Non hai la minima idea di quanto costi fare un'applicazione per una rivista 
Comunque, onesti, ci stiamo informando. E sapete quanto costa? A seconda della soluzione, siamo fra i 5000 e i 12.000€. Ora vi chiedo, paghereste per una rivista in quel formato?
Ma a numero? 
(spero di non aprire un dibattito OT)
Considera che siccome El Jobso fa applicazioni all'avanguardia, mica roba obsoleta impacchetata bene, ti offre un fantastico linguaggio di programmazioe di bassissimo livello che fa finta di essere ad oggetti, delle API scarnissime e tutta una serie di paletti (tra cui la non più accettazione delle applicazioni che aggregano contenuti da Web) che ti obbligano a fare di ogni numero un'applicazione stand-alone o al massimo un DLC per un'applicazione.
E' vero che con il lungo termine ti ammortizzi il costo complessivo e che per un quotidiano o una rivista periodica è comunque più economico che metter su un sistema di distribuzione (ammesso che due milioni di iPad bastino) ma per un progetto amatoriale è controproducente, oltre ad essere anche una discreta perdita di tempo, nonché un lavoro fulltime.
Gatsu però se posso darti un'idea provate a fare un PDF con un form-factor che sia pixel-perfect per un'iPad, tipo un 1024x700 che si prenda i margini per la statusbar di IOS e si veda a tutto schermo senza zoom o rotazione (perché nonostante il reflow sui PDF è una cosa che esiste da anni il Mac ancora deve capire che esiste, come i Blue Ray).
Io ricordo che gradii molto il formato PDF di the Escapist per i palmari (all'epoca (2007?) avevo un Dell X51v da 5" a 640x480) che con i tag di reflow (è un'opzione che si seleziona quando salvi e che rende i paragrafi "elastici", niente di incasinato) ed un formato 4:3 fullscreen era leggibilissimo (e anche relativamente leggero da sfogliare). Potrebbe essere un compromesso anche per la lettura a schermo che sul formato rettangolare da rivista è un po' problematico (a meno di non avere un monitor che si ruota in verticale come il mio nerd-monitor comperato per gli shmup

)