ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59175 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #165 il: Marzo 25, 2008, 13:10:24 »

Non è mio vizio entrare nel merito delle vostre discussioni, ma visto che lo leggete con simpatia e
compassione e gli si rinfaccia ad ogni numero quanto per te(voi) sia da prendere con le pinze e di
quanto poco(ok poco) peso date alle sue critiche, avrei, al tuo posto, la buona creanza di non
chiedergli nulla o approccerei la discussione in modo diverso.

Solo che tu non sei me ed infatti, come l'edit di Monopoli dimostra, non ottieni mai delucidazioni
proprio per l'approccio.
Cose che capitano :D

« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 13:13:16 da Cherno »

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #166 il: Marzo 25, 2008, 13:13:13 »

Dal mio punto di vista un numero pulito: niente vaccate.

Parlando dei contenuti, non sopporto le parolaccie gettate al vento senza motivo.
Per il resto l'ho trovato un numero sciatterello. Diciamo che forse mi è sembrato più un parlare a vanvera che non un voler analizzare qualcosa.

Oddio! sono d'accordo su una cosa con monopoli! O_O'...
qualche parolaccia non è male quando la si usa con "gusto" forse stavolta avete esagerato un po' (mi riferisco all'articolo su silent hill in particolare)
per il resto sto leggendo i contenuti che finora mi paiono abb. interessanti, commenterò in modo più completo quando finirò di leggerlo : )

Ci tengo a precisare che ero daccordo sulla questione del titolo gratuitamente scurrile (imho ovviamente) su silent hill... il resto del suo post per quanto mi riguarda non merita risposta.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #167 il: Marzo 25, 2008, 13:20:35 »

Non è mio vizio entrare nel merito delle vostre discussioni, ma visto che lo leggete con simpatia e
compassione e gli si rinfaccia ad ogni numero quanto per te(voi) sia da prendere con le pinze e di
quanto poco(ok poco) peso date alle sue critiche, avrei, al tuo posto, la buona creanza di non
chiedergli nulla o approccerei la discussione in modo diverso.

Guarda, se non gli chiediamo nulla poi "skippiamo sui commenti negativi" ;)
Ad ogni modo ad ogni numero esprime (legittimamente) la sua opinione, quindi non vedo perchè non se ne dovrebbe discutere.
Il problema è che la maggior parte delle volte la discussione non porta da nessuna parte perchè il suo tempo è troppo prezioso per darci indicazioni gratuite, insomma, dobbiamo capirlo, porci umanisti che non siamo altro!

lol.

Ok, basta così.
Mi piacerebbe che si parlasse dei contenuti del numero, non di me e di Monopoli.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Marzo 25, 2008, 13:25:49 »

Secondo me tu fai finta di non leggere, però pazienza.

Sul numero ti posso dire che stavo leggendo l'articolo su silent hill, parlate del secondo e
del terzo capitolo. L'unica cosa che mi sento di dire è che l'articolo riguardante Silent Hill 2,
finisce in maniera molto brusca. Nel senso che mi aspettavo si andasse avanti a parlare, invece
finisce proprio lì. :s

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #169 il: Marzo 25, 2008, 13:55:34 »

Sul numero ti posso dire che stavo leggendo l'articolo su silent hill, parlate del secondo e
del terzo capitolo. L'unica cosa che mi sento di dire è che l'articolo riguardante Silent Hill 2,
finisce in maniera molto brusca. Nel senso che mi aspettavo si andasse avanti a parlare, invece
finisce proprio lì. :s

Questa è una critica leggitima a cui risponderà Federico Res (che l'ha scritto) ^__^

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #170 il: Marzo 25, 2008, 18:03:45 »

Per il momento ho letto la rece di Zack & Wiki del Vito.
I suoi testi sono sempre godibili, ma spesso sembra dare per scontato che tutti sappiano già come funzioni il videogame trattato.
Un po' come se pensasse mentre scrive: "ok, devo fare una critica a posteriori di un titolo arcinoto".
Del resto è difficile trovare il giusto equilibrio tra l'essere letterari e l'essere didascalici, ma in generale consiglierei (per quanto possa suonare assurdo nel caso di Babel) di scrivere pensando di rivolgersi a un pubblico meno informato.

Ho letto anche l'editoriale di Federico Res; per quanto apparentemente apocalittico, lascia intravvedere degli scenari stimolanti. Direi un pezzo molto ben scritto nonostante la tentacolarità nell'argomentazione e alcune affermazioni che ritengo azzardate nell'esposizione (v. i riferimenti a Silent Hill e seguito, e MGS2) ma perfettamente comprensibili ai fini del discorso.

Per odio di Gomito... non saperei, devo metabolizzare.

Justic League of Toyland sembra un grande articolo, ma devo ancora leggerlo.

Cazzi e fighe a Silent Hill a parte il titolo sembra buono, vedrò di commentare in futuro... :D

Infine vi consiglierei per l'impaginazione di:
1. Portare il testo su due colonne anziché tre
2. Aumentare l'interlinea
3. Usare il grassetto e i corsivi (ovviamente quando ce vo', magari anche per "svegliare" l'attenzione del lettore sulle frasi più importanti)

E inoltre:
4. Pagate il Monopoli. Non potete farcela senza di lui.  ;D

« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 18:06:45 da Mario Morandi »

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #171 il: Marzo 25, 2008, 18:50:16 »

3. Usare il grassetto e i corsivi (ovviamente quando ce vo', magari anche per "svegliare" l'attenzione del lettore sulle frasi più importanti)

Il corsivo mi pare venga usato. Credo eh, devo rivedere. Perlomeno io l'avevo richiesto per facilitare la lettura delle citazioni. Controllo...sì, ok, da qualche parte c'è.
Sul grassetto mi pare avessimo deciso di non usarlo per i titoli dei giochi (Babel è scritto grassetto, per esempio) ma sicuramente aiuterebbe ad ancorare gli occhi alle varie zone della pagina, quindi è una modifica che possiamo tranquillamente valutare.

Sulla doppia colonna, ho idea che dovremmo utilizzare molte più pagine per farci stare la stessa roba.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2008, 18:51:53 da gatsu »

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #172 il: Marzo 25, 2008, 19:31:43 »

Ottimo suggerimento quello del grassetto, se usato in maniera appropriata è sicuramente una marcia in più all'articolo.
Sottoscrivo appieno il suggerimento.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Marzo 25, 2008, 20:59:02 »

Gatsu, io di certo sono un pieno di me testa di cazzo, ma come lo sono io, lo sei tu ;)
Vederti commentare le vaccatelle è quanto di più divertente io possa trovare.

Sei proprio un redattore italiano :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #174 il: Marzo 25, 2008, 21:03:47 »

Su, non arriviamo alle parolacce. Quelle solo nei testi sul blog e nelle news.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #175 il: Marzo 25, 2008, 22:33:26 »

Citazione
Sulla doppia colonna, ho idea che dovremmo utilizzare molte più pagine per farci stare la stessa roba.
? In verità ci sta più testo se si impagina su due colonne anziché tre.

XXX_XXX_XXX (11 simboli, 9 le X che rappresentano il testo e due _ gli spazi tra le colonne)
XXXXXX_XXXXXX (11 simboli, 10 le X che rappresentano il testo e uno _ lo spazio tra le colonne).

Casomai il problema dello spazio esisterebbe nell'aumento dell'interlinea.
Sono solo suggerimenti, prendeteli come meglio credete.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #176 il: Marzo 26, 2008, 09:37:16 »

Gatsu, io di certo sono un pieno di me testa di cazzo, ma come lo sono io, lo sei tu ;)
Vederti commentare le vaccatelle è quanto di più divertente io possa trovare.

Sei proprio un redattore italiano :D

Ma guarda, io lo ammetto senza problemi :) Io sono un cazzaro, pigro, arrogante, vagamente sadico, quello che vuoi, ma la differenza è che le cose provo a farle, e cerco di farle meglio che posso ;)
E comunque vivo all'estero, tanto per farti capire che non ho troppo in simpatia gli italiani nemmeno io.

Detto questo, niente di personale, sono sicuro che di persona sei più simpatico. Solo vorrei che si potesse discutere senza toni apocalittici.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #177 il: Marzo 26, 2008, 09:39:20 »

Citazione
? In verità ci sta più testo se si impagina su due colonne anziché tre.

XXX_XXX_XXX (11 simboli, 9 le X che rappresentano il testo e due _ gli spazi tra le colonne)
XXXXXX_XXXXXX (11 simboli, 10 le X che rappresentano il testo e uno _ lo spazio tra le colonne).

Casomai il problema dello spazio esisterebbe nell'aumento dell'interlinea.
Sono solo suggerimenti, prendeteli come meglio credete.

Bho, può essere. Al momento l'impaginatore è Federico e quindi sicuramente può fare qualche prova lui. Al momento usiamo Quark, ai tempi di Ring usavamo Word (sic) e mi pareva di ricordare che con 3 colonne ci stava più roba, ma potrei sbagliarmi. Cmq vediamo, a me le due colonne non spiacciono a prescindere.
In effetti è due mesi che dico a Federico che imparo Quark... :P

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #178 il: Marzo 26, 2008, 10:14:22 »

Ottimo programma, anche se oggi Indesign va per la maggiore Quark ha tutto quello che occorre per impaginare.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #179 il: Marzo 26, 2008, 13:13:25 »

Incredibile, NextGame rimuove il topic su Babel...per spam. Dopo 4 mesi che è stato aperto. Da un loro utente, non da noi.
Come se fossimo in concorrenza, tra l'altro.

Vendetta...
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.