ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 53   Vai giù

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 107420 volte)

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:The Games Machine
« Risposta #720 il: Giugno 26, 2012, 21:41:01 »

Sto messo così male che sui forum rispondo alle persone notoriamente offensive e gratuite, senza nemmeno alterarmi.

Però quella volta con il frustino mi facesti molto male.  :-[

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #721 il: Giugno 26, 2012, 23:22:40 »

A me sembra una critica alle battute, più che alla forma.

Fammi capire, tu i "temini" li scrivevi così e raggiungevi la sufficienza? Prova a dare il testo della recensione in mano a una professoressa delle scuole medie e vediamo.

No, a scuola sono sempre bocciato e soffro di gravi problemi cognitivi e relazionali, come tutti i redattori di TGM. Sto messo così male che sui forum rispondo alle persone notoriamente offensive e gratuite, senza nemmeno alterarmi.

Ok, facciamolo. C'è Carla Migliorino no?

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
The Games Machine
« Risposta #722 il: Giugno 27, 2012, 01:23:43 »

-"connor é meglio di MANOLO" ???
-"e non é detto che qualcuna di queste "banfe" venga realizzata prima o poi"
-"(beh insomma anche qui di cose da dire ce ne sarebbero)" quali? cosa? perché non ne parla?non é un forum é un articolo di giornale.
-"a dire il vero c'è da lasciarla fare a qualcun altro (fare l'america) visto che gli assassini continuano a farsi gli affari loro" ma che vuol dire?ma che ne sa di come si evolverà la trama di ac3?
-didascalie delle immagini assolutamente inutili.
-"misticismo e segreti arcani in stile voyager"
-"continuiamo a chiamarla così per comodità(la frontiera) d'altronde abbiamo già percorso la strada da Firenze a Venezia in 5 minuti" frase inutile e senza senso.
-il riquadro sulla fine del mondo con tanto di commento scaramentico
-"qualcuno deve aver pensato che in Italia non piove mai"
-"battaglia con tonnellate di fucilieri da ambo le parti" visto che si parla di battaglie con dimensioni prossime agli fps sarebbe il caso di fare una stima più approssimativa.

A me sembra una critica alle battute, più che alla forma. In alcuni casi non capisco nemmeno bene dove stia il problema, a parte il fatto che non ti fa ridere. In fondo sono semplici "scazzi", scritti da uno che non fa il comico e deve cercare di descrivere/informare, anche suggerendo elementi (la contrazione degli spazi geografici, gli effetti meteorologici nei vari AC, il background mistico della serie) della saga senza diventare pesante. Poi, va beh, lo sforzo è sempre quello di superare i contenuti internettiani (almeno, una buona parte) per approfondimento e analisi. Qualche volta ce la facciamo, qualche volta no.

Inserire battute e di un certo tipo é una scelta stilistica. E il risultato finale non mi piace per niente.
Per il resto l'anteprima é un compitino di informazioni da press release e descrizione vista in video, i problemi sorgono più facilmente quando un gioco si prova con mano.
Comunque in 8 pagine di articolo le informazioni ci sono, ma non può essere un merito, é un demerito quando mancano.

Non ho il tempo ormai e voglia per finire di leggerlo sappiate che la mia opinione é stata  negativa per i motivi sopra citati oltre che per la mancanza di approfondimenti che mi darebbe la motivazione per comprare una rivista.
Le notizie le posso avere gratis e in anticipo con internet. Le anteprime devono essere ben approfondite e/o provate con mano(oltre a essere scritte da uno che ci capisce, dell'elenco delle features da pr non me ne faccio di niente), altrimenti mi posso vedere un video. Mancano gli approfondimenti che su internet si trovano raramente e si leggono male.

Senza queste caratteristiche non compro.
...

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #723 il: Giugno 27, 2012, 12:19:11 »

Ok, il tuo parere è legittimo come quello di qualsiasi altro. Permettimi però di non sentirmi rappresentato, per la preview e a maggior ragione per il mio lavoro a TGM, da piccole frasi e parentesi, oppure da giudizi soggettivi sulla "simpatia" del testo.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #724 il: Giugno 27, 2012, 17:18:28 »

Diciamo che sarebbe il caso di trovare qualcosa di diverso, oppure di abbandonare definitivamente questa storia della rivista, perchè le recensioni "simpatiche" sono una storia vecchia come il Raffo (e anche più) e io stesso le faccio qua aggratisse.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #725 il: Giugno 27, 2012, 17:32:45 »

Diciamo che sarebbe il caso di trovare qualcosa di diverso, oppure di abbandonare definitivamente questa storia della rivista, perchè le recensioni "simpatiche" sono una storia vecchia come il Raffo (e anche più) e io stesso le faccio qua aggratisse.
Non è che tutti gli autori siano intercambiabili, anche degli articoli "simpatici". E in un mondo giusto, chi è pagato per scrivere dovrebbe essere più bravo di chi lo fa gratis (e chi è più bravo dovrebbe essere pagato di più di chi è meno bravo). Questo dovrebbe spiccare di più oggi rispetto ad un tempo, quando o pubblicavi su carta o non pubblicavi (e allora quello che sapeva scrivere così così ci poteva scappare - ma ovviamente a un principiante si può concedere un po' di pazienza, anche oggi).

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #726 il: Giugno 27, 2012, 18:55:46 »

Non è che tutti gli autori siano intercambiabili, anche degli articoli "simpatici". E in un mondo giusto, chi è pagato per scrivere dovrebbe essere più bravo di chi lo fa gratis (e chi è più bravo dovrebbe essere pagato di più di chi è meno bravo). Questo dovrebbe spiccare di più oggi rispetto ad un tempo, quando o pubblicavi su carta o non pubblicavi (e allora quello che sapeva scrivere così così ci poteva scappare - ma ovviamente a un principiante si può concedere un po' di pazienza, anche oggi).
Pagato > non pagato è facile a dirsi ma difficile a farsi.
Sopratutto perchè nell'editoria non ci sono più i soldi (e il mercato) per tenersi stretti quelli bravi ... e TGM ha tristemente detto la sua in questi anni visto che ha lasciato "andar via" tutti i suoi redattori più bravi e cambiato linea editoriale (abbandonando il demenziale sul quale avevano costruito il loro successo).
Vendite alla mano non mi sembra che ci abbiano guadagnato, alcuni possono obbiettare che tanto con l'avvento di internet sarebbe finita male lo stesso, ma io ho smesso di comprare TGM con Dicembre 2008 perchè non mi divertiva più, non mi sentivo più "a casa" e non perchè "tanto vado su Gamespot".
Di questa cosa ne parlai anche con Besser tramite PM quando ancora non ero permabannato dal forum di TGM.

La Rikkomba Vivente

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #727 il: Luglio 02, 2012, 15:35:35 »

Effettivamente si potrebbero scrivere anteprime di AC3 decenti mettendo assieme tutte le lettere di dimissioni dei talenti del giornalismo italiano che hanno abbandonato TGM.

Gli stessi talenti che facevano le recensioni simpatiche in un'itagliano da quarta media che a quello del Baccigalupi ce piscia in testa.

Gli stessi talenti che sono fortunatamente passati a donare i loro articoli di approfondimento ad altre riviste cartacee, ben piu' remunerative e professionali, dove gente come il Baccigalupi non sarebbe nemmeno in grado di scrivere le didascalie (mica pizza e fichi).

Davvero, non mi stupisco affatto che dopo l'addio del Besser TGM abbia chiuso.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 15:37:12 da La Rikkomba Vivente »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #728 il: Luglio 02, 2012, 22:39:33 »

Oh hai un talento con l'ironia. davvero.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #729 il: Luglio 03, 2012, 15:11:24 »

Oh hai un talento con l'ironia. davvero.
non si sa dove l'abbia messo, ma ce l'ha!

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #730 il: Luglio 03, 2012, 21:10:21 »

Ma più che altro, un lettore di vecchia data ti spiega il perchè non segue più la tua rivista, ti fa notare che dal suo punto di vista ci sono stati dei cambiamenti di linea editoriale incompatibili con i motivi per i quali si era costruito un sincero affetto per la testata ... e la reazione è questa?
La prossima volta ti dico direttamente qualcosa tipo: "fai cagare, meglio se la smetti di essere pagato per quello che gente più brava di te fa gratis, ed è anche il caso che te ne vai da qua perchè mi inquini l'internet con il tuo sordo e becero campanilismo editoriale"

Giuro che la prossima volta te lo dico.

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #731 il: Luglio 04, 2012, 13:00:57 »

Caro Jeemee,
"più che altro" lo dico io. Più che altro tutte le volte che si tocca l'argomento TGM sul vostro forum trovo gente a darsi paccate sulle spalle, tipo vecchietti al bar: TGM dei tempi d'oro era un ritrovo di amici, ora è un covo di perfide creature; TGM ha cominciato a fare schifo dal ...... (metti una data a caso tra il 1995 e oggi); TGM è corrotta e i suoi redattori si arricchiscono, con la complicità dei publisher; TGM è su carta stampata e va bruciata a prescindere, come simbolo di un'editoria che non c'è più. Più che altro non capisco come facciate a sputare sul lavoro di una persona e di una redazione, sulla base di piccole frasi estrapolate da un pezzo. Più che altro ti invito a mandare articoli al ToSo, se pensi di poter dare un contributo alla causa di una rivista storica, accanto a nuove leve (ne conosci un paio, no?) e parecchie firme storiche.

La faccenda delle retribuzioni, poi, è aleatoria come la scoreggia di un vegano. Kill Screen è un progetto che mira comunque a fare qualche soldino, e d'altronde è troppo facile affermare la superiorità di una roba rispetto a un'altra, facendo lo sborone in mezzo agli amici, con appena una manciata di frasi come riferimento. Personalmente ho scritto più di 200 articoli, per TGM: non dico di leggerli tutti prima di giudicare, ma un minimo di approfondimento in più mi piacerebbe, quando si parla del mio lavoro. Ad esempio, non credo che la mia recensione di SO:The Line sia inferiore, rispetto a quella che ho trovato su Kill Screen. Se vuoi leggerla gratis, appena la rivista è fuori, sfrutta l'applicazione di FB puntando subito all'articolo. Il tempo di trial dovrebbe essere sufficiente.

Per il resto, aggiorno poco il mio povero blog (assimilabile, nel tuo ragionamento, a "lavoro gratuito") non per avversità alla fruzione libera, ma perché mi resta poco tempo dopo aver spolpato videogiochi a raffica, per decine e decine di ore, e dopo aver passato notti a scrivere dossier, recensioni e anteprime. In una simile situazione, se il mio non fosse un lavoro, diventerei rapidamente un problema sociale :)

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #732 il: Luglio 04, 2012, 14:35:19 »

Sei contento della tua TGM? bravo, vai avanti tranquillo con la tua vita.
Io ti ho detto perchè non la leggo più, tu hai deciso che sono una minoranza e quindi non merito di essere preso in considerazione, le tue risposte non "rispondono" alle mie osservazioni, bene così, direi che la discussione è ufficialmente sterile.
Buone vacanze.

La Rikkomba Vivente

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #733 il: Luglio 04, 2012, 16:02:05 »

Sei contento della tua TGM? bravo, vai avanti tranquillo con la tua vita.
Io ti ho detto perchè non la leggo più, tu hai deciso che sono una minoranza e quindi non merito di essere preso in considerazione, le tue risposte non "rispondono" alle mie osservazioni, bene così, direi che la discussione è ufficialmente sterile.
Buone vacanze.

Se il tuo interlocutore ideale e' qualcuno che ti da ragione allora si inizia a capire meglio la superiorita' dei blog sulla carta.

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #734 il: Luglio 04, 2012, 17:49:41 »

In una simile situazione, se il mio non fosse un lavoro, diventerei rapidamente un problema sociale :)

A lato del fatto che tu sei un problema sociale, quello che più mi incuriosisce di questa discussione è che nel momento in cui un soggetto offre un prodotto al pubblico, immancabilmente nascono detrattori, critiche e lamentele.

Le stesse cose che ha scritto lefantome sul dossier di AC3, le potrebbe scrivere pincopallino di un qualsivoglia pezzo amatoriale di Jeemee.

La differenza è che Jeemee lo fa per passione (e chi non lo fa, d'altronde?), mentre il "redattore" lo fa per soldi e questo autorizza la gente a sparare a zero in un forum (io per primo, eh!).

Ora, io non ho mail letto nulla nè di Jeemee nè di lefantome, che immagino facciano un lavoro diverso dallo scrivere, ma sono convinto che, nel loro settore, ci sarà qualcuno pronto a dirgli peste e corna del "loro" lavoro.

Ovvio che, nel caso siano studenti, questa discussione dovrebbe essere rimandata a data da definirsi.

Ora, il fatto che vengano citati come "ganzi" i tanti che scrivono gratis, senza accennare al fatto che ci sono siti commerciali che li sfruttano, arricchendosi alle loro spalle, riducendo la serietà di una professione (già in crisi, ci mancherebbe) e sputando su chi, come te, lavora in condizioni da panico pur mantendendo una professionalità extraordinaria (che io conosco con mano, ma è legittimo che Jeemee o lefantome ne siano completamente ignoranti), la dice lunga sul panorama in cui un professionista si muove oggidì.

Così come quando qualcuno afferma che: "TGM ha lasciato andare via..." senza avere la benché minima idea di cosa sia realmente successo.

Sono parole dette in un forum da chi non sa nulla. E ha ragione nel voler sostenere la sua tesi, proprio perché siamo in un forum pubblico, dove chiunque può dire la propria (io, ad esempio, su questo stesso forum, ne ho dette di cagate! :D)

Nelle tue parole, caro Mario, io non ci leggo né campanilismo né "sono contento della mia TGM", ma solo tanta perplessità, come quando qualcuno ti viene addosso con la macchina ed il vigile crede a lui e non a te.

Fortuna che faccio un altro mestiere, ché altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli e sui coglioni.
Pagine: 1 ... 47 48 [49] 50 51 ... 53   Vai su

Pagina creata in 0.026 secondi con 15 interrogazioni al database.