ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: giochino sorpresa della sera  (Letto 1223 volte)

mazxim

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
giochino sorpresa della sera
« il: Gennaio 11, 2008, 01:45:56 »

Stasera ho scoperto un giochino che mi ha procurato una certa malinconia.
Mi ha fatto pensare al tempo. Dannato giochino.
Questo: http://hcsoftware.sourceforge.net/passage/statement.html
Se avete la pazienza di leggervi la breve introduzione potrebbe farvi un effetto simile.
Gli intellettuali ipersensibili ontologisti sono avvisati.

Saluti
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2008, 01:47:42 da mazxim »
There is a fine line between fishing and just standing on the shore like an idiot.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
Re: giochino sorpresa della sera
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2008, 13:25:53 »

il mio processore non è tollerante con questo gioco, sembra che parli una lingua che non capisce
sorry

mazxim

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2008, 18:13:36 »

avanti va', qua trovi la traduzione sportiva per il tuo processore. Adesso pero' la tristezza m'e` passata.
There is a fine line between fishing and just standing on the shore like an idiot.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2008, 18:22:23 »

Non non hai capito mi da proprio un errore di sistema quando tento di farlo partire
non era metaforico :asd:

mazxim

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2008, 18:57:20 »

non era metaforico :asd:

buuh!!  :)

Peccato, con linux+wine parte. Comunque il giochillo in questione e` stato proposto per una rassegna organizzata da un gruppetto di sviluppatori canadesi, il gamma256, i cui titoli, che in prevalenza trasudano quadratini, hanno tutti un nonsocche'.

Ciao! 

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2008, 00:12:20 »

è fantastico e trasmette veramente una certa malinconia. Molto bello.

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2008, 13:08:25 »

Molto interessante e malinconico. Ha un che di profondo, alcune cose le comprendi da solo, altre è meglio farsele spiegare dall'autore (per esempio io non avevo trovato la sposa, e quindi mi ero perso quella parte del "gioco"). Un'opera di base noiosa come una muro grigio diventa invece tollerabile da un punto di vista del gameplay e interessante da un punto di vista intellettuale fino ad essere immersiva e toccante nel suo lato emozionale.

mazxim

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2008, 17:25:33 »

Concordo con quanto dici. Una cosa mi affascina: nello 'statement' l'autore ti suggerisce di provare il gioco prima che tu possa eventualmente lasciarti condizionare dal suo approfondimento, di provarlo e basta. Questo a mio avviso crea una discriminante rispetto ad almeno 2 approcci possibili. Io non ho resistito, l'ho provato dopo averlo letto (forse addirittura proprio per questo) pero le sensazioni che mi ha procurato sono in qualche modo coincidenti rispetto a quanto raccontato da altri, in giro per la rete, che hanno rispettato la scelta dell'autore. Vi e` in cio' qualcosa che mi ricorda collateralmente la definizione di espressionismo, quanto a tonicita' degli stilemi adottati (bassa definizione --> precarieta' irriducibile della vita | sessione di gioco limitata nel tempo --> univocita' delle scelte condizionanti) ma mi fa pensare anche a una certa volonta' di 'dribblare', attraverso l'artificio retorico dei dei 2 approcci possibili, un possibile riscontro sull'autorialita' di 'Passage' in quanto allegoria videoludica sul senso delle scelte o  dei passaggi obbligati, nella vita, demandando al fruitore stesso l'importanza di una qualsiasi scoperta sul proprio conto attraverso il gioco.

Cito da questo blog una definizione di autorialita':
Citazione
Qualcosa che esprime l’autorialità del proprio creatore è qualcosa che viene preceduto dalla fama dello stesso, è fruito in maniera semi-guidata e semi-contestualizzata e legittimato sulla base dell’autorevolezza (assunta) dell’autore.
In qualche modo, l’autorialità è prevista.

Ciao!

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2008, 14:35:55 »

ma mi fa pensare anche a una certa volonta' di 'dribblare', attraverso l'artificio retorico dei dei 2 approcci possibili, un possibile riscontro sull'autorialita' di 'Passage' in quanto allegoria videoludica sul senso delle scelte o  dei passaggi obbligati, nella vita, demandando al fruitore stesso l'importanza di una qualsiasi scoperta sul proprio conto attraverso il gioco.

Sai che ho letto almeno un paio di volte ma non ho ben capito a cosa tu ti riferisca con questo passaggio?
Cosa intendi con "dribblare un possibile riscontro sull'autorialità di Passage"? Che l'autore vuole evitare il condizionamento in modo da far capire da solo al fruitore quali siano gli intenti dell'opera (peraltro abbastanza palesi, cosa che apprezo molto). E' questo che intendi?

mazxim

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2008, 02:03:51 »

Si. Ma non solo, credo.

Pensavo alla possibilita' che l'autore abbia voluto suggerire esplicitamente l'idea che il gioco vada in qualche modo scoperto, instillando subdolamente il dubbio che esso possa produrre una molteplicita' di interpretazioni, dal momento che leggendo soltanto le prime righe dello 'statement' non si puo dedurre granche'. Decide per un secco rimando al gioco, In questo modo decide anche di non assumersi la responsabilita' di un possibile coinvolgimento da parte del fruitore rispetto ai contenuti veicolati. Quindi nega possibilmente l'autorialita' dell'opera, che  sarebbe in grado di autosostenere il peso del messaggio che porta in se'. Pero' non e` cosi, IMHO. Il gioco ha bisogno dello statement per poter essere risolto contestualmente e confrontato con la propria esperienza (vedi per es. la faccenda della sposa mancata o il fatto che dura soltanto 5 minuti ma non c'e` un conteggio esplicito del tempo che passa) e conseguentemente del suo autore, che ha espresso attraverso lo statement la centralita' della sua visione e fatto luce su alcuni dettagli apparentemente marginali.

Poi non so bene se biasimare o meno un esperienza di gioco viziata dall'aspettativa, benche' i temi fossero di per se forti - la caducita, i compromessi nella vita - idee peraltro in qualche modo contrapposte alla prassi della ripetizione indefinita dell'esperienza "vita" nei videogiochi, eppure e` proprio questo che mi affascina moltissimo.

Saluti!
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2008, 02:08:02 da mazxim »

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.