ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59217 volte)

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #45 il: Gennaio 09, 2008, 02:17:37 »

Le prime tre recensioni (quelle curate da vitoiuvara per intenderci) le ho apprezzate particolarmente, sia per il tratto che per la personalità che dimostrano. Non disperdono caratteri per informazioni inutili che un qualsiasi fruitore ben informato potrebbe reperire altrove o che comunque preferirebbe scoprire da solo, altresì trasportano emotivamente chi legge dentro recensione e gioco trattando il lettore a pari livello del redattore che scrive.

Complimenti

Giuro che letto questo commento la prima volta non ho saputo rispondere, E nemmeno la seconda, e nemmeno la terza. Dopo 48 ore è giusto che io quantomenio ti ringrazi perchè difficilmente le parole mi hanno fatto tanto piacere. Grazie.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 09, 2008, 09:27:02 »

Le prime tre recensioni (quelle curate da vitoiuvara per intenderci) le ho apprezzate particolarmente, sia per il tratto che per la personalità che dimostrano. Non disperdono caratteri per informazioni inutili che un qualsiasi fruitore ben informato potrebbe reperire altrove o che comunque preferirebbe scoprire da solo, altresì trasportano emotivamente chi legge dentro recensione e gioco trattando il lettore a pari livello del redattore che scrive.

Complimenti

Giuro che letto questo commento la prima volta non ho saputo rispondere, E nemmeno la seconda, e nemmeno la terza. Dopo 48 ore è giusto che io quantomenio ti ringrazi perchè difficilmente le parole mi hanno fatto tanto piacere. Grazie.

Oddio, il Docente! Il Sommo Maestro! Io mi prostro.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 09, 2008, 12:38:51 »

No, hanno usato l'altra, quella fatta in una photo session sempre di Jade. Questa qui:

http://blog.wiisteria.com/wp-content/uploads/2007/07/jade-raymond.jpg

A quanto avevo capito era il tono che non era piaciuto, vabbè.

Comunque mi era sembrato di essere stato molto chiaro e di aver motivato correttamente le mie affermazioni, le ripeto per chiarezza.

Dite che Halo3 ha un sistema di LOD non all'altezza: al momento su console non esiste nessun sistema di LOD migliore di quello di Halo3: la distanza a cui inizia il lodding è molto più elevata di quella di Gears of War, ad esempio. In più il lod delle Texture è anch'esso migliore di quello di altri titoli, come ad esempio Bioshock (al caricamento il lod delle texture è palese) e Mass Effect (qui è palese quasi sempre :D)

Dite che Halo3 ha una modellazione inadeguata: ok è per il gameplay, ok tutto, ma non è un problema tecnico, bensì di modellazione. Un problema "tecnico" è problema che risolvono i tecnici, per essere chiari. In questo caso il problema andrebbe risolto dagli artisti, quindi è un problema di modellazione. Questo se per voi è un problema.

Dite che Halo3 non è Full HD: è vero a metà. E' full HD la surface su cui viene eseguito il rendering, ma non lo è la surface sul quale viene copiato per essere visualizzato. PEr capirci meglio vi spiego come funziona una pipeline di rendering con HDR
- Il rendering e tutto il processing vengono fatti su una texture sulla quale i valori RGBA non hanno il limite "da 0 ad 1", ma non hanno alcun limite se non quelli dei float.
- Dopo aver fatto tutto il rendering, con tutti gli effetti che richiedono i valori con dinamica alta, si copia tutto su una surface che invece ha i soliti valori: questa surface è quella che verrà effettivamente tradotta in colori e mandata allo schermo.

La prima è ad alta risoluzione, mentre la seconda no. Da qui ne otteniamo comunque un antialias quasi gratuito, ma comunque la percezione finale è che la risoluzione non sarà essettivamente HD. Diciamo che posso capire la scelta di Bungie, poichè fare due surface HD sarebbe significato buttare via varie frazioni di millisecondo preziose.
Non scherzo: quando si hanno 32 millisecondi per frame, 0.5 millisecondi sono un'infinità.
Diciamo che sapere questo vi fa capire che la critica è vera a metà.

Sull'antialias inadeguato, purtroppo non so cosa intenda il redattore. Ritengo che il suo commento derivi dal fatto che l'antialias è ottenuto nel modo sopra specificato, anche se in realtà l'antialias funziona esattamente in quel modo.

In che modo? E' così: la scena viene disegnata su una surface molto più grande, per poi essere ridotto con un algoritmo di filtering (4x, 8x, e così via) in una più piccola. In questo modo le linee oblique risulteranno più morbide.
Immagino che il redattore abbia percepito una roba tipo "antialias 2x", ossia in genere il minimo possibile e che non sia stato per lui abbastanza per potersi definire buono.

Uff... che ppalle fare critiche con motivazioni :D

Devo ammettere che stavolta Monopoli ha dato una spiegazione ineccepibile e dimostra di essere molto competente. Bravo!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Gennaio 09, 2008, 13:15:47 »

Eh, ma quando ha tempo Monopoli sa difendere le proprie posizioni :look:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Gennaio 09, 2008, 15:01:38 »

Ti ricordi le discussioni sull'engine di Doom3? In quel caso però il tempo è stato un pochino buttato :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 09, 2008, 15:06:14 »

Ti ricordi le discussioni sull'engine di Doom3? In quel caso però il tempo è stato un pochino buttato :D

Oé, quando è coinvolta la religione puoi mica farci molto :boh2:

:asd:

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #51 il: Gennaio 09, 2008, 18:02:59 »

Complimenti

Figurati, benvenuto nel videoludere di ArsLudica   ;)

federico_res

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Gennaio 10, 2008, 01:13:44 »

Citazione
Dite che Halo3 ha una modellazione inadeguata: ok è per il gameplay, ok tutto, ma non è un problema tecnico, bensì di modellazione. Un problema "tecnico" è problema che risolvono i tecnici, per essere chiari. In questo caso il problema andrebbe risolto dagli artisti, quindi è un problema di modellazione. Questo se per voi è un problema.

mah, non so come lavorino in Bungie, ma se un modello poligonale non è perfetto non deve necessariamente essere colpa degli artisti. ad ogni modo credo che la critica fosse rivolta ai modelli e alle loro animazioni, che, ammetterai, non sono proprio il meglio che questa gen abbia mostrato :)

Citazione
Dite che Halo3 non è Full HD: è vero a metà. E' full HD la surface su cui viene eseguito il rendering, ma non lo è la surface sul quale viene copiato per essere visualizzato. PEr capirci meglio vi spiego come funziona una pipeline di rendering con HDR
- Il rendering e tutto il processing vengono fatti su una texture sulla quale i valori RGBA non hanno il limite "da 0 ad 1", ma non hanno alcun limite se non quelli dei float.
- Dopo aver fatto tutto il rendering, con tutti gli effetti che richiedono i valori con dinamica alta, si copia tutto su una surface che invece ha i soliti valori: questa surface è quella che verrà effettivamente tradotta in colori e mandata allo schermo.

ciò è molto interessante, soprattutto per me conosco poco di tecnica. l'accenno alla risoluzione non full HD nell'economia della recensione ha comunque il suo senso, IMHO, perché la si indica come uno degli aspetti che sottolineano la volontà di Bungie di creare un bel gioco piuttosto che una tech demo. ti ringrazio per questa e le altre precisazioni, da profano non sono certo di aver compreso tutto ma cmq ci provo (per il LOD e l'aa dovresti parlarne con l'autore del pezzo, non avendo ancora giocato Halo 3 non saprei che dire).

Citazione
Uff... che ppalle fare critiche con motivazioni

eh ma scusa, sono questo tipo di critiche ad essere utili :)

le tue sono info preziose, le giro all'autore sperando che venga a parlarne qui a breve.  :)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Gennaio 14, 2008, 21:42:35 »

Link? :look:

giocattolamer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 02, 2008, 20:41:58 »

Raga, non siamo morti. Ecco, volevo precisare.

Poi, con il numero 3 in direttura d'arrivo, siamo appena usciti con due succose anteprime: Crysis e Warriors of the Lost Empire.

Le potete spulciare qui: http://bab3l.splinder.com

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 03, 2008, 01:19:54 »

Il Sommo Maestro ha recensito Crysis: grade :D

Bella recensione.

Ah: non mi sto rammollendo :D Aspettate che esca TGM: quella è sempre una fonte di goliardia per me :D

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #56 il: Febbraio 12, 2008, 19:33:28 »

Online il nuovo numero (scusate l'assenza ma sto mese è stato un delirio, ed il prossimo anche peggio):

Babel 003 è finalmente disponibile. Un numero che omaggia Bioshock ma non tralascia i giochi nuovi. In esclusiva per voi, anche una review pountalissima di Devil May Cry 4!

I files singoli verranno creati nelle prossime ore.

Buona lettura!

http://bab3l.splinder.com

Scaletta:
    * Ignition - La Dignità dell'Uomo
    * Dal Vangelo Secondo Tommaso - Un uomo sceglie, un Videogiocatore Ubbidisce
    * Odio di Gomito - Dell'Erba del Vicino e dell'Eterna Lotta tra Localizzatori e Traduttori
    * Esco di Rado - di Vitoiuvara - Te lo dò io il Gamerscore
    * OST - Silent Hill Origins
    * UnderRated - The Darkness - di Amano
    * Review - Luminous Arc - di Guren no kishi
    * Review - Warriors of the Lost Empire - di Guren no Kishi
    * Review - Bioshock - di Amano
    * Review - Crysis - di Vitoiuvara
    * Review - Ratchet & Clank Armi di distruzione - di Vitoiuvara
    * Review - Mario Galaxy - di Il Pupazzo Gnawd
    * Review - Devil May Cry 4 - di Cryu
    * La TV che Videogioca - Law and orders - di Vitoiuvara

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 13, 2008, 10:56:24 »

Dai, un commento lo faccio: Super Mario Galaxy.

Una commistione dal gusto fortemente umanista, senza quasi ne capo ne coda. A stento colgo qualcosa sul funzionamento del gioco ed a fatica leggerei ad alta voce le frasi, tanto che sono lunghe.

Arzigogolata, inutilmente pomposa e che manca il centro di spiegare il gioco. Si concentra sui suoi difetti, piccoli ma ingigantiti tanto da riempire quasi due pagine, per poi mettere un altisonante 9.

Non mi piace. Chi se ne frega? :D

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Febbraio 13, 2008, 16:04:08 »

Una commistione dal gusto fortemente umanista, senza quasi ne capo ne coda. A stento colgo qualcosa sul funzionamento del gioco ed a fatica leggerei ad alta voce le frasi, tanto che sono lunghe.

Arzigogolata, inutilmente pomposa

C'era chi gradiva Console Maniia e chi Super Console, io sono della seconda scuola. E' questione di gusti.

manca il centro di spiegare il gioco.

SMG è uscito a fine novembre, è il titolo più recensito e chiaccherato degli ultimi mesi. Babel si rivolge a un giocatore informato, una recensione didascalica in questo momento e su un progetto del genere sarebbe stata alquanto stupida e superflua

Si concentra sui suoi difetti, piccoli ma ingigantiti tanto da riempire quasi due pagine, per poi mettere un altisonante 9.

Il concentrarsi sui difetti :scalata: è il seguente (non sto a quotare il pezzo completo per questione di educazione  :)):

A) pagina 12 prima colonna da "Lo svolgersi della striminzita trama..." fino a "..un atrettanto maldestro colpo di spugna."

B) pagina 2 prima colonna (all'inizio) da "A tratti, però, è proprio il vecchio Mario..." a "...laddove i trip sincopati di oggi sono collezioni di piccoli, splendidi aneddoti di game design".

Più o meno 1800 caratteri  (nemmeno tutti negativi, come si evince dal finale di questa frase) su circa 10600. 
Già, in effetti sono quasi due pagine di negatività  :esagera: suggellate da un 9 immotivato.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 13, 2008, 20:11:52 »

La tua spiegazione è corretta e l'apprezzo.

Non cambia però il mio punto di vista: non mi piace lo stesso quella recensione e mantengo le mie idee. Per correttezza ti dico che console mania mi faceva stra mega vomitare e non ho mai letto super console.

Ciò nonostante il tuo modo di scrivere non trova il mio apprezzamento. Tra tutto le frasi lunghe, le trovo pesanti anche se leggo a mente.

Prendi questi miei commenti per quello che sono: non valgono niente, quindi puoi anche prenderli e gettarli nel cesso.
Dopotutto, come ho detto, delle riviste di videogiochi italiane (visto che fanno tutte petacagare :D) mi interessa solo che non insegnino cose sbagliate ai lettori.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.