ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai giù

Autore Topic: Pirateria [era: A cosa è dovuta la chiusura della Iron Lore?]  (Letto 10607 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: A cosa è dovuta la chiusura della Iron Lore? Ma alla pirateria, ovvio.
« Risposta #30 il: Marzo 04, 2008, 11:29:25 »

Visto che sono il bulletto del quartierino mi calo nella parte.

Non è colpa mia se leggo solo delle scuse. Non ho ancora trovato uno che abbia detto,
è vero scarico.

Io scarico, poco ma lo faccio, ma non vado certo a menarmela che la colpa sia delle protezioni,
del lettore che esplode, dei requisiti alti e della minchia nel culo. Semplice curiosità e non mi
faccio problemi a dirlo.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 04, 2008, 11:37:18 »

Io scarico. Da Steam, attualmente :asd:

Poter scaricare software legalmente mi sta inducendo a comprare molto di più, devo dire. Un po' è anche il periodo, in cui sto giocando di più, perché non è che prima facessi questi download selvaggi di cose pirata... qualcosina ogni tanto, ecco :look:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 04, 2008, 11:38:08 »

Poter scaricare software legalmente mi sta inducendo a comprare molto di più, devo dire.
Idem con patate, e nonostante la differenza di prezzo non sia poi così tanta.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 04, 2008, 11:39:07 »

Poter scaricare software legalmente mi sta inducendo a comprare molto di più, devo dire.

Quoto.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 04, 2008, 11:47:49 »

Non è colpa mia se leggo solo delle scuse. Non ho ancora trovato uno che abbia detto,
è vero scarico.

Io scarico, poco ma lo faccio, ma non vado certo a menarmela che la colpa sia delle protezioni,
del lettore che esplode, dei requisiti alti e della minchia nel culo. Semplice curiosità e non mi
faccio problemi a dirlo.
Beh ti è stato risposto male, e non ci sono scuse, ma c'è da dire che anche il tuo modo di porti e commentare un po' ha richiamato questo modo di comportarsi. Attacchi semplicemente partendo dal presupposto che quello che pensi è vero e che ogni riflessione sulla pirateria sia un'ammissione di colpa e una scusa, mentre invece ti risulta normale controbattere chi non la pensa come te additandoli. Per questo i toni diventano accesi e non posso che schierarmi con StM sul richiamo alla calma.

Ora non ricordo se ho detto o meno se l'ho detto da qualche parte, forse l'ho dato per scontato ma non vedevo nemmeno l'utilita di puntializzare visto che il discorso non è su "io scarico, tu no" ma sull'effettivo effetto della pirateria, motivi (non uno solo, come superficialmente viene detto), e conseguenze.
Certo io qualcosa scarico e non mi pare che questo abbia influito in modo negativo sui miei acquisti, però per esempio posso dire che qualcosa ho comprato dopo averlo provato "in versione definitiva". Se questo e campare scuse vedi tu.

Io scarico. Da Steam, attualmente :asd:

Poter scaricare software legalmente mi sta inducendo a comprare molto di più, devo dire. Un po' è anche il periodo, in cui sto giocando di più, perché non è che prima facessi questi download selvaggi di cose pirata... qualcosina ogni tanto, ecco :look:
Anche io nonostante non apprezzi Steam e la sua politica, oltre a non stimare quel manipolo di sviluppatori in declino che è Valve, ho acquistato qualcosina da steam. Ma più che altro in caso di offerte particolari e difficoltà a reperire tutti quei titoli in scatolato e a prezzi decenti (commander keen lo vendono ancora sul sito della id ad un prezzo un po' troppo alto, ricollegandoci al discorso di campare sui giochi fatti 20 anni prima).

A me quello che da fastidio è imporre una propria verità escludendo ogni discussione sull'argomento oltre che additare la gente in malomodo.
Per esempio non si parla mai di equità tra chi vende e chi compra.
E ogni volta che si fa un discorso pro o contro la pirateria c'è sempre una parte che salta alla giugolare di chi parla, senza invece guardare tutti gli elementi citati e metterli in un calderone con le altre posizioni per cercare di costruire un quadro completo. Non è discutere questo.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 11:51:46 da MIK0 »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Marzo 04, 2008, 11:55:33 »

è vero scarico.

faccio problemi a dirlo.
Beh ti è stato risposto male, e non ci sono scuse, ma c'è da dire che anche il tuo modo di porti e commentare un po' ha richiamato questo modo di comportarsi. Attacchi semplicemente partendo dal presupposto che quello che pensi è vero e che ogni riflessione sulla pirateria sia un'ammissione di colpa e una scusa, mentre invece ti risulta normale controbattere chi non la pensa come te additandoli. Per questo i toni diventano accesi e non posso che schierarmi con StM sul richiamo alla calma.

Ora non ricordo se ho detto o meno se l'ho detto da qualche parte, forse l'ho dato per scontato ma non vedevo nemmeno l'utilita di puntializzare visto che il discorso non è su "io scarico, tu no" ma sull'effettivo effetto della pirateria, motivi (non uno solo, come superficialmente viene detto), e conseguenze.
Certo io qualcosa scarico e non mi pare che questo abbia influito in modo negativo sui miei acquisti, però per esempio posso dire che qualcosa ho comprato dopo averlo provato "in versione definitiva". Se questo e campare scuse vedi tu.

Invece voglio puntualizzare, perchè voglio discernere fra le persone coscienti di quello che fanno e
che si danno un limite e che comprano titoli che reputano meritevoli, facendo quindi scelte responsabili,
dalle persone che si disinteressano totalmente, facendo spallucce e farneticando di strani complotti contro
la loro persona ed il loro pc. Persone che poi ti vengono a dire che non è sto gran danno la pirateria, che
scaricare non è rubare e via di questo passo. Intanto poi c'è gente che fa prodotti validissimi per il mercato
odierno, e si ritrova a casa col sedere per terra. A questa forma di non rispetto per il lavoro altrui non ci sto.

So benissimo di pormi male ma è più forte di me e poi a stuzzicata rispondo peggio, son bimbo dentro.
Infatti accetto volentieri che mi si dica di darmi una calmata.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 11:58:06 da Cherno »

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 04, 2008, 12:08:12 »

è vero scarico.

faccio problemi a dirlo.

Invece voglio puntualizzare, perchè voglio discernere fra le persone coscienti di quello che fanno e
che si danno un limite e che comprano titoli che reputano meritevoli, facendo quindi scelte responsabili,
dalle persone che si disinteressano totalmente, facendo spallucce e farneticando di strani complotti contro
la loro persona ed il loro pc.
So benissimo di pormi male ma è più forte di me e poi a stuzzicata rispondo peggio, son bimbo dentro.

L'importante è che l'invito a calmarsi attecchisca :D
Però vorrei farti notare che nel post a cui tu hai risposto in modo acceso non c'erano riferimenti alle abitudini degli utenti e da quello non puoi trarne un quadro completo e poter dire "ah, tu scarichi perchè sei un marcione e ti è comodo e il resto sono scuse". Sta qui la differenza.
E prendendo spunto da quello che dici, ci sono due elementi che si potrebbero citare: i complotti e gli acquisi meritevoli.
Non si può escludere che il mal contento generato da ciò che gli sviluppatori mettono sui giochi (protezioni, controlli, o che altro) non inciti allo scaricare il suddetto titolo. Ci sono poi casi in cui giochi senza queste cose hanno venduto bene.
Gli acquisti meritevoli sono materia interessante, ma bisognerebbe capire cosa si intende per meritevoli. Però guardiamo un altro lato di questo punto: gli acquisti immeritevoli. Diremmo tutti che sono una brutta cosa, incitano a fare peggio perchè tanto vende, da soldi a chi non se ne merita così tanti e altre questioni più o meno ovvie. Però non mi pare di sentire publisher o sviluppatori lamentersi perchè la gente compra i loro giochi anche se non se lo meritano.  Il discorso sembra assurdo, ma fa vedere la differenza tra una cosa giusta e un interesse. Da fuori senza prendere parti si suppone che la cosa giusta sia "chi fa qualcosa prenda un compenso in base a quanto bene fa". Da dentro in bae alla parte in cui si è schierati il discorso cambia parecchio.
Queste non mi sembrano scusa, credo.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Marzo 04, 2008, 12:10:13 »

Però le compilation convengono tantissimo, se ti interessano un po' di giochi contenuti.

Allora lo faccio più spesso :timido:

:asd:

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 04, 2008, 12:34:17 »

Gli acquisti meritevoli sono materia interessante, ma bisognerebbe capire cosa si intende per meritevoli. Però guardiamo un altro lato di questo punto: gli acquisti immeritevoli. Diremmo tutti che sono una brutta cosa, incitano a fare peggio perchè tanto vende, da soldi a chi non se ne merita così tanti e altre questioni più o meno ovvie. Però non mi pare di sentire publisher o sviluppatori lamentersi perchè la gente compra i loro giochi anche se non se lo meritano.  Il discorso sembra assurdo, ma fa vedere la differenza tra una cosa giusta e un interesse. Da fuori senza prendere parti si suppone che la cosa giusta sia "chi fa qualcosa prenda un compenso in base a quanto bene fa". Da dentro in bae alla parte in cui si è schierati il discorso cambia parecchio.

però per il resto dei beni e servizi mica funziona così.

se lo sviluppatore x o il publisher y fanno un gioco del menga o usano un sistema di protezione assurdo tu non gli compri il prossimo gioco e gli fai pubblicità negativa.

se compri un brutto romanzo cosa fai?
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 04, 2008, 12:54:51 »

la loro persona ed il loro pc.

L'importante è che l'invito a calmarsi attecchisca :D
Però vorrei farti notare che nel post a cui tu hai risposto in modo acceso non c'erano riferimenti alle abitudini degli utenti e da quello non puoi trarne un quadro completo e poter dire "ah, tu scarichi perchè sei un marcione e ti è comodo e il resto sono scuse". Sta qui la differenza.
E prendendo spunto da quello che dici, ci sono due elementi che si potrebbero citare: i complotti e gli acquisi meritevoli.
Non si può escludere che il mal contento generato da ciò che gli sviluppatori mettono sui giochi (protezioni, controlli, o che altro) non inciti allo scaricare il suddetto titolo. Ci sono poi casi in cui giochi senza queste cose hanno venduto bene.
Queste non mi sembrano scusa, credo.

Il mio primo post con concentrato di bile 100% in questo thread deriva dal fatto che karat posta un articolo, subito
dopo un altro gli dice che è un falso ed ipocrita, appigliandosi a leggi/fattori morali ecc ecc. Invece di ragionare
sulla situazione.

Gioco meritevole o meno lo decide il mercato, che ci piaccia o meno. Non acquistando e non giocando l'utenza
modifica il mercato. Scaricando l'utenza affossa il mercato per una determinata piattaforma, scoraggionado la produzione.

Esempio: se Barbie Raperonzolo vende un sacco di copie perchè il papà lo compra alla bimba, che
vede la Barbie e pretende di avere la cosa che ha visto, e quelli che uno Shadow of the Colossuss lo osannano a capolavoro
ma non se lo son comprati perchè "chi me lo fa fare, scherzi?il vg originale?", capisci che il mercato dà come meritevole Barbie
Raperonzolo mentre prodotti elevati, a livello di critica VERA, come SOTC ce li sognamo.

Da questo basilare ragionamento capiamo perchè quello che "tira" nel mercato, non incontra i nostri gusti come
estimatori di videogiochi. Per questo che scatta la rabbia in maniera incommensurabile

Le protezioni avulse ed invasive sono conseguenza del comportamento di massa, che è piratare.

Che ha lo svantaggio di non portare sostentamento a chi ci mette il cuore nelle cose. Qui mi imbestialisco, perchè
se fai notare queste cose:

A)Sei un falso
B)E' colpa degli sviluppatori che non fanno cose adeguate al mercato
C)Cippalippa

E' un cane che si morde la coda.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 04, 2008, 13:47:48 »

Il mio primo post con concentrato di bile 100% in questo thread deriva dal fatto che karat posta un articolo, subito
dopo un altro gli dice che è un falso ed ipocrita, appigliandosi a leggi/fattori morali ecc ecc. Invece di ragionare
sulla situazione.
E qui non do torto all'incaxxatura, ma al modo di rispondere.
wormer ha, sbagliando, reagito come hai fatto tu pensando alla posizione di Karat sul discorso pirateria che è chiaro a tutti dai vari post nei mesi scorsi su più forum dove i modi di trattare l'argomento erano più o meno sullo stesso livello del post che critichi. E la mia critica leggera era dovuta a questo anche se penso che abbia fatto partire un flame senza volerlo.

Gioco meritevole o meno lo decide il mercato, che ci piaccia o meno. Non acquistando e non giocando l'utenza
modifica il mercato. Scaricando l'utenza affossa il mercato per una determinata piattaforma, scoraggionado la produzione.
Ho citato il discorso gioco meritevole solo per far notere che ci sono tanti punti che concorrono alla questione, non per dare una semplice giustifica a certe condotte.
Bisogna ancora dimostrare che il non comprare e il non giocare abbiano effetti diversi. Io ho acquistato Titan Quest ma non ci ho giocato per vari motivi (irrilevanti al fine della discussione). Mi chiedo se sia giusto che alla fine abba pagato per una cosa di cui non fruisco, a ben vedere i programmatori si sono presi dei soldi che non meritano, ma questa eventualità non è contemplata.
Non sento mai discorsi su cosa dovrebbe fare lo sviluppatore per invogliare l'acquisto, si da sempre per scontato che tutto gli sia dovuto. E in questo fanno parte in ordine sparso: la gestione e il dialogo con la community, il servizio offerto in rapporto ai soldi spesi, la cura del prodotto, il supporto al prodotto, la potenziale fruibilità del prodotto. E' vero che la tendenza è sempre spendere meno e dare di meno a chi compra allo stesso prezzo, ma questo non invoglia di certo l'acquirente. Conta anche la soddisfazione che si da a chi compra un tuo prodotto e questo determina quanto questo e più o meno contento e invogliato a darti i soldi. Pian piano che questa voglia scende, il valore reale di quello che acquisti cala nonostante tu debba pagarlo sempre lo stesso prezzo. Al che ti ritrovo un titolo (e tutte quelle cose che ho citato prima che ci stanno intorno) che magari non vale più 30 euro, ma gliene daresti 15 per giocarlo e lo faresti anche. Però non ti è permesso dargli 15 euro, ne vogliono 30, al che non gliene dai e ci giochi lo stesso.
Ora IMPORTANTE, questo non va letta come scusa per la pirateria, anche se la tentazione sarà forte da ambo i lati (chi pirata per sport e chi non aspetta altro che qualcosa da usare nella sua critica sfrenata stile inquisizione). E' solo un'aspetto che non mi sento di escludere nell'insieme di questioni che vanno nel calderone citato sopra.

Esempio: se Barbie Raperonzolo vende un sacco di copie perchè il papà lo compra alla bimba, che
vede la Barbie e pretende di avere la cosa che ha visto, e quelli che uno Shadow of the Colossuss lo osannano a capolavoro
ma non se lo son comprati perchè "chi me lo fa fare, scherzi?il vg originale?", capisci che il mercato dà come meritevole Barbie
Raperonzolo mentre prodotti elevati, a livello di critica VERA, come SOTC ce li sognamo.

Da questo basilare ragionamento capiamo perchè quello che "tira" nel mercato, non incontra i nostri gusti come
estimatori di videogiochi. Per questo che scatta la rabbia in maniera incommensurabile
Però mi citi un titolo per bambini, che vende perchè i bambini sono totalmente influenzati dalla pubblicità, ad un titolo lodevole ma di nicchia che credo della pirateria se ne sia proprio infischiato perchè ha venduto relativamente ed è conosciuto per lo più da chi era desideroso di acquistarlo.
E come hai detto, questo è deciso dal mercato di massa, la pirateria in questo non vedo come influisca. Ragione cmq a prendersi male.

Le protezioni avulse ed invasive sono conseguenza del comportamento di massa, che è piratare.
Opinabile. Le protezioni ci sono sempre state.
Tra l'altro ora c'è parecchia gente che ci campa, per assurdo la fine della pirateria si riassumerebbe in perdita di lavoro. E lo dimostrano tanti tentavi di imporre le proprie protezioni quando era palese che l'obiettivo non era più tutelare chi vuole proteggere il gioco, ma fargli sentire di avere bisogno della protezione. E chi non usa le protezioni diventa il nemico.
Parentesi: mi è capitato un'annetto fa di "procurare" qualche gioco ad una mia amica e il suo ragazzo per xbox. Il discorso per me era semplice. Certi giochi non li avrebbero mai comprati, punto, non gli veniva nemmeno in mente. Premesso questo ho deciso di proporgli dei titoli  (e parlo di titoli come PoP, BG&E, KOTOR e altri), controparte di quelli per pc che possiedo o cmq di titoli di cui conosco i pregi. Alcuni son piaciuti, altri no. Ora non li hanno comprati comunque, ma spero che aver visto che ci sono titoli che magari non guarderesti di striscio che invece meritano potrà influire sui loro prossimi acquisti.
Anche questo non va letto in un solo senso.

Che ha lo svantaggio di non portare sostentamento a chi ci mette il cuore nelle cose. Qui mi imbestialisco, perchè se fai notare queste cose:

A)Sei un falso
B)E' colpa degli sviluppatori che non fanno cose adeguate al mercato
C)Cippalippa

E' un cane che si morde la coda.
Innanzi tutto vorrei approfondire il discorso Cippalippa... no vabbe :D
Mi citi il mettere il cuore nelle cose. Sicurissimo che sia così, ma assumerlo vero in ogni caso è cmq sbagliato e serve solo a cercare di tirare il discorso da una certa parte.
C'è chi ci mette il cuore e chi no. C'è chi programma così, chi si fa il maxxo tanto, c'è chi fa marketing, chi ti da tanto e ti invoglia a comprare, chi tratta la community, chi decide di fare uscire il gioco 6 mesi prima della fine dello svilippo perchè "tanto vende", chi frigna perchè il gioco non ha venduto abbastanza nonostante sia la copia senza carisma di un'altro e da la colpa a qualcuno senza considerare tutte le responsabilità, chi spende miliardi in royalty per le protezioni e marketing fuoriviante e poi si lamenta che la gente non compra un gioco dove mancavano i soldi per lo sviluppo.
E' vero c'è chi ci mette il cuore, ma c'è anche chi ti chiede il Qulo (e scusatemi la forma decisamente lontana dal mio stile, ma questa licenza poetica era quella che descriveva meglio la situazione).
Quindi non mi sento un falso, ma non dico nemmeno che tutti gli sviluppatori fanno male. Posso aggiungere che a volte alcuni pagano per gli errori di altri perchè la situazione che si è formata ha molte più responsabilità del semplice "siam tutti ladri".

Perchè dico che la pirateria deve esistere finchè esiste altro? Perchè anche senza la pirateria la situazione attuale non è delle migliori e non può migliorare se c'è solo una parte che decide. La pirateria è in parte anche conseguenza di qualcosa, quindi al momento rimane. Se si vuole ridurla, bisogna togliere qualche causa.

Poi potrei tirar fuori il caso Hellgate ma mi risparmio.
E posso citare tanti casi di gente che ha fatto bene e ha ottenuto ciò che è giusto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 04, 2008, 14:00:43 »

I due nomi citati sono un esempio, ed in questo comunque più onesti i bambini di
noi: voglio x, compramelo. Per lo meno danno un senso al supporto.

Che tu abbia giocato o meno a Titan Quest, se i motivi son diversi dal mi ha fatto
defecare, come tu hai detto non è rilevante in questo contesto: anch'io ho Bioshock
e Teh(lolcat) Witcher a casa e non ci gioco perchè il pc non ce la fa. Amen, arriverà
il pc nuovo sooner or later.

Per tutto il resto posso dirti che per il problema del merito/demerito bisognerebbe
reintrodurre il concetto di shareware. Non a gratis come un tempo, è ingiusto: un
prodotto shareware ti fa testare una bella fetta di prodotto.

E' bella come idea, eppure son scettico che una clientela abituata a volere a tutti i costi
(consumismo bieco, avere qualcosa che non si può con qualsiasi mezzo, ecco la causa)
possa capire quanto sia sana e giusta.

Detto questo: se vai in una pizzeria e la pizza ti fa schifo, la prossima volta ci vai di nuovo?
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 14:02:32 da Cherno »

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 04, 2008, 14:32:38 »

I due nomi citati sono un esempio, ed in questo comunque più onesti i bambini di
noi: voglio x, compramelo. Per lo meno danno un senso al supporto.
I bambini sopperiscono con la fantasia al lavoro di chi produce il gioco per esempio.
Inoltre vedono, vogliono, non sanno cosa ci sta in mezzo. Piuttosto caxxiamo la pubblicità una volta tanto visto che in genere illudono il bambino di qualcosa che poi ovviamente non è così.

Che tu abbia giocato o meno a Titan Quest, se i motivi son diversi dal mi ha fatto
defecare, come tu hai detto non è rilevante in questo contesto: anch'io ho Bioshock
e Teh(lolcat) Witcher a casa e non ci gioco perchè il pc non ce la fa. Amen, arriverà
il pc nuovo sooner or later.
Certo, una volta che l'hai comprato, l'hai comprato. Però ci siamo che stai pagando qualcuno che attualmente quei soldi non se li sta meritando nel senso che non ne stai fruendo e quindi non gli fai danno ma li premi.
Però mettiamo che tu non abbia comprato il gioco perchè sul tuo pc non ti va (cosa che in genere si scopre dopo). Magari l'anno dopo prendi il pc nuovo.
Per il primo anno di vendita tu danneggi gli sviluppatore esattamente allo stesso modo di chi il gioco lo gioca ma lo pirata, agli sviluppatori i soldi non arrivano cmq. Dopo un anno può darsi che tu acquisti il gioco oppure no, magari ci sarà altro che attirerà di più la tua attenzione. La situazione del publisher è sempre la stessa. Il gioco esce in budget. Tu puoi comprarlo oppure no come detto prima, ma può farlo anche chi l'ha piratato. Gli date gli stessi soldi. Ora la differenza sta nell'averci giocato prima, se vogliamo dare un prezzo a questo, ma per gli sviluppatori non fa differenza.
E aggiungo che avreste potuto entrambi non comprarlo nemmeno in budget, stessa situazione.

Per tutto il resto posso dirti che per il problema del merito/demerito bisognerebbe
reintrodurre il concetto di shareware. Non a gratis come un tempo, è ingiusto: un
Ci si sta avvicinando ad un punto: la possibilità di pagare un titolo dopo averlo giocato. L'altro passo potrebbe essere poter decidere di pagare quanto si ritiene che il gioco meriti.

E' bella come idea, eppure son scettico che una clientela abituata a volere a tutti i costi
(consumismo bieco, avere qualcosa che non si può con qualsiasi mezzo, ecco la causa)
possa capire quanto sia sana e giusta.
Di questo stesso consumismo fanno parte i concetti di sfornare titoli a catena in produzione di massa, la pressante pubblicità che punta a far volere un prodotto. Il fatto che la gente se lo prenda ma non come se lo aspettano può essere una conseguenza di come sono fatte le parti citate sopra.
C'è differenza tra dirti di comprare un titolo, elogiandone le doti (spesso falsamente), sbandierare ai quattroventi quanto è rivoluzionario ed eccitante e poi rifilarti un prodotto sottotono e pubblicizzare un prodotto in cui credi, mostrandoti realmente com'è, dandoti modo di adattarti alla sua fruizione e stando attendo alle tue esigenze prima, durante e dopo l'acquisto.
Detto questo: se vai in una pizzeria e la pizza ti fa schifo, la prossima volta ci vai di nuovo?
Questo discorso non si può fare.
La pizza è sempre la stessa, puoi farla bene o male ma è sempre quella, ogni gioco invece è storia a se.
Certo, se il locale dove la mangio ha scarse norme igieniche e mi porta piatti sporchi o usa ingredienti a risparmio probabilmente non ci vado più, ma gli mando i controlli e probabilmente li farò chiudere.
Se rimango scottato dal un gioco, probabilmente starò più attento sui prossimi, ma è sbagliato non prendere più giochi di una certa casa solo perchè quello prima non è andato bene, in questo modo non si permette di rimediare. Ci sta tutta però che ci si vada cauti.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 14:35:25 da MIK0 »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 04, 2008, 15:23:31 »

Ci si sta avvicinando ad un punto: la possibilità di pagare un titolo dopo averlo giocato. L'altro passo potrebbe essere poter decidere di pagare quanto si ritiene che il gioco meriti.

Tutto molto bello, come la si sostiene un'azienda in questo modo?

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 04, 2008, 15:34:07 »

Tutto molto bello, come la si sostiene un'azienda in questo modo?

Certo il discorso è utopico ma sarebbe la giusta situazione.
L'ho già detto che tendo a fare questi ragionamenti vero?
In ogni caso l'azienda si sostiene facendo prodotti meritevoli, lavorando bene e rispettando il cliente. Semplicemente ora sopravvive anche chi non fa così. Al cliente occorrerebbe il mezzo per poter premiare o punire l'azienda dopo l'acquisto, non prima.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.