Hai ragione, dovevo specificare che è un metodo che funziona solo con certi generi che apprezzo tantissimo (quelli arcade) e con altri no (i gestionali che tu citi) . Io non ho molto tempo da dedicare ai giochi (un lavoro a tempo pieno con orario spezzato in località turistica e 7 giorni su 7 in alta stagione) quindi sprecarlo per un gioco che ingrana dopo moooolto è un lusso che attualmente non mi posso permettere (prima di tutto economicamente) ; capisci dunque che è un metodo legato anche al mio contesto.
Certo se facessi di mestiere il recensore questo metodo non funzionerebbe con generi diversi dal vecchio shooter stile Batsugun o i casual games e richeiderebbe almeno 15-20 ore di gioco approfondito; però ripeto se il gioco mi fa venire voglia di spegnere la console dopo 30 muniti, resistere fino alla 7° ora dove diventa IL capolavoro è un lavoro, non più un passatempo per me. Capisci? Dev'essere il gioco a farmi venire voglia di continuare non io che mi accanisco masochisticamente mentre attendo di rivenderlo su eBay.
Sinceramente ho smesso di leggere riviste anche per la sensazione che non provassero a fondo (aggiungi foto nella recensione presa dalle news del mese precedente) i titoli ( e nessun accenno alle pecche di PES 08 su Ps3 è abbastanza rivelatore... ). Su internet non sempre trovo recensioni che diano questa sensazione di gioco provato a lungo,ma almeno non npagando niente non posso pretendere la luna,giusto?
Personalmente le poche recensioni che ho scritto per alcuni siti di retrogamingsono state fatte dopo veramente molte ore.
Questo discorso nasce dal fatto che sì,c'erano almeno 2 opinioni per ogni recensione su Zzap! (e talvolta CVG) ,ma per un Out Run o Armalyte bastano pochi minuti per capire quanto valese. Oggigiorno è effettivamente più difficile vista la complessità dei giochi e la molteplicità di azioni possibili; avrebbe un costo doppio a pari risultato (per pochi caratteri di commento).
Ma continuo a sognare un commento di un secondo redattore "dopo 6 ore l'ho trovato così" che affianca una recensione che analizza tutto in modo approfonditissimo.
Domanda che mi assilla sui nuovi giochi con opzione on-line: ma se le redazioni ricevono la demo prima che sia immesso sul mercato come provano questa modalità? Cioè se il gioco ce l'ho solo io (Fleym Magazine

) e IGN ci combattiamo solo tra di noi? Le software house mettono a disposizone server con dipendenti che giocano contro di me? Vado sulla fiducia? Guardo solo le modalità e le mappe disponibili? Scriverei una cazzata tanto per riempire spazio?
Da quel che ne capisco io 10 pc si possono mettere in lan e giocare anche senza server, ma Halo 3 che è X360?