ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59185 volte)

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #75 il: Febbraio 14, 2008, 15:11:52 »

Grazie al consiglio di...credo omotigre (dal TFP forum), da oggi Babel è leggibile anche direttamente online su questo sito fichissimo ^__^
Adesso aggiorno anche i post nel blog.

Ecco qua: godete!

http://issuu.com/babel/docs/babel001

http://issuu.com/babel/docs/babel002

http://issuu.com/babel/docs/babel003

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #76 il: Febbraio 14, 2008, 15:14:04 »

La cosa interessante di Babel è che mi pare punti a conquistare (peraltro a mani basse) l'award di "migliori recensioni scritte in Italia".
Per il poco che sono riuscito a leggere mi complimento per la vena della scrittore dei collaboratori, ma in fin dei conti, siamo sicuri che ci sia bisogno di recensioni?
Così brillanti, ma che poi sfoggiano il famigerato voto numerico? Almeno Ring tentò la via della valutazione in lettere per uscire dal banale.

Mah sì, è l'eterna lotta fra il bene e il male. Sono peraltro convinto che se continuano ad uscire giochi così buoni come la raffica che abbiamo visto quest'anno, togliere il voto numerico sarà la necessità di tutti (non si può dare sempre 9, o diventa ridicolo).

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 14, 2008, 15:14:33 »

Citazione
Alla fine è come chiedere ai vostri docenti un 10000 parole sul perchè avete toppato il compitino di matematica... 5 è e 5 vi beccate.
Sì, infatti i videogiochi, che sono per gente in età scolara, hanno bisogno del voto.
Il cinema, la musica o i libri, che sono per gente più adulta, invece no.

Rendiamoci conto di quello che il voto numerico sta portando ignobilmente avanti a livello culturale.

Il voto in milionesimi sarebbe stato un elemento satirico interessante da applicare; ma è chiaro che Babel punti al concetto di "professionalità".
Il punto è che il professionismo in questo campo necessiterebbe di ampie revisioni: potete farle, e mi auguro che le farete.
Per questo consiglio di innovare il più possibile, ne avete la facoltà e sinceramente, ce ne sarebbe bisogno.

PS: Che significa "dare i voti in Cangialosi"?  ;D

Potremmo ergerci a educatori delle masse ed eliminare il voto. Oppure potremmo confidare nell'intelligenza di chi ci segue e sperare che per lui il voto non sia il sacro Graal su cui far vertere l'intera discussone in merito a un dato articolo. Entrambe le strade sono valide. Ti ripeto, a me il numerillo non infastidisce, a volte mi aiuta.

Avevo saltato una parte del tuo precedente post, me ne scuso: c'è bisogno o ha senso scrivere recensioni? Per me sì.
Non concordo con Coolcat. E' vero gli strumenti per farsi un'idea di un gioco sono molti (demo in primis) ma un giudizio dato da chi ha provato il gioco a fondo, secondo me, è rilevante. Video, immagini e spizzichi di gameplay possono dare una figura distorta di un prodotto. E poi mica si ha tempo di andarsi a vedere il filmati di ogni gioco, una recensione di un prodotto al quale non si era fatto caso potrebbe incuriosire e portare a scoprire qualche gemma che si sarebbe persa.

Ha senso scrivere recensioni per un pubblico che già sa? Ancora una volta la mia risposta è affermativa, un po' per ingigantire l'ego di chi scrive ^_^ è un po' perchè, e questa è una valutazione molto personale, a me piace leggere un'opinione che riesce a trasmetterti qualcosa, che riesce a mettere il gioco sotto una luce diversa o semlicemente (e forse più sterilmente) che lo fa con più stile della media degli orsi. Più che recensioni, queste diventano uno scritto che strizza l'occhio agli approfondimenti, se non approfondimenti veri e propri (anche se quelli da noi sarebbero frame o in depth, non ho capito quale dei due termini sia utilizzato). Tirnando le fila: una recensione ben scritta e non eccessivamente didasalica a me gusta sempre.

I Cangialosi? Ora non ricordo perfettamente. Era un'idea di Sator. Cconsisteva nell'inserire un certo di numero di foto/disegnigni di Marcello (non propriamente seri/serie). L'equivalente dei pallini o delle stelline di altre recensioni. Ricorda, era il tempo in cui Ring perculava bonariamente Super Console e in particolare il Negoziatore innamorato di Sony.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #78 il: Febbraio 14, 2008, 15:15:33 »

Se quello è il tuo stile, non lo cambiare :) Eviterò di leggere le tue recensioni a voce alta, in modo da evitare una decompressione toracica :D
Fare frasi lunghe non è "stile", è semplicemente "sbagliato". Qualunque umanista te lo potrà confermare :D

Lol, scusa ma non resisto. Lo sai che Alessandro manzoni è famoso per fare frasi di mezza pagina? Apri i promessi sposi e leggi il primo capitolo ^__^

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Febbraio 14, 2008, 15:27:06 »

Se quello è il tuo stile, non lo cambiare :) Eviterò di leggere le tue recensioni a voce alta, in modo da evitare una decompressione toracica :D
Fare frasi lunghe non è "stile", è semplicemente "sbagliato". Qualunque umanista te lo potrà confermare :D

Lol, scusa ma non resisto. Lo sai che Alessandro manzoni è famoso per fare frasi di mezza pagina? Apri i promessi sposi e leggi il primo capitolo ^__^

Intendi il capitolo scritto per ridere? Quello del finto autore di cui dice che rifarà la storia in versione più moderna? ;)
Alessandro Manzoni è stato comunque attaccato da più parti per la qualità dei suoi scritti.
Eppure voi umanisti ste fregnacce dovreste saperle ;)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #80 il: Febbraio 14, 2008, 15:31:07 »

Citazione
Avevo saltato una parte del tuo precedente post, me ne scuso: c'è bisogno o ha senso scrivere recensioni? Per me sì.
Sarebbe più interessante trattare un titolo singolo più in senso storico/critico, senza per questo dover rincorrere le nuove uscite.
Tutto ok per il discorso del parere personale e "migliore" in tutti i sensi tra quelli reperibili sul web e anche sulla carta stampata, senza nulla togliere alle riviste del settore.

Citazione
Potremmo ergerci a educatori delle masse ed eliminare il voto. Oppure potremmo confidare nell'intelligenza di chi ci segue e sperare che per lui il voto non sia il sacro Graal su cui far vertere l'intera discussone in merito a un dato articolo. Entrambe le strade sono valide. Ti ripeto, a me il numerillo non infastidisce, a volte mi aiuta.
A me il numerillo mi infastidisce, e non aiuta mai.
Togliere il voto sarebbe "ergersi ad educare le masse"? Potrei replicare che metterlo equivale a scimmiottare la stampa di settore, e siamo al punto di prima.
Applauderei se la recensione di Super Mario Galaxy si concludesse con un aggettivo che riassuma il testo della recensione; tutto, fuorché il tradizionalismo del voto numerico che ripeto, riguarda da vicino solo i videogiochi.

I lettori intelligenti che vi seguono alla fine commentano la recensione parlando anche del voto.
State tranquilli che io non lo farò, come non lo voglio fare con altre realtà editoriali, amatoriali o professionali che siano.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Febbraio 14, 2008, 16:49:43 »

Ok ragazzi, anche Fitzgerald ha un inglese pomposo ed elegnate, però nel 2008 scrivere come lui, boh o sei Javier Marìas oppure io direi di rimanere più contemporanei. Una frase di due righe, se davvero serve, ben venga. Quattro righe si rischia di infastidire il lettore, perchè davvero pochi e in poche occasioni sanno cosa farne.

Non è questione di stile, si scrive per essere letti, il destinatario esiste ed esige rispetto. Soprattutto trattandosi di informazioni e non di scrittura creativa.

nel dubbio, il sito http://www.mestierediscrivere.com/ funge sempre da splendido referente.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 14, 2008, 17:03:11 »

ecco, più che altro concentriamoci sulla comprensibilità. e lasciamo stare chi sapeva scrivere davvero e soprattutto è morto da più di cent'anni ;)

(da intendersi come: non esiste un numero massimo di parole oltre il quale la frase fa schifo... e soprattutto passiamo oltre :D)
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 17:10:20 da memex »
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Febbraio 14, 2008, 18:48:33 »

Non è questione di stile, si scrive per essere letti, il destinatario esiste ed esige rispetto. Soprattutto trattandosi di informazioni e non di scrittura creativa.

Non posso che dissentire su questo punto: si scrive per essere letti fino a un certo punto, se il lettore si aspetta una stesura da temino della quinta elementare, chi scrive probabilmente preferirà dedicarsi ad altro (o rivolgersi ad altri). La forma, il linguaggio e lo stile sono sostanza. La scrittura creativa serve per rendere interessante ciò che uno legge: paradossalmente meglio Ammaniti che magari sa poco di videogiochi che fa una recensione, piuttosto che tanti recensori più o meno professionisti che fanno il compitino, annoiando. Se voglio le informazioni esposte asetticamente e/o come se fossi un cerebroleso vado sul sito dell'ANSA o compro GMC... :asd:

Non ho detto questo e non intendevo dire questo. Si scrive per un destinatario, se non è un diario privato. Non ho detto che bisogna scrivere male o senza stile, ma rendersi incomprensibili oppure parlarsi addosso o volersi esporre troppo non sono scelte idonee per questo ruolo informativo

La scrittura creativa ha un suo ruolo e in questo genere di articoli ci può stare, ma non sono esperimenti letterari, tipo Ammaniti che, in veste di scrittore, si diletta con le recensioni, finendo per essere apprezzato più per la stesura, come se fossero esercizi creativi.

Il rischio ABS è che nel voerl strafare si finisce per non comunicare. E ripeto che non ho mai detto che bisogna annoiare.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 14, 2008, 18:50:54 »

Tecnicamente sono un umanista ma non vado pazzo per Von Trier, ne riconosco la bravura ma non apprezzo in genere i tentativi di teatralizzare il cinema.
Che sia per questo che mi offendo se mi danno dell'umanista?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Febbraio 14, 2008, 18:55:51 »

Non posso che dissentire su questo punto: si scrive per essere letti fino a un certo punto, se il lettore si aspetta una stesura da temino della quinta elementare, chi scrive probabilmente preferirà dedicarsi ad altro (o rivolgersi ad altri). La forma, il linguaggio e lo stile sono sostanza. La scrittura creativa serve per rendere interessante ciò che uno legge: paradossalmente meglio Ammaniti che magari sa poco di videogiochi che fa una recensione, piuttosto che tanti recensori più o meno professionisti che fanno il compitino, annoiando. Se voglio le informazioni esposte asetticamente e/o come se fossi un cerebroleso vado sul sito dell'ANSA o compro GMC... :asd:

Occhio che quando si fa più di quello di cui si è in grado, si fa una figura davvero magra ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Febbraio 14, 2008, 20:16:28 »

KABOOM :!:
Quando si usa un mezzo comunicativo, non comunicare è un'incapacità. Con buona pace
di chi pensa il contrario. Questo per il puro gusto della discussione: non mi piace assai la
gente che si spippoleggia troppo, il tuo ragionamento è facilmente ribaltabile.

Non ho ancora finito di leggere il numero di Babel, mi aspetta sul desktop del pc del lavoro
 :sisi:

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Febbraio 14, 2008, 20:45:05 »

Quando si usa un mezzo comunicativo, non comunicare è un'incapacità. Con buona pace
di chi pensa il contrario. Questo per il puro gusto della discussione: non mi piace assai la

Non ho ancora finito di leggere il numero di Babel, mi aspetta sul desktop del pc del lavoro

Sì, concordo in pieno. Io poi sono contro la democrazia nella scrittura, per cui ora che c'è la rete tutti scrivono e via, con buona pace della buona scrittura. Parlo in generale, s'intende.

Non so cosa intenda Monopoli con umanista, ma c'è saggezza nelle parole di Agnell-O.

Una grossa difficoltà sta nello scrivere senza piacendosi troppo  ;)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Febbraio 14, 2008, 20:46:20 »

Tecnicamente sono un umanista ma non vado pazzo per Von Trier, ne riconosco la bravura ma non apprezzo in genere i tentativi di teatralizzare il cinema.
Che sia per questo che mi offendo se mi danno dell'umanista?

credo invece sia colpa del tuo sentimento troppo positivo verso von trier :sisi:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Febbraio 14, 2008, 21:51:32 »

Sì, concordo in pieno. Io poi sono contro la democrazia nella scrittura, per cui ora che c'è la rete tutti scrivono e via, con buona pace della buona scrittura. Parlo in generale, s'intende.

Non so cosa intenda Monopoli con umanista, ma c'è saggezza nelle parole di Agnell-O.

Una grossa difficoltà sta nello scrivere senza piacendosi troppo  ;)

Io invece trovo molto più democratico il sistema attuale (con tutti i suoi indubbi limiti e difetti). Nel sistema precedente siamo sicuri che emergesse chi era più bravo e non chi aveva fatto il pompino migliore all'editore?

Cos'ha la "dittatura" meglio della democrazia? Il fatto che qualche ricco possa decidere chi può esprimersi e chi no? Francamente lo trovo tristissimo.

Il tuo discorso è lo stesso di quel caporedattore che si lamentava che oggi chiunque si alza e può sparare giudizi. A lui faceva più comodo la situazione di un po' di anni fa, quella pre-internet alla portata di tutti, in cui emergeva solo chi aveva gli agganci giusti; e i lettori stavano "immersi nell'oscurità" e quindi erano costretti a bersi quasi tutto; e i contenuti della sua rivista non potevano essere (praticamente) confutati, sindacati, confrontati (almeno con la facilità e la libertà di opinione di oggi... se poi a te piace un sistema in cui ci sia meno libertà di espressione, quindi senza internet, blog, forum, ecc., beh, buon per te... io mi tengo stretto quello attuale ;) ).

Sì, hai ragione su questo. Per carità, prendila come una provocazione che provo a girare meglio.

Tutti hanno il sacrosanto diritto di replicare e criticare. E' un'ottima cosa e da i suoi frutti come poche altre cose. Solo, il fatto che scrivere ed essere letti sia così alla portata di tutti, non vuol dire che chiunque sappia un po' di italiano deve pensare di saper scrivere e perchè no, magari ci scappa pure un romanzo.

O meglio, certo che può farlo, ma come in tanti altri campi affossa il livello medio generale. Basterebbe se ne rendesse conto e facesse un passo indietro. Meno giornalisti, meno critici e meno scrittori.  Magari.

Di certo non è riducendo gli spazi che questo si aggiusta. Ben venga la rete, anzi, splendida cosa, ma questo sistema non fa solo bene. Inquina anche moltissimo.

Lo so, è un punto di vista snob, ma se scrivere è considerato un mestiere da due soldi è anche per le migliaia di cialtroni della tastiera che devono fare i Baricco di turno.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.021 secondi con 16 interrogazioni al database.