ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Linearità nei videogiochi, quali soluzioni?  (Letto 4435 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Linearità nei videogiochi, quali soluzioni?
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2007, 11:17:06 »

A mio modesto avviso, i bivi sono, fondamentalmente, una stronzata. :-*
esatto, senza tanti giri di parole

Esempi pratici?

No perché se prendo Ace Combat 2 (PSX) e Contra Hard Corps (MD) il bivio diventa una componente che esalta l'intero videogame.
Se poi andiamo a vedere Outrun, cosa diresti?  ;)

Mi pare che prendiate in esami solo dei videogiochi piuttosto cinematografici, e dia fastidio il fatto di arrivare alla fine senza avere "consumato appieno" l'esperienza videoludica.

La non-linearità in sè penso sia un concetto fondamentale:
anche se non esistono veri e propri "bivi" in avventure come Resident Evil o Monkey Island il giocatore è libero di fare certe cose nell'ordine che preferisce.
Questa è una soluzione elegante che non ci fa sentire in gabbia.

Lo stesso Mikami affermava che la lezione più importante che ha imparato mentre sviluppava i suoi primi giochi per Capcom (su licenza Disney: Goof Troop e Aladdin! Yeck!) è stata:
dare l'illusione di libertà in un ambiente ristretto.

E qui si potrebbe stare a parlare ore: allora l'ambiente era ristretto per forza di cose, oggi si possono creare mondi alla Morrowind, e troppo spesso si pensa che questa innovazione sia sufficiente per darci l'illusione di libertà.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2007, 11:24:27 »

Questa è una soluzione elegante che non ci fa sentire in gabbia.
Esatto, era quello che intendevo.

Citazione
E qui si potrebbe stare a parlare ore: allora l'ambiente era ristretto per forza di cose, oggi si possono creare mondi alla Morrowind, e troppo spesso si pensa che questa innovazione sia sufficiente per darci l'illusione di libertà.
Condivido appieno.
My scars prove my worth!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Marzo 02, 2007, 20:54:02 »

Che ne pensate di Fable, invece? Alla fin fine la storyline presenta pochi bivi, e le scelte consistono più in attitudine che in meccaniche.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 02, 2007, 23:05:33 »

Che ne pensate di Fable, invece? Alla fin fine la storyline presenta pochi bivi, e le scelte consistono più in attitudine che in meccaniche.
Io lo gioco come un hack&slash, o un picchiaduro (divertentissimo).

Se sei buono puoi fare gli incantesimi da buono, se sei cattivo quelli da cattivo. Finora ho visto questo. Ed è una cosa che mi secca, perché io sostanzialmente gioco sempre da buono, ma il succhia-energia mi piace sempre un sacco, in ogni gioco in cui è presente :asd:, e solo i cattivi possono portarlo al massimo livello, mi pare.

(sì, be', mi secca in generale questa roba del buono/cattivo, in Fable come in Black&White... non mi sembra aggiunga niente al gameplay, toglie solo - decide arbitrariamente e in modo ingiustificato cosa è buono e cosa cattivo)

Mi è piaciuto vivere il genere di libertà alla Morrowind, e mi interesserebbe parecchio se potesse esistere in un'avventura grafica (un'impresa titanica, ve la immaginate?)...

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2007, 08:43:51 »

Se sei buono puoi fare gli incantesimi da buono, se sei cattivo quelli da cattivo. Finora ho visto questo. Ed è una cosa che mi secca, perché io sostanzialmente gioco sempre da buono, ma il succhia-energia mi piace sempre un sacco, in ogni gioco in cui è presente :asd:, e solo i cattivi possono portarlo al massimo livello, mi pare.
Non l'hai finito?
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 03, 2007, 12:02:22 »

Non l'hai finito?
No, attualmente mi è calato l'interesse. Ehi, l'ho solo cominciato 6 mesi fa! :asd:

(comunque è giusto che lo dica, che magari i miei giudizi sono campati per aria :asd:)

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.