ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 53   Vai giù

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 107348 volte)

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
Re: The Games Machine
« Risposta #330 il: Maggio 19, 2009, 00:22:59 »

Sei sicuro Joe? Se sai cose a noi precluse puoi dirle e dissipare ogni dubbio. A me sembra un voluto puntare sul cavallo vincente, benchè simili movimenti interni siano effettivamente attuati in situazioni di crisi.

Mah...

p.bes

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #331 il: Maggio 19, 2009, 09:34:51 »

Col passaggio di timone da SS al Toso è nuovamente cambiata l'impostazione grafica (unica cosa che si puo' notare dopo soltanto un numero). E' tornato il box voto/commento a fine recensione (buona cosa) e lo stile grafico è ancora più curato e ricercato, davvero un ottimo lavoro sotto questo aspetto.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #332 il: Maggio 19, 2009, 10:58:06 »

Le pagine a sfondo nero continuano però ad essere a rischio illeggibilità

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
« Risposta #333 il: Maggio 19, 2009, 19:52:52 »

Le pagine a sfondo nero continuano però ad essere a rischio illeggibilità

Almeno qui è un rischio, nei tardi anni 90 era davvero illeggibile in certi articoli :asd:

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #334 il: Settembre 03, 2009, 12:52:59 »

Segnalo, sul numero ora in edicola, un dossier che fa un po' il punto sulla situazione attuale dello sviluppo videoludico, e sugli svantaggi che hanno portato massificazione e multipiattaforma, almeno per i giocatori di vecchia data; niente di particolarmente nuovo, ma varie considerazioni integrate tutte insieme. Per la maggior parte condivisibile, scivola nel passaggio sulla presunta "pigrizia innata" di chi gioca su console - e chi gioca sia su quelle che su PC? Ha una personalità dissociata? Sembra il contentino per gli "hardcore", che in questo caso significa fanboy del PC (e guarda caso un paio sono subito corsi a gongolarci sopra sul forum), e danneggia quello che poteva essere un ottimo articolo imparziale, perché dalla situazione descritta ha da perderci anche la qualità dei giochi su console. Poi, sbaglio o su PC è sempre più in crescita il mercato di giochi casual di PopCap e soci? Per la sua versatilità, il computer è forse la piattaforma ideale per loro.

Non viene poi presa in nessuna considerazione la pirateria che, sopravvalutata o meno, fa comunque la sua parte nel far considerare il PC come anello debole - e ha portato anche al ricorso a pessimi DRM, peggiorando ulteriormente la situazione. L'unico possibile accenno è in un box dove si parla di "dirimpettai [consolari] meglio disposti a spendere per giocare", che non sarebbe lusinghiero nei confronti dei PCisti se il senso fosse quello.

P.S.: noto ora che l'autore del dossier è l'Elvin, che se ricordo bene non è nuovo a uscite parziali. Non è quello il modo di mostrarsi "hardcore"...

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #335 il: Settembre 03, 2009, 12:58:27 »

Come sempre, come ogni volta che esce sta storia, io dico solo due parole:

NINJA GAIDEN
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #336 il: Settembre 03, 2009, 13:31:14 »

In che senso si riferisce l'autore dell'articolo all'utenza consolara come "pigra" ? :look:
videoGIOCATORE

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #337 il: Settembre 03, 2009, 14:22:58 »

Partendo da come il PC sia considerato una piattaforma "di seconda fascia" per quanto riguarda le produzioni muilti rispetto alle console, un paragrafo parla dei motivi economici che portano a determinate scelte relative a game design, sistema di controllo e difficoltà, concludendo (riporto testuale) con "a parere di chi scrive, sotto molti punti di vsta proprio l'innata pigrizia dell'utente medio delle console ha causato un vero e proprio regresso a uno standard qualitativo inferiore, che da anni limita questo settore in termini di creatività, livello di sfida e, in definitiva, divertimento". Sull'appiattimento posso essere d'accordo, sulla causa madre, proprio no. Penso che i giochi siano diventati più semplici per attirare un pubblico più ampio e per questo mediamente meno scafato, e non perché esisteva già un tale pubblico (come sarebbe nato, dal nulla?) a cui sono stati adattati.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #338 il: Settembre 03, 2009, 14:50:40 »

Ah oki, grazie per la precisazione.

LOL, leggo giornalmente discussioni di miliardi di pagine identiche a questa, solo che al posto di "utente pigro console" abbiamo "utente Wii" e al posto di "utente PC" trovi "utente PS3/360".

Tutto ciò è meraviglioso, a mio modo di vedere. ;D
videoGIOCATORE

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #339 il: Settembre 03, 2009, 19:01:05 »

Lo trovo poco professionale

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #340 il: Settembre 04, 2009, 15:43:37 »

Intanto tende ad addossare le colpe alla massificazione delle console, scordandosi che il settore casual è nato anche contemporaneamente su pc, col grande successo dei giochini del cacchio sul web e di The Sims, che hanno rivelato una nuova utenza che non si pensava così numerosa.
Poi parla di giochi come Half Life 2 scordandosi che prima dell'orange box, uscita con episode 2, half life 2 è sempre stato esclusivamente pc. Alla luce di questo è il mercato massificato console ad aver influenzato i giochi oppure semplicemente i giocatori pc hanno trovato più appagante uno scripttaggio sempre maggiore nei giochi a fini di spettacolarità?
Poi il box con la stampa critica che si lamenta della stampa critica. Alla luce di certe recensioni di TGM o di riviste vicine a loro, mi sembra un po' un "far finta cje quel che ho detto io non esista più per sostenere una tesi".

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #341 il: Settembre 05, 2009, 17:19:48 »

Partendo da come il PC sia considerato una piattaforma "di seconda fascia" per quanto riguarda le produzioni muilti rispetto alle console, un paragrafo parla dei motivi economici che portano a determinate scelte relative a game design, sistema di controllo e difficoltà, concludendo (riporto testuale) con "a parere di chi scrive, sotto molti punti di vsta proprio l'innata pigrizia dell'utente medio delle console ha causato un vero e proprio regresso a uno standard qualitativo inferiore, che da anni limita questo settore in termini di creatività, livello di sfida e, in definitiva, divertimento". Sull'appiattimento posso essere d'accordo, sulla causa madre, proprio no. Penso che i giochi siano diventati più semplici per attirare un pubblico più ampio e per questo mediamente meno scafato, e non perché esisteva già un tale pubblico (come sarebbe nato, dal nulla?) a cui sono stati adattati.

E' un po che ho smesso di comprare TGM, ma leggere di un articolo che scrive roba simile mi ha fatto venire la pelle d'oca. Si può essere "fanboy" di quel che si vuole, ma scrivere minchiate (se veramente quelle frasi sono prese da quell'articolo) di quelle proporzioni non ha giustificazione alcuna.

Utenti console pigri?
Perchè ho come la sensazione che il signor Elvin non sappia NULLA di quello che è disponibile sul mercato console?
Per intenderci, i titoli "casualoni" ci sono sempre stati anche su PC, eh.

Ma soprattutto, di giochi dove è richiesta una bella dose di sbattimento e impegno su console ce ne sono sempre stati. Ma mi sa che il signor Elvin non li conosce, o fa come tanti suoi cloni tenendosi due belle fette di prosciutto davanti agli occhi.
Per l'appiattimento di idee può tranquillamente ringraziare i suoi amati FPS e tutti i vari cloni degli FPS online.

Bella faccia a criticare la stampa altrui quando sarebbe il caso di fermarsi e farsi un piccolo esame di coscienza.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2009, 17:21:56 da ZeAvIs »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #342 il: Settembre 05, 2009, 18:01:36 »

Il Bittanti scrisse ben di peggio, se vi ricordate.
Emanuele Colucci.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #343 il: Settembre 05, 2009, 20:26:43 »

Meno male che non ricordo!

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #344 il: Settembre 06, 2009, 21:04:04 »

Bella frase. :asd:

Onestamente a me comincia a stancare la crociata contro "i giochi casual". Ci sono sempre stati, con la differenza che ora la base di utenti si è allargata. Un ampliamento del bacino di utenti non implica un ri-orientamento dei gusti. A me The Sims non interessava all'epoca e non mi interessa ora, e non me ne faccio un dramma se la EA punta su questi titoli (fanno benissimo) per fare cassa. A me sembra che tutto questo puntare il dito su "i giochi per le masse" sia una stupida scusa per nascondere quello che è un problema totalmente slegato dal fatto che i giochi casual vendano meglio di quelli hardcore.

Che poi, la stessa stampa che si lamenta della stagnazione di idee si mette a sbavare quando esce un Call of Duty 12 o un suo clone.
" Il gioco deve innovare ma deve restare fedele al genere". E ovviamente i produttori sanno che alla fin fine ai giocatori "hardcore" dell'innovazione e della stagnazione non frega una mazza. Si tira fuori un Dead Space che è un calderone di stereotipi dell'horror spaziale, e la stampa giù con lodi e apprezzamenti. E lo stesso discorso lo si può applicare a tanti altri esempi di questa attuale generazione di giochi "hardcore".

Ed è per questo che dico che prima di cercare un inutile capro espiatorio sarebbe il caso di farsi un esamino di coscienza...
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 53   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.