ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy  (Letto 7214 volte)

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
Re: Final Fantasy
« Risposta #30 il: Agosto 04, 2007, 12:32:37 »

sono riuscito a passare con il mio party, fortunatamente senza incontrare draghi nella torre di cristallo. I nemi e i boss del mondo d'ombra sono delle pippe immani... peccato che arrivato al boss finale sono stato sconfitto. 2 ore e mezza di gioco buttati al cesso. Ora il dilemma: ci riprovo o non ci riprovo?
Che palle... ho voglia di finirlo ma non ho voglia di stare ogni volta a fare tutta quella strada con filmati boss e simili...

Vedi che il drago è solo la punta dell'iceberg? :asd:

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #31 il: Settembre 01, 2007, 18:23:06 »

io attualmente sto giocando al primo su gba (molto a rilento, anche se penso di aumentare un po' il ritmo) e al 10 su ps2. Il primo è abbastanza noioso per adesso (ma sono all'inizio); il 10 invece è molto bello, sopratutto merita moltissimo il poter cambiare il party all'interno degli scontri.
Mi piacciono molto gli scontri casuali e mi spiace molto che li abbiano tolti nel 12.
Fino ad ora ho giocato a quasi tutti, ma senza mai finirli per vari problemi ai salvataggi (5-6-9), crash del gioco insolvibile su pc (7-8) noia (3-4 sull'emulatore). Il più grande rimpianto è stato non finire il 9, mi aveva preso tantissimo, ci ho giocato sulla play di mio fratello per 4 giorni di fila facendo tipo 50 ore, sono arrivato all'ltimo cd e poi avevo finito le ferie e sono dovuto ripartire. L'ho ricominciato sull'emulatore, ma non l'ho portato molto avanti. Forse lo ricomincio sulla ps2 se lo trovo originale (come il 7 e l'8 )

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 01, 2007, 18:35:37 »

Ma l'hai giocato, il 12? Non è che puoi evitare tutti gli scontri, però almeno vedi chi è che ti viene addosso o chi ti è antipatico e vuoi ammazzare di botte :asd:

(non posso esprimere altri giudizi, per ora, sono a 5 ore di gioco)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #33 il: Settembre 02, 2007, 00:49:08 »

no non l'ho ancora comprato, costa 60 euri usato da gamestop, mi pare un po' un'esagerazione.
Quando calerà di prezzo lo comprerò, tanto ho altri giochi da giocare. Però a me piacciono le sorprese degli incontri random; ho appena passato un'ora e mezza per fare una stradina nel X per livellare un poco.

Parlando del X, è possibile vincere partite di blitzball all'inizio o servono solo per fare esperienza?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #34 il: Ottobre 01, 2007, 21:49:06 »

bon, ho provato il 12 e non mi piace molto. Sembra molto un mmorpg, con le uccisioni multiple, la caccia ai mostri.
il sistema di combattimento mi nausea, però i filmati sono fenomenali. La scacchiera con le licenze mi pare un po' forzata, ma migiore della sferografia del 10
La storia non so perchè sono a 2 ore e mezza di gioco.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 01, 2007, 22:18:25 »

bon, ho provato il 12 e non mi piace molto. Sembra molto un mmorpg, con le uccisioni multiple, la caccia ai mostri.
il sistema di combattimento mi nausea, però i filmati sono fenomenali. La scacchiera con le licenze mi pare un po' forzata, ma migiore della sferografia del 10

La storia è un po' forzata, carina ma forzata (be', non che sia bandiera dei FF lo snocciolare trame credibili). La scacchiera delle licenze non incontra la mia simpatia perché vuol dire che ogni personaggio può diventare qualsiasi cosa (e sto facendo una fatica boia a renderli peculiari, ma certe abilità le devi dare per forza anche se non ti servono, altrimenti non puoi ottenere quelle attigue). Il sistema di combattimento è divertente, con la trovata del "gambit" (automatizza le azioni dei personaggi in base a certe condizioni - esempio se l'HP di un alleato scende sotto un certo livello curalo, se un nemico attacca il leader dagli addosso), anche se, portato all'estremo, rende molti combattimenti auto-risolti (lasciate lì i personaggi per andare a farvi un caffé e al ritorno avranno sconfitto i nemici).

Credo sia emblematico il fatto che dopo 20 ore di gioco ancora non ho capito se mi piace o no :|

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 02, 2007, 00:28:11 »

Pensa che in Giappone hanno in programma di pubblicare una versione di Final Fantasy XII con una dozzina di scacchiere invece di una.
Ma metterle prima?  ::)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 02, 2007, 00:39:59 »

Pensa che in Giappone hanno in programma di pubblicare una versione di Final Fantasy XII con una dozzina di scacchiere invece di una.
Ma metterle prima?  ::)
No, per favore, a me ne basta una :asd:

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #38 il: Ottobre 18, 2007, 19:21:10 »

La storia è un po' forzata, carina ma forzata (be', non che sia bandiera dei FF lo snocciolare trame credibili). La scacchiera delle licenze non incontra la mia simpatia perché vuol dire che ogni personaggio può diventare qualsiasi cosa (e sto facendo una fatica boia a renderli peculiari, ma certe abilità le devi dare per forza anche se non ti servono, altrimenti non puoi ottenere quelle attigue). Il sistema di combattimento è divertente, con la trovata del "gambit" (automatizza le azioni dei personaggi in base a certe condizioni - esempio se l'HP di un alleato scende sotto un certo livello curalo, se un nemico attacca il leader dagli addosso), anche se, portato all'estremo, rende molti combattimenti auto-risolti (lasciate lì i personaggi per andare a farvi un caffé e al ritorno avranno sconfitto i nemici).

Credo sia emblematico il fatto che dopo 20 ore di gioco ancora non ho capito se mi piace o no :|
Ci ho giocato ancra un pochino (poco a dire la verità) e anche io devo ancora decidere se mi piace oppure no.
Per ora tendo al no, ma è ancora presto (tanto a mio fratello non piace quindi praticamente è diventato mio ;D)

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #39 il: Ottobre 18, 2007, 23:35:15 »

Rispondo alla domanda iniziale del topic: non ne ho mai giocato uno. Ho guardato gente giocarci, ma sinceramente sono troppo noiosi per i miei gusti.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Ottobre 20, 2007, 22:12:10 »

La somiglianza con gli mmorpg è voluta in quanto FF12 prende spunto a man basse da FF11, che è per l'appunto, un MMORPG. Ho avuto modo di giocare quattro annetti fa sui server americani per due mesetti (salvo poi stancarmi e rivendere il gioco, gli mmorpg non fanno per me), e quando giocai a FF12 l'anno scorso notai subito la forte somiglianza (non solo per il sistema di combattimento, ma anche per il sistema delle taglie). Anche se grazie al cielo, in FF12 non c'è nessun canone da pagare ed è più user-friendly dell'11 (almeno della versione che avevo giocato io, che era la prima, quando ancora non erano uscite le varie espansioni) e sono riuscito a finirlo senza tante bestemmie. :asd:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Novembre 07, 2007, 12:14:03 »

Ho conosciuto la saga con il VII° episodio, dopo un approccio non proprio soddisfacente è riuscito ad aprirmi un nuovo mondo (avevo 15 anni, probabilmente è stato il primo gioco "maturo" al quale mi sono mai avvicinato). Ho aspettato l'VIII come pochi altri titoli, salvo poi rimanere deluso da un gioco troppo semplice, dalla trama troppo banale e da personaggi privi di spessore.
L'interesse è tornato con il IX, giocato tutto quanto e pur non avendolo adorato lo trovo un ottimo gioco, cosa che non posso dire del X. Uno dei primi giochi presi per PS2, ci ho provato due volte ma tra personaggi insulsi, gameplay che ormai puzzava di vecchio e main quest davvero limitata non ho avuto la forza di finirlo. Per il XII provo un amore viscerale: finalmente sono state svecchiate le vecchie meccaniche e di rado mi sono appassionato tanto ad un gioco solo per il divertimento di giocarlo. Personaggi e trama non sono il massijmo anche se temi come la guerra e la libertà non sono trattati con troppa superficialità, in generale trovo questo episodio la base per il prossimo futuro.
Alla fine l'unica cosa che devo a questa serie è l'avermi fatto scoprire un genere, quello dei Jrpg, che adoro ma non sono un fedelissimo del marchio, anzi, quando c'è da bastonare non mi tiro indietro.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Novembre 07, 2007, 13:29:36 »

Io ho cominciato la saga dal quinto capitolo circa una decina di anni fa o giù di lì, quando fu convertito per la PS, anche se quello al quale sono più affezionato è senza dubbio il sesto capitolo, che mi ha fatto reinteressare ai JRPG dopo qualche anno (prima il mio unco JRPG preferito era Seiken Densetsu 2, alias Secret of Mana). Comunque più che avere un thread dedicato solo ai FF ne potremmo avere uno più generico dedicato a tutti i JRPG, ci sono diversi titoli che meritano di essere discussi (anche il recente Eternal Sonata, imo). :sisi:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Novembre 07, 2007, 13:55:31 »

Comunque più che avere un thread dedicato solo ai FF ne potremmo avere uno più generico dedicato a tutti i JRPG, ci sono diversi titoli che meritano di essere discussi (anche il recente Eternal Sonata, imo). :sisi:

Nuovo topic :sisi:

FF qui :sisi:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 07, 2007, 16:15:23 »

Perchè andare sul generico? Si apre un topic per un titolo e si approfondisce adeguatamente.  :-*

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.