ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: L'insostenibile appeal del voto numerico al videogioco  (Letto 8565 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: L'insostenibile appeal del voto numerico al videogioco
« Risposta #15 il: Febbraio 17, 2008, 13:43:26 »

Citazione
Se ora il voto è sinonimo di faceto e commerciale non si stigmatizzi un sistema comunque valido; ogni mia argomentazione è tesa a questo e solo questo.
Comprendo benissimo e non posso darti che ragione; tieni presente però che sono una persona che trova preistorica la valutazione in trentesimi nelle università. Ykes.

Comunque sia, mannaggia al forum, ora sono interessato a discutere sugli spunti offerti da Emack e Neo Geo, mi sa che devo aprire another topic...  ::)
EDIT: Se qualche moderatore pieno di voglia di fare volesse spostare le risposte dalla 16 alla 21 in un topic dal titolo "A proposito della critica videoludica" gliene sarò grato...  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2008, 13:46:27 da AIO »

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 17, 2008, 14:12:56 »

Comprendo benissimo e non posso darti che ragione; tieni presente però che sono una persona che trova preistorica la valutazione in trentesimi nelle università.

Bene ;)
La valutazione in trentesimi (et similia) è imprecisa, ma un voto alto è più spesso sinonimo di competenza che di genio universitario incompreso.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2008, 14:14:37 da Galdr »

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #17 il: Febbraio 17, 2008, 16:55:08 »

Più che imprecisa, è assurdamente ampia. E poi si conta solo dal 18 al 30. Del resto l'istruzione è un campo che necessita di aggiornamenti pesanti.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #18 il: Febbraio 17, 2008, 20:54:17 »

No scusami, ma forse non mi sono spiegato; mi riferisco di persone che appunto conducono dei progetti su base non commerciale e che hanno la libertà di fare un discorso in questo senso.
Beh, io trovo che vi siano dei segnali positivi un po' ovunque...
La stessa Bab3l è una rivista che, nonostante usi i voti, porta avanti un concetto non banale.
Non ho capito, la apprezzi oppure sei ironico? ???
La apprezzo perché è ciò che voglio.
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2008, 10:50:38 »

Citazione
La stessa Bab3l è una rivista che, nonostante usi i voti, porta avanti un concetto non banale.
Ehm, forse dovevo specificare che fa parte della citata "corrente ringhica".  ;D

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 21, 2008, 09:27:09 »

Citazione
il voto come un valore.
Ecco, mannaggia la miseria: il voto NON va visto come valore ma come un puro e semplice indice di gradimento.

L'indice di gradimento non è il valore personale che il recensore da al videogioco? Se è appurato che una recensione è qualcosa di soggettivo (pur con le dovute precauzioni) il mio indice di gradimento indica il valore che per me ha quel prodotto. E inscatolo quel valore in una categoria (concordo che i voti da 0 a 3 siano inutili, i rimanenti della scala fino al 10 IMHO hanno senso)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #21 il: Febbraio 22, 2008, 09:56:56 »

Non esattamente, l'indice di gradimento mi dice "quanto piace" e il valore "quanto vale".
Ora, le due cose possono anche coincidere, ma in genere i videogiocatori identificano il valore (assoluto) del gioco con il voto.

Penso inoltre che bisognerebbe riflettere sulle varie tipologie di videogiochi.
Il voto è sempre relativo, perché un gioco o film con volti altissimi può essere rivoltante se è di un genere che non ami affatto.
Per questo è più efficace un commento finale o un box dei pro e contro;
su Playstation Magazine, rivista purtroppo monopiattaforma, è presente l'ottimo box finale:
"consigliato a..." e "sconsigliato a...", probabilmente con diciture diverse, ma è a questo che si dovrebbe puntare nella recensione.

Putroppo siamo ancora a livelli di "non ti piace questo gioco da 9? allora non capisci un cazzo di videogiochi".
Ergo, le videogiocatrici che snobbano quell'ottimo FPS di ultima generazione non capiranno mai un cazzo di videogiochi.
Ma continuiamo pure a portare avanti il solito modo di trattare il videogioco, continuiamo a offrire cose per un pubblico altamente specializzato; solo poi non lamentiamoci se il videogame non viene considerato come dovrebbe.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2008, 09:58:42 da AIO »

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 23, 2008, 23:47:16 »

Per quello che mi riguarda il voto numerico mi fa solo capire quanto il recensore abbia gradito il gioco o in base a quali parametri (personali) lo abbia valutato. L'esempio più lampante che mi viene in mente sono alcune recensioni di Halo 3, dove si leggono anche critiche ad aspetti "oggettivi" del gioco (realizzazione tecnica, complessità della trama, e così via) salvo poi chiuederle con un 9 o con un 10. Questo cosa mi fa pensare? Mi fa pensare che Halo 3 è un buon gioco con alcuni difetti, ma che evidentemente ha la facoltà di saper far divertire le persone che lo hanno giocato (in questo caso i redattori) al punto da beccarsi simili voti (probabilmente anche un pelo gonfiati). Per questo in genere cerco di dare un peso relativo, soprattutto se conosco più o meno "chi" sta scrivendo la recensione. Fosse per me, più che mettere un voto numerico (anche se è palese che la massa di lettori e gamers desidera un voto numerico perchè per molti è un modo sbrigativo per etichettare e classificare un gioco) mi limiterei, a fine recensione, ad includere un piccolo box con aspetti positivi e negativi, lasciando che sia il lettore della recensione a decidere quali di questi aspetti pesino di più (secondo il proprio metro di valutazione personale) ai fini della valutazione del gioco (ossia se è un gioco che merita l'acquisto, oppure no, perchè alla fine è questo lo scopo della recensione).

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #23 il: Febbraio 24, 2008, 10:34:22 »

Per quello che mi riguarda il voto numerico mi fa solo capire quanto il recensore abbia gradito il gioco o in base a quali parametri (personali) lo abbia valutato. L'esempio più lampante che mi viene in mente sono alcune recensioni di Halo 3, dove si leggono anche critiche ad aspetti "oggettivi" del gioco (realizzazione tecnica, complessità della trama, e così via) salvo poi chiuederle con un 9 o con un 10. Questo cosa mi fa pensare? Mi fa pensare che Halo 3 è un buon gioco con alcuni difetti, ma che evidentemente ha la facoltà di saper far divertire le persone che lo hanno giocato (in questo caso i redattori) al punto da beccarsi simili voti (probabilmente anche un pelo gonfiati). Per questo in genere cerco di dare un peso relativo, soprattutto se conosco più o meno "chi" sta scrivendo la recensione. Fosse per me, più che mettere un voto numerico (anche se è palese che la massa di lettori e gamers desidera un voto numerico perchè per molti è un modo sbrigativo per etichettare e classificare un gioco) mi limiterei, a fine recensione, ad includere un piccolo box con aspetti positivi e negativi, lasciando che sia il lettore della recensione a decidere quali di questi aspetti pesino di più (secondo il proprio metro di valutazione personale) ai fini della valutazione del gioco (ossia se è un gioco che merita l'acquisto, oppure no, perchè alla fine è questo lo scopo della recensione).

Esatto, e vorrei attirare l'attenzione su un caso particolare;
ho avuto modo di dare un'occhiata a Play Generation di Edizioni Master (occhei, occhei, monopiattaforma, etc, ma non è così male come si potrebbe pensare).
Prima della sezione "recensioni" c'è un box di "avvertenza" che spiega ai lettori il seguente concetto (non le testuali parole, ma i voti erano quelli):
"A proposito dei voti che diamo ai primi titoli per PS3, potreste rimanere stupiti da voti che ritenete troppo bassi.
Se un gioco vale 93, siamo costretti a dare 90, perché non sfrutta appieno le potenzialità della console".

Cioè, non so se rendo.  ::)
Non che sia un problema loro, è un problema ormai di chi legge le riviste, e queste lo affrontano come meglio credono.
Ma a che livelli siamo arrivati?

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2008, 16:27:41 »

Mi inserisco "a random" perchè devo ancora legger tutto, però volevo dire che Karat45 in prima pagina centra un punto interessante: il voto numerico "non ti dice nulla" sul gioco. Ti dice se è bello o brutto, e fine.

Il SABCD che cito nell'articolo linkato ha almeno il pregio di far capire al lettore che "di questo gioco dovresto interessarti perchè..." o "questo gioco prendilo tranquillo usato che quando lo finsici nemmeno ti ricordi chi era il protagonista". E' una differenza piccola ma sostanziale. Difatti non sono mancati casi "strani", tipo In Memoriam che si prese "C" (ludicamente è un'avventura grafica) ma con l'aggiunta del Ring Seal (perchè approcciava l'interazione in maniera inedita).

Certo a pensarci sarebbe bello riuscire a sviluppare un sistema (non so perchè ma me lo immagino tipo grafico a torta) che con un colpo d'occhio ti dica sia com'è il gioco, sia perchè dovresti interessartene. Una sintesi non facile...

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2008, 10:59:22 »

Avevo notato che su Nextgame non utilizzano più i voti ma scrivono solo un commento a seguire, es:
http://next.videogame.it/super-mario-galaxy/53494/

Stavo per congratularmi con qualcuno quando accade questo fatto:
http://retrogamer.forumfree.net/?t=17037785&view=getlastpost#lastpost

Meditiam.
Togli i voti? Sei fuori dal giro.
Già avevamo detto che è difficile, se non impossibile eliminare i voti (nella fattispecie numerici, decimali o in percentuale) da realtà editoriali commerciali; e Nextgame, non so quando (non dev'essere molto comunque), non so come, lo ha fatto.
A quanto pare però non durerà.
Del resto c'è da stupirsi che Nextgame abbia osato tanto.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2008, 11:01:52 da Mario Morandi »

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2008, 12:34:17 »

Avevo notato che su Nextgame non utilizzano più i voti ma scrivono solo un commento a seguire, es:
http://next.videogame.it/super-mario-galaxy/53494/

Stavo per congratularmi con qualcuno quando accade questo fatto:
http://retrogamer.forumfree.net/?t=17037785&view=getlastpost#lastpost

Meditiam.
Togli i voti? Sei fuori dal giro.
Già avevamo detto che è difficile, se non impossibile eliminare i voti (nella fattispecie numerici, decimali o in percentuale) da realtà editoriali commerciali; e Nextgame, non so quando (non dev'essere molto comunque), non so come, lo ha fatto.
A quanto pare però non durerà.
Del resto c'è da stupirsi che Nextgame abbia osato tanto.

La questione è molto semplice. I PR dei distributori PRETENDONO il voto, perchè la gente al 90% basa l'acquisto su quello e non sulla recensione. E non sai che lotte e ricatti se dai voti troppo bassi. Arrivano a dirti: "scrivi una brutta recensione ma metti almeno 6 al gioco".

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #27 il: Marzo 12, 2008, 12:39:53 »

E' abbastanza risaputo, ma proprio per questo c'è da stupirsi che Nextgame li abbia tolti.
Vediamo quando e se ritorneranno...

Pagina creata in 0.018 secondi con 16 interrogazioni al database.