innanzitutto la grafica è meravigliosa: blur, profondità di campo, bump mapping, shaders, effetti di luce. Tutto è perfettamente al proprio posto, tutto è verosimile, un vero salto in avanti rispetto al primo. Si fatica a credere che girino sulla stessa console.
La colonna sonora sottolinea i momenti più concitati con ottime musiche, mai ripetitive.

La storia acquista importanza e vincola l'intero gioco: le cutscene sono spettacolari e l'introduzione dei due punti di vista (si avrà la possibilità di utilizzare, oltre al solito "Master Chief" anche un personaggio alieno conosciuto come "Arbiter") rende tangibile la sensazione che quello a cui abbiamo assistito durante il primo Halo non fosse che un assaggio, per quanto riguarda gli intrighi e la presenza di qualcosa di superiore, di un terzo potere che vincola tutti gli eventi.
Nessuno dei due punti di vista è più retorico o scontato dell'altro. Il modo in cui i due protagonisti si "rincorrono" fino ad incontrarsi accresce la voglia di proseguire e di vedere "cosa succederà".

E' davvero difficile scrivere un testo conciso per questo gioco, tante sono le finezze nella sua ideazione.

Finalmente la propria squadra ha un perché: mentre nel primo Halo i soldati amici erano solo lì per farsi ammazzare, adesso aiutano realmente, parlano, imprecano contro la fazione opposta e infieriscono sui cadaveri dei nemici morti.

Non è più possibile attraversare l'intero gioco con le proprie due armi preferite: ci si rende conto subito che in territorio alieno si incontreranno (giustamente) solo le pittoresche armi Covenant (controparti "al plasma" della maggior parte delle armi umane, ognuna con le proprie particolarità) e che in base ai nemici che si incontreranno sarà obbligatoria la scelta dell'arma giusta.

La possibilità di impugnare due armi alla volta rende molto più ragionata la scelta delle stesse (dal momento che la seconda arma è solo "usa e getta" e impedisce di lanciare granate) e l'introduzione della potentissima "spada laser" e la possibilità con il personaggio alieno di attivare una sorta di invisibiltà temporanea, fa realizzare quando profondo sia il sistema di combattimento, e si rimpiange quanto poco lo si sfrutti nella campagna single player (si capisce allora il perché il multiplayer sia così osannato da tutti).
Aggiungiamoci la sfilza di veicoli terrestri e volanti (sia alieni che umani) e ci si comincia a chiedere se effettivamente la carne al fuoco non sia fin troppa per una campagna single player che dura non più di una decida d'ore (e che, maledizione, lascia la storia nel bel mezzo dell'azione, con un "boss finale" a dir poco deludente).

Tuttavia Halo 2 è uno dei giochi più maledettamente ben congegnati a cui abbia giocato. Distrugge in un battibaleno tutti i (pochi) difetti del suo prequel (la ripetitività dell'architettuta questa volta è solo accennata come è giusto che sia, e le sparatorie "à la Serious Sam" sono tranquillamente evitabili visto che non ci sono porte "magicamente sigillate"). Bungie sa anche dove mettere le mani per semplificare il tutto, tenendo una sola delle due barre di energia del primo Halo (diventata ormai la regola negli FPS) e eliminando i danni da catuda, giustificando queste introduzioni con una nuova "tuta da combattimento" di Chief.

Mi chiedo solo cosa possa aggiungere al piatto il terzo capitolo senza creare confusione al fantastico insieme.
Credo che lo rigiocherò.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2007, 22:35:34 da JacoPOP »
Connesso
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Joe

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 7.580
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #39 il: Dicembre 06, 2007, 08:50:45 »

Ecco, in fondo era quel che volevo sentire su suo seguito che non ho mai acquistato, alla luce di quel che hai scritto lo cercherò usato per dare un'altra chance a questa saga.
Connesso

DoomGuy

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 69
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #40 il: Dicembre 06, 2007, 14:51:04 »

Jacopo plays HALO 2
Mi chiedo solo cosa possa aggiungere al piatto il terzo capitolo senza creare confusione al fantastico insieme.

per aggiungere non aggiunge cose rivoluzionarie, piu' che altro dal mio punto di vista e' la summa dei primi due, tutto il buono del primo e tutto il buono del secondo e qualche miglioramento alle meccaniche che non fa mai male :D
personalmente il terzo capitolo e' quello che preferisco, anche perche' aggiunge tante cosine da sbloccare che aumentano molto la rigiocabilita' e mi piacciono un sacco :D .
Ti do un consiglio spassionato per quando vorrei giocare halo 3, giocalo assolutamente in eroico, nei livelli di difficolta' minori non apprezzi bene l'intelligenza artificiale e rischia di durarti troppo poco il gioco  ;)

JacoPOP

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #41 il: Dicembre 07, 2007, 09:25:42 »

Ti dirò.. ho appena cominciato nuovamente il 2 a difficoltà Eroico (che è prima di leggendario, giusto?) ed effettivamente lo stile di gioco è totalmente diverso, credo che si raddoppieranno le ore di gioco, c'è molto di più da nascondersi, da passare per cunicoli alternativi e sbucare alle spalle dei nemici e tutte queste cose sfiziose. Forse non riscirò (o non avrò voglia) di completarlo, ma due righe ogni tanto le scriverò di sicuro.

@ Joe - a dire la verità il tono entusiastico è amplificato dal fatto che è un gioco per cui ho speso 2 soldi (e che sinceramente all'epoca avevo detestato).. se avessi speso 60 euro  probabilmente ora darei molto più peso alla longevità..  Casomai ti aspetto per un bel co-op!  ;)


Altra cosa che aggiungo è che quando si avrà a che fare con la razza Flood (una sorta di parassita che si impossessa di tutti i corpi e i cadaveri) ci si accorgerà che, sia che si impersoni Chief che l'"Alieno", i nemici impugneranno sia armi unane che covenant, indistintamente.
E questo fa salire la sensazione che il nemico sia comune e che, nonostante non si siano ancora mai incontrati, i due protagonisti avranno un destino comune.
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 11:30:09 da JacoPOP »
Connesso
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Gyppi FX™

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 92
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #42 il: Dicembre 07, 2007, 19:40:11 »

e poi dicevi a me di non spoilerare

Monopoli

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.296
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #43 il: Dicembre 09, 2007, 18:31:07 »

Dopotutto questo thread è tutto un gigaspoiler :) magari mettiamo nel nome, così tutto è a posto :)
Connesso
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

JacoPOP

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re: Jacopo plays the HALO trilogy
« Risposta #44 il: Dicembre 09, 2007, 23:29:23 »

e poi dicevi a me di non spoilerare

Certo, dovevo ancora giocarlo!  ;D
Credevo che tutto il mondo tranne me conoscesse il gioco e la sua trama  :o

Beh dai, gli spoiler si limitano ad un freddo elenco delle razze presenti.. che potete vedere dagli screenshot di qualsiasi recensione..
Connesso
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?
 

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.