ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Seguiti e tie in, se non esistessero staremmo meglio?  (Letto 4683 volte)

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
Seguiti e tie in, se non esistessero staremmo meglio?
« il: Novembre 28, 2007, 21:34:01 »

Immaginiamo che per uno strano motivo tutti i popoli del mondo concordassero due leggi all'unanimita' riguardanti tutti i media e soprattutto i videogiochi, cioe' che non sono piu' ammessi seguiti di nessun tipo (inclusi gli spin off) e che non sono piu' ammessi tie in di nessun tipo (e con questo intendo che nessun libro film videogioco deve avere a che fare con nessun altro libro film o videogioco).
Sarebbe sicuramente una cosa troppo drastica e forse insensata, ma continua a ronzarmi per la testa questa domanda, da videogiocatori staremmo meglio o peggio? i videogiochi (ma anche tutti i media in generale) innalzerebbero il loro valore artistico o no?

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Seguiti e tie in, se non esistessero staremmo meglio?
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2007, 23:09:19 »

ma così facendo uccideresti tutti quelli che si masturbano con la "remediazione"

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2007, 23:25:32 »

[otaku mode=on]Sono disposto ad accettare la morte di qualsivoglia sequel purché Shenmue III veda la luce.[/mode]

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2007, 08:49:14 »

[otaku mode=on]Sono disposto ad accettare la morte di qualsivoglia sequel purché Shenmue III veda la luce.[/mode]

Sottoscrivo col mio sperma.

Comunque, sicuramente si spingerebbe a trovare e a far lavorare molti più creativi, il che aiuterebbe la crescita di questa industria.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2007, 12:36:11 »

Seguiti e tie in possono anche esistere, il problema è farli con criterio.

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2007, 14:25:52 »

il problema e' che in quanto a seguiti non ne posso piu' di leggere recensioni che come se niente fosse nel commento ci infilano un "peccato per l'occasione sprecata si rifaranno col seguito"... poi staro' diventando intollerante ma comincio a vedere i seguiti come una scusa per farti rigiocare lo stesso gioco.
In quanto ai tie in comincio a pensare che tutti i derivati di un videogioco, libro o film siano meri pezzi di artigianato fatti per puro merchandising, forse sto diventando davvero troppo intolleranta... ma forse anche no dopotutto mi e' piaciuto halo 3.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2007, 15:37:35 »

Io sono dell'idea che senza seguiti non ci sarebbero state evoluzioni di molti generi.
E' inevitabile, è molto più comodo e costruttivo partire da una base solida e ben ideata che ricominciare ogni volta da zero, oltre al fatto che alcuni generi come gli sportivi cesserebbero di esistere completamente.

Sui tie-in penso che pesi molto la tradizione disastrosa che li accompagna ma è indubbio che ambientazioni e personaggi ben costruiti ideati in precedenza, possano essere un elemento in più a costo zero, dando così modo di potersi dedicare alla sostanza con maggiori risorse economiche, umane e di tempo.
Ho sempre pensato che fare un tie-in di buon livello sia decisamente più facile che creare qualcosa di completamente nuovo, peccato che gli esempi portati fino ad oggi siano perlopiù disastrosi.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2007, 15:42:59 »

Che poi ci sono seguiti e seguiti. Ad esempio la saga di Final Fantasy a parte qualche personaggio in particolare e qualche spin off, mi pare sia costituita da personaggi diversi e storie diverse, in ambientazioni diverse. E' una cosa che apprezzo (pur non essendo fan della saga).

Aggiungo che in fondo quel che io non tollero è il riciclo e la voglia di sfruttare un nome, cullandosi della pubblicità assicurata.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2007, 17:16:43 »

Aggiungo che in fondo quel che io non tollero è il riciclo e la voglia di sfruttare un nome, cullandosi della pubblicità assicurata.
Un po' come Final Fantasy, ehmmmm...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2007, 17:25:01 »

Un po' come Final Fantasy, ehmmmm...

Ehm..  :-[

Mi riferivo principalmente ai tie in e i titoli in cui si riciclano pesantemente personaggi e situazioni. Credo che non sia il caso di FF, no? :look:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2007, 17:35:24 »

Situazioni sì, personaggi no...ma ho capito cosa vuoi direi e sulla carta funzionerebbe alla grande, peccato che si siano adagiati anche in quel caso. La carne è debole. :asd:

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2007, 18:26:31 »

Alla fine non sono i seguiti di solito a portare avanti e sviluppare un genere, lo sono solo in casi particolari, poi non credo che per chi fa un gioco sia troppa fatica cercare di pensare a qualocsa di nuovo invece che prendere tutte le sue cosine gia' fatte e fare qualche modifica qui e la.
Per i tie in idem, alla fine a memoria non ricordo nessun personaggio o storia la cui incarnazione fosse memorabile in due media completamente diversi.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2007, 21:52:30 »

Alla fine non sono i seguiti di solito a portare avanti e sviluppare un genere, lo sono solo in casi particolari, poi non credo che per chi fa un gioco sia troppa fatica cercare di pensare a qualocsa di nuovo invece che prendere tutte le sue cosine gia' fatte e fare qualche modifica qui e la.
Non è vero, questo è valdio per la concezione classica del sequel ma non è sempre così, faccio un esempio. Prendiamo i platform, diciamo che sono nati con Super Mario Bros e guarda caso si sono evoluti con i suoi seguiti, tant'è che ogni capitolo riusciva a portare innovazioni tali da sconvolgere il genere e guarda caso il primo gioco "total 3D" è un seguito. Quello che voglio dire è che i seguiti, se sviluppati bene, portano idee che poggiano su quelle del predecessore e che evolvono le premesse fatte. Magari sono casi particolari, come li chiami tu, ma solo perchè ora il seguito è visto come uno spauracchio da evitare visto da come siamo sommersi.
Per i tie in idem, alla fine a memoria non ricordo nessun personaggio o storia la cui incarnazione fosse memorabile in due media completamente diversi.
Come ho detto sopra i risultati sono stati per lo più disatrosi ma solo perchè molto spesso non si sa come sfruttare una licenza, limitandosi a ripercorrere la trama del film/cartoon/libro in scialbi action a scorrimento prima/in 3D ora.
Una licenza, sulla carta, fa risparmiare un sacco di lavoro in fatto di design, di ambientazione, di ideazione di una trama ben fatta, in generale di creare quegli elementi di contorno al giocabilità vera e propria che elevano le produzioni migliori. Anche qui porto un esempio ed è Kotor dove l'ambientazione di Star Wars sopperisce ai limiti di vastità e di immedesimazione che la struttura impone.
Tale gioco dimostra come una licenza possa essere sfruttata a dovere semplicemente usandola con un minimo di perizia. Poi è chiaro che il fan di Star Wars se lo godrà immensamente di più che un neofita ma questo è un problema di base che non può essere eliminato, visto che si premette che l'utente abbia già conoscenze a riguardo.

Non vedo una risposta così chiara alla domanda del topic, voglio dire anche io come tutti preferirei più idee nuove e meno ricicli ma alla fine ad un gioco perdo tempo se davvero lo merita, indipendentemente da cosa sia tratto o se sia un seguito di un seguito di un seguito, inoltre tie-in e sequel vengono rimpiazzati da cloni più o meno riusciti di titoli famosi (Street Fighter, Tomb Raider, Super Mario 64 insegnano)...il problema non si risolverebbe.

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2007, 12:42:50 »

sono d'accordo il problema e' che sono rarissimi i seguiti in cui qualcosa viene realmente aggiunto o modificato drasticamente, e questo avviene in qualche serie nintendo e poco piu'.
Sto anche cominciando a pensare ultimamente che ad un tie in venuto bene (anche di qualcosa che mi piace molto) ne preferire uno uguale ma su qualcosa di sconosciuto.
E tutto questo mi amareggia ancora di piu' perche' ci sono ancora le capacita' di inventare qualcosa di nuovo, pero' ogni volta che succede magicamente vengono dichiarati seguiti su seguiti, ora la tendenza non e' quella di fare buoni giochi e' quella di fare dei franchise di successo.
Vedi halo che non doveva essere una trilogia e ci sta uscendo un rts vedi farcry e crysis, mass effect, assassin creed, sono curioso di vedere i seguiti quando usciranno perche' sono sicuro che cambiera' veramente poco se non i livelli , spero di sbagliarmi ma sono pessimista su questo. (potrei dirne molti altri, dead rising e lost planet, altre galline venute bene e "in attesa di spremitura")

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2007, 16:33:25 »

L'idea è un po' forzata. Star Wars è raccontabile in un solo film? Già che crei un universo, crealo complesso e sfruttalo un po'. Ok, un po', senza esagerare :asd:. L'episodic gaming ovviamente è fuori dal discorso, no? Altrimenti perderebbe completamente il proprio motivo di esistere. Quake e Quake 2 sono l'uno il seguito dell'altro? Quake 3? Direi di no, c'è solo lo stesso nome. Super Mario 3, Mario 64, Super Mario Galaxy... sono reincarnazioni della stessa idea, sì, ma quanto differenziati? Chronicles of Riddick... ne ho letto buone recensioni; non ne ho veramente idea, ma è un gioco da buttare via perché tratto da un film? Sento dire che gli ultimi episodi di Tomb Raider piacciono più di quelli intermedi; li buttiamo via? La serie Legacy of Kain la buttiamo via pure?

Fossi un game designer, e volessi fare un altro action-adventure dopo averne appena sfornato uno... perché non può essere il seguito del precedente, se tutto quello che voglio fare è applicare delle idee che non sono riuscito a realizzare nel primo, e se tutto ciò che i giocatori chiedono è allungare l'esperienza di gioco con un gameplay collaudato?

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.