Stiamo parlando di un fottuto gioco PC, non della mamma di Monopoli.
Mi sembra tra l'altro palese che la discussione parte dal presupposto Monopolico: "Io ho ragione e voi scrivete minchiate". Capiamoci, vale la pena perderci tempo?
Devi proprio odiarlo il mondo dei videogiochi, per trattarlo con tanta insofferenza.
In passato ho scritto un articolo per Arsludica, nel quale spiegavo tante cose su Crysis. I commenti sono stati positivi e non credo di aver scritto vaccate. Ti invito a leggerlo. Oppure invito il redattore che ha scritto l'articolo a leggerlo.
Quello che unnamed ha scritto e' fondamentalmente un riassunto con rielaborazione sulle leggende che girano intorno a Crysis, ossia: "Scatta = non e' ottimizzato".
Ora se vuoi ti spiego. Se vuoi. Lo faccio lo stesso.
allora: Il fatto che le texture siano piu' piccole aiuterebbe le prestazioni, ma in warhead gli asset sono proprio gli stessi di crysis. Il ridurre le dimensioni della mappa, invece non aiuterebbe gran che, nemmeno nel caricamento.
Perche'? Perche' il sistema e' pensato in modo da disegnare solo quello che c'e' in vista, oltre al disegnare roba sempre meno densa e ricca piu' distanti si va dalla camera.
Per darti una idea: io sto lavorando ad un gioco dove la mappa e' ben piu' grande di quella di Crysis, ma il framerate non cambierebbe anche se fosse grossa il doppio o grande la meta'. Mi sembra di aver capito che non ti interessa capire perche', ma anche che non vuoi che ti dica le cose e che faccia il saccente, quindi ecco perche'
Tutto il mondo di crysis e' in streaming, ossia viene caricato quando serve. Quando una cosa non serve piu', viene scaricata. Questo consente di mantenere l'uso della memoria non esagerato, avendo un livello di dettaglio sempre alto con caricamenti non (teoricamente) percettibili all'utente.
E' cosi' anche son i vari GTA, ma ovviamente Crysis gerstisce una mole di dati molto piu' massiccia.
Ora pensiamo: se il mondo fosse grande 10 volte tanto, cosa cambierebbe? Non molto (a parte che servirebbe un blueray), poiche' comunque verrebbe caricato e mostrato a schermo solo quello che e' visibile. cioe': se mettessi milano e torino in Crysis e mi trovassi a Milano, Torino non verrebbe disegnata.
Ecco perche' le dimensioni del mondo non contano molto. Ci sono tante cose che contano e al momento la cosa piu' importante, probabilmente, e' il numero di drawcall che si fanno. che vuol dire? Non e' che posso stare qui a scrivere tutto il giorno, ma comunque lo immagini: il numero di richieste di rendering che si fanno alla scheda.
Sul perche' non credo mi dilunghero', poiche' comuque non e' scopo della tua rivista andare tanto a fondo. Lo scopo e' semplicemente dire se Warhead e' bello da giocare o meno e quello infatti lo fa.
Ora vedi se capisci cosa intendo:
Il giornalista scrive: "La carne fa male"
Allora interviene il nutrizionista e scrive un articolo lungo pagine nel quale spiega tutte le cose riguardanti la carne.
Il giornalista: "se vabbe', comunque alla fine fa male", anche se l'esperto aveva preso in esame vari tipi di carne e vari tipi di cottura.
Quello che il giornalista di sopra ha fatto e' stato mettersi al di sopra dell'esperto, che si fa le terga tutto il giorno per cercare di capire i problemi ed aiutare le persone.
Il giornalista, forte della sua potenza come comunicatore, ha distrutto il lavoro dell'esperto usando una sua idea derivata magari dal fatto che il giorno prima ha mangiato una fiorentina e la mattina pesandosi si e' trovato ingrassato.
Piu' o meno quel che fanno i giornalisti di videogiochi con i videogiochi, non credi?