Ho conosciuto la saga con il VII° episodio, dopo un approccio non proprio soddisfacente è riuscito ad aprirmi un nuovo mondo (avevo 15 anni, probabilmente è stato il primo gioco "maturo" al quale mi sono mai avvicinato). Ho aspettato l'VIII come pochi altri titoli, salvo poi rimanere deluso da un gioco troppo semplice, dalla trama troppo banale e da personaggi privi di spessore.
L'interesse è tornato con il IX, giocato tutto quanto e pur non avendolo adorato lo trovo un ottimo gioco, cosa che non posso dire del X. Uno dei primi giochi presi per PS2, ci ho provato due volte ma tra personaggi insulsi, gameplay che ormai puzzava di vecchio e main quest davvero limitata non ho avuto la forza di finirlo. Per il XII provo un amore viscerale: finalmente sono state svecchiate le vecchie meccaniche e di rado mi sono appassionato tanto ad un gioco solo per il divertimento di giocarlo. Personaggi e trama non sono il massijmo anche se temi come la guerra e la libertà non sono trattati con troppa superficialità, in generale trovo questo episodio la base per il prossimo futuro.
Alla fine l'unica cosa che devo a questa serie è l'avermi fatto scoprire un genere, quello dei Jrpg, che adoro ma non sono un fedelissimo del marchio, anzi, quando c'è da bastonare non mi tiro indietro.