Io ho Halo per Xbox, Halo per PC in italiano e in inglese, Halo2 Limited edition per Xbox, Halo2 per Windows Vista, Halo 3 Legendary Edition e i primi 3 libri-novelle su Halo. Mi manca la ghaphic novel, gli ultimi due libri su halo e il fumetto "Halo Uprising".
Penso di potermi ritenere un buon fan
, e da buon fan posso dire che se v'interessa la storia di Halo, allora non giocate ad Halo pensandolo come un fps puro, ma giocatelo come se fosse un punta-e-clicca, analizzando ogni punto e pensando "se qui è così, c'è un motivo" invece di pensare al cattivo lavoro dei level designer. La ripetività degli ambienti, le strane allusioni dei personaggi, eventi e cose partcolari possono sembrare messe lì per fare scena e per mancanza di voglia di fare altro, ma invece hanno quasi tutti un motivo più profondo che il gioco in se non spiega chiaramente.
Io ero un buon fan di Marathon e posso dirti che ha sbagliato gioco!
Sei uno dei pochi che, dopo la campagna di lancio di Halo, ha frainteso gli scopi iniziali (creare Hype) e non ha voluto sentire Bungie stessa che più volte dichiarava con fermezza che in Halo non c'è la ricercatezza di Marathon, che non ci sono significati nascosti o più livelli di lettura e interpretazione della storia e dei personaggi e che alcuni punti di contatto con Marathon stesso sono stati più strumentali che necessari. Se non lo avessero ribadito più e più volte, il primo Halo sarebbe stato cassato subito per superficialità, visto che checché ne dicano ancora alcuni fanboy non è un FPS narrativo ed esistenzialista.
Perdonami se sono brusco, ma le pippe mentali esistenzialiste le possiamo fare anche sulla ripetitività di Frogger (o come fanno i critici d'arte su una tela imbrattata di colori a caso), il problema è che se l'autore stesso mi dichiara che Halo è un gioco pick & play, non posso credere ad un branco di fanboy che sono rimasti delusi dal marketing-menzogna del primo Halo.
Penso che questo ti farà anche riflettere sul perché Bungie avrebbe voluto lasciare MS già dopo Halo 2 e su cosa probabilmente pubblicherà ora che si è svincolata dalle restrittive politiche commerciali e creative di MS.