ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59333 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #345 il: Dicembre 07, 2008, 18:42:23 »

Ciao Takeda, ti rispondo uin po' come mi viene.

Non trovo che l'assenza del logbook sia un'assenza da poco. Non posso finire una quest se non comprando una guida, ad esempio. Trovi i dettagli sopra.

Trovo il mondo poco vario e la mancanza di cose da raccogliere è palesemente non una scelta fatta per migliorare l'esperienza di gioco, ma un'assenza dettata dal fatto che non si voleva preparare troppi asset.

Per capirci: ogni oggetto raccoglibile porta con se un disegnello per il pipboy, delle statistiche e la gestione della fisica. Evidentemente l'attenzione riposta in queste cose è stata minore rispetto agli elder scrolls, dove, ripeto, ad esempio tutti i libri sono leggibili.

Le quest da scovare sono una piaga mostruosa. Sono giorni che vado in giro a fare la quest principale e non trovo nient'altro da fare, poichè mi trovo in continuazione in musei pieni di super mutant, o in linee della metropolitana piene di fan dei Sex Pistols.

Non dico di aver buttato via i soldi, ma vedo in Fallout un passo indietro netto rispetto a Oblivion, Morrowind, Daggerfall e tutti i suoi concorrenti.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Takeda

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #346 il: Dicembre 07, 2008, 19:04:50 »

E' vero che rendere tutto "prendibile" come in tesIV sarebbe stato un bel lavoro in più, ma a che fine?
Cioè se ne sente veramente il bisogno?
Personalmente non ho sentito questa esigenza e non ritengo che possa essere considerata come una lacuna.
E non vedo nemmeno la necessità del logbook perchè se giochi ogni giorno o ogni due giorni non penso che ti puoi scordare anche con chi hai parlato per tornare a chiedergli le informazioni...se poi una fa una partita alla settimana allora è un altro conto, ma non tutti i giochi si possono giocare così(chessò prendi metroid prime ad esempio)
Riguardo alla difficoltà di trovare quest, non ne ho avuta molta, per certi versi può spingere a eslorare molto di più di quanto non si sarebbe fatto il mondo di gioco, però effettivamente sembra che si sia passati da un estremo all'altro =D
Take a look to the sky just before you die...it's the last time you will

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: Dicembre 07, 2008, 19:37:10 »

E' vero che rendere tutto "prendibile" come in tesIV sarebbe stato un bel lavoro in più, ma a che fine?
Cioè se ne sente veramente il bisogno?
Personalmente non ho sentito questa esigenza e non ritengo che possa essere considerata come una lacuna.
E non vedo nemmeno la necessità del logbook perchè se giochi ogni giorno o ogni due giorni non penso che ti puoi scordare anche con chi hai parlato per tornare a chiedergli le informazioni...se poi una fa una partita alla settimana allora è un altro conto, ma non tutti i giochi si possono giocare così(chessò prendi metroid prime ad esempio)
Riguardo alla difficoltà di trovare quest, non ne ho avuta molta, per certi versi può spingere a eslorare molto di più di quanto non si sarebbe fatto il mondo di gioco, però effettivamente sembra che si sia passati da un estremo all'altro =D

Sugli oggetti: Io volevo pigliarmi la lanterna, come potevo prendere le torce in oblivion, per illuminare i posti bui. Purtroppo non si può: le lanterne sono ancorate. Certo hai il pip boy che fa la luce, quindi a che serve? Serve al fatto che io volevo prendere una lanterna e usare lei per fare luce, tutto qui.
In un gioco vecchio potevo, in questo nuovo no.

Sul logbook:
Io gioco a tanti giochi e un gioco non deve impormi di giocare a lui oppure niente. Ho giocato e finito tutti i metroid prime e ti do ragione: lascarli perdere troppo significa doverli ricominciare (ed infatti col secondo dovetti farlo), però nei metroid prime se stai in giro a cincischiare troppo, ti arriva un consiglio. Questo è ottimo, così dopo un po' che  tela giri sai dove andare e puoi riprendere.
E' il modo di metroid prime di essere riprendibile.

Fallout non me lo consente, obbligandomi a cercare quello che non ricordo in rete o comprando la guida. E' un difetto grosso per un gioco del 2008 che personalmente rovina grandemente la mia esperienza di gioco.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: Dicembre 07, 2008, 19:56:00 »

Io continuo a pensare che la Bethesda sia MOOOLTO fortunata ad avere gli aiutini MS per fare i giochi al lancio delle loro console.

Tutto il resto che provano a produrre di loro sponte è mera approssimazione e mediocrità ludica che trasuda potenziale espresso male.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #349 il: Dicembre 15, 2008, 11:37:35 »

Su una cosa appoggio Monopoli: i giochi non devono costringerti a dedicargli anima e corpo su base giornaliera. Io per dire ho tempo di giocare principalmente nel weekend, di solito la domenica. Per me non ricordare cosa stavo facendo la settimana prima e' la normalita'. Metroid Prime 2 l'ho mollato proprio perche' ero ad un punto dove non sapevo cosa fare e stranamente non mi arrivava nessun suggerimento indipendentemente da quanto vagassi.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: Dicembre 15, 2008, 12:25:31 »

Beh, in quel caso poco ti avrebbe cambiato: Metroid non rilascia indizi (a meno che non vengano attivati dal menù), ci si ritrova a vagare anche giocando per giorni interi di seguito perchè è strutturato in quella maniera. Chiaro che la memoria aiuta ma ti saresti bloccato lo stesso.  ;D

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #351 il: Dicembre 15, 2008, 17:42:48 »

Beh, in quel caso poco ti avrebbe cambiato: Metroid non rilascia indizi (a meno che non vengano attivati dal menù), ci si ritrova a vagare anche giocando per giorni interi di seguito perchè è strutturato in quella maniera. Chiaro che la memoria aiuta ma ti saresti bloccato lo stesso.  ;D

No no, a volte te li dà. Se non ricordo male compariva una freccia che ti indicava la direzione da prendere...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: Dicembre 15, 2008, 18:13:16 »

Giocato "liscio" non te ne dà proprio, ho girato secoli per capire dove stava una porta prima irraggiungibile quando ho preso il pack per poter navigare sott'acqua. Quando attivi l'aiuto dal menù, generalmente ti segna sulla mappa il punto di arrivo così da capire in che zona grossomodo cercare, in casi più rari ti segnala rampe, muri distruttibili, ecc ma non ci sono frecce esplicite.  ;)

Comunque sono d'accordo in generale: è indubbio che il tempo per giocare sia sempre meno, invece di abbassare la difficoltà come stà succedendo troppo spesso sarebbe cosa buona e giusta rendere più amichevole il ritorno al gioco abbandonato. Ormai ho perso il conto di quanti titoli ho ricominciato da capo perchè non li toccavo anche solo da un mese.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #353 il: Dicembre 15, 2008, 19:06:12 »

Io faccio sempre una questione di principio il ricominciare dal punto in cui ho lasciato, magari anche a distanza di mesi/anni. Eventualmente faccio uso di walkthrough, non faccio fatica ad ammetterlo. Sempre per il fatto che il tempo è troppo poco... inutile ricominciare una cosa che hai già fatto.

EDIT: "trova la parola ripetuta più volte nel periodo precedente e saprai la mio attuale condizione cerebrale" :bua:

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: Dicembre 15, 2008, 19:34:33 »

Certi giochi son costretto ad abbandonarli e magari li rigioco dopo un mesetto: più che l'orientamento perdo l'abilità. Non ricordo tasti, combo, strategie, dove ho investito punti, etc (a seconda del gioco).
Riprenderli in mano è complicato. Infatti ora ho imparato ad avere un salvataggio di supporto in cui magari non sono davanti all'ennesimo boss che ti fa il culo se non ricordi i tasti.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #355 il: Dicembre 15, 2008, 20:15:37 »

Giocato "liscio" non te ne dà proprio, ho girato secoli per capire dove stava una porta prima irraggiungibile quando ho preso il pack per poter navigare sott'acqua. Quando attivi l'aiuto dal menù, generalmente ti segna sulla mappa il punto di arrivo così da capire in che zona grossomodo cercare, in casi più rari ti segnala rampe, muri distruttibili, ecc ma non ci sono frecce esplicite.  ;)

Boh, sarà la droga, io mi ricordavo alcune indicazioni ^__^
Forse erano nel primo (che ho finito)?

Vabbè, pace all'anima sua.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: Dicembre 17, 2008, 11:22:08 »

Io ho giocato Prime con le impostazioni di Default.. e anche io ricordo che ogni tanto il gioco ti apriva la mappa in automatico e ti diceva "questo è il tuo prossimo obiettivo"..
Tu ci andavi.. vedevi che non potevi raggiungere quella porta.. e allora con la mappa vedevi le aree che ancora non avevi esplorato e andavi per esclusione per cercare il power-up di turno.
Tanto back-tracking si, ma qualsi mai a casaccio.. Mezzo capolavoro (tre quarti.. ^^)
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #357 il: Dicembre 17, 2008, 12:24:47 »

Disponibile la prima anteprima dell'undicesimo numero di Babel, in uscita a gennaio. Vincenzo "Vitoiuvara" Aversa si lancia dai tetti con la grazia giapponese di Faith: l'importante non e' la caduta, e' l'atterraggio...

http://bab3l.splinder.com/post/19350677/Review+-+Mirror%27s+Edge

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #358 il: Gennaio 01, 2009, 21:32:59 »

Se da piccoli passavate il tempo a pettinare bambole, adesso probabilmente possedete un Wii.
O vi divertite con Home.
O con la nuova dashborad del 360.
E allora, cari amici dalle gaie movenze, filate a leggere la seconda anteprima di Babel#011, a cura del testosteronico e pacioccoso Vitoiuvara:

QUI

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #359 il: Gennaio 12, 2009, 16:53:09 »

Amicici da casa eccovi la terza e ultima anteprima dall'incombente Babel 011: Prince of Persia. Il sottoscritto si prende la briga di raccontarvi se la nuova favola tridimensionale tratta dalle Mille e una Notte vale anche solo un po' del vostro tempo...

QUI
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.