ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 106987 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
The Games Machine
« il: Aprile 20, 2008, 19:44:53 »

Esprimiamo qui le nostre opinioni e le nostre critiche sulla rivista di videogame più longeva d'Italia.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2008, 19:46:54 da Emack »
Emanuele Colucci.

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: The Games Machine
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2008, 09:25:35 »

bene, io la mia la dico volentieri: per giorni ho visitato il forum per vedere quanti argomenti nuovi venivano proposti o discussi... pochi, direi, salvo poi veder comparire una discussione ancora su un errore di un mio collega, che in genere si occupa di mmorpg, ed è pure molto bravo. Ora è chiaro che, pure in questo caso, l'errore c'è, ed ognuno può darci il peso che ritiene opportuno, ma mi domando se qualcuno di voi ha idea di che cosa voglia dire mandare ogni mese in stampa 145 pagine di news, preview e recensioni, coordinando il lavoro della redazione e di decine di collaboratori... Probabilmente chi critica con tutta questa foga pensa che, nel momento in cui gli venisse data la possibilità di scrivere su TGM, farebbe decisamente meglio, deliziando il Silvestri e tutti i lettori d'Italia... e non mi dite che non ci scrivereste, su The Games Machines, perchè non ci credo.

per non parlare dei titoli "spariamo sul morto.." o "TGM sempre più in basso"... roba veramente cattiva e ingenerosa. Lungi dal considerare questa rivista come qualcosa d'intoccabile, s'intende, ma mi chiedo il perchè di tanto odio..

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2008, 09:54:24 »

Di preciso con chi ce l'hai con quel "voi" generico?
Scusa ma non si flamma bene se non si fanno i nomi.

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2008, 10:45:37 »

non mi importa di fare i nomi, tanto basta dare un'occhiata ad un paio di thread. E poi con questo non voglio dire che siamo persone incapaci di analisi o giudizio. Sbagliare è facile, un pò per tutti. Però sarebbe ganzo vedere ogni tanto qualche intervento su TGM un pò più costruttivo, magari su un articolo che ha stimolato qualche riflessione di più (o perchè magari manca di approfondimento, perchè no), invece di buttarsi sempre sulla critica a questa o quell'altra nozione.

carnefrisca

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Carnefrisca
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2008, 10:54:02 »

tipo prendersela per la cazzata di fare confusione tra personaggio marvel o dc, mi sembra che alla fine sia un critica "tano per...".
Poi, in effetti, ci sono state critiche verso TGM, come verso altre riviste che in effetti hanno un fondamento che va ben oltre il fatto se essere o meno appassionato (anche) di fumetti.
Per esempio, secondo me, le peggiori rubriche di TGM sono il tecnoTGM e, vista la mia sfrenata passione per la musica, il mediamachine, sicuramente circolano fanzine musicali con recensioni molto più "entusiasmanti".

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2008, 10:55:15 »

non mi importa di fare i nomi, tanto basta dare un'occhiata ad un paio di thread.
Uhm, nì. Qualcuno potrebbe sentirsi chiamato in causa ma non ritrovarsi del tutto nelle accuse, sarebbe meglio essere chiari.

Sul resto non ho molto da dire, TGM non la leggo. Mi sta giusto antipatico il Silvestro (e il Bossetti, che non so nemmeno se c'è ancora).

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2008, 11:06:27 »

non mi importa di fare i nomi, tanto basta dare un'occhiata ad un paio di thread.
Uhm, nì. Qualcuno potrebbe sentirsi chiamato in causa ma non ritrovarsi del tutto nelle accuse, sarebbe meglio essere chiari.

Sul resto non ho molto da dire, TGM non la leggo. Mi sta giusto antipatico il Silvestro (e il Bossetti, che non so nemmeno se c'è ancora).

se uno non si riconosce nei miei discorsi, può anche non prendersela a male. fare i nomi in contesti simili significa puntare il dito, e a me questo non piace. con questa scelta, però, non credo di violare nessuna regola.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2008, 11:09:23 »

con questa scelta, però, non credo di violare nessuna regola.
Certo che no, ci mancherebbe. Era giusto un consiglio ^^ Discorso chiuso, per parte mia.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2008, 11:20:51 »

per non parlare dei titoli "spariamo sul morto.." o "TGM sempre più in basso"... roba veramente cattiva e ingenerosa. Lungi dal considerare questa rivista come qualcosa d'intoccabile, s'intende, ma mi chiedo il perchè di tanto odio..

Perchè siete più in vista rispetto ad altri ed avete un trascorso storico davvero importante.

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2008, 12:06:06 »

d'accordo, la tua posizione è più che rispettabile, e d'altronde con il mio intervento cercavo proprio un confronto di questo tipo. quello che mi ha fatto avvicinare a TGM, però, da giornalista/lettore, è stata la libertà con la quale ogni tanto si toccano argomenti "scottanti", come il rapporto con l'industria videoludioca e le tematiche "discutibili" di alcuni videogame (ad esempio quelli ispirati alla cronaca internazionale). La mia imperssione, quindi, è stata quella di un luogo composto da tante teste pensanti, che possono pure sbagliare, ma a cui nessuno impedisce di lasciarsi andare a considerazioni degne di una profonda critica videoludica (ogni tanto, s'intende). Detto questo, per quel che riguarda il livello d'approfondimento dell'editoria "su carta", basta pensare che nemmeno il cinema in Italia ha una rivista di pura critica, fuori dunque da logiche di mass-market, che venda come quell'abominio luccicante chiamato Ciak. Almeno TGM continua ad avere la sua personalità e la sua impostazione "informale", con una formula che non si indirizza per forza al più esigente tra i lettori, ma non si preclude nemmeno analisi più approfondite su quello o quell'altro aspetto legato alla cultura videoludica.     

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2008, 12:23:48 »

Poi con il web che dà l'opportunità di diventare "editori di se stessi" e di pubblicare iin tempo reale...
Cosa che, in teoria, permette anche di ricevere e assimilare meglio le critiche. Rimarco la teoria, perché alla fine  i lettori che interagiscono costruttivamente online non sono molti di più di quelli che interagiscono mandando le mail in redazione.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2008, 23:20:20 »

Personalmente non leggo la rivista TGM.
Ne leggevo un'altra, Game republic, ma ho smesso quando mi sono accorto che gli unici articoli interessanti ed intelligenti erano e restano traduzioni fatte alla Babelfish con titoli di film\manga\canzoni lasciati nella versione americana ( e non dite che uno non può sapere che Capitan Tsubasa in italia è conosciuto come Holly e Benji mentre cura una rubrica di anime e manga in lingua originale e\o tradotti...). A sto punto tanto vale babelfishare IGN.
Per me le riviste migliori rimangono ZZap! perchè proponeva almeno 2 opinioni diverse per ogni recensione e il CVG di Fabio Rossi\Crosignani\Cardillo\Auletta
Ecco se rimetteste 2 opinioni intelligenti su ogni recensione importante, se parlaste di tutto con cognizione ( altrimenti ci sono Google e la Nonciclopedia ) se gli articoli fossero 100% made in italy  un pensierino lo farei.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 22, 2008, 08:37:22 »

In effetti le recensioni che avevano trafiletti dove, in poche righe un altro autore sintetizzava il suo pensiero o poneva maggiormente l'accento su un determinato aspetto, mi sono sempre estremamente piaciute...

Per determinati titoli la cosa sarebbe gradita, inoltre lo troverei un modo per arricchire l'articolo e creare una sorta di family feeling dove bene o male tutti commentano un po' tutto :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 22, 2008, 09:03:29 »

Ecco se rimetteste 2 opinioni intelligenti su ogni recensione importante, se parlaste di tutto con cognizione ( altrimenti ci sono Google e la Nonciclopedia ) se gli articoli fossero 100% made in italy  un pensierino lo farei.
Perché, non sono 100% made in Italy?

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2008, 11:44:08 »

certo, gli articoli di tgm sono tutti scritti internamente. niente traduzioni.. cmq sono d'accordo anch'io sulla bontà dell'inseriemnto di più opinioni, come accadeva una volta. Però, dalla mia piccola posizione di collaboratore esterno, non ho idea del perchè si sia persa questa buona pratica.
Pagine: [1] 2 3 ... 53   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.