ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 76   Vai giù

Autore Topic: Giocare spendendo poco [SEGNALAZIONE OCCASIONI]  (Letto 93615 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Giocare spendendo poco [SEGNALAZIONE OCCASIONI]
« Risposta #300 il: Marzo 09, 2009, 10:57:05 »

si, però a aneddoti di mio cuggino possiamo andare avanti all'infinito.

io ho scaricato i 16 gb di gta4 in 7 ore e spicci... :boh2: (e raramente con gli altri giochi ho avuto problemi)

Anche io non ho mai avuto problemi a scaricare un titolo appena uscito (mica sono così stupidi). Il problema sono gli altri.

Io ho una 30ina di titoli su Steam (quasi tutti presi coi vari pack promozionali) e sabato mi sono imbattuto in questo disservizio perché, per qualche motivo, le vecchie licenze si erano invalidate e non è bastato riattivare dall'offline mode (prima mi è sempre stato sufficiente spostare la cartella di steam e reinstallare il client ed i vecchi giochi sono sempre rimasti funzionanti). Ho dovuto riscaricare alcuni da zero con un palese throttling. Dico palese perché se andava a 15KB/s e provavi a scaricare due titoli, eccolo andare a 7.5 KB/s l'uno. Spegnevi Steam, scaricavi qualsiasi altra cosa da qualsiasi altro sito ed i tuoi 100KB/s non te li toglieva nessuno. Tra le altre cose Bioshock aveva una ETA di 3 giorni.

Tra parentesi tutto ciò è nato dal fatto che riattivare da Steam con una connessione lenta (tipo un cellulare GPRS) è una storia infinita, in quanto il client deve fare l'accesso, scaricare tutte le informazioni, la pubblicità, allineare la lista dei giochi, le update, contact list, etc, e poi, forse, verifica le licenze. Dopo 3 MB scaricati faticosamente da socket, senza nemmeno arrivare alla lista dei giochi, ho lasciato stare e mi sono fatto bastare Painkiller che avevo scaricato il giorno prima. Nemmeno alcuni pacchi di backup che avevo fatto e che prima andavano dall'offline mode funzionano più, quindi credo che abbiano proprio cambiato la policy delle attivazioni.

I vecchi giochi di Impulse che ho portato sul nuovo PC sono stati riattivati chiamando l'apposito programmino che contatta un web service e scambia una chiave in meno di 2KB di traffico. Idem per gli installer di Direct2Drive. Questa cosa che tra l'altro, riesce a farla anche il tanto vituperato Securom con attivazione online.

Qui non si tratta di mio cugino, si tratta di fare una piattaforma di servizi senza avere in mente come si faccia una piattaforma di servizi. Non a caso non è bastato un anno per aggiungere una pulciosa friend list.

Comunque da ora, sempre backup fisici di tutto ciò che acquisto, almeno lo sbattimento del redownload in caso di emergenza non lo devo rivivere (era dal lontano 99 che non stavo più senza una connessione fissa).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #301 il: Marzo 09, 2009, 11:06:47 »

ti assicuro che anch'io ho un sacco di titoli vecchi presi in budget e con offerte, e ho avuto raramente problemi.

poi, boh, rimango dell'idea che ci sia molto mio cuggino... :boh2:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: Marzo 09, 2009, 11:43:45 »

Memex, a me pare che te, come tuo solito, non puoi fare a meno di dare supporto incondizionato ai big, come è tuo solito.
Che ci guadagnerei a dire supposte stronzate, che poi sono state già denunciate da altri anche su questo forum?

Sto facendo il mio lavoro di consumatore: se un servizio fa cagare, lo dico agli altri per non fare lo stesso sbaglio. E smetto di usarlo.

Inoltre, le mie sono considerazioni tecniche che tu non sei in grado di valutare. Se sviluppi una piattaforma di servizi on demand, è la "demand" che attiva il servizio, non il login. Tanto più se il tuo scopo principale è far giocare la gente, non fargli perdere tempo e denaro streamando settimane di pubblicità flash o refreshando tab che l'utente non ha attivi e che, sicuramente non vuole usare perché ha chiesto di giocare ad un titolo. La virtualizzazione delle UI è uno standard da prima che nascesse il concetto di SaaS e di Web 2.0, non parliamo di ingegneria aerospaziale.

Neanche Xbox live lo fa, ed ho detto tutto.

Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #303 il: Marzo 09, 2009, 12:27:44 »

Sabato dalla mia ragazza ho scaricato 4.5 GB di giochi da impulse in circa 3 ore.
Le altre 7 ore il mio PC le ha spese a riscaricare Painkiller da Steam.
Detto tutto.
Quello se vuoi c'è anche su GoG.

Cmq UT3 lo si trova allo stesso prezzo dell'offerta di Steam su play.com.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: Marzo 09, 2009, 12:30:34 »

Si ma io l'ho già acquistato tempo fa su Steam...
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: Marzo 09, 2009, 12:40:39 »

Si ma io l'ho già acquistato tempo fa su Steam...
Si puntualizzavo per chi non l'ha ancora. Ed eventualmente lo si trova anche su Impulse per chi vuole scegliere (però l'offerta scade oggi).

Cmq mi sa che abbiamo lo stesso cugino perchè a me è capitato spesso lo scherzetto di steam.

Inoltre io dal punto di vista tecnico potrei anche non sapere niente. A me basta vedere l'effetto, il tempo per il quale viene trascurato e le altre scelte non orientate al cliente che sono state fatte fino ad ora per darmi un idea del servizio. Insomma se togli i giochi non è poi eccelso come sistema.

Io rimango dell'idea, che in genere, prima o poi bisognerà affrontare il problema di non avere la possibilità di dove decidere di utilizzare i propri prodotti perchè ormai legati ad un servizio che magari cambia qualità nel tempo.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: Marzo 09, 2009, 15:10:07 »

Memex, a me pare che te, come tuo solito, non puoi fare a meno di dare supporto incondizionato ai big, come è tuo solito.
Che ci guadagnerei a dire supposte stronzate, che poi sono state già denunciate da altri anche su questo forum?

supporto incondizionato ai big? ussignùr... solo perchè ho difeso (che poi, difeso, ho solo esposto dei fatti) la apple?
ti prego dammi maggiori dettagli che almeno la settimana inizia allegra.

faccio presente che ho solo detto che la mia esperienza sostanzialmente positiva col DL di steam quantomeno controbilancia la tua negativa, visto che entrambe si basano appunto solo sull'esperienza personale. (certo, se poi facciamo la conta come all'asilo siete almeno in due  ::))

faccio anche presente che la "denuncia" fatta su questo forum (e su altri) vale come il due di picche, soprattutto se non supportata da dati. (quali ad esempio le dimensioni dei servizi, il numero di abbonati, ma questo adesso non è rilevante, nè pertinente)

ah, preciso anche, casomai ce ne fosse bisogno, che quello che ho appena detto non è traducibile con: per me steam è il paese di bengodi.

Citazione
Sto facendo il mio lavoro di consumatore: se un servizio fa cagare, lo dico agli altri per non fare lo stesso sbaglio. E smetto di usarlo.

bon, io invece dico che per me il servizio ha ancora più pro che contro. gli altri consumatori ne traggano le loro conseguenze.

(tra l'altro non stai certo facendo quello, al massimo usi il tuo atteggiamento definitivo da "so tutto io" che fa capolino un po' troppo spesso, in ogni campo dello scibile umano)

Citazione
Inoltre, le mie sono considerazioni tecniche che tu non sei in grado di valutare. Se sviluppi una piattaforma di servizi on demand, è la "demand" che attiva il servizio, non il login. Tanto più se il tuo scopo principale è far giocare la gente, non fargli perdere tempo e denaro streamando settimane di pubblicità flash o refreshando tab che l'utente non ha attivi e che, sicuramente non vuole usare perché ha chiesto di giocare ad un titolo. La virtualizzazione delle UI è uno standard da prima che nascesse il concetto di SaaS e di Web 2.0, non parliamo di ingegneria aerospaziale.

Neanche Xbox live lo fa, ed ho detto tutto.

ma infatti delle tue considerazioni tecniche mi faccio un baffo, e non ne parlo neanche.

ammetterai che dal punto di vista del servizio per il consumatore finale (ah, il consumatore...) sono abbastanza irrilevanti, posto che si sta discutendo (iniziato voi, eh ;)) di "io scarico a mille, io vado che 'na mmerda"

comunque, lo preciso ancora, non voglio dire che steam sia perfetto. ma evidentemente la cosa non traspariva abbastanza.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: Marzo 09, 2009, 18:13:25 »

Non ci girare intorno, mi stavi dando del cazzaro.

Sulle considerazioni tecniche puoi anche sbattertene o fare il presuntuoso e pretendere dati esaustivi quando non ti sei accorto che te li ho già dati. In parole povere: Steam da dial-up può metterci anche 10 minuti per fare il bootstrap visto che carica un sacco di pubblicità ed informazioni superflue anche se vuoi semplicemente giocare o se accedi al servizio in contesti diversi.

Oltretutto, dopo l'avvio, se non stai molto attento lui inizia a patchare e tu non giochi fino a che ha finito. Altri sistemi ti comunicano che c'è una patch e ciò ha un senso: magari uno si collega per vedere la posta da una connessione precaria (es.: su un treno, da cellulare o da un albergo) e bisogna evitare che si ritrovi con un gioco che sta al 2% di patching e che non puoi più utilizzare se e solo se un giorno potrai finire di scaricare quei MB in sospeso. In realtà qualsiasi altro sistema prima scaricano tutta la patch e POI la applicano, ma qui apriamo un altro discorso...

Ricorda che Steam si mette in mezzo anche alle versioni in scatola, quindi la scusa "Eh, ma è un software di DD", è vera sino ad un certo punto. E ricorda pure che se a te oggi va tutto bene e non vuoi sentire pareri discordanti non vuol dire che un domani non potrai essere vittima di disservizi. Ti ricordo inoltre che molto del loro content delivery è gestito da Akamai e che forse sei solo in un nodo geografico poco frequentato... Se vuoi dati esaustivi pure su questo, cazzi tuoi.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: Marzo 09, 2009, 18:18:14 »

Sabato dalla mia ragazza ho scaricato 4.5 GB di giochi da impulse in circa 3 ore.
Le altre 7 ore il mio PC le ha spese a riscaricare Painkiller da Steam.
Detto tutto.
si, però a aneddoti di mio cuggino possiamo andare avanti all'infinito.

io ho scaricato i 16 gb di gta4 in 7 ore e spicci... :boh2: (e raramente con gli altri giochi ho avuto problemi)
:boh2:

comunque, ad oggi, il servizio non è la merda totale che dipingi.

se poi non essere d'accordo con te vuol dire essere un fanboy delle major, ok.

« Ultima modifica: Marzo 09, 2009, 18:20:14 da memex »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #309 il: Marzo 09, 2009, 19:00:17 »

io sono uno di quelli che non hanno mai avuto disservizi.
L'unico fastidio, quando ho preso lost planet scaricava pianino (era il giorno del weekend deal). Per il resto, mai avuto problemi con nessun altro gioco, nuovo o vecchio che fosse (e di giochi su steam ne ho TANTI.

Ovvio che non hanno calcolato bene i picchi di DL, ma non oso neanche immaginare quanta gente ha messo in DL unreal3.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: Marzo 09, 2009, 19:04:13 »

Ovvio che non hanno calcolato bene i picchi di DL, ma non oso neanche immaginare quanta gente ha messo in DL unreal3.
Il fatto è che dovevano immaginarlo loro ed essere pronti alla cosa. Visto che questo genere di cose capita spesso e non hanno ancora fatto niente per risolvere il problema, direi che è più che colpa loro. Inoltre ogni volta con sto update del client per risolvere il problema del download che non parte o si blocca (una volta lo si giocava provando a far partire il gioco incompleto, al che si accorgeva e riprendeva a scaricare) che è uno dei primissimo problemi avuti ed è ancora li.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #311 il: Marzo 09, 2009, 19:05:56 »

OK, mi hai convinto.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: Marzo 09, 2009, 19:19:23 »

io sono uno di quelli che non hanno mai avuto disservizi.
L'unico fastidio, quando ho preso lost planet scaricava pianino (era il giorno del weekend deal). Per il resto, mai avuto problemi con nessun altro gioco, nuovo o vecchio che fosse (e di giochi su steam ne ho TANTI.

Fico! Io pure mica scherzo.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #313 il: Marzo 09, 2009, 19:53:43 »

Ne ho abbastanza anche io ma non so come si fa ad avere il link per la lista.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: Marzo 09, 2009, 19:56:55 »

vai sul sito di steam, sezione community, pagina del tuo profilo, click su "view all x games"

Pagine: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 76   Vai su

Pagina creata in 0.021 secondi con 14 interrogazioni al database.