L'abbandono di DVD e affini mi sembra una buona scelta, visto l'anacronismo di allegarli e la loro inutilità (a parte qualche lettore dotato di connessione lenta). Certo, avessero abbassato il prezzo, anche soltanto di 10 centesimi, sarebbe stato meglio... so perfettamente che i costi dei server sono elevatissimi, ma l'utente medio è fondamentalmente idiota e difficilmente riuscirà a fare l'equazione Servizio di download=DVD fisico.
Boh, potrebbe essere un boomerang.
I dvd-cd allegati mi sono stati utili quando includevano patch ed espansioni per il gioco allegato. Il resto credo di averlo ignorato dal momento in cui è uscita la demo di Quake in poi (ok, esagero )
L'insensatezza sta nel fatto di trasferire tutto online. Potevano eliminarlo e basta e avrebbe avuto più senso.
blogrolla e sarai blogrollato
Vorrei far notare una cosa, quanti sono quelli che effettivamente comprano la rivista "solo" per la rivista? Saremo una manciata a dire tanto? In un'epoca in cui Internet è diffuso in maniera capillare tra i giovani deve essere veramente dura per gli editori riuscire a tirare avanti. E chi ne soffre di più sono proprio le riviste del settore informatico. Non so quanti di voi sanno che una delle riviste più importanti d'oltre oceano (parlo di EGM, Electronic Gaming Monthly) ha da poco chiuso i battenti. Riviste come GMC hanno il loro punto di forza nel gioco allegato, posso testimoniarvi decine di miei amici che comprano GMC per il gioco e la rivista non la guardano neanche di striscio il che è davvero un peccato. Personalmente avrei preferito che l'editore togliesse completamente il DVD senza allegare un DVD "virtuale" che motivi di esistere non ne ha (il senso della banda illimitata non lo comprendo). Del resto ormai da tempo compro GamePro invece di GMC proprio perchè offre solo ed esclusivamente la "rivista" con contenuti maturi che difficilmente si trovano online. Se voglio leggere qualche articolo serio e profondo o voglio gustarmi le column dei miei amici come Simone Trimarchi prendo quella rivista. GamePro in questo contesto ha motivo di esistere, GMC non offre niente di più che si possa trovare in rete, ma questo non è un problema di GMC o di Sprea, questo è un problema del mondo che negli ultimi 5 anni è cambiato profondamente. Sprea si deve adeguare in qualche modo, e lo fa nel modo a loro più consono. E' vero forse il prezzo della rivista poteva essere abbassato ma del resto Race07 a 7,90€ non è da buttare via. La mia paura però è che l'informazione cartacea via via negli anni possa sparire del tutto in favore di Internet e dell'informazione "tutto e subito". Questo è un peccato perchè certa informazione la si trova solamente nei blog specializzati o in pochi (pochissimi) portali.
Se non credi a quel che dico vatti a leggere l'ultimo paragrafo della rece di FEAR 2 su tgm di questo mese e vedi che l'Elvin fa notare anche lui questo fenomeno...