ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 106985 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: The Games Machine
« Risposta #15 il: Aprile 22, 2008, 15:59:10 »

E' stato spiegato che le opinioni aggiuntive implicano che il secondo redattore debba giocare per bene il gioco recensito dal collega, cosa più fattibile ai tempi dei "giochini" per Amiga, in quanto duravano meno e avevano meno elementi da approfondire per essere giudicati.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2008, 16:03:10 »

E' stato spiegato che le opinioni aggiuntive implicano che il secondo redattore debba giocare per bene il gioco recensito dal collega, cosa più fattibile ai tempi dei "giochini" per Amiga, in quanto duravano meno e avevano meno elementi da approfondire per essere giudicati.
E spesso non c'è il tempo di giocare a fondo un gioco anche se sei proprio tu che lo devi recensire... (io non potrei mai essere un onesto redattore, anche facendo questo lavoro a tempo pieno).

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2008, 22:34:25 »

Io sulle traduzioni mi riferivo a GR e tutte le riviste che leggevo in passato ne erano piene da Zzap! a CVG passando per Super Console. Non leggendo l'attuale TGM non posso fare critiche dirette.

Sul doppio commento... Io ho una mia opinione:se un gioco non è divertente nella prima mezz'ora, anzi è una rottura di coglioni peggio di Buona Domenica, perchè continuare? Pechè forse poi migliorerà? Ma ha senso un gioco che diventa divertente dopo 15 ore di gioco? FF7 mi gasava fin dall'inizio come Ikaruga e sono due giochi estremamente diversi. Certo è un modo molto soggettivo di giudicare, legato al concetto personale di divertimento,ma se devo dare un giudizio soggettivo lo trovo ottimo metodo.

La copia da recensione non se la possono passare perchè viene venduta su eBay!  Io ho preso così Viewtiful Joe 2 e Shadow Hearts Covenant. Adesso la mia ragazza sta vendendo la mia versione da recensore di Killer 7 si eBay perchè vorrei la versione GC
« Ultima modifica: Aprile 23, 2008, 00:25:17 da Fleym »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2008, 23:04:27 »

Ikaruga è un gioco semplice, si impara a giocare in 3 minuti. Ci sono giochi che impari dopo ore. Ci sono giochi che sono un tutorial dall'inizio alla fine (ma magari riescono ad essere divertenti, da un certo punto in poi). Se butti un gioco dopo mezz'ora che ti rompe le palle, non dai alcuna possibilità a cose che diventano (parecchio) divertenti più in là (penso a un gestionale qualsiasi). E d'altra parte, se un gioco è divertente la prima mezz'ora e poi le successive 20 non sono altro che la ripetizione di quella mezz'ora con poche varianti, come puoi dare un giudizio?

Anche per scrivere 500 caratteri di commento bisogna aver giocato a fondo il gioco.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #19 il: Aprile 23, 2008, 00:24:29 »

Hai ragione, dovevo specificare che è un metodo che funziona solo con certi generi che apprezzo tantissimo (quelli arcade) e con altri no (i gestionali che tu citi) . Io non ho molto tempo da dedicare ai giochi (un lavoro a tempo pieno con orario spezzato in località turistica e 7 giorni su 7 in alta stagione) quindi sprecarlo per un gioco che ingrana dopo moooolto è un lusso che attualmente non mi posso permettere (prima di tutto economicamente) ; capisci dunque che è un metodo legato anche al mio contesto.
Certo se facessi di mestiere il recensore questo metodo non funzionerebbe con generi diversi dal vecchio shooter stile Batsugun o i casual games e richeiderebbe almeno 15-20 ore di gioco approfondito; però ripeto se il gioco mi fa venire voglia di spegnere la console dopo 30 muniti, resistere fino alla 7° ora dove diventa IL capolavoro è un lavoro, non più un passatempo per me. Capisci? Dev'essere il gioco a farmi venire voglia di continuare non io che mi accanisco masochisticamente mentre attendo di rivenderlo su eBay.

Sinceramente ho smesso di leggere riviste anche per la sensazione che non provassero a fondo (aggiungi foto nella recensione presa dalle news del mese precedente) i titoli ( e nessun accenno alle pecche di PES 08 su Ps3 è abbastanza rivelatore... ). Su internet non sempre trovo recensioni che diano questa sensazione di gioco provato a lungo,ma almeno non npagando niente non posso pretendere la luna,giusto?

Personalmente le poche recensioni che ho scritto per alcuni siti di retrogamingsono state fatte dopo veramente molte ore.

Questo discorso nasce dal fatto che sì,c'erano almeno 2 opinioni per ogni recensione su Zzap! (e talvolta CVG) ,ma per un Out Run o Armalyte bastano pochi minuti per capire quanto valese. Oggigiorno è effettivamente più difficile vista la complessità dei giochi e la molteplicità di azioni possibili; avrebbe un costo doppio a pari risultato (per pochi caratteri di commento).
Ma continuo a sognare un commento di un secondo redattore "dopo 6 ore l'ho trovato così" che affianca una recensione che analizza tutto in modo approfonditissimo.

Domanda che mi assilla sui nuovi giochi con opzione on-line: ma se le redazioni ricevono la demo prima che sia immesso sul mercato come provano questa modalità? Cioè se il gioco ce l'ho solo io (Fleym Magazine  :P  ::) ) e IGN ci combattiamo solo tra di noi? Le software house mettono a disposizone server con dipendenti che giocano contro di me? Vado sulla fiducia? Guardo solo le modalità e le mappe disponibili? Scriverei una cazzata tanto per riempire spazio?
Da quel che ne capisco io 10 pc si possono mettere in lan e giocare anche senza server, ma Halo 3 che è X360?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 23, 2008, 00:50:06 »

E' tutta colpa del fatto che oggi non è concepibile un gioco che non possa essere finito.

http://arsludica.org/2006/04/07/la-fine-di-un-gioco/

http://arsludica.org/2008/02/23/tutti-devono-poter-finire-un-videogioco/

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 23, 2008, 08:38:13 »

Però, scusate, i mini box che infestavano le varie recensioni dovrebbero essere più che altro
delle sensazioni a caldo, nate da un approccio più rapido e meno approfondito rispetto a
chi del pezzo se ne occupa. I vari box di tgm mi hanno sempre dato questa impressione e
comunque svolgevano il loro lavoro tranuquillamente.
Emblematico è il caso di Doom3, han scritto praticamente tutti su quella recensione eppure
non credo che tutti quelli che han piazzato il box, lo han finito.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 23, 2008, 11:04:21 »

Vabè dai, tralasciamo il caso emblematico allora :asd:

In ogni caso possiamo concordare che ci sono alcuni giochi che possono
tranquillamente essere giudicati nei primi 10 minuti di gioco.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 27, 2008, 20:48:39 »

Domanda che mi assilla sui nuovi giochi con opzione on-line: ma se le redazioni ricevono la demo prima che sia immesso sul mercato come provano questa modalità? Cioè se il gioco ce l'ho solo io (Fleym Magazine  :P  ::) ) e IGN ci combattiamo solo tra di noi? Le software house mettono a disposizone server con dipendenti che giocano contro di me? Vado sulla fiducia? Guardo solo le modalità e le mappe disponibili? Scriverei una cazzata tanto per riempire spazio? Da quel che ne capisco io 10 pc si possono mettere in lan e giocare anche senza server, ma Halo 3 che è X360?

Esatto

Prima che il gioco esca, i server sono comunque su e si gioca tra giornalisti, sviluppatori e compagnia bella

Per 360 MS ha a disposizione una rete "parallela" che è esattamente come il Live, proprio per gli stessi fini

Cheers

A-
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 28, 2008, 10:55:41 »

bè, è vero, anche se la maggior parte delle volte il redattore avverte dell'impossibilità di valutare quell'aspetto nell'immediato, per l'ovvia mancanza di una prova sul mercato (una lan tra giornalisti, oppure un server dedicato, sono sufficenti solo per valutare le potenzialità del MP) Per questo motivo esiste il TGM After  :)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #25 il: Aprile 28, 2008, 15:09:52 »

Grazie mille  ;)
Per curiosità anche Sony e Nintendo hanno un network a parte per testare e recensire?

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 28, 2008, 17:31:06 »

Sul doppio commento... Io ho una mia opinione:se un gioco non è divertente nella prima mezz'ora, anzi è una rottura di coglioni peggio di Buona Domenica, perchè continuare? Pechè forse poi migliorerà? Ma ha senso un gioco che diventa divertente dopo 15 ore di gioco? FF7 mi gasava fin dall'inizio come Ikaruga e sono due giochi estremamente diversi. Certo è un modo molto soggettivo di giudicare, legato al concetto personale di divertimento,ma se devo dare un giudizio soggettivo lo trovo ottimo metodo.

Non condivido per nulla questa tua affermazione,
Sto giocando a Valkyrie Profile: Lenneth su PSP, la prima parte del gioco (dove si inseriscono i personaggi, si racconta la storia ETC) è di una pesantezza immane (tant'è che volevo piantarlo lì), salvo poi rivelarsi un grandissimo gioco.
Secondo te non è un pò troppo riduttivo giudicare i giochi alla partenza?
Tales Of Eternia è più piacevole nell'inizio e poi si rivela alla pari con Valkyrie Profile, secondo te quest'ultimo non dovrebbe meritarsi la recensione solo perchè è sonnolento nella prima mezz'ora?
Scusami ma è un ragionamento un pò riduttivo per come la vedo io.
Ovviamente senza offesa ed IMHO.
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 29, 2008, 11:29:27 »

Infatti si è detto "per alcuni tipi di giochi".

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 03, 2008, 21:21:38 »

Qualcuno ha letto il mio articolo presente sul numero di Maggio riguardante il game designi (rubrica talent zone)?
Giudizi?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #29 il: Maggio 04, 2008, 01:01:46 »

Qualcuno ha letto il mio articolo presente sul numero di Maggio riguardante il game designi (rubrica talent zone)?
Giudizi?
non si capisce un cavolo, sembra scritto da un bambino di 4 anni....

scherzo, devo ancora comprarlo :asd:
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 53   Vai su

Pagina creata in 0.014 secondi con 15 interrogazioni al database.